PDA

View Full Version : Sata saltato?

gabribiza
14-04-2010, 21:27
Ciao a tutti..ho un problema con il mio pc. L'altro giorno ad un certo punto č entrato in schermata nera chiedendo il Reboot....ho controllato cosa poteva essere successo ed ho solo sentito un odore di bruciato.

Ho spento tutto, ho cambiato cavo di alimentazione all HDD sata (con il sistema operativo), ho cambiato il cavo sata ecc ma nulla....ho inserito un vecchio HDD Ide con xp e funzionava.

Oggi ho comprato un HDD nuovo, l'ho collegato ma non me lo legge lo stesso!!! allora ho fatto un prova..ho tenuto quello con xp e ho provato a leggere un dvd (lettore dvd collegato con sata) e...non mi trova neanche quello!!!!

E' possibile che sia saltato tutto il "blocco" sata?! Quell odore poteva essere un condensatore della mobo?! In effetti il BIOS mi dice Not detected a proposito dei 4 sata.....

Vi ringrazio per l'aiuto!!!!

UtenteSospeso
14-04-2010, 21:38
Se senti odore di bruciato qualcosa č saltato, ma se il disco ide funziona č probabile che non sia il controller integrato, normalmente sono nello stesso chip sia il sata che l'IDE, questo perņ dipende dalla scheda madre che hai, quelle con chipset Intel hanno doppio chip, spesso oltre all'ICHx SATA hanno il Marvel con IDE&SATA.
Se hai il Marvel probabilmente hai qualcuna delle porte SATA funzionanti, ma anche in questo caso il southbridge gestisce anche altro oltre che il SATA per cui dovrsti avere diversi problemi, puņ darsi sia rotto il CD-DVD, prova solo con l'HD SATA connesso.

gabribiza
15-04-2010, 16:53
ciao,

ho provato a controllare....ho una asrock e mi sembra di capire che il chipset sia lo stesso per ide e sata da quello che dici....perņ non riesco a capire allora come mai vada l ide e non il sata!! ho provato a cambiare le varie porte (ne ho 4) e a cambiare hdd.....nulla....mi chiede sempre il reboot....

cosa posso fare d'altro per capire se č da cambiare la mobo oppure fare qualcosa d'altro?

UtenteSospeso
15-04-2010, 17:34
Asrock ha tanti modelli.

gabribiza
15-04-2010, 17:56
uhm....come non darti torto?! :D

scusa..il mio modello č ALiveNF6G-DVI....grazie mille per l'aiuto!!!!

gabribiza
15-04-2010, 17:58
scusa, volevo solo dirti che ho anche provato a cambiare alimentazione e a collegare un mosfett con adattatore sata....perņ non cambia nulla!!

ho provato adesso a far girare solo l'hdd senza lettore dvd ma nulla.....

gabribiza
17-04-2010, 08:03
la soluzione puņ essere il cambio di scheda madre?!