PDA

View Full Version : fotografare un giocatore di bowling

natalia85
14-04-2010, 08:23
buongiorno a tutti e ben ritrovati.....i miei processi di apprendimento proseguono bene, anche se appena mi sento conivnta di averci capito qualcosa accade subito una qualche scoperta che mi riporta in dietro di parecchio, ma anche questo è il bello della fotografia...;-)
sono alle prese con delle foto ai giocatori di bowling.....
mi potreste aiutare a capire questa foto ?
link http://www.flickr.com/photos/acmephoto/2213403058/

come mai la boccia è perfettamente ferma mentre le braccia del giocatore sono mosse...?

io ho fatto un mare di prove l'altra sera al bowling ma quasi tutte le foto sono venute una schifezza...ho provato a cambiare tutti i parametri ma niente da fare..... capisco che le luci di un bowling siano pessime, ma la questo mi fa sentire ugualmente una schiappa....

buona giornata a tutti,
natalia

SuperMariano81
14-04-2010, 08:44
dagli exif
Esposizione: 0,167 sec (1/6)
Aperture: f/5
Lente: 48 mm
ISO: 500
Exposure Bias: 0/6 EV

più sotto c'è scirtto
*Lighting / Strobist Info*
622 Sunpak Strobe Camera Right and about 20-25ft down the lane.
Fired via P.W.

quindi ha usato un flash alla dx della foto (vedere ombra della boccia) ma, la "sflashata" non ha bloccato totalmente le braccia del giocatore.

lo_straniero
14-04-2010, 08:51
Sono gusti ma a me personalmente la foto mi piace molto...quel mosso alle mani gli da dinamicita ....hai provato ad usare il flash abbassando i tempi?
oppure alzare fino ad iso 1600 per avere ancora un tempo piu basso da permetterti di ottenere il braccio fermo?

imho :stordita:

natalia85
14-04-2010, 08:54
anch'io avevo visto le proprietà ma quella del flash non l'avevo capita..... anche perchè dalla foto quella luce sulla destra mi sembrava che potesse provenire dalla pista laterale...
grazie mille per la risposta....

SuperMariano81
14-04-2010, 08:55
Io l'unica volta che son stato al bowling son stato sgridato dal proprietario[ :huh: :( ] in quanto, per lui, non si potevano fare foto all'interno del locale.

Ovviamente su FB girano foto dello stesso bowling fatte con le compatte/cellulare; lui mi ha visto con quella cosa che fa "statlack" quando scatta e chissà cos'ha pensato :cry: :cry:

natalia85
14-04-2010, 08:57
Io l'unica volta che son stato al bowling son stato sgridato dal proprietario[ :huh: :( ] in quanto, per lui, non si potevano fare foto all'interno del locale.

Ovviamente su FB girano foto dello stesso bowling fatte con le compatte/cellulare; lui mi ha visto con quella cosa che fa "statlack" quando scatta e chissà cos'ha pensato :cry: :cry:

è uno dei vantaggi di essere donna....:) :) :)

SuperMariano81
14-04-2010, 09:15
Per fare una foto così devi procurarti:

una pista da bowling
un giocatore
una boccia
un flash esterno a slitta
un sistema per lo scatto da strobist (dal cavo ai classici trigger cinesi ai più costosi trigger di marca che comunicano in ttl)