PDA

View Full Version : Conseguenze dell' uso di una diesel con fap prevalentemente in città

alfredo77
20-04-2010, 09:14
Salve a tutti.
Chiedo venia per la stupida domanda, ma sono un'po ignorante in materia.
Quali possono essere le conseguenze nel caso di uso prevalente in città di una macchina con fap?:confused:

Blaster_Maniac
20-04-2010, 09:41
Salve a tutti.
Quali possono essere le conseguenze nel caso di uso prevalente in città di una macchina con fap?:confused:

Che ti si accecano i fari.

ceccoos
20-04-2010, 09:51
Salve a tutti.

Cambio olio anticipato (anche ogni 3000km), intasamento del filtro con nei casi migliori rigenerazione forzata c/o l'officina, consumi da Boeing in decollo durante la rigenerazione.

Insomma...

Chi te lo fa fare?

alfredo77
20-04-2010, 09:59
Cambio olio anticipato (anche ogni 3000km), intasamento del filtro con nei casi migliori rigenerazione forzata c/o l'officina, consumi da Boeing in decollo durante la rigenerazione.

Insomma...

Chi te lo fa fare?

attualmente faccio pochi km ma volendo tenere la vettura per almeno dieci anni volevo puntare ad un diesel visto che nel lungo periodo possono cambiare le esigenze di spostamento e visto che comunque il costo del diesel verrebbe a mio avviso ammortizzato in così tanto tempo.i Disaggi inerenti al fap ovviamente mi fanno cambiare idea. Forse , a questo punto sarebbe più adatta una vettura gpl o mi sbaglio?
:confused:

ceccoos
20-04-2010, 10:31
attualmente faccio pochi km ma volendo tenere la vettura per almeno dieci anni volevo puntare ad un diesel visto che nel lungo periodo possono cambiare le esigenze di spostamento e visto che comunque il costo del diesel verrebbe a mio avviso ammortizzato in così tanto tempo.i Disaggi inerenti al fap ovviamente mi fanno cambiare idea. Forse , a questo punto sarebbe più adatta una vettura gpl o mi sbaglio?

Io starei direttamente su un benzina

[?]
20-04-2010, 10:43

Insomma...

Chi te lo fa fare?

Dipende dal FAP, quello che monta Peugeot è diverso da quello per esempio che monta Opel e sti problemi non ci sono.

alfredo77
20-04-2010, 11:02
;31687970']Dipende dal FAP, quello che monta Peugeot è diverso da quello per esempio che monta Opel e sti problemi non ci sono.

scusate ma le problematiche del fap non dovrebbero essere per tutti le stesse?

rip82
20-04-2010, 11:10
scusate ma le problematiche del fap non dovrebbero essere per tutti le stesse?
:confused:Premesso che si tratti di un progetto pensato male, ce ne sono di piu' e meno furbi. Quello del gruppo PSA e' forse uno dei meno peggio, per pulirsi usa un additivo, l'ossido di cerina, che abbassa di molto la temperatura di combustione delle polveri, mentre gli altri usano un filtro che non richiede additivi, e che per la pulizia richiede fiamme dell'inferno, date da gasolio che viene mandato incombusto fuori dalla camera di scoppio per accendere le polveri.
L'uso in citta' non fa bene al filtro, a meno che tu non abbia l'accortezza di fare una sana scannata ogni tanto, per dar modo all'auto di riuscire a bruciare il tutto.

ceccoos
20-04-2010, 11:32
Diciamo che FAP è quello del gruppo PSA e usa la cerina per abbassare la temperatura di combustione del particolato (a circa 450°) ma solo percorsi urbani anche se in misura minore non fanno bene manco a lui.

A tot km devi xo cambiare il filtro in quanto la cerina mano a mano ostruisce lo scarico.

Il DPF usato dai restanti costruttori usa solo il sistema delle post-iniezioni di gasolio ed è più problematico. Temperatura necessaria più alta (circa 650°) e rischi di diluzione olio motore con gasolio incombusto.

DPF usato dal gruppo Renault prevede un iniettore supplementare nella linea di scarico che dovrebbe annullare il rischio di diluzione dell'olio motore.

Il problema è che cmq in città bene che vada raggiungi allo scarico i 250° e quindi FAP o DPF che sia avrai sempre problemi durante la rigenerazione.

Se le rigenerazioni non vanno a buon fine preparati a recarti in officina per la pulizia forzata (motore imballato a 3000rpm per almeno 30min...) e cambio olio.

Quando il livello di ostruzione del filtro supera una certa soglio non c'è pulizia che tenga...si cambia il filtro e se va male anche il catalizzatore (>2000€)

alfredo77
20-04-2010, 11:58
Diciamo allora che rispetto alle precedenti motorizzazioni diesel i nuovi diesel sono più delicata in caso di percorrenze prevalentemente cittadine
o capisco male :muro:

xxteo88xx
20-04-2010, 12:09
Diciamo allora che rispetto alle precedenti motorizzazioni diesel i nuovi diesel sono più delicata in caso di percorrenze prevalentemente cittadine
o capisco male :muro:

in pratica si.posso dirti che io abito fuori città, quindi faccio prevalentemente strade a scorrimento veloce, e sabato sera mi è comparso il messaggio "filtro antiparticolato intasato"...io ho un'alfa brera 2.0 mjet con soli 700km...sul forum alfa ho visto persone che abitano in città e dicono che l'auto rigenera anche dopo soli 100/200 km!!!questo vuol dire che:
il filtro si rovinerà prima del previsto
lo scarico idem(come già detto in fase di rigenerazione raggiunge altissime temperature)
l'auto ti consumerà più di un benzina, filtro perennemente sporco + frequenti rigenerazioni = maggiori consumi(quando rigenera, in strada extraurbana arriva a fare 10km/l...proprio perchè "spreca" del gasolio per farlo bruciare all'interno dello scarico e ripulire il filtro )
un consiglio?per la città vai di benzina...

rip82
20-04-2010, 12:10
o capisco male :muro:Al motore non cambia nulla, e' giusto il filtro che soffre le percorrenze prevalentemente cittadine, a meno di non mettere in programma una sana tirata terapeutica ad intervalli regolari.

ceccoos
20-04-2010, 14:35
in pratica si.posso dirti che io abito fuori città, quindi faccio prevalentemente strade a scorrimento veloce, e sabato sera mi è comparso il messaggio "filtro antiparticolato intasato"...io ho un'alfa brera 2.0 mjet con soli 700km...sul forum alfa ho visto persone che abitano in città e dicono che l'auto rigenera anche dopo soli 100/200 km!!!questo vuol dire che:
lo scarico idem(come già detto in fase di rigenerazione raggiunge altissime temperature)
l'auto ti consumerà più di un benzina, filtro perennemente sporco + frequenti rigenerazioni = maggiori consumi(quando rigenera, in strada extraurbana arriva a fare 10km/l...proprio perchè "spreca" del gasolio per farlo bruciare all'interno dello scarico e ripulire il filtro )

Quoto.

