View Full Version : Apple: processori Intel Core i5 e Core i7 sui nuovi MacBook Pro
MiKeLezZ
14-04-2010, 00:39
Ok Rimani con il tuo DVD... Ti ricordo che la tecnologia và avanti pero'.. Beh per l'hw mac forse un po' meno. :asd:Forse ci si dimentica che nei sistemi Apple fino a poco fa (si parla di 2008) davano come unica scelta il famoso "combo", ovvero lettore dvd e masterizzatore........ CD! D'altronde, chi masterizza i DVD? (a parte tutti?).
Il masterizzatore DVD è stata una conquista recente.
Prima che arrivino al BD, ne passerà di danar ..ops.. acqua sotto ai ponti, visto anche l'interesse primario di Apple è vendere i suoi prodotti in HD su iTunes, non farli comprare da altre parti perchè poi vengano fruiti sul sistema senza costi aggiunti.
Adesso ti svelo un segreto, però SSHHHH, non dirlo a nessuno , mi raccomando....:Perfido:
Il futuro non sarà nessun supporto fisico, ma, ssshhhhh, zitto eh???
Qualsiasi supporto fisico , figlio del CD datato 1979 è obsoleto....
Il futuro saranno solo le chiavette (per caricamento OS) e cosa probabile download da internet....
We, guarda che questi sono segreti aziendali, non diffonderli!!!!
:asd:Questa roba l'ho sentita già nel 2004, ora son passati 6 anni e siamo ancora qua, anzi son spuntati dischi da 100 GB e sono allo studio quelli olografici (neppure da dire si siano fermati).
L'ho pure sentita dire dagli installatori dei dispenser di detersivi nei supermercati: "vedrai, questo è il futuro! niente più bottiglie e la massaia si ricarica direttamente il fustino", a cui sinceramente devo ancora vedere una persona che sia una.
Con giochi che occupano 30GB e film da 50GB (e questi sono ancora con standard compressi lossy!) sono proprio curioso di vedere la fattibilità tecnica del tuo futuro.
Fino a quando però chiedrò alla gente che significa BR e questi mi risponderanno lesti lesti: Brigate Rosse, continuerà a non essere uno Standard de facto...
Infatti dai vari Fnac, MW, pullula di BR....:DForse non ti capiscono perchè si chiama BD, non BR. :)
fabry2dgl
14-04-2010, 00:46
Si ok però io ho preso 1 mese fa un Asus N61J i7 a 1000 euro 16 pollici 500 gb hard disk processore 1.6Ghz turbo fino a 2.8 Ghz....i mac ok funziona bene ma costano un botto
Andreakk73
14-04-2010, 00:55
io con 1050€ mi sono confogurato un sony con i5, gForce 330, masterizzatore BlueRay, 16,4 con ris. 1980 x 1080, 4GB ddr3, eSata, HDMI. Che cavolo vorrete di più da un notebook booooo.....SONY TUTTA LA VITA SEMPRE TROVATO BENE.
islandofjava
14-04-2010, 01:08
Ma perche ogni news su Mac diventa la fiera dei fanboy?
perché la gente è frustrata, non ha un cazzo da fare e pretende di giudicare gli altri solo da quanti soldi spende e come li spende (anzi vorrebbe farteli spendere secondo i loro canoni quando magari i tuoi gusti esigenze sono un attimino differenti).
Un marchio vale l'altro, semplicemente Apple per la sua filosofia accentra di natura queste criticità.
islandofjava
14-04-2010, 01:13
La verità fa male è?
Cmq ti ho detto che sono sistemista...
Sai cosa vuol dire??
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemista
E' ce ne sono tanti...
Oltre che è ridicolo, se deve installare Windowws è meglio un pc perchè con 1200 euro prendi una bomba di notebook.
Sei un sistemista e lo si capisce dal fatto che tratti l'italiano come un accessorio.
"è" = voce del verbo essere, declinato alla terza persona singolare dell'Indicativo Presente.
La tua è un'esclamazione e quindi la parola giusta era "eh".
Anche dal punto di vista fonetico sono differenti e non di poco.
Se prima di andare a spulciare parole come HD, VGA, schermo glossy ed altre diavolerie da nerd/power user imparaste a comunicare (scrivere e parlare) come un cristiano qualsiasi, il mondo sarebbe un posto migliore.
islandofjava
14-04-2010, 01:24
Forse perchè se avessero messo l'i3 avrebbero avuto una cpu un pizzico più potente ma sarebbero stati vincolati ad una gpu molto meno potente di quella integrata dei nuovi Macbook 13".
Un Core Duo 2.4 + Nvidia 320M è meglio di un i3 che non può avere integrata esterna.
Perfettamente d'accordo.
Per altro, proprio in uno dei thread dove si aspettava l'aggiornamento, era il timore espresso da diversi utenti.
Alla fine hanno cercato di bilanciare.
L'i3 avrebbe offerto una CPU più potente ma al prezzo di una VGA integrata inferiore.
Per cui Apple ha sostituito il processore in dotazione con uno uguale ma di frequenza leggermente superiore potendo poi sostituire anche il comparto grafico.
Mi sembra una scelta sensata su un form factor come il 13 che nella stragrande maggioranza delle configurazioni anche degli altri produttori se prevede (spesso non lo fa) l'uso di scheda discreta lo fa con parsimonia proprio perché con il 13 si privilegia la portabilità e quindi l'autonomia.
Non è certo il target di portatile ambito da giocatori e simili.
Per quelli ci sono i desktop replacement.
io con 1050€ mi sono confogurato un sony con i5, gForce 330, masterizzatore BlueRay, 16,4 con ris. 1980 x 1080, 4GB ddr3, eSata, HDMI. Che cavolo vorrete di più da un notebook booooo.....SONY TUTTA LA VITA SEMPRE TROVATO BENE.
E sti caxxi!!:eek: :eek:
Buon proseguimento con SONY!
:doh:
Ma ieri hanno aperto le gabbie?
Perfettamente d'accordo.
Per altro, proprio in uno dei thread dove si aspettava l'aggiornamento, era il timore espresso da diversi utenti.
L'i3 avrebbe offerto una CPU più potente ma al prezzo di una VGA integrata inferiore.
Per cui Apple ha sostituito il processore in dotazione con uno uguale ma di frequenza leggermente superiore potendo poi sostituire anche il comparto grafico.
Mi sembra una scelta sensata su un form factor come il 13 che nella stragrande maggioranza delle configurazioni anche degli altri produttori se prevede (spesso non lo fa) l'uso di scheda discreta lo fa con parsimonia proprio perché con il 13 si privilegia la portabilità e quindi l'autonomia.
Si, infatti , non dimentichiamoci poi che è meglio una Geforce dell'integratina Intel (per quanto abbiano fatto progressi)...
Alla fine, parliamoci chiari, tra i3, e C2D la differenza prestazionale è minima, e invece la GPU avrebbe fatto da collo di bottiglia esagerato!
Così si ha la moglie ubriaca e la botte piena (o quasi)
osx, sopravvalutato.
Windows, sottovalutato.
La verità è che i sistemi operativi si equivalgono, prove sul campo ne sono state fatte ovunque.
Essendo i Mac dei Pc non si giustifica da nessuna parte questo prezzo applicato.
Qualità costruttiva, tastiere retroilluminate etc...sono scuse.
Apple si è sempre mossa sul fattore emotivo e di suggestione, sarebbero sepolti senza il carisma di Jobs (che è un grande e lo seguo sempre volentieri nelle presentazioni dei prodotti).
Ultimamente tirano la corda e la gente ha aperto un pò gli occhietti.
Andate alla fnac a vedere cosa risponde l'addetto Apple quando il signore di turno gli fa notare che un i5 e 4 giga di ram su quell'altro prodotto costano la metà.
I commessi Apple (con tutto il rispetto per il lavoro) sono "unibody", ti vendono aria fritta ma la vendono bene all'unisono con il loro corpo che si modella sul cliente.
"Muovi quel mouse sulla dock che fa sempre effetto...muovi muovi".
Ovviamente chiedo scusa in anticipo, non ho intenzione di offendere nessuno ma solo dire come la vedo io.
osx, sopravvalutato.
Windows, sottovalutato.
La verità è che i sistemi operativi si equivalgono, prove sul campo ne sono state fatte ovunque.
Essendo i Mac dei Pc non si giustifica da nessuna parte questo prezzo applicato.
Qualità costruttiva, tastiere retroilluminate etc...sono scuse.
Apple si è sempre mossa sul fattore emotivo e di suggestione, sarebbero sepolti senza il carisma di Jobs (che è un grande e lo seguo sempre volentieri nelle presentazioni dei prodotti).
Ultimamente tirano la corda e la gente ha aperto un pò gli occhietti.
Andate alla fnac a vedere cosa risponde l'addetto Apple quando il signore di turno gli fa notare che un i5 e 4 giga di ram su quell'altro prodotto costano la metà.
I commessi Apple (con tutto il rispetto per il lavoro) sono "unibody", ti vendono aria fritta ma la vendono bene all'unisono con il loro corpo che si modella sul cliente.
"Muovi quel mouse sulla dock che fa sempre effetto...muovi muovi".
Ovviamente chiedo scusa in anticipo, non ho intenzione di offendere nessuno ma solo dire come la vedo io.
Nessuno sottovaluta Windows, nessuno sopravvaluta OSX.
Io ho usato Windows per quasi 20 anni, so ciò che dico.
In passato i MAc mai mi avevano detto molto. Poi una mia convivente me ne portò a casa due, un G3 e un G4, uno con System 9, l'altro con già su OSX versione Panther mi pare...Iniziai a smanettarci su, poi anni dopo per una scelta fatta dovetti per forza comprarne uno.
E non tornerei più indietro...:)
Detto questo, OSX non è perfetto, come non lo è Linux, xome non lo è Windows....
E' solo più facile, elegante per usare un computer a livello professionale, e cioè: usare un programma che ti serve, chattare, navigare, godertelo...
Certo che il fascino che emanano i MAc (non legato all' Hardware) ma a fattori psicologici è enorme....E non è solo una mela stampata sopra...
Gabro_82
14-04-2010, 06:05
Sei un sistemista e lo si capisce dal fatto che tratti l'italiano come un accessorio.
"è" = voce del verbo essere, declinato alla terza persona singolare dell'Indicativo Presente.
La tua è un'esclamazione e quindi la parola giusta era "eh".
Anche dal punto di vista fonetico sono differenti e non di poco.
Se prima di andare a spulciare parole come HD, VGA, schermo glossy ed altre diavolerie da nerd/power user imparaste a comunicare (scrivere e parlare) come un cristiano qualsiasi, il mondo sarebbe un posto migliore.
:D
Scusa se ho leso e disgustato il tuo ego.
Scusa anche di avere deturpato la tua lettura dal mio aberrante post che ha indotto in te una irrefrenabile voglia di giudicarmi.
Comunque era tardi,ero stanco e abbastanza preso dal discorso. Capita di sbagliare.... Ma ti chiedo umilmente :ave: scusa... :doh:
Scusa anche perchè uso termini tecnici(non saprei quali altri termini dovrei usare, forse in rima ed in fonetica alla Alessandro Manzoni! :mbe: ) relativi
al mondo Tecnologico ed al mio lavoro..
Eh si Sarebbe un posto migliore..
Ciao Professore. :D
MesserWolf
14-04-2010, 06:45
Perfettamente d'accordo.
potevano mettere , come fanno tutti in pratica ormai, la doppia vga . come fanno loro stessi sul 15 e sul 17, come fa sony etc etc .
almeno sul modello da 13" da 1500€ . Onestamente lo scandalo è che NON ci sia tale soluzione. Sto 13 " è pro o no ? allora tanto vale che lo chiamino macbook alu.
islandofjava
14-04-2010, 07:24
[/B]
Scusa se ho leso e disgustato il tuo ego.
Scusa anche di avere deturpato la tua lettura dal mio aberrante post che ha indotto in te una irrefrenabile voglia di giudicarmi.
Comunque era tardi,ero stanco e abbastanza preso dal discorso. Capita di sbagliare.... Ma ti chiedo umilmente :ave: scusa... :doh:
Scusa anche perchè uso termini tecnici(non saprei quali altri termini dovrei usare, forse in rima ed in fonetica alla Alessandro Manzoni! :mbe: ) relativi
al mondo Tecnologico ed al mio lavoro..
Eh si Sarebbe un posto migliore..
Ciao Professore. :D
Scusa tu ma nutro un odio atavico per la nostra lingua deturpata.
Alla fin fine sono inezie rispetto a tanti obbrobri che leggiamo quotidianamente.
Diciamo che era anche tardi per tutti e due.
Peace&Love? :)
islandofjava
14-04-2010, 07:27
potevano mettere , come fanno tutti in pratica ormai, la doppia vga . come fanno loro stessi sul 15 e sul 17, come fa sony etc etc .
almeno sul modello da 13" da 1500€ . Onestamente lo scandalo è che NON ci sia tale soluzione. Sto 13 " è pro o no ? allora tanto vale che lo chiamino macbook alu.
