PDA

View Full Version : Obbiettivo tuttofare per corpo Nikon

Mister_K
19-04-2010, 18:51
Buongiorno a tutti :D

Sono nuovo del mondo reflex, molto molto nuovo, mi ci sono avvicinato grazie all'acquisto da parte di mio padre di una Nikon D5000.... E' stato amore a prima vista, alla faccia delle compatte e dei cellulare superultra160000megapixel :ciapet:

Ho una Nikon D5000 presa in kit con l'obbiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR

Mi trovo abbastanza bene con questo obbiettivo... Il mio unico problema è che.... Molte volte mi sono trovato corto :(

Magari volevo fare qualche foto particolare o zoomare qualcosa ma il 55 non mi bastava :(

Da qui mi sono venute in mente due idee....

La prima prendere un obbiettivo che copra le focali superiori, tipo un 55-200 o simile... Però la voglia di mettermi a cambiare obbiettivo ogni volta che ne sento il bisogno non c'è, e neanche la voglia di portarsi a spasso un'altro peso....

In alternativa avrei pensato ad un obbiettivo tuttofare (per me :) ) tipo il nikkor 18-200 o il tamron 18-270 (che mi sembra sia stabilizzato ma non ne sono sicuro :( ).... Il primo lo trovo intorno ai 620 € il secondo intorno ai 450 €..... Solo che prima di fare acquisti avventati voglio chiedere il parere di qualcuno più esperto di me.... Ovviamente sono bene accetti consigli su altre marche o altri obbiettivi... Io avevo addocchiato questi ma qualsiasi cosa è ben accetta :)

tommy781
19-04-2010, 19:05
con il 18-200 vai tranquillo però...una reflex con su sempre e solo un vetro...neanche tanto luminoso...sicuro che hai bisogno di una reflex? una bridge forse sarebbe più adatta per le tue esigenze (peso-ingombri) e le tue conoscenze tecniche (base base mi sembra). per una reflex dovresti quantomeno "sentire" la voglia di cambiare lente, voglia che spero ti nasca quando avrai maggiore dimestichezza con questo tipo di macchina fotografica.

Mister_K
19-04-2010, 19:16
Ma difatti io "sento" di voler cambiare la lente.... Perchè odio trovarmi corto :(

SuperMariano81
19-04-2010, 19:23
Però la voglia di mettermi a cambiare obbiettivo ogni volta che ne sento il bisogno non c'è, e neanche la voglia di portarsi a spasso un'altro peso....

vendi la d5000 e passa ad una bridge :stordita:

Mister_K
19-04-2010, 19:59
vendi la d5000 e passa ad una bridge :stordita:

Vabbè allora non chiedo consigli :muro: :D

SuperMariano81
19-04-2010, 20:33

uno dei vantaggi del "sistema reflex" è quello di prevedere l'uso di diverse ottiche specializzate (wide, normali, tele, macro, super tele, cata, basculabili....) e, l'utilizzo di zoom tutto fare chilometrici impigrisce solo il fotografo che, solitamente, punta i piedi ben fissi nel terreno, gira una ghiera, e passa da 18 a wooooossh 270mm :cry: :cry: con una qualità molto spesso scadente

piuttosto che girare con una compatta ingombrante (reflex + coso tuttofare) meglio girare con una bridge no?

Mister_K
19-04-2010, 21:25
Ragazzi.... Capisco di essere su un forum di persone capaci ed esigenti.... Ma non è molto simpatico venire qua a chiedere consiglio e poi sentirsi dire che hai sbagliato acquisto, di vendere la macchina... Cioè... Piuttosto non rispondete, ormai i soldi li ho spesi, sto solo chiedendo un obbiettivo tuttofare valido....
Obbiettivamente se li fanno un motivo ci sarà, magari anche per i niubbi come me che devono farsi le ossa e magari farsi un'idea delle focali più utilizzate per poi magari in futuro farsi un parco di ottiche adeguato alle prioprie esigenze.....

Spero che non si legga arroganza o altro nelle mie parole....

Pace e bene :cool:

Zererico
19-04-2010, 21:27
Veramente il niubbo si fa le ossa su un 18-55 o (meglio credo) su un 50mm, poi passa ad acquistare l'attrezzatura adatta al suo genere preferito. Così mi è sempre stato detto. :fagiano:

SuperMariano81
19-04-2010, 21:29
Giustamente i soldi li hai spesi ma prendere una porsche e girare con le gomme dei brico non mi pare molto saggio.