Mazda 6 Wagon con DPF....faccio almeno l'80% dei miei spostamenti furoi città in media 30km a tratta e rigenera ogni 190km precisi...la pulizia ne richiede almeno 15 con consumi nell'ordine dei 10-11km/l..(a gas costante... a circa 80km/h)...

La spia del filtro non mi si è mai accesa xke cerco di assecondare nei limiti del possibile il ciclo di pulizia ma appena presa ho dovuto cambiare l'olio in anticipo xke era salito il livello in coppa (circa 2l di gasolio e 5l di olio...)

Consiglio...andate a benzina...la mia morosa ha una Civice 1.8 IVtec e andando tranquilli (no nonno) riesco a fare i 13,5km/l...contro i 15 del mio diesel..

PS : Pensavo che il nuovo motore Alfa digerisse meglio il fitro.....

ceccoos
20-04-2010, 14:35
Al motore non cambia nulla, e' giusto il filtro che soffre le percorrenze prevalentemente cittadine, a meno di non mettere in programma una sana tirata terapeutica ad intervalli regolari.

Al motore cambia...

Vai a vedere turbo ed iniettrori come godono durante il ciclo di pulizia....

gomax
20-04-2010, 15:13
Ode al 1.9mjet SENZA filtro :ave: :ave: :ave:
:Prrr:

Ciao

rip82
20-04-2010, 15:15
Quoto.

Mazda 6 Wagon con DPF....faccio almeno l'80% dei miei spostamenti furoi città in media 30km a tratta e rigenera ogni 190km precisi...la pulizia ne richiede almeno 15 con consumi nell'ordine dei 10-11km/l..(a gas costante... a circa 80km/h)...

La spia del filtro non mi si è mai accesa xke cerco di assecondare nei limiti del possibile il ciclo di pulizia ma appena presa ho dovuto cambiare l'olio in anticipo xke era salito il livello in coppa (circa 2l di gasolio e 5l di olio...)

Consiglio...andate a benzina...la mia morosa ha una Civice 1.8 IVtec e andando tranquilli (no nonno) riesco a fare i 13,5km/l...contro i 15 del mio diesel..

PS : Pensavo che il nuovo motore Alfa digerisse meglio il fitro.....Come fai a capire quando l'auto pulisce il filtro? Io ho un'Octavia 1.9TDi, ma non mi sono mai accorto di nulla, in sedicimila Km non ho mai notato funzionamento irregolare o consumi esagerati.

Al motore cambia...

Vai a vedere turbo ed iniettrori come godono durante il ciclo di pulizia....Gia', il turbo magari non gradisce la scaldata, ma gli iniettori?

alfredo77
20-04-2010, 15:20
Quoto.

scusami qual'è il nuovo motore alfa a cui fai riferimento?

a quanto pare per le percorrenze prevalentemente cittadine dovrebbe essere più conveniente il gpl

ceccoos
20-04-2010, 15:33
Come fai a capire quando l'auto pulisce il filtro? Io ho un'Octavia 1.9TDi, ma non mi sono mai accorto di nulla, in sedicimila Km non ho mai notato funzionamento irregolare o consumi esagerati.

Gia', il turbo magari non gradisce la scaldata, ma gli iniettori?

Minimo più alto per qualche secondo allo stop (a circa 1000rpm)

Consumi a gas costanti molto elevati (es..5° marcia ad 80km/h il CDB indica circa 9-10lx100km)

Motore più scorbutico e meno fluido

Qualche strappo a bassi giri

ceccoos
20-04-2010, 15:33
scusami qual'è il nuovo motore alfa a cui fai riferimento?

Il 2000cc diesel da 170cv.

:)

alfredo77
20-04-2010, 15:38
Il 2000cc diesel da 170cv.

:)

grazie
che vantaggi avrebbe?

ceccoos
20-04-2010, 16:03
grazie
che vantaggi avrebbe?

Beh..vantaggi non ne so...io ho una Mazda.:)

cmq quello precedente era un 1.9 da 150cv Eu4, questo è un 2.0 da 170cv Eu5.

Dumah Brazorf
20-04-2010, 16:04
Visto che stai in città e quindi non devi fare le corse un benzina piccolo magari accertandoti preventivamente che quel motore possa essere gasato giusto per pararsi le chiappe in futuro.
La Panda 1.2 benzina di mia madre ha 6 anni e 30k km, utilizzata per pochi km alla volta quindi grosso modo come in città.
Il concessionario non l'ha più visto da quando la si è comprata, il meccanico mai una volta. Le ho cambiato l'olio ed i filtri una volta.

alfredo77
20-04-2010, 18:12
Visto che stai in città e quindi non devi fare le corse un benzina piccolo magari accertandoti preventivamente che quel motore possa essere gasato giusto per pararsi le chiappe in futuro.
La Panda 1.2 benzina di mia madre ha 6 anni e 30k km, utilizzata per pochi km alla volta quindi grosso modo come in città.
Il concessionario non l'ha più visto da quando la si è comprata, il meccanico mai una volta. Le ho cambiato l'olio ed i filtri una volta.

ho già una macchina stile panda e mi trovo benissimo. Sono interessato ad una vettura più grossa per spostamenti oltre che in città anche fuori città. per questo chiedevo consigli in merito
:mc:

Dumah Brazorf
20-04-2010, 18:26
Se è più un'auto della domenica consumare qualcosa in più non dovrebbe essere un problema, un motore benzina è ancora più favorito.
Hai intenzione di prendere un nuovo o usato?