Sì potevano ma non l'hanno fatto. Bisogna vedere poi però a che prezzo sarebbe stato collocato questo 13 con VGA discreta, perché se ne costa 1400 quello attuale, non può salire di troppo altrimenti va a sovrapporsi con la fascia da 15.
Pro alla fine è un nome come un altro. I powerbook erano della stessa fascia e non è che non fossero "pro" ai tempi.
E comunque visto che già c'era questa denominazione il base precedente dei 13 aveva componentistiche inferiore al MacBook da 13, quindi era ancora "meno pro" se la vogliamo mettere su questo piano :D
islandofjava
14-04-2010, 07:34
D'accordo. Ma e' tutto soggettivo quello che dici, infatti tu stesso parli di "pscicologia". Per quanto mi riguarda, pur riconoscendo i pregi dei Mac e di OSX non li reputo minimamente superiori a nessun sistema wintel, anche per quanto riguarda l'usabilita', anche il discorso "i mac funzionano i pc no" sono balle. Mi sono accorto pero' di una cosa, cioe' che l'eleganza del design degli Apple colpisce (soprattuto le "fie") e questo non puo' che far piacere per attaccar bottone :D
Rimango comuque della mia semplice idea: compro Apple quando il guscio e' buono e quello che c'e' dentro pure se venduto ad un prezzo equo.
Riguardo ai blue ray disk, sicuramente e' come dici. I supporti di massa fisici spariranno, ma siccome i computer in generale sono apparecchi che invecchiano alla velocita' della luce, per ora vale la pena averlo se non costa uno sproposito.
Una cosa pero' non mi va giu', e cioe' il fatto che la maggior parte degli utenti Apple penda sempre dalle labbra del santone di Cuppertino. Quando Apple propina hardware stravecchio, loro sono subito pronti a gridare frasi del tipo:
" ma che fai masterizzi con il notebook?(il combo basta e avanza)" oppure "che te ne fai di una scheda grafica su un notebook ? (ora che c'e', come volevasi dimostrare, diventa "il grande valore aggiunto)" oppure "Che differenza ci sara mai tra un core duo e un i5 etc....".
Quando invece c'e' l'hardware al passo con i tempi, allora tutti pronti a rinfacciarlo per giustificare i prezzi. Si sa che apple preferisce vendere su iTunes e quindi se ne fotte dei supporti di massa, ma questa e' politica Apple fatta per far guadagnare bigliettoni a zio Jobs, non e' fatta perche' si preoccupano degli utenti. Io dal canto mio non penso con la mente di Jobs ma quella del mio portafoglio e' valuto di volta in volta quello che conviene comprare. Nessuno nega che ci siano utenti che Apple soddisfa al 100% con i suoi prodotti. Ma non e' possibili che ogni direzione che prende zio Jobs loro siano sempre pronti a seguirla a prescindere dalle scelte. Va be' che e' un genio, ma a tutto c'e' un limite. Un po' di criticismo non significa essere detrattori ma persone ragionano in modo indipendente e che spingono Apple e qualunque altra azienda di sforzarsi di accontentare le loro esigenze in primis.
Tutto giusto. Bisogna ricordarsi però una cosa che viene spesso ignorata su forum tecnici come questo.
Sono ragionamenti fatti e tenuti in conto da utenti con conoscenze sopra la media, in grado effettivamente di valutare cosa offre il mercato.
L'uomo comune si limita al "funziona?" o quasi. Per questo si vendono un sacco di pc da "supermercato" perché alla fine alla gente basta così.
Entrano in un Apple Store da Mediaworld, la linea piace, magari hanno avuto un virus che non sono stati in grado di debellare, vedono OSX lavorare piuttosto bene e lo comprano.
E se si trovano bene non tornano indietro, anzi sostituiscono mano a mano tutti gli aggeggi tecnologici con prodotti Apple.
Tutti i discorsi del "a quel prezzo mi compro un XXX con YYY, la Nvidia 9400 è superata" sono fatti da molte meno persone di quel che pensate :)
E quindi per "ignoranza" si spende di più di quel che forse sarebbe necessario (perché alla fine per leggere posta e navigare non è che serva chissà quale astronave...)
matteolex
14-04-2010, 07:48
scusate ma credo che stiamo sbagliando approccio, continuare a paragonare i mac con i pc non ci porta da nessuna parte.
Sembriamo i motociclisti: quelli che comprano suzuki contro ducati... sono due mondi contrapposti, finiamola qua.
Cerchiamo invece, come scrive Simon71 di fare questo ragionamento: in base alle novità dei pro, considerate le innovazioni e i costi, cosa ci conviene in base alle nostre esigenze?
Io per esempio vi chiedo un consiglio di questo genere, e spero mi possiate aiutare (Simon71 in particolare grazie):
devo comprare un macbook pro, lo uso al 70-80% per il pacchetto adobe classico, anche se sto iniziando a usare final cut ed after effects (che si sa sollecitano il processore di più rispettoad illustrator-photoshop ecc). In base a questa considerazione per esempio, cosa potreste consigliarmi? Di stare sul 13 core duo (il base o l'altro?) oppure l'icore5?
Ciao!
Beh io vorrei semplicemente che qualcuno mi indichi quale notebook da 13" ad un prezzo pari o inferiore a 1149 abbia la stessa potenza della CPU-GPU del Macbook base 13" e al contempo abbia 10 ore di autonomia.
veyron450d
14-04-2010, 08:15
Ho dare dire proprio che mi aspettavo di meglio, comunque sono delle vere schifezze come configurazioni. Come prima cosa potevano mettere processori i3, i5 e sostituire i core 2 duo. Secondo non spenderei mai tutti quei soldi, per un computer così, le risoluzioni sono veramente molto penose, almeno potevano mettere nel modello da 15'' una risoluzione più elevata.
La scheda video non è neanche il massimo.
Però c'è da dire che se devono avere un buon livello di autonomia sono costretti ad utlizzare questi tipi di configurazioni.
Ho fatto bene a scgliere un notebook dell, pur avendo il doppio delle prestazioni rispetto al mbp da 17''(configurato al massimo).
sniper_90
14-04-2010, 08:25
Io penso che la maggior parte degli utenti critichi tanto le prestazioni e poi non ne usa neanche la metà!
Di certo non mi prendo un 13'' per giocare o fare elaborazione grafica seria! Quindi cosa mi servirebbe un super processore o una super scheda grafica?
Ognuno si prende un computer in base al lavoro che deve fargli fare e alla disponibilità economica. Se io ho la possibilità di allacciarmi alla corrente costantemente non me ne frega nulla di avere una super batteria quindi risparmierei e mi butterei su altro, viceversa di certo non posso prendere un super computer "portatile" che pesi 1'000Kg con la batteria che dura 5 minuti!
E' vero in linea di massima costano, ma non teniamo conto solo di scheda video e processore per favore. Un notebook non è solo quello.
Inoltre ricordiamo gli sconti che ci sono per chi studia o per chi è un insegnante.
Io penso che la maggior parte degli utenti critichi tanto le prestazioni e poi non ne usa neanche la metà!
Di certo non mi prendo un 13'' per giocare o fare elaborazione grafica seria! Quindi cosa mi servirebbe un super processore o una super scheda grafica?
Ognuno si prende un computer in base al lavoro che deve fargli fare e alla disponibilità economica. Se io ho la possibilità di allacciarmi alla corrente costantemente non me ne frega nulla di avere una super batteria quindi risparmierei e mi butterei su altro, viceversa di certo non posso prendere un super computer "portatile" che pesi 1'000Kg con la batteria che dura 5 minuti!
E' vero in linea di massima costano, ma non teniamo conto solo di scheda video e processore per favore. Un notebook non è solo quello.
Inoltre ricordiamo gli sconti che ci sono per chi studia o per chi è un insegnante.
se non devo praticamente fare lavori pesanti, tanto vale prendere un netbook, e con quello che avanzo vado in ferie con la morosa...
Purtroppo la qualità è cambiata... rispetto qualche anno fa...
Ora più che mai Jobs pensa al margine...
Com'erano belli i tempi dei ppc G4...
beh si ok ma il nuovo dell studio 17" ad esempio costa 849 euro ed ha una scheda video 5 volte più potente, oltre all'hd 7200rpm. Pesa circa 3.2 kg, il prezzo dell'apple di 2249 euro mi sembra decisamente alto. Come anche quello dei 15 e 13 pollici, tutti superiori del 70-80% rispetto alla concorrenza.
cabernet
14-04-2010, 09:10
questi sono impazziti.
mac book pro 15 a 2150 euro? con quell hardware?
io non capisco il motivo di questi prezzi.
Fine dell'attesa... Ho ordinato stanotte un toshiba TECRA versione pro che a parità di caratteristiche (i5 e hd da 7200) costa il 48% in meno, 850 euri in meno!!!!!!
longhorn7680
14-04-2010, 09:33
Si, infatti , non dimentichiamoci poi che è meglio una Geforce dell'integratina Intel (per quanto abbiano fatto progressi)...
Alla fine, parliamoci chiari, tra i3, e C2D la differenza prestazionale è minima, e invece la GPU avrebbe fatto da collo di bottiglia esagerato!
Così si ha la moglie ubriaca e la botte piena (o quasi)
No,no gli i3 per notebook le prendono dai C2D!!! Soprattutto su OSX!
longhorn7680
14-04-2010, 09:41
scusate ma credo che stiamo sbagliando approccio, continuare a paragonare i mac con i pc non ci porta da nessuna parte.
Sembriamo i motociclisti: quelli che comprano suzuki contro ducati... sono due mondi contrapposti, finiamola qua.
Cerchiamo invece, come scrive Simon71 di fare questo ragionamento: in base alle novità dei pro, considerate le innovazioni e i costi, cosa ci conviene in base alle nostre esigenze?
Io per esempio vi chiedo un consiglio di questo genere, e spero mi possiate aiutare (Simon71 in particolare grazie):
devo comprare un macbook pro, lo uso al 70-80% per il pacchetto adobe classico, anche se sto iniziando a usare final cut ed after effects (che si sa sollecitano il processore di più rispettoad illustrator-photoshop ecc). In base a questa considerazione per esempio, cosa potreste consigliarmi? Di stare sul 13 core duo (il base o l'altro?) oppure l'icore5?
Ciao!
Ti consiglierei di spendere un po di piu e di pendere il 15 con la VGA da 512mb :) Questo se proprio hai bisogno di un portatile altrimenti iMac 27 tutta la vita!!!
ciairuzz
14-04-2010, 09:49
Considerando lo sconto studenti il mbp 13'' mi sembra un prezzo assolutamente in linea con un dell xps 13 venduto a 791euro senza iva...stesse caratteristiche con hard disk piu`grande ma scheda video meno potente. Ed inoltre non credo che il dell si avvicini come autonomia! Gli altri mbp solo un po altini...chissene!w il 13", il formato notebook per eccellenza! :D
sniper_90
14-04-2010, 09:53
Considerando lo sconto studenti il mbp 13'' mi sembra un prezzo assolutamente in linea con un dell xps 13 venduto a 791euro senza iva...stesse caratteristiche con hard disk piu`grande ma scheda video meno potente. Ed inoltre non credo che il dell si avvicini come autonomia! Gli altri mbp solo un po altini...chissene!w il 13", il formato notebook per eccellenza! :D
Quoto per il 13'', ormai sono abituato a fare i conti con il 10% in meno:Prrr:
generals
14-04-2010, 09:58
Certo ma il discorso è che si acquista un prodotto le cui componenti non valgono il prezzo pagato poichè essendo superate da nuove componenti. Perchè se il prezzo di mercato è quello il consumatore dovrebbe acquistare un componente meno recente e performante?
Detto questo io non discuto su alcuni materiali usati anche se per l'alluminio non so quanto costi ma ho comprato una scala intera di alluminio a 30 euro :D
La verità è che con apple si paga sicuramente il marchio (non necessariamente la qualità poichè basta vedere i numerosi problemi di cui i prodotti comunque soffrono, vedi link sulle plastiche macbook o schermi difettosi di imac), si paga il costo del marketing (enorme), ecc. Poi se nel caso imac ha un design particolare all in one (altro elemento da considerare) nel caso di un portatile la differenza non c'è. Da queste varie componenti deriva un prezzo alto ma questo non è la corrispondente, come pensano alcuni, 1:1 della qualità o stabilità del sistema operativo.
sniper_90
14-04-2010, 09:59
se non devo praticamente fare lavori pesanti, tanto vale prendere un netbook, e con quello che avanzo vado in ferie con la morosa...
Purtroppo la qualità è cambiata... rispetto qualche anno fa...
Ora più che mai Jobs pensa al margine...
Com'erano belli i tempi dei ppc G4...
A mio parere netbook e notebook sono due cose diverse. Non comprero' mai un netbook perchè per me sarebbe fastidioso.
Con lavori non pesanti intendo ok navigazione internet, mail, documenti, pdf ecc ecc..ma anche un qualche ritocco foto e video che con un netbook non riuscirei a fare.
Inoltre il non fare lavori complessi non vuol dire non stare davanti al pc tutto il giorno. E sinceramente lavorare su un netbook è assurdo e (sempre per me) una pazzia pechè si farebbe il doppio della fatica!
