PDA

View Full Version : Pc si spegne dopo surriscaldamento


daniele.arca
18-04-2010, 21:03
Ciao a tutti.
Allora la storia è lunga. Iniziamo con le specifiche di sistema.
WIn xp, cpu amd5000+,motherboard asus,ram 2 barre di marche diverse da 1 gb l'una,scheda video gforce 9500 gt, alimentatore 400watt.
Tempo fa durante l'utilizzo normale del pc mi si spense ripetutamente mentre era acceso, non capendo cosa fosse sono andato in un centro assistenza e me lo sono fatto aggistare, sono stati cambiati alimentatore e messe a posto le ram che secondo il tecnico erano in una posizione che poteva creare problemi. Dopo un mese ecco di nuovo il medesimo problema, solo che è successo all'improvviso subito un dopo un colpo secco che ho sentito provenire da dentro il case. Non so cosa possa esser stato, nessun abbassamento di tensione percepibile in casa,solo un colpo e dopo neanche un minuto il pc mi si è spento.
Se provo a riaccenderlo mentre non si è ancora "raffreddato" si rispegne addirittura mentre sta caricando windows. L'ho lasciato un'oretta in pace e poi riacceso, è durato poco piu di 20 minuti mentre lo provavo e si è rispento.
Che faccio?? che cosa puo essere?? Quel colpo che ho sentito non so da dove provenga, di sicuro era dentro il case e non erano colpi esterni....
Alimentazione???
Se qualcuno ha qualche consiglio sono disperato!!!!! Anzi di piu...grazie a tutti, per maggiori chiarimenti chiedete pure, ho scritto in breve l'accaduto.
ciao ciao

G3f0rC3
18-04-2010, 21:10
può essere un accumulo di polvere all'interno del pc, soprattutto nel dissipatore della cpu. pulisci tutto per far abbassare le temperature. per monitorare le temp utilizza il programma "everest ultimate edition". sarebbe il caso di aggiungere qualche ventola in modo da garantire un buon flusso d'aria interno. anche la sistemazione interna dei cavi può aiutare molto.

daniele.arca
18-04-2010, 21:15
Ma quel colpo cosa potrebbe essere??? Temo sia partito definitivamente qualcosa, anche se si accende quando è piu raffreddato...potrei provare mettendo un ventilatore vicino e vedere se si spegne o meno??

G3f0rC3
18-04-2010, 21:22
"Potrebbe" provenire dall'alimentatore. hai controllato se c'è un accumulo di polvere? controlla anche se il case possiede le predisposizioni per le ventole.

daniele.arca
18-04-2010, 21:24
l'alimentatore me l'aveva cambiato il tecnico neanche un mese fa...anche io ho pensato a problemi di surriscaldamento dovuti alla scarsa aerazione ma non saprei che fare a parte di tenere il caso completamente aperto con un ventilatore puntato, prima vedo un po se c'è polvere ma ne dubito

Dumah Brazorf
18-04-2010, 23:39
Dopo un mese ecco di nuovo il medesimo problema, solo che è successo all'improvviso subito un dopo un colpo secco che ho sentito provenire da dentro il case.
Se provo a riaccenderlo mentre non si è ancora "raffreddato" si rispegne addirittura mentre sta caricando windows. L'ho lasciato un'oretta in pace e poi riacceso, è durato poco piu di 20 minuti mentre lo provavo e si è rispento.
Che faccio?? che cosa puo essere?? Quel colpo che ho sentito non so da dove provenga, di sicuro era dentro il case e non erano colpi esterni....


APRILO

daniele.arca
19-04-2010, 09:48
Si certo che l'ho aperto... è tutto a posto chiaramente...
cmq ho fatto delle prove, se il computer rimane acceso senza sforzare la cpu utilizzando internet o le funzioni basilari di windows. Se invece entro per esempio in un gioco ecco che dopo pochi secondi si spegne. Quindi il problema credo sia restringibile tra cpu, dissipatore e motherboard giusto?? l'alimentatore è nuovo, non lo tengo in considerazione anche se rimane sempre quel problemino del colpo che ho sentito internamente...C'è qualche modo di capire quale sia dei tre?? magari con qualche utility. La temperatura della cpu l'ho controllata usando everest ultimate edition e mi ha dato circa 80 gradi centigradi. Credo sia eccessiva...Sulla base di questi dati che posso fare??? Come posso fare per capire qual'è il reale problema??

Dumah Brazorf
19-04-2010, 09:54
L'alimentatore di che marca e modello e watt?
80° di processore a fare una ceppa è da denuncia all'ONU per violazione dei diritti dei processori.
Sei sicuro che la polvere non ci sia tra le alette del dissipatore? Smonta e pulisci tutto.
Ci sono ventole per far girare l'aria nel case?