Nico87
20-04-2010, 19:04
Sapevo che il 2.0mjt aveva problemi, ma non pensavo in questa maniera. Il vecchio 1,9 riadattato al dpf rigenera ogni 8-900km. Pensavo che un motore nato DPF non avesse tali problemi.Non voglio pensare ai consumi su un pieno con 3-4 rigenerazioni.

ciao.

alfredo77
20-04-2010, 20:14
Se è più un'auto della domenica consumare qualcosa in più non dovrebbe essere un problema, un motore benzina è ancora più favorito.
Hai intenzione di prendere un nuovo o usato?

vorrei prendere una km 0 visto che gli usati sono un terno al lotto

_Xel_^^
20-04-2010, 21:38
Ragazzi, io ho una C3 di 4 anni, 1.6 110CV Fap... ha 40000Km la uso in città e dintorni, con qualche gita ogni tanto. Per ora nessunissimo problema, il CB mi segna 6.4l/100km con guida un po' briosa :D
Per ora soddisfatissimo, cercavo un'auto nuova divertente da guidare e se fossi stato sul benzina non l'avrei trovata... a meno di non prenderla turbo, ma sarebbe costata di più, avrebbe consumato di più, e il turbo benza solitamente predilige regimi più alti che a me non interessano mi basti che non abbia la ripresa di un bradipo :)
Certo quando sarà il momento farò un po' di manutenzione, ma per ora ho la macchina che cercavo e sono soddisfatto. La dovessi cambiare avrei sempre lo stesso problema... se avete consigli... :)

Ciau!

superanima
21-04-2010, 00:05

Scusa ma che ha il tuo motore? :mbe:

Io ho un a 159 2.0 mJet con 11.000 km e non ho ancora mai visto nessun avviso che riguardi il FAP, e nemmeno mi sono mai accorto di particolari problemi col motore. Abito in città dove percorro mediamente il 40%, il resto diviso 30+30 tra statali e autostrada.

tulifaiv
21-04-2010, 00:40
Io ho un a 159 2.0 mJet con 11.000 km e non ho ancora mai visto nessun avviso che riguardi il FAP, e nemmeno mi sono mai accorto di particolari problemi col motore. Abito in città dove percorro mediamente il 40%, il resto diviso 30+30 tra statali e autostrada.

ma la 159 ha il filtro antiparticolato?

ceccoos
21-04-2010, 08:41
ma la 159 ha il filtro antiparticolato?

Certo,
oramai tutti i diesel lo montano.

alfredo77
21-04-2010, 09:00
Ragazzi, io ho una C3 di 4 anni, 1.6 110CV Fap... ha 40000Km la uso in città e dintorni, con qualche gita ogni tanto. Per ora nessunissimo problema, il CB mi segna 6.4l/100km con guida un po' briosa :D
Per ora soddisfatissimo, cercavo un'auto nuova divertente da guidare e se fossi stato sul benzina non l'avrei trovata... a meno di non prenderla turbo, ma sarebbe costata di più, avrebbe consumato di più, e il turbo benza solitamente predilige regimi più alti che a me non interessano mi basti che non abbia la ripresa di un bradipo :)
Certo quando sarà il momento farò un po' di manutenzione, ma per ora ho la macchina che cercavo e sono soddisfatto. La dovessi cambiare avrei sempre lo stesso problema... se avete consigli... :)

Ciau!

quanti km fai in un anno all'incirca?

blindwrite
21-04-2010, 09:29
quanti km fai in un anno all'incirca?

4 anni e 40k km...
ad occhio direi 10k, ma data la complessità del calcolo potrei anche sbagliarmi:eek:

LaK-o-OnE
21-04-2010, 10:03
Mio padre ha avuto una Mondeo con il 2.0 tdci da 140cv e dpf: in un anno e mezzo ha fatto 60000km e non ha mai avuto problemi con il dpf (ma lui percorreva principalmente tangenziale e autostrada). Forse, per l'utilizzo prevalentemente in città, ti converrebbe benza+gpl

sider
21-04-2010, 13:02
Quoto.

Il motivo per cui non ho preso la mazda (dopo aver studiato il forum dedicato).

xxteo88xx
21-04-2010, 13:25

niente!!è perfetto!!!
non ho mica detto che va male,anzi, ho solo detto che mi ha fatto la rigenerazione dopo 700km(la mia officina mi ha detto che è successo perchè li ho fatti molto piano,per il rodaggio, e quindi andando spesso a bassi giri si è intasato)comunque la tua con 11.000 km avrà rigenerato già tantissime volte!!!solo che non ci fai caso...il mio intervento non era per dire che il motore non va bene,avete frainteso, era solo per puntualizzare che per un uso cittadino è meglio il benzina!!non hai rogne con tutti questi filtri e consumi uguale(il diesel in città non si discosta molto dal benzina, specialmente i nuovi che devono fare la rigenerazione)per il resto sono stra soddisfatto del motore!!!!!!!!!!!!e per quello che lo uso io(entro raramente in città)è il massimo!!!
ps. come va la tua 159 dopo 11000km?la mia brera ne ha solo 1000..:( mi hanno detto che deve macinare parecchi km prima di slegarsi...dai dimmi come ti trovi con prestazioni e consumi!!!ciao

ceccoos
21-04-2010, 14:28
....(dopo aver studiato il forum dedicato).

Che poi stranamente è stato "chiuso"

E' vero peccato xke dpf a parte l'auto va molto bene.

sider
21-04-2010, 16:44
Che poi stranamente è stato "chiuso"

E' vero peccato xke dpf a parte l'auto va molto bene.

Già, qualcosa c'era anche nel vecchio forum 4ruote.

Ero innamorato di quella macchina, mi sono insospettito quando mi è stato offerto un usato a 9000 euro (da un privato) contro un valore nominale di 13.000 . E così mi sono studiato i forum. Scoprendo fusioni di bronzine e turbine causa il gasolio disciolto nell'olio.

Un mio amico ha la versione precedente (senza DPF) e ci ha fatto 400.000 km senza problemi.

xxteo88xx
22-04-2010, 08:34
Già, qualcosa c'era anche nel vecchio forum 4ruote.

Ero innamorato di quella macchina, mi sono insospettito quando mi è stato offerto un usato a 9000 euro (da un privato) contro un valore nominale di 13.000 . E così mi sono studiato i forum. Scoprendo fusioni di bronzine e turbine causa il gasolio disciolto nell'olio.