LucaTortuga
14-04-2010, 10:01
I mac hanno lo stesso hardware di tutti gli altri pc.( e purtroppo ci sono utenti che ancora pensano che apple faccia l'hardware e su questo scriva i programmi e quindi sia più stabile)
Apple sceglie ogni componente l'hardware, e scrive il sistema operativo.
Questo, per quanto mi riguarda, rende i suoi prodotti un "unicum" sul mercato.
Quando Microsoft produrrà i suoi pc, o Dell scriverà il suo sistema operativo, allora potrò prenderli in considerazione per un confronto.
Per lo stesso motivo, tendo a preferire le soluzioni software Apple a quelle della concorrenza (iWork piuttosto che Office).
Mi fido di più di un pacchetto hw/sw progettato all'interno della stessa azienda, e ho un unico referente in caso di malfunzionamenti.
matteolex
14-04-2010, 10:02
...grazie longhorn... il fatto è proprio questo: spendere 2140 euro per quel portatile ti porta inevitabilmente a pensare al 27 quad core... ma se al di là del prezzo le prestazioni del 15 pollici i core7 sono effettivamente valide allora uno si comprerebbe cmq un portatile che cmq è "nuovo"...
Andiamo male sul versante video.
La GPU Intel dei 15" e 17" è pietosa rispetto alla precedente GF9400M. Questo significa che dovremo usare più spesso la seconda scheda, con tanti saluti alla durata della batteria, più calore, eccetera.
E i soliti criticoni sappiano che sui 13" sono rimasti i Core 2 per mantenere un design dual chip della scheda madre; mettendo un i3, i5 o i7 ci saremmo dovuti accontentare della GPU Intel perché in un portatile così piccolo non c'è spazio per una seconda GPU, e grazie tante, a quel meglio tenersi il Core 2.
PER LA REDAZIONE: mettete il box per fare il login sotto la news al posto di quello per scrivere il commento, grazie.
sniper_90
14-04-2010, 10:06
Certo ma il discorso è che si acquista un prodotto le cui componenti non valgono il prezzo pagato poichè essendo superate da nuove componenti. Perchè se il prezzo di mercato è quello il consumatore dovrebbe acquistare un componente meno recente e performante?
Detto questo io non discuto su alcuni materiali usati anche se per l'alluminio non so quanto costi ma ho comprato una scala intera di alluminio a 30 euro :D
La verità è che con apple si paga sicuramente il marchio (non necessariamente la qualità poichè basta vedere i numerosi problemi di cui i prodotti comunque soffrono, vedi link sulle plastiche macbook o schermi difettosi di imac), si paga il costo del marketing (enorme), ecc. Poi se nel caso imac ha un design particolare all in one (altro elemento da considerare) nel caso di un portatile la differenza non c'è. Da queste varie componenti deriva un prezzo alto ma questo non è la corrispondente, come pensano alcuni, 1:1 della qualità o stabilità del sistema operativo.
Si sa che si paga il marchio, come in tutte le cose del resto! Di certo un paio di jeans di una qualche marca famosa a 250 euro non hanno tutte queste prestazioni in piu' di una paio di jeans presi al mercato e pagati 20 euro!
Inoltre secondo me bisogna ammettere che tralasciando appunto il marchio, ci sono delle finezze che altri notebook non hanno, e se uno le vuole sa che deve pagare di piu', se uno si accontenta di non avere queste finezze non ha senso vada ad usare tutti questi soldi per un MBP.
Inoltre vorrei aggiungere che io non sono un utente mac, e queste finezze le noto da chi accanto a me usa un mac. Il semplice fatto che dopo due ore il mio notebook è a secco, mentre su un MBP ci sia scritto 3 ore e 50 di autonomia rimanenti mi fa un po sbraitare:muro:
A mio parere netbook e notebook sono due cose diverse. Non comprero' mai un netbook perchè per me sarebbe fastidioso.
Con lavori non pesanti intendo ok navigazione internet, mail, documenti, pdf ecc ecc..ma anche un qualche ritocco foto e video che con un netbook non riuscirei a fare.
Inoltre il non fare lavori complessi non vuol dire non stare davanti al pc tutto il giorno. E sinceramente lavorare su un netbook è assurdo e (sempre per me) una pazzia pechè si farebbe il doppio della fatica!
io la vedo così... guardo il portafoglio e soprattutto il prezzo/prestazioni/utilità...
inutile comprare un'auto da 300cv, che poi nemmeno li puoi scaricare per strada...
Tanto poi con l'obsolescenza odierna... compriamo cose già uscite da tempo...
sniper_90
14-04-2010, 10:12
io la vedo così... guardo il portafoglio e soprattutto il prezzo/prestazioni/utilità...
inutile comprare un'auto da 300cv, che poi nemmeno li puoi scaricare per strada...
Tanto poi con l'obsolescenza odierna... compriamo cose già uscite da tempo...
Penso tu sia il primo se non uno dei pochi che scrive prezzo/prestazioni/UTILITA'.:read:
Penso tu sia il primo se non uno dei pochi che scrive prezzo/prestazioni/UTILITA'.:read:
lo dico da ex utente Mac...
Sarà poi ma io tutta sta gran produttività col mac non l'ho mai notata, anzi... per molti aspetti ho sempre avuto maggior produttività su windows...
longhorn7680
14-04-2010, 10:17
...grazie longhorn... il fatto è proprio questo: spendere 2140 euro per quel portatile ti porta inevitabilmente a pensare al 27 quad core... ma se al di là del prezzo le prestazioni del 15 pollici i core7 sono effettivamente valide allora uno si comprerebbe cmq un portatile che cmq è "nuovo"...
Tieni conto che le CPU dei MBP sono DUAL CORE con HT mentre su iMac hai dei quad con HT e che una 4850 distrugge la 330 nVidia. Se hai bisogno del portatile perche te lo devi portare dietro allora vai di 15'' altrimenti iMac ;)
Andiamo male sul versante video.
La GPU Intel dei 15" e 17" è pietosa rispetto alla precedente GF9400M. Questo significa che dovremo usare più spesso la seconda scheda, con tanti saluti alla durata della batteria, più calore, eccetera.
stai scherzando la seconda scheda va veloce poco più di un'integrata, ne parli come se scaldasse tipo fornelletto, gira a 182mhz é già tanto se si riesce ad avviare starcraft2 a risoluzione minimale. Quelle dei nuovi acer timelinex ad esempio sono vere schede video discrete, infatti il pc rimane acceso una decina di ore se non la usi, e meno della metà se attivi applicazioni 3d. Se poi vogliamo parlare di sistemi operativi "magici" sviluppati su componenti hardware accuratamente selezionati e "magici" é tutto un altro discorso
Nessuno sottovaluta Windows, nessuno sopravvaluta OSX.
Io ho usato Windows per quasi 20 anni, so ciò che dico.
In passato i MAc mai mi avevano detto molto. Poi una mia convivente me ne portò a casa due, un G3 e un G4, uno con System 9, l'altro con già su OSX versione Panther mi pare...Iniziai a smanettarci su, poi anni dopo per una scelta fatta dovetti per forza comprarne uno.
E non tornerei più indietro...:)
Detto questo, OSX non è perfetto, come non lo è Linux, xome non lo è Windows....
E' solo più facile, elegante per usare un computer a livello professionale, e cioè: usare un programma che ti serve, chattare, navigare, godertelo...
Certo che il fascino che emanano i MAc (non legato all' Hardware) ma a fattori psicologici è enorme....E non è solo una mela stampata sopra...
Scusa se mi intrometto, ho letto tutto quello che hai scritto .Ho 2 notebook Apple MacBookPro da anni , uno modello 2008 e l'altro 2009 e la batteria non e' mai durata quello che Apple dichiara.
Come fate a dire che la batteria dura 8 ore che usando il notebook se sta acceso 4 ore e mezza e' gia' dire tanto ?leggete solo la pubblicità diparte che c'e' scritta sul sito Apple come ogni casa potrebbe scrivere per tirar l'acqua al suo mulino ?
Poi ho colleghi con aziende grafiche che lavorano con la suite CS 4 di Adobe a 64bit e le suite Autodesk su macchine Dell certificate con Windows Vista 64bit sp2 e mai hanno avuto nessun problema di sorta una volta installate la suite .Ho letto che hai scritto che invece i dischi continuano a frullare e non funziona nulla o male
A me pare che qua si sia solo schiavi di dicerie varie con un mondo reale che funziona in un modo completamente diverso sui 2 esempi che ho fatto
Peccato leggere i forum per informarsi e leggere solo fantasie delle piu' svariate menti
longhorn7680
14-04-2010, 10:41
stai scherzando la seconda scheda va veloce poco più di un'integrata, ne parli come se scaldasse tipo fornelletto, gira a 182mhz é già tanto se si riesce ad avviare starcraft2 a risoluzione minimale. Quelle dei nuovi acer timelinex ad esempio sono vere schede video discrete, infatti il pc rimane acceso una decina di ore se non la usi, e meno della metà se attivi applicazioni 3d. Se poi vogliamo parlare di sistemi operativi "magici" sviluppati su componenti hardware accuratamente selezionati e "magici" é tutto un altro discorso
Eccolo!!!! Come preventivato :read: e arrivato il paragone con gli Acer :muro:
Come paragonare la Tata all' Audi! Ma dai!!!
longhorn7680
14-04-2010, 10:47
Scusa se mi intrometto, ho letto tutto quello che hai scritto .Ho 2 notebook Apple MacBookPro da anni , uno modello 2008 e l'altro 2009 e la batteria non e' mai durata quello che Apple dichiara.
Come fate a dire che la batteria dura 8 ore che usando il notebook se sta acceso 4 ore e mezza e' gia' dire tanto ?leggete solo la pubblicità diparte che c'e' scritta sul sito Apple come ogni casa potrebbe scrivere per tirar l'acqua al suo mulino ?
Poi ho colleghi con aziende grafiche che lavorano con la suite CS 4 di Adobe a 64bit e le suite Autodesk su macchine Dell certificate con Windows Vista 64bit sp2 e mai hanno avuto nessun problema di sorta una volta installate la suite .Ho letto che hai scritto che invece i dischi continuano a frullare e non funziona nulla o male
A me pare che qua si sia solo schiavi di dicerie varie con un mondo reale che funziona in un modo completamente diverso sui 2 esempi che ho fatto
Peccato leggere i forum per informarsi e leggere solo fantasie delle piu' svariate menti
Qui c'e un epidemia di account troll :D Neanche sto a dirti che le 8 ore sono dichiarate come massime mentre se usi CS4 gia 4 ore sono un mezzo miracolo! Ti posso dire che ieri sera ho navigato sul forum per 3 ore (in Wifi) con luminosita al 70% con un MacBok del 2007 la cui batteria ha 600 cicli di ricarica e quando l'ho spento mi segnava ancora 40 min d'autonomia! CS4 te lo confermeranno in molti usato su OSX e un'altra cosa! Che sia utilizzabile e fruibile senza grossi problemi anche su Win nessuno lo mette in dubbio (ci mancherebbe altro con quello che te lo fanno pagare)
Ma alla fine se volessi un MacBookpro con una CPU Quad Core mobile i7-720QM o I7-820QM perche' non vengono proposte ma mi vengono proposte solo le I7 ancora Dual Core ??
Lavoro con sofware grafici & modelling 3D che usano il parallelismo multithread ed avere una Cpu Quad Core mi farebbe molto comodo per le prestazioni di complessi calcoli .
Qualcuno mi puo' indicare delle macchine Notebook che usano queste Cpu Quad Core ,meglio se la i7-820QM ?
grazie
longhorn7680
14-04-2010, 10:54
Ma alla fine se volessi un MacBookpro con una CPU Quad Core mobile i7-720QM o I7-820QM perche' non vengono proposte ma mi vengono proposte solo le I7 ancora Dual Core ??
Lavoro con sofware grafici & modelling 3D che usano il parallelismo multithread ed avere una Cpu Quad Core mi farebbe molto comodo per le prestazioni di complessi calcoli .
Qualcuno mi puo' indicare delle macchine Notebook che usano queste Cpu Quad Core ,meglio se la i7-820QM ?
grazie
Scommetto che lo vorresti a 1000 Eur (solo la cpu ne costa 500) e con un'autonomia di 8 ore :asd: Apple non fa destop replacement percio e inutile che stai qui a trollare!
Qui c'e un epidemia di account troll :D Neanche sto a dirti che le 8 ore sono dichiarate come massime mentre se usi CS4 gia 4 ore sono un mezzo miracolo! Ti posso dire che ieri sera ho navigato sul forum per 3 ore (in Wifi) con luminosita al 70% con un MacBok del 2007 la cui batteria ha 600 cicli di ricarica e quando l'ho spento mi segnava ancora 40 min d'autonomia! CS4 te lo confermeranno in molti usato su OSX e un'altra cosa! Che sia utilizzabile e fruibile senza grossi problemi anche su Win nessuno lo mette in dubbio (ci mancherebbe altro con quello che te lo fanno pagare)
Ti diro' che ho visto girare la Cs 4 di Adobe in versione 64bit su Vista 64bit sp2 (macchina Dell Quad Core) di miei colleghi in azienda grafica e ne sono rimasto "scioccato".Filtri e complessi effetti processati su foto .raw occupanti giga di ram applicati in pochissimi secondi .Pure io credevo che queste suite dassero il meglio su Mac ma quando mi hanno fatto vedere la cs 4 64bit mi sono dovuto ricredere
Per il resto concordo ,la batteria di questi macbookpro durerebbe 6- 7 ore solo a tenerli accesi senza fare niente
Scommetto che lo vorresti a 1000 Eur (solo la cpu ne costa 500) e con un'autonomia di 8 ore :asd: Apple non fa destop replacement percio e inutile che stai qui a trollare!
