PDA

View Full Version : [MYSQL] InnoDB vs MyIsam

sonic85
21-04-2010, 11:07
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a creare un software web based che gestisce una importante base di dati relativa alle pubblicazioni della biblioteca del mio istituto.
Ho già effettuato una progettazione grossolana però mi chiedevo per implementare la base di dati quale storage Engine convenisse, perchè non ho molta esperienza in questo campo e vorrei fare la scelta migliore.
Ho letto molto cose a riguardo delle differenze tra InnoDB e MyIsam ma sinceramente non ci ho capito molto.
Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche consiglio o criterio per scegliere il motore più appropiato??

:help: :help: :help:

lupoxxx87
21-04-2010, 11:52
se nel tuo schema hai referenziazioni a vincoli di chiave esterna (foreign key) devi usare per forza innodb.

se non hai questo vincolo, allora myisam è più performante

cdimauro
21-04-2010, 20:44
InnoDB tutta la vita con MySQL, usando le foreign key, come segnalato giustamente da lupoxxx87.

Comunque, visto che è un progetto importante, se puoi cambiare DB lascia perdere MySQL che è un obbrobio, e utilizzane uno decente. Personalmente ti suggerisco FireBird, che è disponibile anche in versione embbeded (zero installazioni e zero configurazioni).