View Full Version : Monitor che SFARFALLA
MauritiusX
14-04-2010, 11:29
salve,
ho appena acquistato un pc nuovo e ogni tanto succede che il monitor comincia a sfarfallare (in modo quasi impercettibile) :
spesso dopo che ho giocato oppure quando guardo un blue ray.
Se lo spengo un paio di volte o riavvio il pc il problema si risolve.
Monitor: Samsung LCD 24" P2470H
Scheda video : ATI HD5870 Club3D 1GB GDDR5 2xDVI/DP/HDMI
Sapete da cosa puo' dipendere e come posso risolvere il problema ?
Il collegamento attuale è il DVI, dovrei forse provare a collegare monitor e pc via HDMI ?
MauritiusX
14-04-2010, 11:39
Aggiungo che ho due casse molto potenti che ho messo ai lati del monitor, potrebbe influire ? (non sono sicuro ma mi era sembrato che alzando il volume e ascoltanto musica lo sfarfallio andasse a ritmo)
Seventeen
14-04-2010, 11:54
Aggiungo che ho due casse molto potenti che ho messo ai lati del monitor, potrebbe influire ? (non sono sicuro ma mi era sembrato che alzando il volume e ascoltanto musica lo sfarfallio andasse a ritmo)
Beh, normalmente le fonti elettromagnetiche poste nelle vicinanze degli schermi possono dare disturbi.
Per non saper nè leggere nè scrivere e capire se è un problema del monitor o meno ti inviterei, prima ancora che a cambiare connessione, a testare la questione senza attivare le casse, possibilmente togliendo anche proprio l'alimentazione.
facci sapere;)
MauritiusX
14-04-2010, 12:25
Beh, normalmente le fonti elettromagnetiche poste nelle vicinanze degli schermi possono dare disturbi.
Per non saper nè leggere nè scrivere e capire se è un problema del monitor o meno ti inviterei, prima ancora che a cambiare connessione, a testare la questione senza attivare le casse, possibilmente togliendo anche proprio l'alimentazione.
facci sapere;)
Ma sbaglio oppure i magneti delle casse possono dare disturbi al monitor anche se queste sono spente ?
Seventeen
15-04-2010, 00:19
sinceramente per questo lascio parola a chi ha magari più esperienza di me per quanto riguarda l'architettura delle casse che io non conosco nel dettaglio.
Certo è che sono fonte di disturbo, e che di regola più vengono "sollecitate" le membrane più è forte il disturbo causato.
MauritiusX
15-04-2010, 01:22
Allora, ho allontanato le casse e il disturbo si ripresenta.
Come faccio a capire quale sia la causa ?
Il problema si presenta a caso, durante i giochi ma anche semplicemente navigando su internet..
E' uno sfarfallio dell'immagine a volte quasi impercettibile a volte piu' marcato...
Cosa potrebbe essere ? Io direi o monitor oppure scheda video, ci sono altre cause ?
Seventeen
15-04-2010, 09:55
beh, il problema può derivare da queste cose:
1) monitor (generalmente problemi sull'alimentazione o sulla scheda video integrata nel monitor)
2) cavo di connessione (magari non correttamente schermato o con difetti all'interno)
3)scheda video (output del segnale video, magari legato a un tipo solo di connessione)
da qui consiglio prove ad esclusione:
test del monitor su altro pc con altro cavo dati.
se così da di nuovo il problema è il monitor....
altrimenti lo rimonti sulla tua scheda video,
se si presenta il problema è la scheda, altrimenti è il cavo.
e di conseguenza ti muovi con la relativa assistenza :help: (samsung o ati) oppure cambi cavo!:cool:
MauritiusX
15-04-2010, 11:14
beh, il problema può derivare da queste cose:
1) monitor (generalmente problemi sull'alimentazione o sulla scheda video integrata nel monitor)
2) cavo di connessione (magari non correttamente schermato o con difetti all'interno)
3)scheda video (output del segnale video, magari legato a un tipo solo di connessione)
da qui consiglio prove ad esclusione:
test del monitor su altro pc con altro cavo dati.
se così da di nuovo il problema è il monitor....
altrimenti lo rimonti sulla tua scheda video,
se si presenta il problema è la scheda, altrimenti è il cavo.
e di conseguenza ti muovi con la relativa assistenza :help: (samsung o ati) oppure cambi cavo!:cool:
Ti ringrazio farò cosi',
una domanda sul cavo : la scheda ha un'uscita DVI ed il monitor il suo ingresso DVI, è corretto che invece
ho trovato solo un cavo DVI-VGA con adattatore VGA-DVI da applicare alla scheda video, con questo
collegamento il MONITOR mi dice che è in ANALOGICO, ma non dovrebbe essere digitale ?
Seventeen
15-04-2010, 14:28
la connessione DVI non è solo digitale, trasporta anche segnale analogico a seconda del tipo di connessione che hai, tantopiù che hai una uscita VGA (analogica).
per maggiori info suggerisco sempre di sbirciare wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) che da una rapida ma sufficientemente esauriente scorsa delle diverse tipologie di DVI.
attendiamo l'esito delle prove, mi raccomando!
MauritiusX
18-04-2010, 02:14
attendiamo l'esito delle prove, mi raccomando!
grazie per i consigli alla fine ho risolto comprando un cavo DVI professionale
schermato : spariti tutti i problemi !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.