è perche' desktop replacement? ho solo fatto una domanda .Cosa significa trollare?
longhorn7680
14-04-2010, 10:59
Se lo usi solo per navigare in Wifi gia il precedente dura oltre 7 ore! Esperienza personale ;) Questo durera ancora di piu.
longhorn7680
14-04-2010, 11:01
è perche' desktop replacement? ho solo fatto una domanda .Cosa significa trollare?
Perche un notebook con una CPU quad core con SMT non puo essere definito in altri modi se non destop replacement o mobile WS. Bene Apple non produce prodotti per questi segmenti.
Se lo usi solo per navigare in Wifi gia il precedente dura oltre 7 ore! Esperienza personale ;) Questo durera ancora di piu.
Ho capito ma chi spende 1800 o 2200 euro per un macbookpro 15 non lo compra solo per navigare.Sarebbe un folle
uso anche l'alimentatore per lavorare in mobilita', non mi interessa
goldorak
14-04-2010, 11:08
Perche un notebook con una CPU quad core con SMT non puo essere definito in altri modi se non destop replacement o mobile WS. Bene Apple non produce prodotti per questi segmenti.
Ma davvero, e il macbook pro da 17 pollici secondo te cos'e' esattamente se non una workstation portatile. Ah dimentico sempre, nel mondo della mela i chilogrammi sono etti. Portatili leggeri come una piuma. :rolleyes:
longhorn7680
14-04-2010, 11:09
Ho capito ma chi spende 1800 o 2200 euro per un macbookpro 15 non lo compra solo per navigare.Sarebbe un folle
uso anche l'alimentatore per lavorare in mobilita', non mi interessa
Allora io sarei un folle? :mbe: Ho un MacBook bianco (di mia moglie) un MBAir e un MBP da 15'' e non uso programmi professionali. QUando ho degli incontri di lavoro mi porto dietro l'Air mentre nel tempo libero uso il Pro.
Ma davvero, e il macbook pro da 17 pollici secondo te cos'e' esattamente se non una workstation portatile. Ah dimentico sempre, nel mondo della mela i chilogrammi sono etti. Portatili leggeri come una piuma. :rolleyes:
Esatto anche sul modello macbookpro da 17" che sarebbe un dekstop replacement a tutti gli effetti non propongono la cpu Quad Core mobile.Secondo me e' pazzesco perche' chiunque vedo usa notebook apple o dell ecc per lavorare e non per navigare li usa collegati all'alimentazione ,sempre
Allora io sarei un folle? :mbe: Ho un MacBook bianco (di mia moglie) un MBAir e un MBP da 15'' e non uso programmi professionali. QUando ho degli incontri di lavoro mi porto dietro l'Air mentre nel tempo libero uso il Pro.
Scusami ma io ho comprato anni fa i macbookpro 15 da 2000 euro per lavorare non per navigare il web in wifi e solo cosi' far durare la batteria 5-6 orette .Ognuno spende i propri soldi come meglio crede ,sicuramente, anche per navigare su internet
longhorn7680
14-04-2010, 11:17
Pesa 3Kg e non lo puoi definire una WS, prova a vedere cosa pesa un Dell con quelle caratteristiche.... e soprattutto cosa puo essere definito una WS portatile ;)
Pesa 3Kg e non lo puoi definire una WS, prova a vedere cosa pesa un Dell con quelle caratteristiche.... e soprattutto cosa puo essere definito una WS portatile ;)
Perche' si stabilisce se un Notebook 17" e' una workstation portatile solo dal suo peso?
che c'entra? :confused:
longhorn7680
14-04-2010, 11:19
grazie
Vedi qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/featuresdetails.aspx/precision-m6500?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&~lt=popup)
omg ma c'e' davvero gente che crea account fake per trollare in questo thread sui nuovi mbp.. se non vi piacciono o costano troppo lasciateli perdere
longhorn7680
14-04-2010, 11:21
Perche' si stabilisce se un Notebook 17" e' una workstation portatile solo dal suo peso?
che c'entra? :confused:
No infatti ti ho linkato cos'e una WS portatile! Confrontalo con il MBP e vedrai che sono 2 cose ben diverse ;)
No infatti ti ho linkato cos'e una WS portatile! Confrontalo con il MBP e vedrai che sono 2 cose ben diverse ;)Grazie per il link
Secondo te il macbookpro17 non si collocherebbe nel segmento desktop replacement potendo quindi anche montare come BTO una Cpu Quad core i7 mobile ? (lasciando stare la workstation portatile) :confused:
longhorn7680
14-04-2010, 11:34
Grazie per il link
Secondo te il macbookpro17 non si collocherebbe nel segmento desktop replacement potendo quindi anche montare come BTO una Cpu Quad core i7 mobile ? (lasciando stare la workstation portatile) :confused:
La politica di Apple non va in questa direzione, percio il MBP non verra mai classificato come desktop replacement. O lo prendi per quello che e oppure ti rivolgi ad altri che la scelta non ti manca.
Ah si io il MBP da 17'' non l'ho proprio mai considerato come possibile acquisto, e gia il 15'' mi sa che lo sostituiro con un 13'' se mi serve un monitor piu grosso ho il PC da 22 + LCD da 40'' e l'iMac da 27.
greensheep
14-04-2010, 11:55
pazzesco... alla faccia della crisi! mi sto divertendo a leggere tutti i difensori di questi prezzi folli ( la batteria dura 50 % di più, la finezza della forma si paga, il marchio si paga O_o, la politica apple è cosi...
suvvia ragazzi finiamola con queste scuse! Se pensassimo tutti a qualità prezzo invece di difendere l'indifendibile il 90% delle marche LADRE in circolazione cesserebbero di esistere e addio crisi!!
Se i Mac hanno un problema...è il Prezzo!...se io "odio" Apple (lo dico per ridere...non ammazzerei nessuno!!) è perchè non me lo posso PERMETTERE!...il vero problema è che il rapporto qualità/prezzo è spostato un tantino verso l'alto!!!
Se io mi dovessi comprare un nuovo Notebook, cercherei di prendere il massimo delle prestazioni che mi può offrire il mercato al prezzo che è più consono alle mie tasche!!
Cosa che ho fatto anni fa comprando un INSPIRON 9400...pagato 1400 euro..(tuttora funzionante!!)un mio amico comprò nello stesso periodo un MACBOOK di pari prestazioni e ne spese 2600!
Quindi, nonostante il MAC sia bello, funzionale, abbia un buon sistema operativo...tutto in regola...ma quei 1200 euro di differenza a me...chi me li dà?!?!?!?
Io lavoro con autocad, photoshop, cinema 4D, faccio render, e lavoro con file molto pesanti:quindi è ovvio che mi butterò per il notebook con il massimo che la tecnologia offre per garantirmi il mio lavoro (se devo fare render userò un QUAD core...è evidente!)...quindi se anche lo volessi...il MAC sarebbe fuori dal mio target, visto che spenderei sopra i 2400 euro, quando un pc lo pago meno!
Per questo mi infastidiscono le persone che non capiscono una mazza di tecnologia, usano un computer per andarci su Facebook e spendono 2000 euro per il MAC...è come se sentissi che è un affronto alla MIA miseria!!
Eccolo!!!! Come preventivato :read: e arrivato il paragone con gli Acer :muro:
Come paragonare la Tata all' Audi! Ma dai!!!
Range Rover/Land Rover fa parte del gruppo Tata :D
lo_straniero
14-04-2010, 12:07
prezzi non onesti
CoreDump
14-04-2010, 12:07
pazzesco... alla faccia della crisi! mi sto divertendo a leggere tutti i difensori di questi prezzi folli ( la batteria dura 50 % di più, la finezza della forma si paga, il marchio si paga O_o, la politica apple è cosi...
suvvia ragazzi finiamola con queste scuse! Se pensassimo tutti a qualità prezzo invece di difendere l'indifendibile il 90% delle marche LADRE in circolazione cesserebbero di esistere e addio crisi!!
Ognuno di noi ha la percezione del giusto e sbagliato, per me i 1400 euro spesi per il 13 mbp alu ( preso quasi un anno fa ) sono i migliori
soldi spesi, e di nb a quasi 39 anni ne ho avuti molti, sinceramente non tornerei ad un nb diverso da questo neanche con una pistola puntata in testa :)
Detto ciò, son deluso dal fatto che i 13 montino ancora i core duo con un prezzo di poco piu alto del modello precedente,
ok per la scheda video, ok per l'hd leggermente piu capiente ma il prezzo doveva essere piu basso a sto punto, ovviamente imho :O
Edit: Cmq a questo giro ritengo ( sempre da possessore e utilizzatore apple ) i prezzi un po troppo sopra la media ;)
Edit2 : oltretutto da quello che vedo hanno applicato un cambio dollaro euro 1 a 1, ciò veramente no buono visto che attualmente il dollaro sta a 1.36 :(
MesserWolf
14-04-2010, 12:22
Ognuno di noi ha la percezione del giusto e sbagliato, per me i 1400 euro spesi per il 13 mbp alu ( preso quasi un anno fa ) sono i migliori
soldi spesi, e di nb a quasi 39 anni ne ho avuti molti, sinceramente non tornerei ad un nb diverso da questo neanche con una pistola puntata in testa :)
Detto ciò, son deluso dal fatto che i 13 montino ancora i core duo con un prezzo di poco piu alto del modello precedente,
ok per la scheda video, ok per l'hd leggermente piu capiente ma il prezzo doveva essere piu basso a sto punto, ovviamente imho :O
Edit: Cmq a questo giro ritengo ( sempre da possessore e utilizzatore apple ) i prezzi un po troppo sopra la media ;)
Edit2 : oltretutto da quello che vedo hanno applicato un cambio dollaro euro 1 a 1, ciò veramente no buono visto che attualmente il dollaro sta a 1.36 :(
quoto più o meno tutto .
sesshoumaru
14-04-2010, 12:23
Hai tenuto conto dell'IVA ?
TheDarkAngel
14-04-2010, 12:26
l'iva è al 20% non al 36% :asd:
sesshoumaru
14-04-2010, 12:28
Il che implica che non è stato aplicato un cambio 1:1
longhorn7680
14-04-2010, 12:33
Per questo mi infastidiscono le persone che non capiscono una mazza di tecnologia, usano un computer per andarci su Facebook e spendono 2000 euro per il MAC...è come se sentissi che è un affronto alla MIA miseria!!
Allora tu reputi che io (nello specifico, ma ce ne sono molti come me) non capisca una mazza di tecnologia? Solo perche ho speso 2000 Eur MIEI per prendermi un MBP e lo uso per quel cavolo che mi pare? Viva l'ottusita!
Sai io riesco a rispettare tutte le persone, senza distinzione di quanto uno guadagni, dove viva, che macchina abbia!
Per me chi arriva a stento a fine mese non e certamente uno inferiore, soltanto non ha avuto la fortuna di altri che come me stanno un po piu bene!
Sai quanti pranzi di lavoro piu salati di un MBP ho pagato negli ultimi tempi, e causa la crisi molti sono stati inutili? Meglio che stia zitto!
Per te e un affronto che qualcuno con i suoi soldi prende una cosa e la usa come meglio gli pare? Sai cosa ti posso rispondere?? :fuck: :fuck: :fuck:
Mi scuso con tutti gli altri utenti e con l'amministrazione e se mi bannate avrete fatto solo il vostro dovere.
goldorak
14-04-2010, 12:35
Beh insomma, forse dal punto di vista prestazionale non sara' equivalente alle workstation portatili della Dell o Lenovo.
Ma stiamo sempre parlando di un 17 pollici eh.
