PDA

View Full Version : 27% di processori Intel a 32nm entro fine anno

Redazione di Hardware Upg
16-04-2010, 15:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/27-di-processori-intel-a-32nm-entro-fine-anno_32281.html

Intel ha raggiunto l'apogeo della produzione a 45nm nel primo trimestre 2010: la strategia è ora quella di incrementare la produzione a 32nm

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
16-04-2010, 16:10
capirai

greensheep
16-04-2010, 16:18
ahh intel intel dove ti stai andando a cacciare....

arelok
16-04-2010, 16:18
Vabbè, è una spiegazione della roadmap con dei dati alla mano: non sarà fondamentale, ma ci si può fare un'idea più dettagliata di come gireranno le cose, o eventualmente quando comprare cosa...

fabri85
16-04-2010, 16:48
speriamo che arrivino presto questi Sandy Bridge.

ho sempre ritenuto che l'introduzione della gpu nel packcage sia una "porcheria". (lasciatemi passare il termine)

la vera innovazione sarà quello di inserire il tutto nel die.
personalmente ho saltato a piè pari i nahalem. aspettiamo con ansia il futuro!

TonyFavilla
16-04-2010, 16:55
ho sempre ritenuto che l'introduzione della gpu nel packcage sia una "porcheria". (lasciatemi passare il termine)

la vera innovazione sarà quello di inserire il tutto nel die.

Pienamente d'accordo.. Mi sembra più una operazione di marketing per non sfigurare contro Amd che non un progresso per Intel..

SuperTux
16-04-2010, 18:16
Pienamente d'accordo.. Mi sembra più una operazione di marketing per non sfigurare contro Amd che non un progresso per Intel..

Naa..la vedo più come una cosa "atom style". Nel senso che l'atom lo vendevano con tutta la piattaforma, questa volta invece hanno integrato tutto insieme in modo tale che anche se un produttore vuol mettere l'integrata amd/nvidia sarà costretto a mettere anche quella intel. Di conseguenza intel aumenterà la sua quota nel market share delle schede video.

unnilennium
16-04-2010, 19:03
sarà anche una grossa innovazione, ma finchè non escono i nuovi processori, i 32nm sembrano una presa in giro, costano una fortuna e sono solo dual-core

Bobo450
16-04-2010, 19:05
Ma mi domando, la bella intel ha appena sfornato le nuove cpu core i3, i5, i7 con 45 nm, e già pensano alle 32nm, io penso che sia una presa in giro, tanto quelli che devono acquistare siamo alla fine NOI.
CPU, Scheda madre e cosi via tutto nuovo, e uns apresa per i fondelli....io rimango con la mia 45 nm, e già, perchè no le regalano.....

$padino
16-04-2010, 19:19
quindi i 45 nm sicuramente rimaranno in produzione per tutto il 2011..meno male almeno potrò dire che il mio i5 750 45 nm nn sarà troppo vecchio...:stordita:

Sapo84
16-04-2010, 19:33
Sfigurare nei confronti di cosa?
AMD non ha soluzioni simili :mbe:

E comunque a parte tutti i discorsi è un'ottima soluzione che abbassa i costi e semplifica il raffreddamento delle schede madri, tra avere cpu e northbridge con grafica integrata e avere tutto nella cpu anche se con die differenti mi pare evidente quale approccio sia più elegante e più economico per i produttori di schede madri.
Semmai il problema dei clarkdale è il bus di interconnessione tra cpu e gpu, insufficiente considerando anche che ciò va ad impattare negativamente latenza e banda delle memorie.

Naa..la vedo più come una cosa "atom style". Nel senso che l'atom lo vendevano con tutta la piattaforma, questa volta invece hanno integrato tutto insieme in modo tale che anche se un produttore vuol mettere l'integrata amd/nvidia sarà costretto a mettere anche quella intel. Di conseguenza intel aumenterà la sua quota nel market share delle schede video.
Considerando che Intel non ha licenziato a nvidia i suoi nuovi socket, impedendo quindi a quest'ultima di produrre schede madri per nehalem, non mi pare proprio una spiegazione plausibile, Intel già aveva risolto il problema alla radice (e non penso che AMD sarebbe stata interessata in ogni caso, visto che già per 775 non ha praticamente mai prodotto nulla, a parte uno schifo di chipset che non si è mai diffuso).

SuperTux
16-04-2010, 19:56
Considerando che Intel non ha licenziato a nvidia i suoi nuovi socket, impedendo quindi a quest'ultima di produrre schede madri per nehalem, non mi pare proprio una spiegazione plausibile, Intel già aveva risolto il problema alla radice (e non penso che AMD sarebbe stata interessata in ogni caso, visto che già per 775 non ha praticamente mai prodotto nulla, a parte uno schifo di chipset che non si è mai diffuso).

Io facevo il paragone tra il chipset nell'atom (venduto comunque anche se il produttore ci metteva ion) e la scheda video dei nuovi processori (vendute lo stesso anche se i produttori ne mettono un'altra [cfr nuovi macbook pro]).

