View Full Version : Consigli Pc per Grafica (2d)
Salve ragazzi, Mi dareste qualche consiglio per un nuovo pc, uso principale grafica 2d? (photoshop, lightroom, ecc...). :)
budget 600€, solo componenti, il case ce l'ho. :)
grazieeeeeeeeeeee;)
Mirko-91
16-04-2010, 17:40
Intel Core i5 750 PC1156 8MB 2,66GHz Box € 158,50
ASUS 1156 P7P55D € 99,50
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 87,50
LG DVD±RW 22x GH22NS40 € 17
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS € 55
ZOTAC GeForce GTS 250 mit CUDA (PCI-E,V,D,HDMI,A) VGA 1024MB € 101
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 69
TOTALE IVA COMPRESA : 587,50 €
dimenticavo che l'alimentatore e mast dvd, li ho.
qualche domandina:
la sentirei la differenza montando un velociraptor (da 150gb)?
meglio un quad core vista la poca differenza di prezzo?
sul quantitativo di ram pensavo a 6 giga...
Mirko-91
16-04-2010, 17:51
dimenticavo che l'alimentatore e mast dvd, li ho.
qualche domandina:
la sentirei la differenza montando un velociraptor (da 150gb)?
meglio un quad core vista la poca differenza di prezzo?
sul quantitativo di ram pensavo a 6 giga...
-Che ali avresti?
-Bè come velocità dell'Os e programmi, ovvio che sì.
-Quello è un quad-core.
- Naa, 4GB ti bastano e avanzano.
-Che ali avresti?
-Bè come velocità dell'Os e programmi, ovvio che sì.
-Quello è un quad-core.
- Naa, 4GB ti bastano e avanzano.
_un enermax, mi sembra da 500w, stasera cmq verifico...
_ok allora aggiudicato il velociraptor, al max per lo storage ne prendo un'altro.
_si scusa non so cosa ho letto... :D
_ok vada per 4 gb, tanto sono sempre in tempo ad aggiungerne...
come schede video meglio ati o nvidia in ambito grafico?
grazie!;)
Per la grafica ti consiglio:
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3 ;)
Per la grafica ti consiglio:
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16 Retail 512MB GDDR3 ;)
costa anche 190 euro però!!!! :mbe:
Mirko-91
16-04-2010, 18:36
costa anche 190 euro però!!!! :mbe:
Massì e poi serve più per chi fà rendering..
La GTS250 và benissimo.
Lupo In Cancrena
17-04-2010, 02:44
inquino un secondo il topic di dieg per una domanda... cuda accelera anche il 2d? perchè vedo consigliare queste geforce per pc destinati alla grafica non 3d.. oppure non centra cuda e in generale queste schede rendono meglio in quell'ambito delle concorrenti ati?
scusa dieg magari può interessare anche a te la questione :D
AleLinuxBSD
17-04-2010, 08:34
... cuda accelera anche il 2d?
Un'esempio di 2d accelerato dalle schede grafiche nVidia tramite Cuda è la decompressione (ma mi pare pure la compressione) dei filmati spostando il carico di lavoro dalla Cpu alla Gpu.
I filmati sono operazioni 2d.
I giochi sono operazioni 3d.
Altro esempio di operazioni 2d sono l'accelerazione dell'applicazione di qualche plugin in applicativi come photoshop.
Le schede grafiche sono utilizzate al massimo nel 3d (dove infatti raggiungono pure i consumi massimi) ma questo non significa che non accelerino pure operazioni 2d, il problema è trovare il giusto bilanciamento tra prezzo/prestazioni con la certezza che una parte (la 3d per chi non è interessato) resterà inutilizzata (ma, cosa positiva, a quel punto i consumi del sistema rimarranno contenuti e probabilmente la ventola della scheda video girerà più lentamente facendo meno rumore).
buono a sapersi allora...! :) ;) tnx
Lupo In Cancrena
17-04-2010, 22:49
Grazie AleLinuxBSD, ho sempre pensato che cuda agevolasse solo chi lavora sul 3d, in rete si trovano molte informazioni sulle schede quadro ma poche relative a queste geforce di fascia media/medio-bassa, anche se probabilmente ho sbagliato io a cercare :)
In ogni caso se aiutano anche alla compressione dei filmati (ovviamente 2d) ed ai relativi rendering sono una manna!
AleLinuxBSD
19-04-2010, 14:11
Qualche riferimento:
Avete CUDA? (http://www.nvidia.it/object/cuda_gpus_it.html)I prodotti compatibili con NVIDIA CUDA possono aiutare ad accelerare le operazioni più impegnative — per esempio, codifica audio e video ...
NVIDIA® CUDA™ Unleashes Power of GPU Computing (http://www.nvidia.com/object/IO_39918.html)
NVIDIA's CUDA technology is available in GeForce® 8800 graphics and future NVIDIA Quadro® Professional Graphics solutions.
CUDA (http://it.wikipedia.org/wiki/CUDA)
CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è un'architettura di calcolo parallelo sviluppato da NVidia per sfruttare la potenza di calcolo delle GPU in ottica GPGPU.
NVIDIA PureVideo (http://www.nvidia.it/object/nvidia_purevideo_it.html)
Essenziale per una riproduzione perfetta di film HD (http://www.nvidia.it/page/purevideo_HD.html)
Il nome commerciale, es. per indicare la decodifica video, è PureVideo, ma l'architettura di calcolo che consente di usare la Gpu è stata chiamata CUDA.
Lupo In Cancrena
19-04-2010, 21:43
Perfetto grazie, alcuni link li avevo già visitati, più che altro son tutti dal sito di nvidia quindi da prendere con le pinze, puoi farti una visione generale di cuda però non ti quantifica le migliorie, in ogni caso grazie per averli tirati fuori, li ho letti davvero volentieri :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.