E un desktop replacement non ci sono santi che tengano. :p
Fino a 15 pollici parliamo di portatili, oltre siamo gia' nel campo dei desktop replacement intesi come ingrombro.
longhorn7680
14-04-2010, 12:36
E i dazi doganali non li conteggia nessuno? Ordinatevelo in USA :) Anzi se fate bene i conti su un MBP da 15 spendendo lo stesso vi fate un week-end a New York e ve lo comprate li in un apple store cosi non dovete neanche pagare niente alla dogana ;)
Il che implica che non è stato aplicato un cambio 1:1
veder post 144
E i dazi doganali non li conteggia nessuno? Ordinatevelo in USA :) Anzi se fate bene i conti su un MBP da 15 spendendo lo stesso vi fate un week-end a New York e ve lo comprate li in un apple store cosi non dovete neanche pagare niente alla dogana ;)
non e' che non di deve pagare la dogana se lo porti a mano.
diciamo che e' facilmente eludibile, ma non ci dimentichiamo che cosi' facendo commettiamo un'illecito
longhorn7680
14-04-2010, 12:43
non e' che non di deve pagare la dogana se lo porti a mano.
diciamo che e' facilmente eludibile, ma non ci dimentichiamo che cosi' facendo commettiamo un'illecito
Se non chiedi il rimborso delle tasse USA non devi pagare la dogana! E un oggetto ad uso proprio percio non si applica dazio e IVA ;)
generals
14-04-2010, 12:53
Se non chiedi il rimborso delle tasse USA non devi pagare la dogana! E un oggetto ad uso proprio percio non si applica dazio e IVA ;)
mah, io so che occorre toglierli dalla scatola (nascondendo l'acquisto in usa quindi) solo così diventano oggetti ad uso personale :D
sesshoumaru
14-04-2010, 12:58
E allora perchè se acquisto un pc usato su ebay USA la dogana me lo blocca e mi fa pagare il 20% ?
CoreDump
14-04-2010, 13:01
Si, inoltre l'iva non e al 20% ma per esempio a new york all'8 se ricordo bene, fatto sta che un anno fa all'apple store sull 5 ave
ho comprato un mac mini ( gen. precedente prezzo in italia 599 euro ) e l'ho pagato ( ivato ) 473, e il campio euro dollaro mi pare fosse a 1.33
e ora sta a 1.36, fate un po voi i conti ;)
CoreDump
14-04-2010, 13:03
mah, io so che occorre toglierli dalla scatola (nascondendo l'acquisto in usa quindi) solo così diventano oggetti ad uso personale :D
Infatti fanno tutti cosi, basta mettere la confezione nella valigia che viene imbarcata e il "pezzo" te lo porti dietro con il bagaglio a mano,
certo dipende che compri, per un nb non ci sono problemi e per un macmini nemmeno, per mac pro la vedo piu difficile :Prrr:
Si, inoltre l'iva non e al 20% ma per esempio a new york all'8 se ricordo bene, fatto sta che un anno fa all'apple store sull 5 ave
ho comprato un mac mini ( gen. precedente prezzo in italia 599 euro ) e l'ho pagato ( ivato ) 473, e il campio euro dollaro mi pare fosse a 1.33
e ora sta a 1.36, fate un po voi i conti ;)
che vorresti dire, che e' colpa di Apple o di qualsiasi altra azienda se in italia l'iva e' del 20%, se abbiamo la tassa bondi, se ci sono i dazi doganali, se c'e' il rischio di cambio?
Infatti fanno tutti cosi, basta mettere la confezione nella valigia che viene imbarcata e il "pezzo" te lo porti dietro con il bagaglio a mano,
certo dipende che compri, per un nb non ci sono problemi e per un macmini nemmeno, per mac pro la vedo piu difficile :Prrr:
lo sai vero che e' un atto illecito e che visto l'indirizzo di questo forum non sarebbe il caso di parlarne?
CoreDump
14-04-2010, 13:15
che vorresti dire, che e' colpa di Apple o di qualsiasi altra azienda se in italia l'iva e' del 20%, se abbiamo la tassa bondi, se ci sono i dazi doganali, se c'e' il rischio di cambio?
Ni, voglio dire che sicuramente apple come molte aziende ci fa la "cresta" sopra perche anche tassando il tassabile il prezzo sarebbe
piu basso e lo dico da utente apple ;)
CoreDump
14-04-2010, 13:16
lo sai vero che e' un atto illecito e che visto l'indirizzo di questo forum non sarebbe il caso di parlarne?
Cavolo non ci avevo pensato, comincio a preparare le arance e il pigiame a righe :D
sesshoumaru
14-04-2010, 13:24
Ni, voglio dire che sicuramente apple come molte aziende ci fa la "cresta" sopra perche anche tassando il tassabile il prezzo sarebbe
Tieni anche conto che, creste a parte, devono tenersi anche un margine per tener conto di eventuali oscillazioni euro-dollaro.
Se domani il dollaro recupera sull'euro, Apple (e hp, acer, dell etc etc) mica cambia di botto i prezzi.
goldorak
14-04-2010, 13:24
Non ce' niente di illecito.
E compito della dogana esaminare i bagagli per esseri sicuro che la gente non porti niente in contrabbando. E anche se io comprassi un mac all'estero e butassi la scatola hai voglia a dimostrare che non l'ho comprato qui. Quindi come vedi caro an-cic e' un problema inesistente dal punto di vista pratico.
Dimmi un po' ti senti in colpa quando compri da play.com o da qualche negozio estero e la dogana li lascia passare i pacchi indenni ? Anche se hai superato la franchigia dei 20 € ?
Ecco scometto che non solo non ti senti in colpa ma che non paghi neanche il dazio ed iva.
Quindi smetti di fare falso moralismo.
E compito dello stato verificare che le leggi (ed in questo caso che la dogana faccia il suo dovere esaminando TUTTI i pacchi provenienti dall'estero e ovviamente controllare TUTTI i bagagli dei passeggeri) vengano rispettate.
Non e' compito mio semplificargli il lavoro, se non cosa sono pagati a fare ?
longhorn7680
14-04-2010, 13:26
Non e un illecito e percio possiamo anche parlarne. La legge italiana (come in quasi tutti i paesi del mondo) prevede che non ci sia la doppia tassazione sui beni. Percio se io acquisto un bene all'estero e pago le tasse in quel paese non le devo pagare in Italia. Pero poi nella dichiarazione dei redditi devo dichiarare l'acquisto e a seconda dell'articolo me lo metto a spesa o lo pago dal reddito.... ma questo e gia un altro discorso. Vedi che non andiamo contro la politica del forum :)
longhorn7680
14-04-2010, 13:32
E compito della dogana esaminare i bagagli per esseri sicuro che la gente non porti niente in contrabbando. E anche se io comprassi un mac all'estero e butassi la scatola hai voglia a dimostrare che non l'ho comprato qui. Quindi come vedi caro an-cic e' un problema inesistente dal punto di vista pratico.
Dimmi un po' ti senti in colpa quando compri da play.com o da qualche negozio estero e la dogana li lascia passare i pacchi indenni ? Anche se hai superato la franchigia dei 20 € ?
Ecco scometto che non solo non ti senti in colpa ma che non paghi neanche il dazio ed iva.
E compito dello stato verificare che le leggi (ed in questo caso che la dogana faccia il suo dovere esaminando TUTTI i pacchi provenienti dall'estero e ovviamente controllare TUTTI i bagagli dei passeggeri) vengano rispettate.
A dire il vero se acquisti su Play.com che si trova in UK il pacco non passa nessun controllo doganale. Poi tu hai il dovere di dichiarare alla dogana (se te lo chiede il funzionario) quello che porti con te. Tu dichiari che hai un Notebook di tua proprieta (usato quindi ai fini di legge) e sei a posto.
Vediamo di non dire fesserie.
Nel tuo caso sarebbe meglio informarsi su come funziona la dogana, e la reale funzione per cui è stato messo in piedi quest'organo di controllo per il commercio internazionale. L'evasione fiscale c'entra parecchio con questi discorsi.
Chi diavolo ti ha detto che non paghi l'IVA se l'oggetto è ad uso personale o se hai pagato le tasse del paese di provenienza?
Perché la dogana non dovrebbe farti pagare l'IVA dell'oggetto acquistato, e secondo calissificazione, all'estero, quando invece se acquisto lo stesso bene nello stesso Paese me la applicano?
In entrambi i casi la destinazione d'uso è la stessa.
Hai mai acquistato merce all'estero?
CoreDump
14-04-2010, 13:38
Tieni anche conto che, creste a parte, devono tenersi anche un margine per tener conto di eventuali oscillazioni euro-dollaro.
Se domani il dollaro recupera sull'euro, Apple (e hp, acer, dell etc etc) mica cambia di botto i prezzi.
Ecco questa e una obiezione che accetto e alla quale in effetti non avevo pensato :), ce da dire e da tenere in considerazione una
cosa però, piu o meno tutti i portatili hanno oscillazioni di prezzo durante la loro vita "produttiva", questo perche si suppone che i componenti
con cui vengono costruiti nel tempo calino di prezzo, hd, schede video etc. etc, infatti e facile trovare lo stesso NB a prezzi sensibilmente piu
bassi mesi dopo la sua messa in vendita, apple invece pratica una politica "conservativa" del prezzo, per tutto il ciclo di vita del prodotto
mantiene il prezzo invariato ( correggetemi se sbaglio ), non dico che sia sbagliato, ma questo penso le garantisca un certo margine
di guadagno nel tempo, o sbaglio? :)
longhorn7680
14-04-2010, 13:39
Vediamo di non dire fesserie.
Nel tuo caso sarebbe meglio informarsi su come funziona la dogana, e la reale funzione per cui è stato messo in piedi quest'organo di controllo per il commercio internazionale. L'evasione fiscale c'entra parecchio con questi discorsi.
Chi diavolo ti ha detto che non paghi l'IVA se l'oggetto è ad uso personale o se hai pagato le tasse del paese di provenienza?
Perché la dogana non dovrebbe farti pagare l'IVA dell'oggetto acquistato, e secondo calissificazione, all'estero, quando invece se acquisto lo stesso bene nello stesso Paese me la applicano?
In entrambi i casi la destinazione d'uso è la stessa.
Hai mai acquistato merce all'estero?
Si darebbe il caso che il mio lavoro e commerciare tra l'Italia e molti paesi del mondo USA inclusi. Prova a a informarti meglio :read:
Allora tu reputi che io (nello specifico, ma ce ne sono molti come me) non capisca una mazza di tecnologia? Solo perche ho speso 2000 Eur MIEI per prendermi un MBP e lo uso per quel cavolo che mi pare? Viva l'ottusita!
Sai io riesco a rispettare tutte le persone, senza distinzione di quanto uno guadagni, dove viva, che macchina abbia!
Per me chi arriva a stento a fine mese non e certamente uno inferiore, soltanto non ha avuto la fortuna di altri che come me stanno un po piu bene!
Sai quanti pranzi di lavoro piu salati di un MBP ho pagato negli ultimi tempi, e causa la crisi molti sono stati inutili? Meglio che stia zitto!
Per te e un affronto che qualcuno con i suoi soldi prende una cosa e la usa come meglio gli pare? Sai cosa ti posso rispondere?? :fuck: :fuck: :fuck:
Mi scuso con tutti gli altri utenti e con l'amministrazione e se mi bannate avrete fatto solo il vostro dovere.Credo che il discorso giusto da fare sia questo:guadagno bene ed avevo voglia di spendere 2000€ per un notebook da usare per navigare su internet.Cosi' e' piu' consono .In questo caso si sarebbe sottolineato in automatico che non serve un macbookpro da 2000€ per navigare sul web ma e' solo uno sfizio perche c'e' chi preferisce spendere 2000€ per un notebook prestante Quad Core ad esempio per lavorare piuttosto che per sfizio il macbookpro meno potente da 2000€ per navigare in web
Si darebbe il caso che il mio lavoro e commerciare tra l'Italia e molti paesi del mondo USA inclusi. Prova a a informarti meglio :read:
Per me puoi fare anche il presidente degli stati uniti, le caxxate le hai dette.
Tu prova a comprare il mac negli USA e ti applicano la TARIC prevista e secondo classificazione appena il pacco arriva in Italia.
Altro che uso personale!!!
Se poi vuoi evadere il fisco fai dichiarare la merce non business delivery la camuffi e incrocia le dita.
Mi scuso con tutti gli altri utenti e con l'amministrazione e se mi bannate avrete fatto solo il vostro dovere.
Forse ho usato un termine un tantino forte, nel senso che non è che non ci dormo la notte, nè tantomeno giudico te che spendi quei soldi per una cosa che ti piace!!figurati!
Volevo solo dire, e forse scusami ma mi sono espresso male, che, spesso e volentieri mi si parla del MAC come se fosse la macchina delle meraviglie da persone che un computer non sanno manco dove sta di casa,ma se lo accattano perchè fa fico!poi se costa 2000 euro pazienza!
Poi sono il primo a consigliarlo dove serve!la mia ragazza deve comprarsi un portatile e io sto spingendo affinchè si compri il MAcBook!perchè ha un prezzo contenuto ed è perfetto per quello che le serve!!
La mia era solo un'opinione e speravo di non offendere nessuna persona che effettivamente spende dei soldi per una cosa che vuole avere!!;)
sniper_90
14-04-2010, 13:54
"figo" la discussione si è trasformata da "commenti sui nuovi MBP" a come importarli dall'usa risparmiando :D
Dai a sto punto si rischia meno dichiarando di essere studenti tanto nessuno ti controlla, e risparmi il 10%!
In ogni caso da questa lunghissima discussione se ne conclude che è vero che i mac costano piu' delle prestazioni (procio/video) che danno, anche se hanno tante altre cose che a quanto pare sembra non interessino a nessuno (tranne a me:D e pochi altri) come tastiera retroilluminata, batteria, ecc ecc.