Veniamo ai consigli, il 18-200 (credo sia pure vr) nikon pare decente, forse il migliore tra i vari 18-xxx in circolazione.
dalla regia mi dicono che pure il 18-250 sigma (almen confrontato col 18-270 tamron e con il corrispettivo canon) non pare malaccio.

Se fossi in te, punterei al naturale completamento del tuo 18-55vr che, in casa nikon, mi pare sia il 55-200vr (non conosco bene le macchine dalla fascia gialla quindi mi posso sbagliare), se invece vuoi un tutto fare, beh leggi sopra ma prendilo con le pinze è tutto per sentito dire/letto di sfuggita qua e la.

WildBoar
19-04-2010, 21:51
io sono in disaccordo con quanto detto da chi mi ha preceduto, ho il 18-200vr e ne sono felicissimo e per nulla lo cambierei con 18-55vr+55-200vr... :)

se tu vuoi un tuttofare fai bene a prenderti un tuttofare anche se qualcun'altro la pensa diversamente, oltretutto nikon ha i migliori tuttofare in circolazione, poi chiaro non è che devi saldarlo alla reflex e non cambiarlo più :D

se vuoi uno zoom 10x devi sceglierlo tu, quello che puoi chiederci e se è meglio il 18-200vr o il tamron 18-270vc (un po meglio il nikon) o se il primo li vale 180€ in più (probabilmente no, prova a cercarlo usato dovresti trovalo sotto i 500€, anche la prima versione va bene uguale) o al limite puoi accontentarti di un 18-105vr ma credo che anche li prima o poi vorrai un altra lente per arrivare almeno a 200 e ti ritroveresti a fare una spesa doppia!

scsf
19-04-2010, 22:49
anche io spezzo un'arancia in favore dei tutto fare.

anche se è vero che fanno tutto ma lo fanno mediamente peggio dei vari obbiettivi che servono per coprire tutte le focali equivalenti.

ho avuto un 18-250 tamron con il quale ho imparato a manovrare la d80 e l'ho venduto, riconosco che certe volte la comodità di prendere la reflex con il 18 250 e stare tranquillo mi manca....

poi il pensiero è libero, magari mettici vicino quanche fisso economico ma buono come il 50ino o il 35 entrambi f1.8 per dare un pò di "consistenza" quando vuoi fare una foto "diversa" o per prendere le misure con un fisso e vedere com'è.

l'appetito come tutti sanno, vien mangiando!

MaxP4
20-04-2010, 09:21
Un'idea sarebbe quella di vendere il 18-55 e di prendere un 18-200 VR che è un ottimo tuttofare.
Poi in futuro, quando capisci cosa ti piace fotografare, ti prendi delle ottiche più specializzate e di buon livello.

sgnao
20-04-2010, 10:05
Allora mi accodo al pensiero di Mister_K che penso di aver ben compreso, visto che è stato un pò il tema della mia discussione....:p
Difatti è stato il motivo per il quale io ho venduto la mia Lx3, proprio per i limiti delle compatte bridge...
Ovviamente presumo che comunque con una 5000 + un 18-200 si otteranno sempre o quasi delle foto migliori che con una compatta.
Vero che è un pò come usare la Porsche in maniera limitata, ma è pur sempre vero che una Porsche a 100 km/h è sempre più performante in tutto di una Punto...
E' un pò come quelli che comperano delle casse della Bose e pensano che possano suonare come delle B&W nautilus, non possono in primis per un limite fisico delle casse stesse che non possono avere una gamma dinamica estesa come una cassa da pavimento alta 1,5 metri, per quanto possano raccontartela.....:D
Anch'io sposo la filosofia dell'obbiettivo tutto fare, ovviamente dobbiamo un pò rinunciare a qulcosa in termini di luminosità e avremo un pò di deformazione dell'immagine al massimo del tele o dello zoom, sicuramente sarebbe melgio il doppio kit, ma per noi novizi forse è meglio partire così....Comunque è sempre una questione di quelllo che vuoi tu.
Oggi ti dico il nome di una rivista dove erano in prova prioprio questo tipo di obbiettivi, e ti preannuncio che il migliore era risultato il Sigma 18-270 DC OS HSM.