Un mio amico ha la versione precedente (senza DPF) e ci ha fatto 400.000 km senza problemi.

mio cognato doveva acquistare la mazda(effettivamente è molto bella) ma poi, dopo essersi informato e anche su suggerimento del venditore ha cambiato scelta!!!!sembra avere vari problemi con il dpf

El Macho
22-04-2010, 09:04
Ma poi non capisco... sto cavolo di DPF non si può togliere? :)

xxteo88xx
22-04-2010, 09:08
Ma poi non capisco... sto cavolo di DPF non si può togliere? :)

si, si può fare!!poi però dovrai vedertela con la casa madre per la garanzia,e se comunque lo fai dopo i 2 anni avrai sempre problemi con la revisione...:confused:

rip82
22-04-2010, 10:31
si, si può fare!!poi però dovrai vedertela con la casa madre per la garanzia,e se comunque lo fai dopo i 2 anni avrai sempre problemi con la revisione...:confused:Non so dove abiti tu, ma qui, nel cuore della Lombardia, se c'e' una cosa che non costituisce un problema e' proprio la revisione. Una volta scaduta la garanzia pensavo di levarlo anche alla mia Octavia, qualora si intasasse e richiedesse la sostituzione.

xxteo88xx
22-04-2010, 10:46
Non so dove abiti tu, ma qui, nel cuore della Lombardia, se c'e' una cosa che non costituisce un problema e' proprio la revisione. Una volta scaduta la garanzia pensavo di levarlo anche alla mia Octavia, qualora si intasasse e richiedesse la sostituzione.

penso che sia uguale d'appertutto!! ;) il menefreghista lo trovi, però dopo sei "fuorilegge" e sopratutto, per togliere il dpf, devi mettere una specie di"resistenza" per ingannare un sensore...altrimenti rileverà sempre anomalie al filtro...e fare queste modifiche, su auto farcite di elettronica e centraline come quelle moderne non so se può causare disturbi a lungo termine

rip82
22-04-2010, 10:59
penso che sia uguale d'appertutto!! ;) il menefreghista lo trovi, però dopo sei "fuorilegge" e sopratutto, per togliere il dpf, devi mettere una specie di"resistenza" per ingannare un sensore...altrimenti rileverà sempre anomalie al filtro...e fare queste modifiche, su auto farcite di elettronica e centraline come quelle moderne non so se può causare disturbi a lungo termineIl fatto e' che qui e' raro quello che non fa fognate, ci sono quelli addirittura che ti fanno la revisione sulla fotocopia del libretto, senza neanche sapere se l'auto esiste davvero!
Comunque non penso che sia difficile ingannare il sensore sul filtro, basta conoscere la risposta del sensore in caso di corretto funzionamento e fornirgliene una uguale. Io generalmente sono per il rispetto delle regole, ma il filtro antiparticolato, oltre ad essere un progetto nato male, e' anche dannoso per la salute, perche' trasforma il particolato sottile in particolato finissimo, che fa danni ancora peggiori, non vedo perche' dovremmo usare dispositivi cosi' cretini, oltretutto e' anche un peso in piu', strozza lo scarico facendo aumentare i consumi e soprattutto spreca una vagonata di nafta per pulirsi!

xxteo88xx
22-04-2010, 11:07
Il fatto e' che qui e' raro quello che non fa fognate, ci sono quelli addirittura che ti fanno la revisione sulla fotocopia del libretto, senza neanche sapere se l'auto esiste davvero!
Comunque non penso che sia difficile ingannare il sensore sul filtro, basta conoscere la risposta del sensore in caso di corretto funzionamento e fornirgliene una uguale. Io generalmente sono per il rispetto delle regole, ma il filtro antiparticolato, oltre ad essere un progetto nato male, e' anche dannoso per la salute, perche' trasforma il particolato sottile in particolato finissimo, che fa danni ancora peggiori, non vedo perche' dovremmo usare dispositivi cosi' cretini, oltretutto e' anche un peso in piu', strozza lo scarico facendo aumentare i consumi e soprattutto spreca una vagonata di nafta per pulirsi!

guarda che se fosse per me la farei diventare euro 0!!! :sofico: a parte scherzi sono consapevole dei problemi derivanti dal dpf...e non metto in dubbio che un giorno mi passerà per la testa di toglierlo(l'auto è nuova)...però non so molto a riguardo quindi...bisognerebbe insormarsi...per vedere gli eventuali problemi....e i benefici che darebbe la sua asportazione!!!per adesso aspetto...poi si vedrà

sider
22-04-2010, 11:11
Tentare di far diventare "ecologico" un motore che brucia gasolio è impossibile.
Tutti questi espedienti hanno le gambe corte, anzi cortissime.
Il motore diesel dovrà giocoforza estinguersi, adesso le pressioni delle case automobilistiche che molto hanno investito nel diesel sono ancora molto alte, ma fra qualche anno dovranno rassegnarsi . Solo ibridi con la parte termica a gas. E' l'unica soluzione.

roccia1234
22-04-2010, 11:12
Il fatto e' che qui e' raro quello che non fa fognate, ci sono quelli addirittura che ti fanno la revisione sulla fotocopia del libretto, senza neanche sapere se l'auto esiste davvero!

Concordo, anche io non capisco l'utilità del fap. È un dispositivo stupido perchè alla fine la macchina inquina come se non ci fosse, anzi, anche di più visto il gasolio che serve per pulire, i maggiori consumi, ecc.
Anzi, è un dispositivo idiota perchè trattiene per un po le microparticelle (e fin qui ok), ma poi dopo un po le ributta fuori, altrimenti si intasa (e cosa ci ho guadagnato? facevamo prima a buttarle fuori subito e bon) sotto forma di particelle ancora più piccole e dannose, che però non si fila nessuno. Tutti contro il pm10, come se esistesse solo quello.
Da questo punto di vista (delle microparticelle) la classica fumata nera dei vecchi naftoni è 1000 volte più "salutare" dei nuovi diesel con fap, per motivi che potere trovare dappertutto on line.

xxteo88xx
22-04-2010, 11:20
:D Concordo, anche io non capisco l'utilità del fap. È un dispositivo stupido perchè alla fine la macchina inquina come se non ci fosse, anzi, anche di più visto il gasolio che serve per pulire, i maggiori consumi, ecc.
Anzi, è un dispositivo idiota perchè trattiene per un po le microparticelle (e fin qui ok), ma poi dopo un po le ributta fuori, altrimenti si intasa (e cosa ci ho guadagnato? facevamo prima a buttarle fuori subito e bon) sotto forma di particelle ancora più piccole e dannose, che però non si fila nessuno. Tutti contro il pm10, come se esistesse solo quello.
Da questo punto di vista (delle microparticelle) la classica fumata nera dei vecchi naftoni è 1000 volte più "salutare" dei nuovi diesel con fap, per motivi che potere trovare dappertutto on line.