TonyFavilla
16-04-2010, 20:21
Sfigurare nei confronti di cosa?
AMD non ha soluzioni simili :mbe:

Llano, Fusion.. Mai sentiti? Cpu competitive + Gpu top per ogni fascia sullo stesso die :sofico: .. Mi sembra un altro paio di maniche..

Sapo84
17-04-2010, 07:33
Io facevo il paragone tra il chipset nell'atom (venduto comunque anche se il produttore ci metteva ion) e la scheda video dei nuovi processori (vendute lo stesso anche se i produttori ne mettono un'altra [cfr nuovi macbook pro]).
Continuo a non capire il paragone, di integrate non avrebbero comunque potuto farne, e avere una gpu integrata comunque è comodo per vari motivi e permette indubbiamente di fare economie di scala.
Nvidia ad esempio aveva stabilito già da tempo di fare solo chipset con scheda video integrata (ok, ora proprio non ne fa più, ma la strada è quella di avere una GPU presente sempre).
E i chipset per AMD più venduti mi pare siano comunque con integrata, anche se poi molti vanno a mettercene una discreta.
Il futuro è quello, e non è per metterci una parte da qualche € in più.

Llano, Fusion.. Mai sentiti? Cpu competitive + Gpu top per ogni fascia sullo stesso die :sofico: .. Mi sembra un altro paio di maniche..
Forse sei tu a non averne sentito nulla visto che sono previsti per il 2011 (da slide AMD), quindi con o forse anche dopo Sandy Bridge.
Ergo non c'era nessun bisogno di far uscire Clarkdale da parte di Intel.

Poi vabbe', cpu competitive? che vuol dire? è fascia medio-bassa, non usiamo termini inglesi così per far figo. Gpu top e integrata poi sono due aggettivi che insieme non stanno molto bene.
Vedremo comunque quando esce, ricordo che c'era gente convintissima che i quad core nativi sarebbero stati enormemente meglio di quelli "finti" di Intel, la storia ha poi ristabilito la verità relegando quella fetecchia dei primi phenom all'oblio informatico.

OutOfBounds
17-04-2010, 08:04
Continuo a non capire il paragone, di integrate non avrebbero comunque potuto farne, e avere una gpu integrata comunque.

Però in ogni modo ti rifilano una gpu intel, che non sono pochi quelli che ne farebbero volentieri a meno.

SuperTux
17-04-2010, 08:39
Continuo a non capire il paragone, di integrate non avrebbero comunque potuto farne, e avere una gpu integrata comunque è comodo per vari motivi e permette indubbiamente di fare economie di scala.
Nvidia ad esempio aveva stabilito già da tempo di fare solo chipset con scheda video integrata (ok, ora proprio non ne fa più, ma la strada è quella di avere una GPU presente sempre).
E i chipset per AMD più venduti mi pare siano comunque con integrata, anche se poi molti vanno a mettercene una discreta.
Il futuro è quello, e non è per metterci una parte da qualche € in più.

Facciamo un esempio, così forse riesco a spiegarmi meglio. Guardiamo i macbook pro 15-17" nuovi e quelli di 15 giorni fa. 15 giorni fa su 100 macbook venduti erano venduti 100 processori intel e 100 schede nvidia (tralasciamo le ati per comodità), oggi invece su 100 macbook venduti vengono venduti 100 processori intel, 100 schede video nvidia e 100 "schede video" intel. Di conseguenza mentre prima il market share nvidia su quei macbook era del 100%, invece oggi è il 50%, e l'altro 50% è di intel.

Però in ogni modo ti rifilano una gpu intel, che non sono pochi quelli che ne farebbero volentieri a meno.

Esattamente.

Mr_Paulus
17-04-2010, 09:03
Ma mi domando, la bella intel ha appena sfornato le nuove cpu core i3, i5, i7 con 45 nm, e già pensano alle 32nm, io penso che sia una presa in giro, tanto quelli che devono acquistare siamo alla fine NOI.
CPU, Scheda madre e cosi via tutto nuovo, e uns apresa per i fondelli....io rimango con la mia 45 nm, e già, perchè no le regalano.....

veramente le nuove i5 e i3 sono a 32 nm.
e poi scusa ma che ragionamenti del piffero fai?questi devono arrestare l'evoluzione tecnologica solo perchè tu hai appena comprato? :asd:

mica lo prescrive il dottore di aggiornare il pc a ogni giro :rolleyes:

g.dragon
17-04-2010, 10:34
se intel, amd,nvidia stessero a bobo 450 oggi staremo ancora con i pentium 1 e 2..
inoltre se lo vuoi sapere su una news di qualche giorno fa tsmc l'azienda che produce chip grafici x conto di nvidia e ati ha dichiarato che nonostante le gpu a 28 nm siano prossime, sta gia pensando a quelle a 20nm...e pensa che se oggi ti compri una scheda video ti trovi una 40nm(sia nvidia sia ati)
quindi vorrei sapere che ragionamenti sono ho appena acquistato l'ultima cpu uscita ora non producetene altre x altri 4/5 anni se no la mia perde di valore....