Ciao SGNAO

SuperMariano81
20-04-2010, 10:17
Allora mi accodo al pensiero di Mister_K che penso di aver ben compreso, visto che è stato un pò il tema della mia discussione....:p
Difatti è stato il motivo per il quale io ho venduto la mia Lx3, proprio per i limiti delle compatte bridge...
Ovviamente presumo che comunque con una 5000 + un 18-200 si otteranno sempre o quasi delle foto migliori che con una compatta.
Vero che è un pò come usare la Porsche in maniera limitata, ma è pur sempre vero che una Porsche a 100 km/h è sempre più performante in tutto di una Punto...
E' un pò come quelli che comperano delle casse della Bose e pensano che possano suonare come delle B&W nautilus, non possono in primis per un limite fisico delle casse stesse che non possono avere una gamma dinamica estesa come una cassa da pavimento alta 1,5 metri, per quanto possano raccontartela.....:D
Anch'io sposo la filosofia dell'obbiettivo tutto fare, ovviamente dobbiamo un pò rinunciare a qulcosa in termini di luminosità e avremo un pò di deformazione dell'immagine al massimo del tele o dello zoom, sicuramente sarebbe melgio il doppio kit, ma per noi novizi forse è meglio partire così....Comunque è sempre una questione di quelllo che vuoi tu.
Oggi ti dico il nome di una rivista dove erano in prova prioprio questo tipo di obbiettivi, e ti preannuncio che il migliore era risultato il Sigma 18-270 DC OS HSM.

Ciao SGNAO

La rivista è Photo Professional Canon, ed il vincitore era il sigma 18-250 (mi pare :stordita: ) vedi mia risposta sopra :D

Secondo me un tutto fare è più un punto di arrivo che un punto di partenza, proprio perchè tende ad impigrire chi utilizza la macchina, e portarsi dietro una macchina + 2/3 obiettivi non è poi tutta sta gran scomodità (penso a chi, su questo forum, gira con sigma 10-20 + 18-55is + 55-250is ad esempio)

Mi auguro che tale obiettivo non venga saldato alla macchina ma che diventi spunto di un futuro acquisto sicuramente più mirato.

sgnao
20-04-2010, 10:54
Hai ragione su tutta la linea SuperMariano81.....:D
Si forse lo zoom era 18-250....
Secondo me invece, è sicuramente più comodo partire con un all in one, per iniziare a fare i primi scatti e prendere confidenza con le reflex, poi una volta acquistista una certa dimistichezza, verrà da sè il discorso di esigere di più dalla fotocamera stessa ed avere una maggiore qualità, pertanto ci si orienterà su ottiche migliori...

SGNAO

Mister_K
20-04-2010, 20:45
Quante risposte :)

Dal mio punto di vista un tuttofare è per chi inizia e un parco ottiche vario per chi è più pratico... Ma come si vede dalle differenti risposte ognuno la pensa un pò come vuole, quindi inutile stare qui a scannarsi per niente :)

sgnao lo zoom che dici tu è il Sigma 18-250mm F3.5-6.3 DC OS HSM?
Tra l'altro ha una F più estesa del 18-55 originale.... Anche se non so ancora bene cosa significhi :doh:

Il prezzo è poco meno di 400 €... Ma è stabilizzato? :confused:

SuperMariano81
20-04-2010, 20:47
Tra l'altro ha una F più estesa del 18-55 originale.... Anche se non so ancora bene cosa significhi :doh:

http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/simulator/index.htm

si è pure stabilizzato

ps: urge libro di fotografia :stordita: :stordita:

Mister_K
20-04-2010, 20:48
http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/simulator/index.htm

si è pure stabilizzato

ps: urge libro di fotografia :stordita: :stordita:

Ecco un'altra cosa per cui devo chiedere consigli.... Qualche libro per cominiciare? :)

SuperMariano81
20-04-2010, 20:54
Ecco un'altra cosa per cui devo chiedere consigli.... Qualche libro per cominiciare? :)

Onestamente non saprei dirti, in piazzatta fotografica mi pare c'è qualcosa, ma da quello che leggo qua sopra, penso basti un qualsiasi libro :stordita: [senza offesa, ero così pure io 2 anni fa, ma non volevo il tuttocosofare :D ]

Mister_K
20-04-2010, 20:56
Onestamente non saprei dirti, in piazzatta fotografica mi pare c'è qualcosa, ma da quello che leggo qua sopra, penso basti un qualsiasi libro :stordita: [senza offesa, ero così pure io 2 anni fa, ma non volevo il tuttocosofare :D ]

Il mondo è bello perchè è avariato :D

Boh, aspettiamo che passi qualcun'altro.... :)

sgnao
21-04-2010, 09:28
Dal mio punto di vista un tuttofare è per chi inizia e un parco ottiche vario per chi è più pratico...