Quindi se uno ha voglia di spendere se li prende, se qualcuno preferisce pagare di meno per le stesse prestazioni, ha tutto il diritto di spendere meno!
L'acquisto di una qualsiasi cosa deve essere fatto in base alle esigenze/disponibilità che uno ha!:cry:
goldorak
14-04-2010, 13:55
Per me puoi fare anche il presidente degli stati uniti, le caxxate le hai dette.
Tu prova a comprare il mac negli USA e ti applicano la TARIC prevista e secondo classificazione appena il pacco arriva in Italia.
Se poi vuoi evadere il fisco fai dichiarare la merce non businss delivery la camuffi e incrocia le dita.
Lui stava parlando di altro.
E cioe' comprare il mac mentre sei negli stati uniti e portartelo dietro buttando via la confezione. Come fanno i funzionari in dogana (a roma, milano etc...) a sapere che il portatile l'hai comprato mentre eri in vancanza all'estero e non in italia ? Non possono ed infatti molti quando vanno in vacanza fuori EU comprano ipod, macchine fotografiche etc... passando indenni la dogana al rientro. Certo se ti vedono con 4 macchine fotografiche, due portatili, 3 orologi qualche dubbio viene. :sofico:
Tu invece stai citando un altro caso in cui e' il negozio che quando ti spedisce un bene falsifica la documentazione. Pensa un po' se Amazon facesse cosi'. ovviamente non lo fa. Mette sempre il prezzo esatto e quando il pacco passa alla dogana di due l'una : o viene controllato ed il prezzo supera la franchigia e allora paghi dazi e iva, oppure non viene controllato e te la cavi senza pagare niente. Anche se il pacco ha valore superiore ai 22 €.
Mi sento in colpa per questo ? No. E non penso di essere l'unico.
Su ebay invece molti venditori sopratutto in area asiatica ti spediscono la merce mettendo il classico "uso personale" etc...
"figo" la discussione si è trasformata da "commenti sui nuovi MBP" a come importarli dall'usa risparmiando :D
Dai a sto punto si rischia meno dichiarando di essere studenti tanto nessuno ti controlla, e risparmi il 10%!
In ogni caso da questa lunghissima discussione se ne conclude che è vero che i mac costano piu' delle prestazioni (procio/video) che danno, anche se hanno tante altre cose che a quanto pare sembra non interessino a nessuno (tranne a me:D e pochi altri) come tastiera retroilluminata, batteria, ecc ecc.
Quindi se uno ha voglia di spendere se li prende, se qualcuno preferisce pagare di meno per le stesse prestazioni, ha tutto il diritto di spendere meno!
L'acquisto di una qualsiasi cosa deve essere fatto in base alle esigenze/disponibilità che uno ha!:cry:
Straquoto quello che dici!!:D
forse era quello che volevo dire io!Stando però dall'altra parte del fiume, visto che non possiedo un mac!
Il mio commento scaturiva un pò dalla delusione per la nuova uscita dei MBP rispetto alle novità e al prezzo proposto!
MiKeLezZ
14-04-2010, 13:58
Non e un illecito e percio possiamo anche parlarne. La legge italiana (come in quasi tutti i paesi del mondo) prevede che non ci sia la doppia tassazione sui beni. Percio se io acquisto un bene all'estero e pago le tasse in quel paese non le devo pagare in Italia. Pero poi nella dichiarazione dei redditi devo dichiarare l'acquisto e a seconda dell'articolo me lo metto a spesa o lo pago dal reddito.... ma questo e gia un altro discorso. Vedi che non andiamo contro la politica del forum :)E' un illecito. Si tratta, purtroppo, proprio di contrabbando. Pene pecunarie fino a 10 volte il valore degli oneri doganali, più la confisca delle merci. Con possibilità di espletare tali funzioni anche al di fuori dei confini doganali.
La procedura corretta per l'acquisto è prendere il bene all'estero non pagando la VAT estera (in quanto il vostro paese di residenza è l'Italia e non New York) tramite esercenti aderenti al TAX FREE (il che è la parte più ardua in quanto, per semplicità, molti non lo permettono e quindi ci si ritrova a dover pagare due volte l'imposta sul valore aggiunto), quando si torna da noi bisogna dichiarare alla dogana il bene (mai sentito dire: "nulla da dichiarare?"), questa vi applicherà l'IVA italiana (perché il bene è da considerare come italiano) e i dazi doganali (che servono come misura protezionistica verso chi commercia il bene in Italia, proprio per evitare che la gente compri all'estero sfruttando magari delle politiche aziendali strettamente regionali, un cambio valuta particolarmente favorevole, o beni che per qualche motivo non si voglia importare in larga quantità).
Non è invece un illecito comprare un videogioco dalla UK, come ad esempio Play.com, poiché questa fa parte della CE e i paesi che ne fanno parte hanno fatto un accordo di scambi economici percui non si debba pagare dazi doganali e si paghi solo la VAT del paese di origine (a meno di non comprare con P.IVA). A parte che ci sarebbe da aprire una parentesi, visto che la sede legale è in Lussemburgo (così come per eBay) che oltre ad essere fra i paesi della UE con la aliquota più bassa, ha anche ulteriori sgravi fiscali... E sono queste che fanno poi la differenza nel rispetto ad esempio dei commercianti nostrani.
p.s. C'è solo un piccolissimo problema nel comprare il MacBook negli USA (a parte che, per fare le cose fatte per bene, bisognerebbe buttare via le prove ovvero la scatola, in modo che sembri che il MacBook ve lo siate portato dall'Italia e non l'abbiate invece comprato negli USA): tastiera americana senza accenti (con altri simboli sballati) e dubbi sulla garanzia (non so se poi anche il S.O. rimanga inglese o si possa tradurre gratuitamente). Cose che secondo me ben valgono anche quei 50/100 euro che spendereste in più qua.
Si darebbe il caso che il mio lavoro e commerciare tra l'Italia e molti paesi del mondo USA inclusi. Prova a a informarti meglio :read:Se lo fai per professione c'è davvero da preoccuparsi.
sniper_90
14-04-2010, 14:01
Straquoto quello che dici!!:D
forse era quello che volevo dire io!Stando però dall'altra parte del fiume, visto che non possiedo un mac!
Il mio commento scaturiva un pò dalla delusione per la nuova uscita dei MBP rispetto alle novità e al prezzo proposto!
Io e te stiamo dalla stessa parte del fiume :) purtroppo quando ho comprato il mio hp oltre a non conoscere bene il mondo mac, ero convinto come molti che non ci fossero i giochi e software per mac :( se potessi tornare indietro di un anno e mezzo spenderei volentieri 300euro in piu' :(
Lui stava parlando di altro.
E cioe' comprare il mac mentre sei negli stati uniti e portartelo dietro buttando via la confezione. Come fanno i funzionari in dogana (a roma, milano etc...) a sapere che il portatile l'hai comprato mentre eri in vancanza all'estero e non in italia ? Non possono ed infatti molti quando vanno in vacanza fuori EU comprano ipod, macchine fotografiche etc... passando indenni la dogana al rientro. Certo se ti vedono con 4 macchine fotografiche, due portatili, 3 orologi qualche dubbio viene. :sofico:
Tu invece stai citando un altro caso in cui e' il negozio che quando ti spedisce un bene falsifica la documentazione. Pensa un po' se Amazon facesse cosi'. ovviamente non lo fa. Mette sempre il prezzo esatto e quando il pacco passa alla dogana di due l'una : o viene controllato ed il prezzo supera la franchigia e allora paghi dazi e iva, oppure non viene controllato e te la cavi senza pagare niente. Anche se il pacco ha valore superiore ai 22 €.
Mi sento in colpa per questo ? No. E non penso di essere l'unico.
Su ebay invece molti venditori sopratutto in area asiatica ti spediscono la merce mettendo il classico "uso personale" etc...
Ahhh :stordita: Si è vero.
LoL è colpa di Sesshoumaru che col suo post in mezzo e in risposta ad uno di longhorn7680 m'aveva fatto credere a qualcos'altro.
Se si va negli Stati Uniti per scopi e motivazioni estranei al commercio e all'evasione fiscale.... e si prende l'occasione per fare qualche acquisto ok. Non palro più. Se diventa cosa abitudinaria e indice di attività professionistica è molto pericoloso.
Scusa Longhorn7680 :sofico: :fagiano:
non mi sembra che tu abbia ragione:
prendi il mbp 13" base 1199$ +
Dazio (credo sia il 4 % ma lo ricontrollerò meglio) 47,96 $
totale 1246,96 $ che al cambio odierno (1,36 ) 916,88€
Iva italiana 183,37€
totale 1100,25 €
Tassa Equo Compenso circa 30 €
ed abbiamo 1130 € di totale al quale va aggiunto il rischio sul cambio la cui percentuale dipende da Apple.
in italia costa 1149€, mi dici dove farebbe la cresta?
MiKeLezZ
14-04-2010, 14:32
non mi sembra che tu abbia ragione:
prendi il mbp 13" base 1199$ +
Dazio (credo sia il 4 % ma lo ricontrollerò meglio) 47,96 $
totale 1246,96 $ che al cambio odierno (1,36 ) 916,88€
Iva italiana 183,37€
totale 1100,25 €
Tassa Equo Compenso circa 30 €
ed abbiamo 1130 € di totale al quale va aggiunto il rischio sul cambio la cui percentuale dipende da Apple.
in italia costa 1149€, mi dici dove farebbe la cresta?Teoricamente non dovresti considerare i dazi perché questi sono una misura protezionistica del paese verso l'importazione selvaggia, e in particolare non credo che le fabbriche dei MacBook siano in USA, quindi sia USA che ITA devono sottostare una importazione del prodotto da ad es. China/Taiwan o altro
Devi invece considerare un cambio più "elastico" in quanto il prezzo di un prodotto si protrae per alcuni mesi prima di esser aggiustato e c'è un certo rischio da considerare: un 1,3 invece che 1,36 mi sembra già sufficiente
Facendo quindi il conto sono:
1200$ -> convertito -> 923€ -> più IVA 20% -> 1107€
Dal momento il prodotto viene invece venduto da noi a 1149€ c'è effettivamente un "50 one" di euro di "mancia" (oltre al "100 one" di "sfiga" dovuta all'aliquota più pesante)...
Purtroppo questa disparità è spesso voluta e, come novelli "Robin Hood" che prendono ai più ricchi per dare ai più poveri, serve per poter tenere più bassi i prezzi altrove (ad esempio USA) dove magari c'è più concorrenza oppure la gente è meno invogliata a comprare (es. qualche paese dell'Est). Si potrebbe anche giustificarla parzialmente dal fatto i trasporti europei siano meno efficienti e più costosi di quelli americani (anche a causa del maggiore costo del petrolio).
Teoricamente non dovresti considerare i dazi perché questi sono una misura protezionistica del paese verso l'importazione selvaggia, e in particolare non credo che le fabbriche dei MacBook siano in USA
Devi invece considerare un cambio più "elastico" in quanto il prezzo di un prodotto si protrae per alcuni mesi prima di esser aggiustato e c'è un certo rischio da considerare: un 1,3 invece che 1,36 mi sembra già sufficiente
Dal momento viene invece venduto a 1149€ c'è effettivamente un "50 one" di euro di "mancia"...
Purtroppo questa disparità è spesso voluta e, come novelli "Robin Hood" che prendono ai più ricchi per dare ai più poveri, serve per poter tenere più bassi i prezzi altrove (ad esempio USA) dove magari c'è più concorrenza oppure la gente è meno invogliata a comprare (es. qualche paese dell'Est). Si potrebbe anche giustificarla parzialmente dal fatto i trasporti europei siano meno efficienti e più costosi di quelli americani (anche a causa del maggiore costo del petrolio).
tu non hai considerato la TASSA sull' EQUO COMPENSO che sono altri 30 € circa. inoltre le azienda solitamente (non so APPLE) fanno i conti come li ho
fatti io e cioè prendono un tasso e poi al prezzo finale applicano una maggiorazione come garanzia sulle oscillazioni
CoreDump
14-04-2010, 14:41
Teoricamente non dovresti considerare i dazi perché questi sono una misura protezionistica del paese verso l'importazione selvaggia, e in particolare non credo che le fabbriche dei MacBook siano in USA, quindi sia USA che ITA devono sottostare una importazione del prodotto da ad es. China/Taiwan o altro
Dal momento il prodotto viene invece venduto da noi a 1149€ c'è effettivamente un "50 one" di euro di "mancia" (oltre al "100 one" di "sfiga" dovuta all'aliquota più pesante)...
Quoto, inoltre se si fa il conto sui modelli piu costosi la forbice dovrebbe aumentare ;), cmq al di la del prezzo, tasse e iva io rimango
un po deluso dai 13, mi potevo anche aspettare quel prezzo si, ma con un'altra cpu :cry:
Dopo aver letto Tutti questi commenti sto per andare in un negozio prada a lamentarmi che le loro borse da 1200€ fanno la stessa cosa della mia da 10€.
E andrò a lamentarmi anche con qualche miliardario perche si compra la ferrari e la tiene in garage!! tutto questo è un insulto alla mia miseria!!!
Dannati!!