infatti hai ragione, la fumata nera in piena accelerazione della mia ex 147 rimappata mi faceva impazzire!!! :D quello che mi fa rabbia oltre al fattore inquinamento è: la mia brera ha 170cv...ed è euro 5 con dpf...e si sente perchè l'erogazione è molto "piatta" come tutti i diesel moderni...la 147 jtd 115 cv rimappata a 140 aveva una rabbiosità impressionante...anche se poi le prestazioni erano inferiori, ma anche la potenza!!!
si sentiva che il motore era "libero"!!qui invece è tutto castrato...:cry:
se penso a cosa mi potrebbe dare questo motore da 170 cv...senza dpf e tutte le varie strozzature che ha, comprese le mappature della cintralina, mi viene un nervoso...:mad:

rip82
22-04-2010, 11:21
Tentare di far diventare "ecologico" un motore che brucia gasolio è impossibile.
Il motore diesel dovrà giocoforza estinguersi, adesso le pressioni delle case automobilistiche che molto hanno investito nel diesel sono ancora molto alte, ma fra qualche anno dovranno rassegnarsi . Solo ibridi con la parte termica a gas. E' l'unica soluzione.Esatto, idem il motore a benza, che emette poco particolato, ma in compenso sputa una bella varieta' di prodotti cancerogeni come il benzene. Il motore a metano sarebbe una buona soluzione di transizione, ma a lungo termine vedo bene le celle a combustibile, anche se dovremo dire addio al bel suono del motore alternativo... sigh!

xxteo88xx
22-04-2010, 11:30
molte case costruttrici dovrebbero prendere esempio da vw...hanno fatto un 1.4 turbo metano da 150cv...un motore pulito, economico e prestazionale...se invece di limitarlo a poche auto, oppure alla sola cilindrata 1.4, venisse allargato a cilindrate diverse e varie categorie di auto...venderebbe a vagonate!!!! io invece di comprare un'auto a benzina che mi prosciuga le tasche, o un naftone che sembra un trattore(e non consumano pochissimo nemmeno loro) non ci penserei due volte!!!!aspettavo proprio una scirocco con quel motore!!!ma da fonti certe ho saputo che non è prevista...quindi ho preso un diesel

rip82
22-04-2010, 11:48
molte case costruttrici dovrebbero prendere esempio da vw...hanno fatto un 1.4 turbo metano da 150cv...un motore pulito, economico e prestazionale...se invece di limitarlo a poche auto, oppure alla sola cilindrata 1.4, venisse allargato a cilindrate diverse e varie categorie di auto...venderebbe a vagonate!!!! io invece di comprare un'auto a benzina che mi prosciuga le tasche, o un naftone che sembra un trattore(e non consumano pochissimo nemmeno loro) non ci penserei due volte!!!!aspettavo proprio una scirocco con quel motore!!!ma da fonti certe ho saputo che non è prevista...quindi ho preso un dieselIdem per me, abbiamo appena ordinato una Corsa 1.3TD perche' non abbiamo trovato valide alternative a metano/gpl, se ci fosse stato un motore piccolo e turbocompresso non ci saremmo buttati per l'ennesima volta sulla nafta, spero che quando il nuovo bicilindrico Fiat comincera' a diffondersi le altre case si adeguino e comincino a proporre motori a gas decenti anche sulle piccole auto.

xxteo88xx
22-04-2010, 11:55
Idem per me, abbiamo appena ordinato una Corsa 1.3TD perche' non abbiamo trovato valide alternative a metano/gpl, se ci fosse stato un motore piccolo e turbocompresso non ci saremmo buttati per l'ennesima volta sulla nafta, spero che quando il nuovo bicilindrico Fiat comincera' a diffondersi le altre case si adeguino e comincino a proporre motori a gas decenti anche sulle piccole auto.

sia chiaro, non è che disprezzo il diesel,anzi, sono molto soddisfatto del mio 2.0 mjet...rispetto al precedente 1.9 è molto silenzioso e da ottime prestazioni....ma se era disponibile un motore di simile potenza alimentato a metano...non ci avrei pensato due volte!!stesse prestazioni...ma con il "rombo" di un motore a benzina e l'economia del metano!!il bicilindrico fiat sarà sicuramente un ottimo motore...ma io cercavo un motore un pò più sportivo...hanno in casa un ottimo 1800 turbo e sopratutto il 1.4 multiair...che non ha nemmeno la complicanza dell'iniezione diretta!!!in versione 170cv alimentato a metano sarebbe stato il massimo!!!

rip82
22-04-2010, 12:01
sia chiaro, non è che disprezzo il diesel,anzi, sono molto soddisfatto del mio 2.0 mjet...rispetto al precedente 1.9 è molto silenzioso e da ottime prestazioni....ma se era disponibile un motore di simile potenza alimentato a metano...non ci avrei pensato due volte!!stesse prestazioni...ma con il "rombo" di un motore a benzina e l'economia del metano!!il bicilindrico fiat sarà sicuramente un ottimo motore...ma io cercavo un motore un pò più sportivo...hanno in casa un ottimo 1800 turbo e sopratutto il 1.4 multiar...che non ha nemmeno la complicanza dell'iniezione diretta!!!in versione 170cv alimentato a metano sarebbe stato il massimo!!!Io ho pensato al bicilindrico multiair perche' per il budget che avevo a disposizione sarebbe stato perfetto, se vuoi un'auto piccola a gas devi per forza accontentarti di chiodi tremendi, altrimenti se vuoi un minimo di spunto l'unica soluzione e' la nafta, ma anche sul segmento C il problema e' lo stesso. Il 1.4multiair a metano sarebbe una figata, come dici tu senza iniezione diretta non sarebbe neanche complicato da trasformare, cosi' come VAG potrebbe fare anche il 1.2TSI a metano, e poi devono smetterla di spargere i serbatoi del gas in giro per l'auto, basterebbe fare un serbatoio della benzina ridotto, 15l ad esempio, e mettere le bombole al suo posto, sotto al culo dei passeggeri. L'altra fregatura del gas e' proprio l'autonomia, che quando va di lusso sono 400Km.