G3f0rC3
19-04-2010, 10:11
se il pc si spegne mentre giochi (che è il momento in cui tutto il pc va sotto stress), o è l'alimentatore (non c'entra niente il fatto che è nuovo) che non regge il carico di potenza richiesta, oppure il pc raggiunge elevate temp e per non danneggiarsi si spegne in automatico. riporta i dati dell'alimentatore che trovi sulla sua targhetta. fai sapere soprattutto marca watt e ampere sulla linea +12V. inoltre, come già abbiamo detto, pulisci tutto dalla polvere.

daniele.arca
19-04-2010, 10:39
Ho fatto un esperimento, mi sono messo a giocare allo stesso gioco di prima ma con il pc aperto e con puntato ben benino il mio ventilatore estivo. Risultato ottimo, il pc non si è spento e ho giocato tranquillo. Poi ho tolto il ventilatore durante il gioco, tempo 3 minuti e flop, si è rispento. Quindi credo sia problema di temperature, visto che ho riacceso il pc e da everest ho visto che la temperatura della cpu era di 120 gradi centigradi. Si proprio 120. Il pc non ha ventole a parte quella del processore. I dati dell'alimentatore sono: marca-blu power, watt-400, della 12v1-14 ampere, 12v2-13ampere.
Nel bios ho guardato questo valore, cpufan 3250rpm...vano bene??? Ho pulito il dissipatore e anche la ventolina e in effetti c'era polvere, non so se sono riuscito bene a pulire tutto, il dissipatore non l'ho smontato. Che mi dite?? diagnosi???:P

G3f0rC3
19-04-2010, 11:52
direi di smontare il dissipatore e cambiare pastatermoconduttiva. inoltre per utilizzare il pc con paratia montata, dovresti aggiungere delle ventole in punti precisi, predisposti alcuni in immissione e altre in espulsione.

daniele.arca
19-04-2010, 18:36
Vi riporto vari aggiornamenti odierni, praticamente con il ventilatore attaccato a computer acceso il pc andava, allora sono andato da un tecnico, ho spiegato il problema e mi ha consigliato di cambiare il dissipatore per il momento. L'ho cambiato, montato e le temperature medie sembrano essersi abbassate, diciamo arriva a 50 gradi e poi si stabilizza dopo l'accensione, questo senza utilizzare nessun'applicazione. Ho fatto la prova giocando, il gioco è sony all star racer in caso vi interessasse saperlo, è pesantissimo...poco piu di due gare e il pc si è rispento da solo. accendo e vado a vedere le temperature da bios, circa 70 gradi ma in netta discesa. Allora ho iniziato a giocare a pes2010 e per ora nessun spegnimento, dopo ogni partita torno sul desktop dove ho gia lanciato everest per vedere le temperature, appena dopo esser arrivato sul desktop mi segna 68/70 gradi. Poi scende di una quindicina per risalire appena rientro nel gioco. Ora mi chiedo io...ma cosè'?? il problema si è dimezzato nel senso che sicuramente ora so il punto sono le temperature, ma come risolvere?? Possibile sia la cpu compromessa ormai??

G3f0rC3
19-04-2010, 18:45
dopo aver cambiato dissipatore, hai provato a giocare con ventilatore acceso? le ventole che ti avevo detto le hai aggiunte?

daniele.arca
19-04-2010, 18:54
Allora, no il ventilatore accanto l'ho messo prima di cambiare il dissipatore proprio come ultima prova. le ventoline non le ho messe, il tecnico come gli ho accennato a metterne qualcuna per far girare l'aria meglio mi ha guardato tipo "e quindi che cazzo cambia". Cmq tentar non nuoce, ne ho una ma non so come si monta, ha due cavetti uno nero e uno rosso che finiscono con un'attacco che non ho nella scheda madre. Come posso fare??

Ultima modifica, anche giocando ad assasin creed 2 si pianta dopo un po. Io la vedo grigia per il procio!!!

aled1974
19-04-2010, 20:06
forse una foto dell'interno del pc sarebbe chiarificatrice per eventuali flussi d'aria interni da creare, certo che la cpu per arrivare a quelle temperatura qualcosa non torna, siamo a livelli di prescott o sbaglio? :stordita:

o il dissipatore non è a contatto con la cpu, o la ventola pur segnando 3250rpm in realtà è ferma oppure la cpu si è cotta

il "colpo secco" poteva essere anche un condensatore che è partito, se sulla mobo o nell'alimentatore chissà, ricordi se c'è stato un vago odore acre in seguito a questo colpo? Magari era una delle fasi di alimentazione della mobo, chissà, dovresti postare una schermata presa tipo da SpeedFan per vedere tensioni, temperature etc

ciao ciao

daniele.arca
19-04-2010, 20:19
Il punto è che questo problema si era presentato un mesetto fa e mi feci "aggiustare" il pc da un tecnico. mi cambio alimentatore e mi mise bene i banchi di ram che facevano un po di conflitto. ora dopo neanche 2 settimane di reale utilizzo mi ritrovo con il pc nelle medesime condizioni di prima e con 64 euro di meno in tasca. Se mi dite che programmi devo scaricare potrei fare lo screenshot e postarlo per farvi capire meglio...

