PDA

View Full Version : Scheda madre con Hybrid SLI

Giga12
15-04-2010, 11:37
Salve a tutti, scrivo per un amico,felice possessore di una 9800GX2 che ha come unica pecca il consumo; leggendo qua e la ho letto che questa scehda video ha l'Hybrid Power che da quel che ho capito si può abilitare solo con una scheda madre con chipset nVidia: ma quale dei tanti?
Vorrei sapere qualche modello di scheda madre ASUS con socket 775 su cui posso essere sicuro sia presente l'Hybrid Power e soprattutto ad un prezzo attorno alle 100€.
P.S. Ha delle ram a 1066MHz quindi la Motherboard deve avere anche il supporto per le DDR2 a 1066MHz. Grazie anticipatamente.

Sn0w2
15-04-2010, 13:36
su asus amd oppure sulle nuove con chipset nvidia

supcos
18-04-2010, 03:58
Se non ho capito male la tua richiesta......
tu cerchi una scheda madre con socket 775, chipset Nvidia, che supporti l'Hybrid SLI (Hybrid Power), cioè la possibilità di far funzionare la scheda video integrata della piastra madre con la scheda video dedicata, nel caso del tuo amico, la GeForce 9800GX2. (Credo che il tuo amico sia questo qui http://forum.pctrio.com/consulenza-hardware/30553-scheda-madre-con-hybrid-power.html)

:muro: La risposta è tutt'altro che semplice!!!:muro:

UFFICIALMENTE
L'unica mainboard marca Asus che supporta l'Hybrid SLI è la P5N7A-VM che, come scheda video integrata, dispone di una geforce 9300. Il chipset della scheda madre è un Nvidia nForce 730i . Ho provato a guardare anche le schede madri con il chipset 750i SLI, 780i SLI 790i SLI e 790i Ultra SLI ... ma la funzione di Hybrid SLI non è riportata.
Teoricamente sul sito dell Nvidia, all'indirizzo http://www.nvidia.it/page/mobo.html nel paragrafo MCP nForce, è scritto che questi chipset (730i,750i,780i,790i,790iU) oltre a fornire la funzione NVIDIA SLI, forniscono anche la funzione Hybrid SLI. Però poi sulle specifiche tecniche dei singoli chipset non è riportata la dicitura dell'Hybrid SLI, se non sulle caratteristiche del chipset 730i.

Diamo ora uno sguardo invece alla situazione dei chipset nForce dedicati agli AMD, contraddistinti dalla lettera finale "a" di Amd invece che la lettera "i" di Intel.
Sempre sul sito di Nvidia nelle specifiche tecniche dei chipset nForce 720a, 730a, 750a SLI, 780a SLI e il nuovo 980a SLI, troviamo riportata la voce dell'Hybrid Power (Hybrid SLI). Sulle schede madri asus, che montano questi chipset, per esempio sulla nuova M4N82 Deluxe (che monta il 980a SLI) è scritto: "Integrated NVIDIA® GeForce® 8 series GPU for NVIDIA Hybrid SLI™ support only (not for graphics output) " cioè che è integrata una scheda video GeForce serie 8000 per il supporto all'Hybrid SLI, ma non è possibile usarla come scheda video integrata. (Infatti nella scheda non c'è lo spinotto per collegare il monitor). Stessa cosa anche sulla M4N98TD EVO (980a SLI). Mentre per le schede madri che montano il chipset nForce 780a SLI (M3N72-T Deluxe; M3N-HT Deluxe/HDMI; M3N-HT Deluxe/Mempipe) oltre ad avere il supporto per l'Hybrid SLI, c'è anche la possibilita di usare la scheda video integrata che è sempre una GeForce serie 8000.

Giunti a questo punto io mi pongo una riflessione...

Se è vero che i chipset nForce per Intel e per Amd sono simili e se il modello 730i che è il "meno accessoriato" dispone dell'Hybrid SLI, perchè i modelli 750i, 780i, 790i non hanno l'Hybrid SLI come i modelli 720a, 730a, 750a e 780a?? (i chipset hanno le stesse caratteristiche e si differenziano con la lettera "a" e "i" in base alla piattaforma su cui vengono utilizzati)
Magari il supporto all'Hybrid SLI esiste ma non ufficialmente!?!
Ho provato a cercare recensioni riguardanti schede con il chipset 780i/790i, ma nessuno parla di supporto all'Hybrid SLI. (Niente neanche nella stessa recensione di Hwupgrade http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1875/nvidia-nforce-780i-sli-chipset-in-evoluzione_index.html). Mentre qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1874/nvidia-hybrid-sli-e-nuovi-prodotti_index.html è riportato solamente un possibile supporto dell'Hybrid SLI da parte dei chipset 750i e 790i.

L'unica cosa sarebbe da chiedere ai possessori di schede madri con chipset nForce (750i, 780i e 790i) se hanno mai provato a far funzionare l'Hybrid SLI!!!:confused:

Comunque, a titolo di opinione personale, non credo che con l 'Hybrid SLI tra una 9300 e una 9800GX2, possa incrementare le prestazioni, anzi credo che la 9300 farebbe solo da collo di bottglia e le prestazioni sarebbero uguali se non adirittura inferiori. La causa è che la 9800GX2 e la 9300 sono due schede video di due classi completamente differenti.....è come paragonare un auto di classe utilitaria con un auto di classe ammiraglia.
L'Hybrid è consigliato tra schede simili, quindi avendo una scheda tipo la GF 8400, 8500, 9400, ecc... allora in questo caso, potresti arrivare a raddoppiare le prestazioni.

Giga12
18-04-2010, 16:25
Credo tu abbia frainteso: il mio amico vuole utilizzare una sottofunzione dell'Hybrid Sli, l'Hybrid Power. Questa funzione permette di disabilitare la scheda grafica su PCI-E e abilitare quella integrata nella scheda madre in modalità 2D e facendo il contrario in modalità 3D (con i giochi).