xxteo88xx
22-04-2010, 12:10
Io ho pensato al bicilindrico multiair perche' per il budget che avevo a disposizione sarebbe stato perfetto, se vuoi un'auto piccola a gas devi per forza accontentarti di chiodi tremendi, altrimenti se vuoi un minimo di spunto l'unica soluzione e' la nafta, ma anche sul segmento C il problema e' lo stesso. Il 1.4multiair a metano sarebbe una figata, come dici tu senza iniezione diretta non sarebbe neanche complicato da trasformare, cosi' come VAG potrebbe fare anche il 1.2TSI a metano, e poi devono smetterla di spargere i serbatoi del gas in giro per l'auto, basterebbe fare un serbatoio della benzina ridotto, 15l ad esempio, e mettere le bombole al suo posto, sotto al culo dei passeggeri. L'altra fregatura del gas e' proprio l'autonomia, che quando va di lusso sono 400Km.

aggiungerei che mettendo un serbatoglio di benzina ridotto(mi sembra sotto i 30l) si paga il bollo notevolmente ridotto!!!mi sembra sulle 50 euro l'anno...sarà per questo che non lo fanno? come guadagna dopo lo stato?!?!:rolleyes: :rolleyes:

tulifaiv
22-04-2010, 12:15
Il motore diesel dovrà giocoforza estinguersi, adesso le pressioni delle case automobilistiche che molto hanno investito nel diesel sono ancora molto alte, ma fra qualche anno dovranno rassegnarsi . Solo ibridi con la parte termica a gas. E' l'unica soluzione.

Beh non ne sarei così sicuro... prima dell'introduzione del common rail i diesel sembravano spacciati, e invece con questa grande innovazione sono riusciti a tollerare molte normative Euro, spostando la lancetta in loro favore rispetto a motori a benzina che, non dimentichiamo, hanno anche loro dei bei problemi legati alla resa della marmitta catalitica. Direi che non esiste un motore "ecologico" a prescindere, dipende sempre tutto dalle soluzioni tecnologiche a disposizione.

Per quanto riguarda la soluzione dell'ibrido a gas sarei un po' scettico, visto che il GPL non è affatto disponibile in quantità tali da rifornire *tutte* le automobili circolanti.

Per il DPF, infine, è vero che non "rimuove" le particelle ma ne riduce solo la dimensione, però:

In ogni caso, visto che il DPF si rigenera in percorsi extraurbani e autostradali, evita la dispersione della maggior parte del particolato in città, dove evidentemente ci sono i problemi più grossi
Anche se è probabile, non è ancora certo che le particelle ultrafini siano davvero più dannose di quelle grosse. Se fosse così, certamente sarebbe un problema, ma potrebbero nascere nuove soluzioni tecnologiche ;)

sider
22-04-2010, 12:46
Beh non ne sarei così sicuro... prima dell'introduzione del common rail i diesel sembravano spacciati, e invece con questa grande innovazione sono riusciti a tollerare molte normative Euro, spostando la lancetta in loro favore rispetto a motori a benzina che, non dimentichiamo, hanno anche loro dei bei problemi legati alla resa della marmitta catalitica. Direi che non esiste un motore "ecologico" a prescindere, dipende sempre tutto dalle soluzioni tecnologiche a disposizione.

Per quanto riguarda la soluzione dell'ibrido a gas sarei un po' scettico, visto che il GPL non è affatto disponibile in quantità tali da rifornire *tutte* le automobili circolanti.

Per il DPF, infine, è vero che non "rimuove" le particelle ma ne riduce solo la dimensione, però:

In ogni caso, visto che il DPF si rigenera in percorsi extraurbani e autostradali, evita la dispersione della maggior parte del particolato in città, dove evidentemente ci sono i problemi più grossi
Anche se è probabile, non è ancora certo che le particelle ultrafini siano davvero più dannose di quelle grosse. Se fosse così, certamente sarebbe un problema, ma potrebbero nascere nuove soluzioni tecnologiche ;)

Il common rail, dpf e menate varie sono ammenicoli per cercare di far reggere una baracca che fa fatica a stare in piedi. Più il combustibile è raffinato, meno inquina e senza bisogno di eccessiva tecnologia .
Come ho detto, il diesel esiste ancora perchè altrimenti le case automobilistiche sarebbero in rivolta. Ma all'effetto pratico anche la combustone "perfetta" del gasolio non potrà mai raggiungere il basso impatto del gas.

xxteo88xx
22-04-2010, 13:16

niente!!è perfetto!!!
non ho mica detto che va male,anzi, ho solo detto che mi ha fatto la rigenerazione dopo 700km(la mia officina mi ha detto che è successo perchè li ho fatti molto piano,per il rodaggio, e quindi andando spesso a bassi giri si è intasato)comunque la tua con 11.000 km avrà rigenerato già tantissime volte!!!solo che non ci fai caso...il mio intervento non era per dire che il motore non va bene,avete frainteso, era solo per puntualizzare che per un uso cittadino è meglio il benzina!!non hai rogne con tutti questi filtri e consumi uguale(il diesel in città non si discosta molto dal benzina, specialmente i nuovi che devono fare la rigenerazione)per il resto sono stra soddisfatto del motore!!!!!!!!!!!!e per quello che lo uso io(entro raramente in città)è il massimo!!!
ps. come va la tua 159 dopo 11000km?la mia brera ne ha solo 1000.. mi hanno detto che deve macinare parecchi km prima di slegarsi...dai dimmi come ti trovi con prestazioni e consumi!!!ciao

superanima
22-04-2010, 13:22
niente!!è perfetto!!!
ps. come va la tua 159 dopo 11000km?la mia brera ne ha solo 1000..:( mi hanno detto che deve macinare parecchi km prima di slegarsi...dai dimmi come ti trovi con prestazioni e consumi!!!ciao

L'auto va molto bene, il motore è piuttosto brillante, anche se ci ho messo un po' ad abituarmi al cambio con il benzina. L'aspetto che apprezzo di più è la sensazione di sicurezza che ti trasmette il volante, di essere incollato alla strada. Veramente notevole.

Come consumo faccio mediamente i 13, con una percorrenza 40% città e il resto equamente diviso e condizionatore sempre acceso.
Riguardo al Fap, sì, non mi sono mai accorto di quando scatta la rigenerazione, è per questo che ti chiedevo.

xxteo88xx
22-04-2010, 13:28
L'auto va molto bene, il motore è piuttosto brillante, anche se ci ho messo un po' ad abituarmi al cambio con il benzina. L'aspetto che apprezzo di più è la sensazione di sicurezza che ti trasmette il volante, di essere incollato alla strada. Veramente notevole.