aled1974
19-04-2010, 20:32
non è che i moduli ram possono fare "un po' di conflitto", o si mettono bene o male, si mettono in una configurazione single ch o dual ch o triple ch etc

piuttosto sarebbe da vedere se in questo "aggiustamento" sono state messe le mani nel bios e variati dei parametri, ma questo lo devi controllare con il manuale della mobo e le schermate del tuo bios (almeno per quel che riguarda tensioni e clock di cpu e ram)

il fatto poi che dopo due settimane tu sia punto a capo con temperature fuori scala e che tu sia costretto a usare un ventilatore esterno credo sia autoesplicativo. E poi il colpo secco mi sembra di capire è avvenuto col nuovo alimentatore, torno a chiederti espressamente se hai ricordi di odore acre a seguito di questo colpo secco

programmi:
http://www.aplusfreeware.com/categories/mmedia/FastStoneCapture.html
http://www.almico.com/sfdownload.php

ciao ciao

daniele.arca
19-04-2010, 20:47
Onestamente non saprei dirti se c'era odore acre, sono subito uscito dalla stanza che era anche areata per andare su un'altro pc e scrivere qui che poteva essere successo. cmq mi sono spiegato male forse, il problema che si spegneva da solo ce l'aveva anche prima di portarlo dal tecnico, effettivamente l'ho portato dal tecnico per quel motivo preciso :D . Poi ora si ripresenta tutto daccapo.
Ora vedo quei programmi e se posso posto uno screenshot per i valori. Per il bios trovo tutto nel manuale della mainboard per capire quali sono i parametri di default??

aled1974
19-04-2010, 20:57
sì, mi sono espresso male io, avevo perfettamente capito che il problema dello spegnimento per la temperatura ce l'avevi anche prima dell'intervento di assistenza, le due cose le reputo distinte

ecco perchè accennavo al dissipatore con poco contatto sulla cpu (magari non c'è nemmeno un pad termico tra essi) o al fatto che la ventola del dissipatore segna 3250giri mentre in realtà è ferma (questo lo vedi a occhio nudo col case senza pannello laterale) o che avendo scaldato troppe volte a troppi gradi la cpu, e 120° sono veramente tanti, questa ormai abbia ceduto

il botto invece fa storia a se, se vai su youtube trovi diversi video di alimentatori scrausi che tirano il botto appunto e alcuni che poi prendono pure fuoco, ma come dicevo può anche essere un condensatore da un'altra parte (mobo, scheda video etc) o una fase di alimentazione della mobo

i due link che ti ho postato sono rispettivamente di un programma per fare screenshots (ma mi pare di capire che combini già di tuo) e quello di SpeedFan per vedere temperature e voltaggi

ciao ciao

daniele.arca
19-04-2010, 21:07
Ok, allora...tra la cpu e il dissipatore c'è la pasta termica, l'ho messa io accuratamente visto il il dissipatore nuovo l'ho montato da me.
La ventolina gira, non so se a pieno regime ma mi pare di si.
Ecco i link degli screenshots
questo è fatto appena aperto il programma
http://yfrog.com/3w20100419220106j

questo un po dopo
http://yfrog.com/ar20100419220621j

che mi dici???:muro:

aled1974
19-04-2010, 21:36
che ora hai i valori di vCore e vRam attuali, devi solo verificare che siano corretti per la tua cpu e per le tue ram
se sì ok e torniamo al discorso cpu cotta per troppo overheat nel tempo
se no allora devi entrare nel bios e modificarli in base a quanto previsto per la tua cpu/ram

se poi vai in exotics e dici di sì ottieni altre preziose info del tuo sistema coi settaggi bios attuali

purtroppo devi avere pazienza e spulciare internet per risalire a quali devono essere i valori da impostare (per modello di cpu e ram installati)

tieni conto che il mio pc desktop in firma, acceso da stamattina segna tuttora 24°C su entrambi i core della cpu, ok che è in un case ben ventilato con una noctua sopra ma c'è il rischio che ti sbatti tanto a cercare informazioni quando poi la cpu magari è proprio cotta (visti anche i 50° che ti segna solo a scrivere qui) :boh:

ciao ciao