View Full Version : [Serramenti] Abbaino
In camera di mia figlia, oltre ad una finestra c'è anche un abbaino.
E' un'anta singola con doppio vetro-camera.
Ora, da questo abbaino entra della luce indesiderata ed inoltre pulendolo il vetro all'interno si è crepato.
Avrei intenzione di sostituire il vetro con un pannello di legno verniciato come il serramento stesso.
E' fattibile o è una soluzione sconsigliabile (mi riferisco anche all'isolamento termico) ???
:)
Mauri1971
21-04-2010, 20:40
In camera di mia figlia, oltre ad una finestra c'è anche un abbaino.
E' un'anta singola con doppio vetro-camera.
Ora, da questo abbaino entra della luce indesiderata ed inoltre pulendolo il vetro all'interno si è crepato.
Avrei intenzione di sostituire il vetro con un pannello di legno verniciato come il serramento stesso.
E' fattibile o è una soluzione sconsigliabile (mi riferisco anche all'isolamento termico) ???
il pannello di legno non è consigliato sia ai fini dell'isolamento termico che all'impermeabilizzazione.
considera che esistono delle tendine avvolgibili anche elettricamente che servono appunto a filtrare la luce del sole.
+Benito+
22-04-2010, 15:16
Un pannello di legno non va lontano da un vetrocamera "vecchio tipo". Considera che è un lavoro abusivo perchè non potresti sostituire un serramento così auffa e con uno non certificato con trasmittanza come da norma ma mi rendo conto che siamo in italia.
Un pannello di legno non va lontano da un vetrocamera "vecchio tipo". Considera che è un lavoro abusivo perchè non potresti sostituire un serramento così auffa e con uno non certificato con trasmittanza come da norma ma mi rendo conto che siamo in italia.
Il serramento è del 1992 quando l'immobile è stato ristrutturato.
Anche in questo caso non potrei sostituire il vetro con un pannello di legno ??? :eek:
Mi sembra un'enormità... :rolleyes:
Non posso nemmeno far verniciare il vetro o applicargli sopra una pellicola adesiva scura ???
Se le cose stanno così mi limito a sostituire il vetro, per carità...
Io vivo al nord e qui appena ti muovi scatta la gestapo.
Rovistano nella spazzatura per verificare che la (iper)differenziata sia fatta in modo corretto, tanto per capirci. :read:
il pannello di legno non è consigliato sia ai fini dell'isolamento termico che all'impermeabilizzazione.
considera che esistono delle tendine avvolgibili anche elettricamente che servono appunto a filtrare la luce del sole.
Le tendine le conosco ma quello che mi serve è un oscuramento definitivo.
Mia moglie vorrebbe che l'abbaino venisse murato (in passato avevamo avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, poi risolti) ma ora scopro che non posso nemmeno sostituire il vetro con qualcos'altro...
+Benito+
23-04-2010, 07:04
Se sostituisci un serramento devi usarne uno certificato con la trasmittanza minima di legge, che cambia a seconda se vivi in italia, in lombardia, in emilia, in veneto, in piemonte o in liguria.
Se sostituisci un serramento devi usarne uno certificato con la trasmittanza minima di legge, che cambia a seconda se vivi in italia, in lombardia, in emilia, in veneto, in piemonte o in liguria.
Ok.
Allora io vado dall'artigiano che ha fatto i serramenti, gli porto l'anta e gli faccio sostituire il vetro.
Questo mi deve rilasciare il certificato.
Idem se al vetro gli faccio applicare una pellicola come queste:
http://www.filmberg.it/html/controllo_solare.html
Ho capito bene ?
.
+Benito+
23-04-2010, 18:29
Un artigiano difficilmente ti rilascerà niente, si parla di certificazioni CE. Comunque fai fare il lavoro che nessuno dirà mai niente.
Grazie per le risposte !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.