PDA

View Full Version : dubbio su formattazione

Mufasahbk
18-04-2010, 15:35
ciao ragazzi... ho un dubbio su questo, devo formattare un pc con due partizioni io voglio eliminare la partizione e riunire tutto in un'unica partizione. se io cancello semplicemente la seconda lo spazio allocato in questa si rialloca automaticamente sulla partizione principale c??? oppure devo fare qualche altra procedura???

alecomputer
18-04-2010, 15:39
Devi fare queste operazioni :

1) Elimini la partizione n° 2 e ti ritrovi con lo spazio non partizionato
2) ridimensioni la partizione n° 1 in modo da inglobare lo spazio non partizionato della partizione 2 sulla partizione 1

3) oppure utilizzi il comando "merge partition" , o in italiano "unisci partizioni"

Mufasahbk
18-04-2010, 15:49
praticamente seguendo il punto n2 metto lo spazio da riallocare della partizione a 0 giusto???

alecomputer
18-04-2010, 17:31
Non devi modificare lo spazio non allocato e portarlo a 0 , di solito in tutti i programmi che ho visto l' unica cosa che puoi modificare e la dimensione di una partizione gia esistente .
Ad esempio se hai 100 gb di spazio non allocato e 200 gb di una partiziona gia essitente , l' unica cosa che ti fa fare il programma e modificare lo spazio della partizione esistente , di solito hai un cursore e porti lo spazio della partizione da 200gb e 300gb .

Mufasahbk
18-04-2010, 17:54
ma devo per forza usare un programma o lo posso fare anche dalla schermata di gestione delle partizioni quando installo xp??? scusa se sono testone

alecomputer
18-04-2010, 20:22
Il cd di windows xp e un po limitato come operazioni sulle partizioni , comunque puoi fare lo stesso ma devi fare cosi :

1) Elimini sia la 1° che la 2° partizione .
2) Crei una nuova partizione con tutto lo spazio a disposizione .

Mufasahbk
18-04-2010, 22:46
ok grazie... provo...