PDA

View Full Version : Sovrapposizione di due foto in fase di scatto. E' possibile?

pipes lee
15-04-2010, 14:54
Salve a tutti!
Mi sono sempre chiesto se ci fosse qualche macchina fotografica (digitale chiaramente visto che è necessario un display) in grado, quando devo scattare una foto, di mettere sullo schermo un'altra foto (scelta dalla galleria magari) in semitrasparenza, così da poter effettuare uno scatto il più simile possibile a quella sovrapposta.
Una funzione del genere aiuterebbe un sacco le persone che devono fare fotomontaggi di oggetti immobili.
Sapete se esiste una funzione del genere? :D

zyrquel
15-04-2010, 16:57
le persone che fanno fotomontaggi non troverebbero niente di utile in questo, certe cose vanno fatte bene e per questo serve il piccì

comunque la sovrapposizione di più foto esiste, ma conosco solo la nikon D300s che ne è in possesso [ lo so per caso, trovando la cosa del tutto inutile non ho idea quali altre fotocamere possano esserci ]...e cmq l'effetto è simile all'esposizione multipla stile "fantasma"

pipes lee
15-04-2010, 17:29
le persone che fanno fotomontaggi non troverebbero niente di utile in questo, certe cose vanno fatte bene e per questo serve il piccì

comunque la sovrapposizione di più foto esiste, ma conosco solo la nikon D300s che ne è in possesso [ lo so per caso, trovando la cosa del tutto inutile non ho idea quali altre fotocamere possano esserci ]...e cmq l'effetto è simile all'esposizione multipla stile "fantasma"

Ti sbagli! Io faccio il grafico pubblicitario e la cosa sarebbe estremamente utile!
Ti faccio un esempio.
Voglio ritoccare la foto di... boh, diciamo un palazzo. Ne ho trovata su internet una perfetta, ma le finestre non vanno bene.
Conosco un palazzo che ha le finestra giuste. Fargli una foto e metterle su quello trovato in internet non sarebbe un problema se non per il fatto che cambiare la prospettiva ad un oggetto è una cosa alquanto complicata.
Se la funzione che ho detto ci fosse (e a quanto dici esiste), potrei mettere in sovrapposizione la foto che ho trovato su internet, così da avere in tempo reale delle guide su cui fare lo scatto con la prospettiva esatta. ;)

Cmq non ti ricordi come si chiama quella funzione sulla D300s?

zyrquel
15-04-2010, 17:42
Ti faccio un esempio.
Voglio ritoccare la foto di... boh, diciamo un palazzo. Ne ho trovata su internet una perfetta, ma le finestre non vanno bene.
Conosco un palazzo che ha le finestra giuste. Fargli una foto e metterle su quello trovato in internet non sarebbe un problema se non per il fatto che cambiare la prospettiva ad un oggetto è una cosa alquanto complicata.
Se la funzione che ho detto ci fosse (e a quanto dici esiste), potrei mettere in sovrapposizione la foto che ho trovato su internet, così da avere in tempo reale delle guide su cui fare lo scatto con la prospettiva esatta. ;)
ricapitolando tu trovi una foto, la scarichi, la carichi sulla macchina, vai in giro a cercare quello che ti serve, scatti, controlli l'eventuale sovrapposizione ed eventualmente riscatti [ ad libitum ] e poi ritorni in ufficio e riscarichi tutto e unisci???? :eek:
...ancora peggio di quello che pensavo...ma se a te serve non sarò io a fermarti

Cmq non ti ricordi come si chiama quella funzione sulla D300s?
sul manaule cerca sovrapponi immagini

Pait
15-04-2010, 17:56
Ma sono pippe mentali!!!
Basta imparare a usare lo strumento prospettiva di Gimp

zyrquel
15-04-2010, 17:58
e comunque funziona solo con i raw [ nef ]

Zuckerbaer
15-04-2010, 18:06
cambiare la prospettiva ad un oggetto è una cosa alquanto complicata
Le distorsioni prospettiche (e non solo) le correggi come ti pare basta partire da immagini di qualità decente, va da se che quello che non c' è non può essere corretto, bisogna inventarlo è ovvio.