Esatto è proprio quello che intendevo......
Sì lo zoom è proprio quello.
La F di focale più estesa stà a significare la luce che entra nell'obbiettivo.
Più questo valore è basso meglio è....
Sì l'obbiettivo è stabilizzato e c'è anche la funzione per poter fissare lo zoom per evitare che ti esca accidentalmente quando porti in giro la fotocamera.
Cosa che lo zoom Canon non ha....
Se vuoi ti linko in PM due prezzi dello zoom.....;)

SGNAO

Mister_K
21-04-2010, 19:10
Esatto è proprio quello che intendevo......
Sì lo zoom è proprio quello.
La F di focale più estesa stà a significare la luce che entra nell'obbiettivo.
Più questo valore è basso meglio è....
Sì l'obbiettivo è stabilizzato e c'è anche la funzione per poter fissare lo zoom per evitare che ti esca accidentalmente quando porti in giro la fotocamera.
Cosa che lo zoom Canon non ha....
Se vuoi ti linko in PM due prezzi dello zoom.....;)

SGNAO

Vai con i link :)

sgnao
22-04-2010, 11:05
Devi scusrami mi ricordavo di risparmiare di + ma alla fine i prezzi sono quelli direi 400€ per il 18-250 e circa 250€ per il 18-125 entrambi della Sigma ed entrambi modello DC OS HSM...
Che comunque risultavano essere i migliori....;)

CIao SGNAO

Cfranco
23-04-2010, 23:32
io sono in disaccordo con quanto detto da chi mi ha preceduto, ho il 18-200vr e ne sono felicissimo e per nulla lo cambierei con 18-55vr+55-200vr... :)
.
Sarà quello che sarà , ma le foto vengono fuori e hai sempre la focale giusta a portata di mano .
Se non hai il tempo di metterti a cambiare obiettivi è un toccasana , oppure fai come i pro e cominci a portarti dietro due macchine fotografiche da 3 Kg :fagiano:

Ales86
04-05-2010, 01:31
Il mondo è bello perchè è avariato :D

Boh, aspettiamo che passi qualcun'altro.... :)

Ti rigiro quanto consigliato da strikeagle83 a me in un altro topic:

Libri: tom ang "corso di fotografia digitale" mondadori

The Digital Photography Book: The Step-By-Step Secrets for How to Make Your Photos Look Like

By Scott Kelby

Publisher: Peachpit Press

Il primo è in italiano, il secondo è una serie di tre volumi in inglese.

Purtroppo al momento non ho ancora fatto in tempo a procurarlo, ma ho visto che il secondo si trova a prezzi più che abbordabili su Amazon (21pounds i tre volumi). Comunque per quanto riguarda le nozioni generali di base (più o meno) ti suggerisco di cercare qualcosa di apposito per la tua macchina. Io ho trovato diversi libri come "Canon 450D/Rebel XSi for Dummies" che alla fine sono un miscuglio tra un manuale specifico per la macchina presa in considerazione e alcune nozioni di base.

-Aleksej-
06-05-2010, 19:49
Io ho una D60 con un 18-105 VR...mi trovo molto bene!
L'obiettivo è abbastanza versatile e una buona via di mezzo!
Te lo consiglio!

lanval
06-05-2010, 21:36
Ti rigiro quanto consigliato da strikeagle83 a me in un altro topic:

Il primo è in italiano, il secondo è una serie di tre volumi in inglese.

Purtroppo al momento non ho ancora fatto in tempo a procurarlo, ma ho visto che il secondo si trova a prezzi più che abbordabili su Amazon (21pounds i tre volumi). Comunque per quanto riguarda le nozioni generali di base (più o meno) ti suggerisco di cercare qualcosa di apposito per la tua macchina. Io ho trovato diversi libri come "Canon 450D/Rebel XSi for Dummies" che alla fine sono un miscuglio tra un manuale specifico per la macchina presa in considerazione e alcune nozioni di base.

Se non sbaglio 2 vlumi dovrebbero già essere in italiano, se sbaglio correggimi, Kelby fotografia digitale vol I e II... oppure sono altri?

ARARARARARARA
06-05-2010, 21:54
secondo me il naturale proseguimento del 18-55 è il 55-200VR che è una buona lente, se vuoi qualcosina di più prendi il 70-300 VR.

digital_brain
07-05-2010, 22:05
anche io spezzo un'arancia in favore dei tutto fare.

anche se è vero che fanno tutto ma lo fanno mediamente peggio dei vari obbiettivi che servono per coprire tutte le focali equivalenti.

ho avuto un 18-250 tamron con il quale ho imparato a manovrare la d80 e l'ho venduto, riconosco che certe volte la comodità di prendere la reflex con il 18 250 e stare tranquillo mi manca....

Come ti sei trovato col tamron, a parte la comodità,è decente come lente?o stiamo ai livelli di una bridge??Macro??Aberrazioni?Nitidezza?Colore?
Grazie.