PDA

View Full Version : CUV4X-M e RAM PC133... Aiuto?

Attiasss
16-04-2010, 13:13
Salve. Mi son messo in testa di rimettere in funzione il mio primo PC, un vecchio Pentium 3 700mhz con scheda madre Asus CUV4X-M e scheda video S3 Savage4 Xtreme da 16Mb
Ho comprato su ebay tutto il necessario. RAM Kingstone PC133 da 512Mb, un Hard Disk IDE da 40Gb. L'alimentatore è un 250W (MAX ALL OUTPUT).
Proprio poco fa mi son arrivati tutti i pezzi necessari per farlo funzionare. Montato tutto, ho subito riscontrato un problema, penso con la RAM: dopo averlo acceso, non dava bep o altro. Allora tolgo la RAM e subito partono i bep che segnalano la mancanza della RAM. Ho provato vari tentativi: tolto tutti i pezzi e lasciato SOLO RAM e scheda video, ma nulla. Ho tolto la scheda video, ma nulla. Pensavo fosse la batteria e l'ho cambiata con quella del mio nuovo PC. E' partito ma dopo aver impostato l'ora nel bios e resettato, di nuovo lo stesso problema. Ho provato tutti e tre gli slot RAM decine di volte ma senza risultati.
Possibili soluzioni? Magari necessita della batteria adatta?
Aggiungo che la RAM è supportata a detta di tutti sulla mia mobo... Disperazione! :doh:

Sn0w2
16-04-2010, 13:31
prova a cambiare batteria tampone

19giorgio87
16-04-2010, 14:25
magari l'alimentatore dopo anni di inattività è morto. anche se fa accendere le ventole

Sn0w2
16-04-2010, 14:31
magari l'alimentatore dopo anni di inattività è morto. anche se fa accendere le ventole

se è morto non le fa accendere è un po contradditorio :)

19giorgio87
16-04-2010, 14:33
non è vero, gli alimentatori anche se danneggiati fanno partire le ventole sempre, ma non danno potenza al resto. contando che un p3 ha almeno 10 anni, se non hai mai cambiato ali, fallo ;)

Attiasss
16-04-2010, 14:34
Eccomi. Nuovi elementi! Praticamente adesso parte, dopo aver tolto completamente la batteria... una volta riavviato, sia impostando il bios, sia non impostandolo, non si riavvia più. Devo togliere la corrente per un po, senza bayyeria, per farlo ripartire. Dopo che lo facci oripartire, da gli stessi problemi. Comunque ho anche provato a cambiare l'alimentatore con un 550w, che è quello del computer che uso abitualmente: niente da fare. L'alimentatore quindi lo escluderei. Magari è il bios che dev'essere aggiornato? Datemi delle dritte ragazzi! :doh: :doh:

19giorgio87
16-04-2010, 14:36
allora era la batteria tampone scarica

Sn0w2
16-04-2010, 14:36
Eccomi. Nuovi elementi! Praticamente adesso parte, dopo aver tolto completamente la batteria... una volta riavviato, sia impostando il bios, sia non impostandolo, non si riavvia più. Devo togliere la corrente per un po, senza bayyeria, per farlo ripartire. Dopo che lo facci oripartire, da gli stessi problemi. Comunque ho anche provato a cambiare l'alimentatore con un 550w, che è quello del computer che uso abitualmente: niente da fare. L'alimentatore quindi lo escluderei. Magari è il bios che dev'essere aggiornato? Datemi delle dritte ragazzi! :doh: :doh:

prova ad aggiornalo ma non credo cambi qualcosa

Attiasss
16-04-2010, 18:40
Ho risolto! Ho aggiornato il bios alla penultima versione perchè l'ultima è una beta (io non mi fido delle versioni beta) e i problemi non si sono più ripresentati! Potete chiudere grazie!