Come consumo faccio mediamente i 13, con una percorrenza 40% città e il resto equamente diviso e condizionatore sempre acceso.
Riguardo al Fap, sì, non mi sono mai accorto di quando scatta la rigenerazione, è per questo che ti chiedevo.

dimmi una cosa, ora che hai 10000 km, rispetto a quando era nuova, hai notato molte differenze?sia per consumi che per prestazioni?perchè sul forum alfa molti dicono che superati i 10000 cambia totalmente

tulifaiv
22-04-2010, 13:33
Ma all'effetto pratico anche la combustone "perfetta" del gasolio non potrà mai raggiungere il basso impatto del gas.

...peccato solo che il gas non sia disponibile in quantità sufficienti :rolleyes:

rip82
22-04-2010, 14:06
...peccato solo che il gas non sia disponibile in quantità sufficienti :rolleyes:

C'e' molto piu' metano che petrolio, a meno che tu non parli del gpl.

sider
22-04-2010, 14:22

Non credo

superanima
22-04-2010, 14:48
dimmi una cosa, ora che hai 10000 km, rispetto a quando era nuova, hai notato molte differenze?sia per consumi che per prestazioni?perchè sul forum alfa molti dicono che superati i 10000 cambia totalmente

per i consumi non so dirti, di fatto li ho controllati un po' solo recentemente. Il motore invece è più reattivo rispetto ai primi chilometri.
Non so però cosa è che dovrebbe cambiare completamente.

tulifaiv
22-04-2010, 16:52
C'e' molto piu' metano che petrolio, a meno che tu non parli del gpl.

In effetti mi riferivo al GPL.

Per il metano, poi... già ci siamo dimenticati quanti problemi abbiamo avuto con le forniture di gas ultimamente? :doh:

rip82
22-04-2010, 17:01
In effetti mi riferivo al GPL.

Per il metano, poi... già ci siamo dimenticati quanti problemi abbiamo avuto con le forniture di gas ultimamente? :doh:Qualche schermaglia politica, la stessa cosa potrebbe accadere col petrolio, dato che non abbiamo neanche quello.

tulifaiv
22-04-2010, 17:03
Qualche schermaglia politica, la stessa cosa potrebbe accadere col petrolio, dato che non abbiamo neanche quello.

Sì, ma col petrolio la situazione è diversa e nessuno ancora si permette di chiudere il rubinetto perché sa che non gli conviene. Il fatto di avere un solo fornitore di gas rende questo combustibile molto insicuro (l'altro fornitore possibile mi pare sia la Libia... stiamo a cavallo :asd:)

roccia1234
22-04-2010, 18:09

no no, è certo

http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato

;)

xxteo88xx
23-04-2010, 08:19
per i consumi non so dirti, di fatto li ho controllati un po' solo recentemente. Il motore invece è più reattivo rispetto ai primi chilometri.
Non so però cosa è che dovrebbe cambiare completamente.

mi riferivo a consumi e prestazioni, cioè molta gente dice che superata la soglia dei 10000 i consumi si riducono e le prestazioni aumentano in modo evidente!dato che ho appena 1000 km, e quindi di strada ne ho da fare, volevo sapere se tu hai avuto queste impressioni!!ciao

rip82
23-04-2010, 09:43
Sì, ma col petrolio la situazione è diversa e nessuno ancora si permette di chiudere il rubinetto perché sa che non gli conviene. Il fatto di avere un solo fornitore di gas rende questo combustibile molto insicuro (l'altro fornitore possibile mi pare sia la Libia... stiamo a cavallo :asd:)La nostra esistenza e' legata tanto al petrolio quanto al gas, siamo gia' dipendenti dal metano, mandarci anche le auto non ci cambierebbe nulla, se non dal punto di vista resporatorio.

tulifaiv
23-04-2010, 12:19
no no, è certo

http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato

;)

Certo che?
Le cosiddette nanopolveri arriverebbero addirittura a penetrare nelle cellule, rilasciando direttamente le sostanze trasportate, con evidente maggior pericolo. Secondo alcuni esse sarebbero pertanto responsabili di patologie specifiche (studiate nell'ambito della nanotossicologia), ma finora gli studi (oggi ancora ad uno stadio iniziale, e legati non solo allo studio delle polveri disperse in aerosol ma in generale alle nanotecnologie) non hanno portato ad alcuna prova epidemiologica definitiva. Secondo lo SCENHIR attualmente "gli studi epidemiologici riguardo l'inquinamento atmosferico non forniscono evidenze che le nanoparticelle siano più dannose di particolato di maggiori dimensioni".

Preso dalla stessa pagina che hai linkato...

La nostra esistenza e' legata tanto al petrolio quanto al gas, siamo gia' dipendenti dal metano, mandarci anche le auto non ci cambierebbe nulla, se non dal punto di vista resporatorio.
Ma che ragionamento è? :rolleyes:
Mandare anche le auto a metano vuol dire che, in caso di interruzione di fornitura di metano, oltre ai termosifoni non funzionerebbero neanche le auto, altro che "non cambierebbe nulla"

E finora non mi pare che ci sia qualcuno che ogni 2 per 3 si diverta a chiudere i "rubinetti" del petrolio, al contrario di ciò che succede per il metano.

xcdegasp
23-04-2010, 14:18
a parte il fatto che le letto di potere nel petrolio lo hanno fatto schizzare a livelli record nel 2006 e ancora oggi ha prezzi fuori di testa se paragonato al costo a gallone..

per il metano la storia è facilmente risolvibile se si fosse attuato un potenziamento all'asse spagnolo-portoghese e a quello turco anzicchè stringere ulteriori legami con il governo russo. è vero che la russia è la maggiore produttrice ma se è in continua ostilità con l'ukraina nisogna guardare altrove e comunque la stessa italia ne produce.
non c'era mai stata una vera crisi energetica quando furo chiusi i rubinetti, sarebbe stato problematico se fosse durato 4 settimane :O

roccia1234
23-04-2010, 14:42

Certo che?