...ancora peggio di quello che pensavo... :D

pipes lee
15-04-2010, 20:47
Guardate io ste cose le faccio di lavoro e so per certo che una funzione così tornerebbe molto utile! So cambiare perfettamente la prospettiva di un oggetto, ma si da il caso che gli oggetti sono a 3 dimensioni. Se (citando il mio esempio) la finestra in questione avesse una cornice particolare, di quelle ornamentali in pietra, non avrei problemi ad aggiustare la prospettiva, ma si creerebbe un brutto effetto di "piattume" sulla cornice che sporge. E' complicato da spiegare ma è una situazione che capita molto spesso.
La funzione che cercavo non ha niente di trascendentale, risparmierebbe giusto un bel po' di tempo sul riadattamento delle immagini :D

Cmq vi ringrazio per le delucidazioni!

EDIT: ho visto sul sito la funzione che diceva zyrquel... Purtroppo non centra niente con quello che dicevo io... effettivamente mi sarò espresso male... è difficile da spiegare come problema. La foto da sovrapporre dovrebbe venire visualizzata solo nella fase di scatto sullo schermino. Poi la foto vera e propria che viene fatta non avrà nessuna sovrapposizione. La foto da sovrapporre servirebbe solo per prendere le "misure" e le angolazioni...

A questo punto mi chiedo... Mi conviene brevettare un'idea così?! XD

marklevi
16-04-2010, 00:46
sicuramente nessuna canon ha tale funzione....... :D

Pait
16-04-2010, 01:03
Guardate io ste cose le faccio di lavoro e so per certo che una funzione così tornerebbe molto utile! So cambiare perfettamente la prospettiva di un oggetto, ma si da il caso che gli oggetti sono a 3 dimensioni. Se (citando il mio esempio) la finestra in questione avesse una cornice particolare, di quelle ornamentali in pietra, non avrei problemi ad aggiustare la prospettiva, ma si creerebbe un brutto effetto di "piattume" sulla cornice che sporge. E' complicato da spiegare ma è una situazione che capita molto spesso.
La funzione che cercavo non ha niente di trascendentale, risparmierebbe giusto un bel po' di tempo sul riadattamento delle immagini :D

Cmq vi ringrazio per le delucidazioni!

EDIT: ho visto sul sito la funzione che diceva zyrquel... Purtroppo non centra niente con quello che dicevo io... effettivamente mi sarò espresso male... è difficile da spiegare come problema. La foto da sovrapporre dovrebbe venire visualizzata solo nella fase di scatto sullo schermino. Poi la foto vera e propria che viene fatta non avrà nessuna sovrapposizione. La foto da sovrapporre servirebbe solo per prendere le "misure" e le angolazioni...

A questo punto mi chiedo... Mi conviene brevettare un'idea così?! XD

Stampa sulla carta lucida la foto che vuoi sovrapporre del fotmato del display e poi gira per la città con il lucido attaccato con il nastro adesivo sopra il display... http://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/014/2/1/_breakcopyright__by_Jibodeah.gif

pipes lee
16-04-2010, 09:20
Stampa sulla carta lucida la foto che vuoi sovrapporre del fotmato del display e poi gira per la città con il lucido attaccato con il nastro adesivo sopra il display... http://fc06.deviantart.net/fs71/f/2010/014/2/1/_breakcopyright__by_Jibodeah.gif
Bah, sì. Questa è un'alternativa... :p

zyrquel
16-04-2010, 17:18
La foto da sovrapporre dovrebbe venire visualizzata solo nella fase di scatto sullo schermino.
o magari ho capito male io in precedenza, ora è tutto più chiaro...ed ha pure un senso :ciapet:
...ma non mi risulta che nessuna reflex possieda una funzione simile :(

pipes lee
16-04-2010, 17:23
o magari ho capito male io in precedenza, ora è tutto più chiaro...ed ha pure un senso :ciapet:
...ma non mi risulta che nessuna reflex possieda una funzione simile :(

Haha! Vedi che come cosa era sensata? :D
E questo a molti grafici risparmierebbe un sacco di tempo! Quasi quasi la brevetto sta idea che oggigiorno si vive solo di proprietà intellettuali :cool:

Zorroh
27-04-2010, 16:29
io lavoro spesso con immagini di edifici ed, in effetti, è una situazione che capita spesso... detto ciò basta fare una seconda foto anche solo simile (in qanto a prospettiva e a distanza) a qella di riferimento, per poterla poi facilmente lavorare col phorcoshop^^