Enriko81
17-04-2010, 10:52
se intel, amd,nvidia stessero a bobo 450 oggi staremo ancora con i pentium 1 e 2..
inoltre se lo vuoi sapere su una news di qualche giorno fa tsmc l'azienda che produce chip grafici x conto di nvidia e ati ha dichiarato che nonostante le gpu a 28 nm siano prossime, sta gia pensando a quelle a 20nm...e pensa che se oggi ti compri una scheda video ti trovi una 40nm(sia nvidia sia ati)
quindi vorrei sapere che ragionamenti sono ho appena acquistato l'ultima cpu uscita ora non producetene altre x altri 4/5 anni se no la mia perde di valore....

quoto è il progresso, ma che razza di utenti INFANTILI che ci sono qua dentro.

Il loro prodotto (cpu,mobo) deve essere sempre l'ultimo ritrovato della tecnica se no si mettono a piangere :doh: .

anzi negli ultimi due lustri siamo andati a rilento, ben vengano i 32nm per le cpu e i 20nm per le vga.

Forse un giorno si potrà giocare in silenzio ,senza ventolame, in full hd. :sofico:

longhorn7680
17-04-2010, 11:44

LOL!!! Scusa ma se intel adotta i 45nm dai C2D e E8XXX e Q9XXX! Un eternita per i tempi dell'informatica!!!! Si purtroppo visto che AMD ha steccato con i Phenom I , intel ci ha propinato nehalem 6 mesi in ritardo risetto alla roadmap e non ha fatto il cosidetto tok portando tutti i nehalem a 32nm! Ha appena inrodotto gli i3 e gli i5 6XX a 32nm (oltre al 980X) e tra 6-8 mesi debutteranno le prime soluzoni sandy bridge! Io di prese in girno non ne vedo, anzi siamo anche in ritardo con i 32nm!

g.dragon
17-04-2010, 12:01
@longhorn

e per fortuna che le nuove cpu di amd thuban sembrano essere competitive..se no il sandy brige lo vedavamo sai quando'?nel 2012/13

@bobo
"la bella intel ha appena sfornato le nuove cpu core i3, i5, i7 con 45 nm, e già pensano alle 32nm, "
saresti cosi gentile da spiegarmi il reale significato di appena?? quelle cpu sono in commercio da anni (intendo gli i3, i5, i7 con 45 nm) casomai sei tu che ne hai appena acquistata 1

killer978
17-04-2010, 13:16
Un bel Q9550 a 32nm :) mi accontenterei!....

Intel ha creato un caos con questi nuovi socket ed ho paura ad aggiornare il sistema, aspetto l'anno prox magari torno ad AMD

longhorn7680
17-04-2010, 13:43
Un bel Q9550 a 32nm :) mi accontenterei!....

Intel ha creato un caos con questi nuovi socket ed ho paura ad aggiornare il sistema, aspetto l'anno prox magari torno ad AMD

Mah, io tutto sto caos non lo vedo.... c'e il 775 ormai in pensione, il 1366 che copre l'1% del mercato ed e una fascia enthusiast e il 1156 che e di fatto il socket di riferimento! Chi compra un PC nuovo oggi con CPU intel deve orientarsi sul 1156!

killer978
17-04-2010, 16:25
Bisogna vedere quanto dura sto 1156 se usciramno CPU + performanti l'anno prossimo. Poi anche il 1156 ha diversi chipset con diverse integrazioni e funzioni , io la vedo abbastanza incasinata!

Mentre oggi chi ha un AM2 di 3/4 anni fa potrà montare i prox 6 core AMD

genesi86
17-04-2010, 18:35
Bisogna vedere quanto dura sto 1156 se usciramno CPU + performanti l'anno prossimo. Poi anche il 1156 ha diversi chipset con diverse integrazioni e funzioni , io la vedo abbastanza incasinata!

Mentre oggi chi ha un AM2 di 3/4 anni fa potrà montare i prox 6 core AMD

stai parlando di me? :D
tra 12 mesi, quando verranno lanciati i bulldozer gli attuali X6 te li butteranno in faccia e uno di questi andrà a sostituire il mio attuale x2 del 2007.

Per il resto, la strategia di avvicinamenti di intel per portare a pieno regime la produzione dei 32nm mi sembra buona, xò bisognerà vedere se il mercato asseconderà l'offerta, xkè se così non fosse, intel dovrà mettere mano ai listini, non dimentichiamoci infatti ke nel 2011 anke amd lancerà le sue soluzione a 32nm.

Dragon2002
17-04-2010, 23:54
Ora stanno a zero ha fine anno passano al 27% me pare un po difficile.

euscar
18-04-2010, 19:06
Ben venga Intel e la sua roadmap, ma non mi entusiasma la proposta di nuovi socket per ogni famiglia di nuove CPU. Preferisco di gran lunga la strategia adottatta da AMD: anche se negli ultimi due/tre anni è indietro con le prestazioni (comunque di buon livello) per lo meno permette upgrade a costi molto contenuti.

AleLinuxBSD
19-04-2010, 09:06
Quindi, basandosi sulla roadmap del processo produttivo, si può ragionevolmente ipotizzare che quando incrementerà il processo produttivo a 32 nanometri in modo più consistente potranno essere disponibili pure cpu a 4 core fisici con consumi minori.