Tra i disturbi attribuiti al particolato fine e ultrafine (PM10 e soprattutto PM2,5) vi sono patologie acute e croniche a carico dell'apparato respiratorio (asma, bronchiti, enfisema, allergia, tumori) e cardio-circolatorio (aggravamento dei sintomi cardiaci nei soggetti predisposti).[20] [21]

Il meccanismo dettagliato con cui il particolato interferisce con gli organismi non è ancora chiarito completamente: è noto che al diminuire delle dimensioni la possibilità di interazione biologica aumenta, in quanto le più piccole particelle possono raggiungere laringe, trachea, polmoni e alveoli, e qui rilasciare parte delle sostanze inquinanti che trasporta (ad esempio idrocarburi policiclici aromatici, SOx e NOx).

Le nanoparticelle sono tutta un'altra storia e di tutt'altra dimensione, infatti siamo molto vicini alla dimensione degli atomi. Nano= 10^-9 m un atomo è delle dimensioni di (1-7) * 10^-10 m

tulifaiv
23-04-2010, 15:31
ohibò, quanto grassetto per farmi notare che ho usato impropriamente il termine "ultrafine" ! :rolleyes:

Resta il fatto che il discorso non cambia: anni fa non c'erano sistemi contro il PM10, oggi non ce ne sono molti contro il PM2.5 (non essendoci, peraltro, normative dedicate), ma ciò non toglie che in futuro ce ne potranno essere.

roccia1234
23-04-2010, 16:27
ohibò, quanto grassetto per farmi notare che ho usato impropriamente il termine "ultrafine" ! :rolleyes:

Resta il fatto che il discorso non cambia: anni fa non c'erano sistemi contro il PM10, oggi non ce ne sono molti contro il PM2.5 (non essendoci, peraltro, normative dedicate), ma ciò non toglie che in futuro ce ne potranno essere.

beh, forse ho un po esagerato col grassetto, però vedo che è servito allo scopo :D .

Sull'ultima parte ti do ragione, probabilmente in futuro ci saranno, ma non si sa tra quanto tempo. Il problema, però, è che una volta """eliminato""" il pm2,5, questo verrà trasformato (se i futuri fap seguiranno la falsariga attuale) in pm1 o pm0,5 o pm[numero < 2,5], che a sua volta sarà più nocivo del pm2,5 che elimina. È un po un circolo vizioso.

tulifaiv
23-04-2010, 16:37
Sull'ultima parte ti do ragione, probabilmente in futuro ci saranno, ma non si sa tra quanto tempo. Il problema, però, è che una volta """eliminato""" il pm2,5, questo verrà trasformato (se i futuri fap seguiranno la falsariga attuale) in pm1 o pm0,5 o pm[numero < 2,5], che a sua volta sarà più nocivo del pm2,5 che elimina. È un po un circolo vizioso.

Sì, purtroppo è facile prevedere uno scenario del genere... però chissà, magari davvero queste particelle, sotto una certa dimensione, non sono più nocive, anche se è un po' improbabile. In ogni caso è chiaro che il particolato, almeno attualmente, rappresenta un grosso problema, senza dubbio :(

roccia1234
23-04-2010, 17:36
Sì, purtroppo è facile prevedere uno scenario del genere... però chissà, magari davvero queste particelle, sotto una certa dimensione, non sono più nocive, anche se è un po' improbabile. In ogni caso è chiaro che il particolato, almeno attualmente, rappresenta un grosso problema, senza dubbio :(

Se si scoprisse che sotto una dimensione non sono più nocive sarebbe un ottima cosa, ma per questo missà che possiamo confidare solo nelle nanoparticelle (leggendo la pagina di wiki).
Però i problemi sono due: ridurre il pm(x) a nanoparticella, e non è per niente facile, si tratta di scendere di 3-4 ordini di grandezza.
Accertarsi che una larghissima parte di pm(x) emesso sia ridotto a nanoparticella, e anche qui la cosa non è semplicissima.

Agat
23-04-2010, 21:22
Almeno un vantaggio la benzina ce l'ha :D

sider
23-04-2010, 21:32
Se si scoprisse che sotto una dimensione non sono più nocive sarebbe un ottima cosa, ma per questo missà che possiamo confidare solo nelle nanoparticelle (leggendo la pagina di wiki).
Però i problemi sono due: ridurre il pm(x) a nanoparticella, e non è per niente facile, si tratta di scendere di 3-4 ordini di grandezza.
Accertarsi che una larghissima parte di pm(x) emesso sia ridotto a nanoparticella, e anche qui la cosa non è semplicissima.

Eliminare i motori diesel, si fa prima

rip82
23-04-2010, 21:54
Certo che?

Ma che ragionamento è? :rolleyes:
Mandare anche le auto a metano vuol dire che, in caso di interruzione di fornitura di metano, oltre ai termosifoni non funzionerebbero neanche le auto, altro che "non cambierebbe nulla"

E finora non mi pare che ci sia qualcuno che ogni 2 per 3 si diverta a chiudere i "rubinetti" del petrolio, al contrario di ciò che succede per il metano.Come dice xcdegasp, non siamo mai rimasti all'asciutto, e comunque se ci lasciassero senza gas saremmo automaticamente senza elettricita', ci importerebbe sega delle auto, avremmo problemi molto piu' seri.
Idem se ci lasciassero senza petrolio, siamo ugualmente dipendenti da entrambi, con la differenza che al mondo c'e' molto piu' gas che olio.

Hal2001
23-04-2010, 21:58
attualmente faccio pochi km ma volendo tenere la vettura per almeno dieci anni volevo puntare ad un diesel visto che nel lungo periodo possono cambiare le esigenze di spostamento e visto che comunque il costo del diesel verrebbe a mio avviso ammortizzato in così tanto tempo

Se fai pochi chilometri, e per di più in città, prendi un benzina.
E risparmi ora.

Agat
23-04-2010, 22:01
con la differenza che al mondo c'e' molto piu' gas che olio.

Che noi paghiamo di più, visto che non vogliamo i rigassificatori, e preferiamo il rubinetto :asd:

roccia1234
24-04-2010, 07:54
Eliminare i motori diesel, si fa prima

basterebbe che le persone non seguissero le mode come dei caproni, ma che facciano acquisti con il cervello. Il diesel è necessario solo per certe categorie di persone, ma molte (troppe) volte vedo macchine turbonafta in mano a gente che raggiunge a stento i 5000 km/anno, ovviamente tutti in città :doh: .

E comunque non credere che la roba che butta fuori un benzina sia tanto più salutare eh :asd: non avrà partcolato (o comunque ne ha meno) ma ha un bel po di altre schifezze.