Mio dio, quante cose ridicole che si possono leggere sotto una notizia targata 'apple'.
Ogni cosa a questo mondo ha un prezzo, giusto o sbagliato che sia, E se non si guadagna abbastanza per poterselo permettere si guarda altrove, TUTTO QUI.
Dopo aver letto Tutti questi commenti sto per andare in un negozio prada a lamentarmi che le loro borse da 1200€ fanno la stessa cosa della mia da 10€.
E andrò a lamentarmi anche con qualche miliardario perche si compra la ferrari e la tiene in garage!! tutto questo è un insulto alla mia miseria!!!
ma sta farse non ha senso!! non puoi paragonare la borsa di prada con MBP e un portatile di altre marche ad una borsa del mercatino.. è qui che voi fanboy vi piazzate su una soglia superiore che non deve esistere.. bisogna giudicare ogni prodotto con Razionalità e Oggettività. Non è che le altre case puntano piu' sull hardware e meno sui materiali sono da mercatino.. Il problema è che alcuni hanno dato la loro opinione che trovano tanto spendere tutti quei soldi per un prodotto elettronico che in cambio ti da tanto alluminio tanto design ma poco di hardware. preferiscono spendere 400€ in meno e prendere un prodotto magari in ABS ma che svolge gli stessi compiti.
Vorrei dare il mio contributo, breve cenno:
-uso windows da quando sono un pischello
-non sono un programmatore ma posso definirmi power user, uso il computer per: privato (l'uso medio), registrazione audio/photo editing (studio recoding/mastering e compagnia bella), lavoro (project mgmt, fogli di calcolo e compagnia bella)
-ho avuto e portato a distruzione: 5 acer d'ogni fascia, un Dell (non distrutto), un HP, un MacBook (non distrutto)
VORREI ESPRIMERE:
Quando un utente usa un portatile è in giro e ha dei precisi Requisiti Utente:
-si deve accendere/spegnere velocemente: l'utente non deve aspettare il computer è il computer che aspetta l'utente.
-dev'essere affidabile: non si deve piantare.
-non deve "infastidire l'utente": è l'utente che CHIEDE quello che vuole al computer non il computer che PROPONE cose all'utente
-non deve appesantirsi da solo: il concetto di "formattare ogni tanto" è un ABOMINIO, il concetto di DEFRAMMENTARE altrettanto
-dev'essere costruito bene: niente scricchiolii, spessori non necessari, etichette a destra e sinistra, materiali soggetti ad usura
-in generale: non deve far perdere tempo
Altri concetti utili:
-Misurare il livello di un computer tramite la dotazione hw è come misurare l'audio in Watt invece che in DECIBEL (leggi: velocità di esecuzione, non Hz), si può tutt'al più parlare di costo dei componenti
-La potenza di uno strumento, la fluidità di un processo, la bontà di un progetto SONO DIVERSI dalla sommatoria di potenza/fluidità/stabilità delle singole componenti/tasks che li compongono
Sono passato ad Apple, mentre sul lavoro per policy aziendale uso ancora Windows e, sulla base di quanto sopra sceglo Apple (ho il 13" normalissimo) perchè:
-si accende e spegne fulmineamente, e anche dopo averlo inzeppato di programmi si continua ad accendere e spegnere con la stessa rapidità.
-non è stato necessario BONIFICARLO, non ho dovuto perdere ore per rimuovere: trial preinstallati, "n" gestori della scheda wireless, "n" link a installazioni di antivirus, nè leggere nomi come "Gridvista" "smart technology" "Cicciopasticcio system enhancer"
-non spreca risorse
-non si sporca col tempo, NON LO DEVO FORMATTARE NE' DEFRAMMENTARE, le applicazioni si eliminano con un colpo di spugna (come andare in Programmi ed eliminare la cartella -VLC- per esempio
-non è necessario aggiornarlo con n-mila release postume e quando è necessario si aggiornano TUTTI I PROGRAMMI da un solo percorso
-le applicazioni dell'OS sono fatte BENE (ho sentito dischi con un suono da paura registrati con Garageband)
-ho un HD da "n"giga, e ne posso realmente usare...."n" giga
-se mi sta sulle palle Safari lo prendo e lo cestino senza problemi (e tutti gli altri programmi continuano a girare perfettamente), non sono obbligato a tenermi IE
-il trasformatore è piccolo, e infilo il tutto fra i documenti del lavoro senza problemi
Per concludere: per un utente windows è ASSODATO dover smanettare, configurare, aggirare, cavarsela e ringrazierò sempre MS per avermi messo nelle condizioni (leggi m-e-r-d-a) di imparare ogni tipo possibile di workaround per cavarmela ed esser diventato un windows wikiman, e secondo me molta della resistenza alla mela si basa sul fatto che gli utenti sono troppo abituati alla burocrazia di gestione della macchina, ma quando lavori 10 ore al giorno di media ogni click inutile, ogni minuto che perdi conta e conta davvero. Questi per me sono i fatti, non sono un evangelist nè un fanboy, dopo aver dato 1700 euro a dell per un desktop replacement con fior fiore di caratteristiche e averlo visto arrancare contro il mio minuscolo MB da 13" mi sono dovuto convincere.
Per chi pensa che un pc faccia le stesse cose di un MAC: è vero
Per chi pensa che le faccia alla stessa maniera: non-è-vero
Cordialmente.
-non sono un programmatore ma posso definirmi power user, uso il computer per: privato (l'uso medio), registrazione audio/photo editing (studio recoding/mastering e compagnia bella), lavoro (project mgmt, fogli di calcolo e compagnia bella)
-ho avuto e portato a distruzione: 5 acer d'ogni fascia, un Dell (non distrutto), un HP, un MacBook (non distrutto)
VORREI ESPRIMERE:
-si deve accendere/spegnere velocemente: l'utente non deve aspettare il computer è il computer che aspetta l'utente.
-non deve "infastidire l'utente": è l'utente che CHIEDE quello che vuole al computer non il computer che PROPONE cose all'utente
-non deve appesantirsi da solo: il concetto di "formattare ogni tanto" è un ABOMINIO, il concetto di DEFRAMMENTARE altrettanto
-dev'essere costruito bene: niente scricchiolii, spessori non necessari, etichette a destra e sinistra, materiali soggetti ad usura
Altri concetti utili:
-Misurare il livello di un computer tramite la dotazione hw è come misurare l'audio in Watt invece che in DECIBEL (leggi: velocità di esecuzione, non Hz), si può tutt'al più parlare di costo dei componenti
-La potenza di uno strumento, la fluidità di un processo, la bontà di un progetto SONO DIVERSI dalla sommatoria di potenza/fluidità/stabilità delle singole componenti/tasks che li compongono
Sono passato ad Apple, mentre sul lavoro per policy aziendale uso ancora Windows e, sulla base di quanto sopra sceglo Apple (ho il 13" normalissimo) perchè:
-si accende e spegne fulmineamente, e anche dopo averlo inzeppato di programmi si continua ad accendere e spegnere con la stessa rapidità.
-non è stato necessario BONIFICARLO, non ho dovuto perdere ore per rimuovere: trial preinstallati, "n" gestori della scheda wireless, "n" link a installazioni di antivirus, nè leggere nomi come "Gridvista" "smart technology" "Cicciopasticcio system enhancer"
-non spreca risorse
-non si sporca col tempo, NON LO DEVO FORMATTARE NE' DEFRAMMENTARE, le applicazioni si eliminano con un colpo di spugna (come andare in Programmi ed eliminare la cartella -VLC- per esempio
-non è necessario aggiornarlo con n-mila release postume e quando è necessario si aggiornano TUTTI I PROGRAMMI da un solo percorso
-le applicazioni dell'OS sono fatte BENE (ho sentito dischi con un suono da paura registrati con Garageband)
-se mi sta sulle palle Safari lo prendo e lo cestino senza problemi (e tutti gli altri programmi continuano a girare perfettamente), non sono obbligato a tenermi IE
-il trasformatore è piccolo, e infilo il tutto fra i documenti del lavoro senza problemi
Per concludere: per un utente windows è ASSODATO dover smanettare, configurare, aggirare, cavarsela e ringrazierò sempre MS per avermi messo nelle condizioni (leggi m-e-r-d-a) di imparare ogni tipo possibile di workaround per cavarmela ed esser diventato un windows wikiman, e secondo me molta della resistenza alla mela si basa sul fatto che gli utenti sono troppo abituati alla burocrazia di gestione della macchina, ma quando lavori 10 ore al giorno di media ogni click inutile, ogni minuto che perdi conta e conta davvero. Questi per me sono i fatti, non sono un evangelist nè un fanboy, dopo aver dato 1700 euro a dell per un desktop replacement con fior fiore di caratteristiche e averlo visto arrancare contro il mio minuscolo MB da 13" mi sono dovuto convincere.
Cordialmente.
In pratica dove lavori usano computer instabili che si piantano..che devono essere formattati ogni 2 x 3 pieni di schifezze preinstallate e non con un sistema installato da zero clean .Insomma mi chiedo dove lavori e non solo tu come possano fare a lavorare e produrre con windows con programmi che non lavorano bene e sprecano risorse
pazzesco :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
VORREI ESPRIMERE:
Altri concetti utili:
-non spreca risorse
Cordialmente.
credo che tu abbia passato gli ultimi 3 anni in una cella frigorifera. Perchè in parte con Vista e successivamente con 7, niente di quello che hai detto ha luogo. Tranne il sozzume preinstallato dagli OEM, vabbè, ma quello non è colpa di MS.
Una cosa interessante e' che il S.O. spegne il controllore grafico discreto se l'applicazione non usa chiamate per il 3D, e viceversa spegne il controllore grafico integrato quando si usa il 2D. E' molto di piu' di cio' che fa NVIDIA con Optimus (che non spegne il controllore integrato ma solo quello discreto): una simile integrazione non si fa facilmente se non si controlla HW+SW del prodotto. Ovviamente questo aumenta la durata della batteria, e ovviamente si paga...
Andreakk73
14-04-2010, 15:52
@Simon
Capito il personaggio...sei il clessico tipo che si sente realizzato e ce l'ha più lungo perchè sa fare 2 cazzate con il pc. Fatte una trombata ogni tanto...
come sempre non siete in grado di commentare una notizia su apple senza scatenare flame su flame quindi vedete di darci un taglio e fate tornare il thread in riga
e visto che non riuscite a comportarvi correttamente in una qualsiasi notizia su apple vediamo di applicare la linea dura
qualsiasi commento non completamente in topic verrà sanzionato
qualsiasi commento contentente confronti e comparazioni tra portatili verrà sanzionato
qualsiasi commento contentente il minimo accenno ad osx vs windows vs *nix varrà sanzionato
qualsiasi commento denigratorio verso altri utenti verrà sanzionato
considerate tutto il thread ammonito e mi riservo di rileggere con calma tutto il thread
No, dove lavoro io, tutti i pc hanno xp il più possibile blindato per evitare che si "impangoni" col tempo. Eppure anche così l'helpdesk corre avanti e indietro come una trottola. Quel che gira bene? ERP su Java e Oracle con un'interfaccia alla AS-400. E disegnamo vestiti non facciamo carte di credito...
Devo dire che XP va veloce. Devo anche dire che c'è installato ben poco oltre Office.
Devo anche dire che pare tu non abbia mai comprato un PC portatile, nè avuto a che fare con le Norton Utilities, nè con toolbars Toshiba, e compagnia bella. O forse che, probabilmente, non ti rendi conto del tempo che perdi nella gestione dell'hardware su cui operi.
Gabro_82
14-04-2010, 15:56
OK Ritornando in topic, per l'hw che offrono i nuovi MBP costano troppo...
longhorn7680
14-04-2010, 16:01
Se poi vuoi evadere il fisco fai dichiarare la merce non business delivery la camuffi e incrocia le dita.
Ok! Pensala come vuoi. Per me finisce qui. :mano: :mano:
EDIT
Non ho visto questo!
Ahhh :stordita: Si è vero.
LoL è colpa di Sesshoumaru che col suo post in mezzo e in risposta ad uno di longhorn7680 m'aveva fatto credere a qualcos'altro.
Se si va negli Stati Uniti per scopi e motivazioni estranei al commercio e all'evasione fiscale.... e si prende l'occasione per fare qualche acquisto ok. Non palro più. Se diventa cosa abitudinaria e indice di attività professionistica è molto pericoloso.
Scusa Longhorn7680 :sofico: :fagiano:
:cincin: :ubriachi:
OK Ritornando in topic, per l'hw che offrono i nuovi MBP costano troppo...
thx for the info.
io invece reputo il 13" un ottimo notebook che fa bene la cosa per cui è stato creato: il notebook :ciapet:
personalmente mi serviva un portatile da usare in università, dove a volte ci sto anche 10-12h e non devo fare altro che programmare, navigare e magari un po' di photoshop e dreamweaver se non ho lezione. visto che i netbook non li prendo in considerazione perchè li trovo scomodi e a programmare ci perdo la vista, e visto che "da informatico" voglio provare tutti gli OS per "farmi una cultura" il 13" lo trovo ottimo.
sul 15 e il 17 non mi esprimo perchè non ho tutti quei soldi e non saprei che farmene.
