View Full Version : La ventola inizia a girare dopo un'oretta di utilizzo del pc
Maxeggio
19-04-2010, 13:08
Ciao
quando accendo il pc la ventola è praticamente ferma, portando la temperatura del mio portatile ai 100° con conseguente spegnimento dello stesso.
Infatti nella mia prima oretta di utilizzo sono costretto praticamente a lasciarlo accesso senza poterlo utilizzare
Uso speed fun per monitorare la temperatura ma nn so se con sto programmino si può interagire direttamente con la ventola in modo da attivarla subito
Comunque come mai si attiva dopo??
grazie
walter.tomiati.90
20-04-2010, 07:32
Hai mai provato a pulirlo dentro ?
Ciao
quando accendo il pc la ventola è praticamente ferma, portando la temperatura del mio portatile ai 100° con conseguente spegnimento dello stesso.
Infatti nella mia prima oretta di utilizzo sono costretto praticamente a lasciarlo accesso senza poterlo utilizzare
Uso speed fun per monitorare la temperatura ma nn so se con sto programmino si può interagire direttamente con la ventola in modo da attivarla subito
Comunque come mai si attiva dopo??
grazie
Maxeggio
20-04-2010, 13:28
mai :p
ho provato solo a tirare la polvere con l'aspirapolvere da vicino le ventole perchè sinceramente aprirlo e tutto è un lavoraccio che io nn saprei fare....ho visto su internet come fare e ci vuole circa 1 ora e 30 (da esperto)
scotchman
20-04-2010, 14:20
ho provato solo a tirare la polvere con l'aspirapolvere da vicino le ventole perchè sinceramente aprirlo e tutto è un lavoraccio che io nn saprei fare....ho visto su internet come fare e ci vuole circa 1 ora e 30 (da esperto)
se vabbè un mese.. :rolleyes:
walter.tomiati.90
20-04-2010, 17:48
Ma va là ! devi togliere un paio di viti, aspirare e rimettere le viti :D 5 minuti ed è fatto ;)
Maxeggio
26-04-2010, 19:02
se era solo uno smonta viti, pulisci e riavvita, di certo nn avevo problemi
è un pò + complicato...guardate sti 2 video x capire
http://www.youtube.com/watch?v=iaY9yywk6EQ
http://www.youtube.com/watch?v=nyRnKIZj384&feature=related
x arrivare alla ventola devo prima smontare troppa roba che sinceramente nn mi compete....ora vorrei sapere se con speed fun c'è un opzione x attivare subito le ventole oppure al limite datemi un consiglio un pò + costruttivo ;)
grazie
walter.tomiati.90
26-04-2010, 19:40
in 44 secondi lo puoi fare :p ahahah cmq se lo porti a fare pulire in un centro ti spennano...
se era solo uno smonta viti, pulisci e riavvita, di certo nn avevo problemi
è un pò + complicato...guardate sti 2 video x capire
http://www.youtube.com/watch?v=iaY9yywk6EQ
http://www.youtube.com/watch?v=nyRnKIZj384&feature=related
x arrivare alla ventola devo prima smontare troppa roba che sinceramente nn mi compete....ora vorrei sapere se con speed fun c'è un opzione x attivare subito le ventole oppure al limite datemi un consiglio un pò + costruttivo ;)
grazie
Tempo fa ebbi anche io problemi con la temperatura (che ho tutt'ora) e non avevo mai aperto il portatile (nel mio caso però le ventole girano). Ho provato ad aprirlo e seguendo qualche tutorial ci sono riuscito. Non ti far necessariamente impressionare da tutti i tutorial che vedi. Nella stragrande maggioranza dei casi spiegano come smontare totalmente il portatile. A te basta arrivare almeno alla ventola per concludere già qualcosa. A volte basta aprire semplicemente uno dei vani sotto il processore, nel mio caso invece bastava togliere la tastiera; la prima volta in effetti non mi è stato facilissimo, non avendo mai aperto un portatile, le successive sì (anche perché tanti passaggi inutili dei tutorial seguiti la prima volta non li ho più seguiti). Non sono invece mai arrivato al processore per sostituire la pasta termica, quello è un po' troppo per me, ma ti consiglio quantomeno di provare. :rolleyes:
Se invece non ti fidi di te stesso e vuoi farlo fare a qualche esperto ancora meglio. Una mia amica che lo porto ad un negozio di computer dove facevano anche qualche intervento di manutenzione pagò 10 euro per la pulizia della ventola. Se trovassi qualcosa a prezzo analogo, potrebbe valerne la pena. :)
Ovviamente, tutto questo ammesso che il problema sia davvero la ventola e la sua pulizia, altrimenti il discorso fatto prima non vale. In effetti è un po' strano che si attivi dopo. :mbe:
Maxeggio
26-04-2010, 23:16
nel mio caso x arrivare alla ventola devo x forza smontare almeno il lettore cd + la parte della tastiera e, poichè nn l'ho mai fatto, preferirei evitare di rompere qualcosa.....ho solo smontato le viti dietro ma nn potendo andare avanti ho fatto retromarcia :)
si il fatto di farlo fare a qualche tecnico è la cosa + plausibile ma è anche quella dove mi tocca pagare :cry:
vorrei se possibile agire io in qualche modo sulle ventole, ad esempio con qualche programma ke le può comandare.....speed fun lo uso solo x vedere a ke temperatura sto, ma nn so farci nien'altro :D voi mica avete qualche suggerimento??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.