Se tiri fuori Vista siamo veramente all'avvocatura del diavolo signori.
Windows 7 è ottimo, ma ce l'ho ancora pulito.
Ne riparliamo quando avrò installato/disinstallato Logic+Reason+un centinaio di plugin VST e il numero di processi in esecuzione al riavvio sarà salito sopra i 40
e per citare ancora chi parla di un "sistema installato da zero clean": io non voglio dover "pulire" nè "azzerare" un bel niente, io voglio un sistema EFFICIENTE.
Signori ma ci lavorate con windows?
Quanto dura pulito un sistema aziendale basato su piattaforma Win SENZA RESTRIZIONI? L'unico modo è BLINDARE gli utenti alle sole operazioni permesse. Questa non è efficienza.
longhorn7680
14-04-2010, 16:06
Forse ho usato un termine un tantino forte, nel senso che non è che non ci dormo la notte, nè tantomeno giudico te che spendi quei soldi per una cosa che ti piace!!figurati!
Volevo solo dire, e forse scusami ma mi sono espresso male, che, spesso e volentieri mi si parla del MAC come se fosse la macchina delle meraviglie da persone che un computer non sanno manco dove sta di casa,ma se lo accattano perchè fa fico!poi se costa 2000 euro pazienza!
Poi sono il primo a consigliarlo dove serve!la mia ragazza deve comprarsi un portatile e io sto spingendo affinchè si compri il MAcBook!perchè ha un prezzo contenuto ed è perfetto per quello che le serve!!
La mia era solo un'opinione e speravo di non offendere nessuna persona che effettivamente spende dei soldi per una cosa che vuole avere!!;)
Cosi gia ci capiamo meglio! ;) :mano:
No, dove lavoro io, tutti i pc hanno xp il più possibile blindato per evitare che si "impangoni" col tempo. Eppure anche così l'helpdesk corre avanti e indietro come una trottola. Quel che gira bene? ERP su Java e Oracle con un'interfaccia alla AS-400. E disegnamo vestiti non facciamo carte di credito...
Devo dire che XP va veloce. Devo anche dire che c'è installato ben poco oltre Office.
Devo anche dire che pare tu non abbia mai comprato un PC portatile, nè avuto a che fare con le Norton Utilities, nè con toolbars Toshiba, e compagnia bella. O forse che, probabilmente, non ti rendi conto del tempo che perdi nella gestione dell'hardware su cui operi.
questo te l'avevo abbonato visto che sono passati pochi minuti dal mio post e potevi non averlo letto
Ne riparliamo quando avrò installato/disinstallato Logic+Reason+un centinaio di plugin VST e il numero di processi in esecuzione al riavvio sarà salito sopra i 40
e per citare ancora chi parla di un "sistema installato da zero clean": io non voglio dover "pulire" nè "azzerare" un bel niente, io voglio un sistema EFFICIENTE.
Quanto dura pulito un sistema aziendale basato su piattaforma Win SENZA RESTRIZIONI? L'unico modo è BLINDARE gli utenti alle sole operazioni permesse. Questa non è efficienza.
ma questo no
2 gg per OT
Su questo ti quoto io che sono maniacale con la pulizia del PC faccio fatica pure io a tenerlo a bada anche solo lavorando con archiCAD..
non dico che è impossibile ma piu' complicato che da fare su un MB
Come hanno detto in molti preferivo anche 6-7 ore di autonomia ma un i3/i5 per il 13' ecco perchè tutta questa delusione :(
longhorn7680
14-04-2010, 16:12
E' un illecito. Si tratta, purtroppo, proprio di contrabbando. Pene pecunarie fino a 10 volte il valore degli oneri doganali, più la confisca delle merci. Con possibilità di espletare tali funzioni anche al di fuori dei confini doganali.
La procedura corretta per l'acquisto è prendere il bene all'estero non pagando la VAT estera (in quanto il vostro paese di residenza è l'Italia e non New York) tramite esercenti aderenti al TAX FREE (il che è la parte più ardua in quanto, per semplicità, molti non lo permettono e quindi ci si ritrova a dover pagare due volte l'imposta sul valore aggiunto), quando si torna da noi bisogna dichiarare alla dogana il bene (mai sentito dire: "nulla da dichiarare?"), questa vi applicherà l'IVA italiana (perché il bene è da considerare come italiano) e i dazi doganali (che servono come misura protezionistica verso chi commercia il bene in Italia, proprio per evitare che la gente compri all'estero sfruttando magari delle politiche aziendali strettamente regionali, un cambio valuta particolarmente favorevole, o beni che per qualche motivo non si voglia importare in larga quantità).
Non è invece un illecito comprare un videogioco dalla UK, come ad esempio Play.com, poiché questa fa parte della CE e i paesi che ne fanno parte hanno fatto un accordo di scambi economici percui non si debba pagare dazi doganali e si paghi solo la VAT del paese di origine (a meno di non comprare con P.IVA). A parte che ci sarebbe da aprire una parentesi, visto che la sede legale è in Lussemburgo (così come per eBay) che oltre ad essere fra i paesi della UE con la aliquota più bassa, ha anche ulteriori sgravi fiscali... E sono queste che fanno poi la differenza nel rispetto ad esempio dei commercianti nostrani.
p.s. C'è solo un piccolissimo problema nel comprare il MacBook negli USA (a parte che, per fare le cose fatte per bene, bisognerebbe buttare via le prove ovvero la scatola, in modo che sembri che il MacBook ve lo siate portato dall'Italia e non l'abbiate invece comprato negli USA): tastiera americana senza accenti (con altri simboli sballati) e dubbi sulla garanzia (non so se poi anche il S.O. rimanga inglese o si possa tradurre gratuitamente). Cose che secondo me ben valgono anche quei 50/100 euro che spendereste in più qua.
Se lo fai per professione c'è davvero da preoccuparsi.
Mi sa che non hai letto bene cio che ho scritto... Ah si se lo compri in USA non hai gli accenti... e infatti vedi che scrivo senza le lettere accentate.... ma il SW lo puoi benissimo mettere in qualsiasi lingua, basta reinstallare, nel DVD sono comprese tutte le lingue supportate da OSX. Il problema piu che altro e che devi modificare la presa del magsafe con un attacco europeo.
Edit
Sorry ho detto una cavolata, basta andare in preferenze di sistema e trascinare la lingua voluta in cima all'elenco qualunque essa sia dal cinese al russo o italiano e fare un relog! Et voila la lingua e cambiata!
Su questo ti quoto io che sono maniacale con la pulizia del PC faccio fatica pure io a tenerlo a bada anche solo lavorando con archiCAD..
non dico che è impossibile ma piu' complicato che da fare su un MB
Come hanno detto in molti preferivo anche 6-7 ore di autonomia ma un i3/i5 per il 13' ecco perchè tutta questa delusione :(
post al limite
ammonizione
per il discorso autonomia basta cercare un portatile con lo switching automatico della scheda grafica:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2409/acer-timeline-x-con-intel-core-i5-e-8-ore-di-autonomia_index.html
12 ore di autonomia con la batteria grande, 8 con quella piccola ;)
Guarda, la batteria del mio Mac in sign era dichiarata per 4.5 ore...
Quando aveva pochissimi cicli di carica arrivava a 5 ore...Un giorno ha raggiunto le 6 ore ed era ancora in riserva...6 ORE:O
ORa (purtroppo) si attesta sulle 4.5 dichiarate da Apple
per il discorso autonomia basta cercare un portatile con lo switching automatico della scheda grafica:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2409/acer-timeline-x-con-intel-core-i5-e-8-ore-di-autonomia_index.html
12 ore di autonomia con la batteria grande, 8 con quella piccola ;)
Acer. Ti sei risposto da solo.
Stesso discorso dicasi per PROTOOLS... Esiste sia per Win che per MAC..
Su MAC però è un'altra cosa:)
Grazie per il link
Termini come "Desktop Replacement", "Workstation Portatile", oggi, non hanno più senso.... Io ho avuto uno dei primi "Desktop Replacement", un Notebook di fine 2002 che montava un P4 a 2.8Ghz serie northwood... Per i tempi era mostruoso, sia come Display (un 16.4) che per specifiche tecniche. Costava infatti alla sua uscita 2500 euro. Morto ovviamente di "caldo" dopo qualche anno...Era indecente il calore che sprigionava:)
Oggi c'è stato un livellamento dell' Hardware...
In termini Appleiani il MBP è la versione portatile del MacPro...qundi se vogliamo una Workstation portatile....
Ci sono fior fiori di musicisti e DJ che lo portano sul palco con Protools, Logic e decine di Plugin in cascata:)
Quindi, il MacbookPro è ASSOLUTAMENTE, incontrovertibilmente una WORKSTATION, cioè ci puoi lavorare...lavorare seriamente....:)
Sono stufo di ripeterlo: piantiamola di fare paragoni con i PC....
Su un PC con l'Hardware del mio Macbook farei giusto in tempo a farci una partita a campo minato, leggere una Mail e lanciare Windows Media Player...
Con OSX apro LOGIC, ci metto 10 processori di dinamica in insert, 2o 3 EQ, e una robetta semplice semplice come OZONE della Izotope....
...E non fa una piega....:)
Immaginati cosa puoi fare con un PRo....
era per evidenziare che la tecnologia non è aliena... :rolleyes:
domani potrebbe farlo Asus o Sony in carbonio...
per inciso, quei PC hanno tutte le nuove tecnologie, i5 , Radeon serie 5XXX con DX11 e costano sugli 800€
poi Windows 7 è un enorme passo avanti.
Guarda, la batteria del mio Mac in sign era dichiarata per 4.5 ore...
Quando aveva pochissimi cicli di carica arrivava a 5 ore...Un giorno ha raggiunto le 6 ore ed era ancora in riserva...6 ORE:O
ORa (purtroppo) si attesta sulle 4.5 dichiarate da Apple
MacBookpro 15 , non il 13
Termini come "Desktop Replacement", "Workstation Portatile", oggi, non hanno più senso.... Io ho avuto uno dei primi "Desktop Replacement", un Notebook di fine 2002 che montava un P4 a 2.8Ghz serie northwood... Per i tempi era mostruoso, sia come Display (un 16.4) che per specifiche tecniche. Costava infatti alla sua uscita 2500 euro. Morto ovviamente di "caldo" dopo qualche anno...Era indecente il calore che sprigionava:)
Oggi c'è stato un livellamento dell' Hardware...
In termini Appleiani il MBP è la versione portatile del MacPro...qundi se vogliamo una Workstation portatile....
Ci sono fior fiori di musicisti e DJ che lo portano sul palco con Protools, Logic e decine di Plugin in cascata:)
Quindi, il MacbookPro è ASSOLUTAMENTE, incontrovertibilmente una WORKSTATION, cioè ci puoi lavorare...lavorare seriamente....:)
Sono stufo di ripeterlo: piantiamola di fare paragoni con i PC....
Su un PC con l'Hardware del mio Macbook farei giusto in tempo a farci una partita a campo minato, leggere una Mail e lanciare Windows Media Player...
Con OSX apro LOGIC, ci metto 10 processori di dinamica in insert, 2o 3 EQ, e una robetta semplice semplice come OZONE della Izotope....
...E non fa una piega....:)
Immaginati cosa puoi fare con un PRo....
Premesso che non sono di parte a nessuno ,Microsoft Apple,Adobe etc ma tu scrivi un sacco di stupidaggini .Ho parlato di volere un Quad Core. Qua chi fa pargoni sei solo tu ed il moderatore e' gia' intervenuto
e smettila di parlare di dinamica audio, insert Logic etc , non spaventi nessuno
@Simon
Capito il personaggio...sei il clessico tipo che si sente realizzato e ce l'ha più lungo perchè sa fare 2 cazzate con il pc. Fatte una trombata ogni tanto...
Tu sei invece un gran maleducato, ignorante (nel senso che ignori) e spero che i Mod bannino te e questo intervento fuori luogo.
Io sono un futuro Sound engineer che frequenta una prestigiosa scuola di sound engineer dove si usano MAc, come in molti altri ambiti legati all' audio ed al video. Sono un ex utente Windows, ho usato Linux ed ora uso MAc...
Cosa ti infastidisce? Cazzate col PC?
Hai ragione sulla trombata: dopo sabato scorso trascorso fino alle 2 e mezza del mattino a fare un "mastering" su un MacPro collegato ad un Banco della digidesign da 15 mila euro, con monitor (NON Apple) con un paio di Dynaudio BM15 come diffusori, ad un certo punto, dopo il trentesimo caffè mi sono chiesto se forse non sia meglio trombare....
E meno male che avevamo un MAc! Pensa se avessi avuto un Pc....
Ciao caro:)
Tu sei invece un gran maleducato, ignorante (nel senso che ignori) e spero che i Mod bannino te e questo intervento fuori luogo.
Io sono un futuro Sound engineer che frequenta una prestigiosa scuola di sound engineer dove si usano MAc, come in molti altri ambiti legati all' audio ed al video. Sono un ex utente Windows, ho usato Linux ed ora uso MAc...
Hai ragione sulla trombata: dopo sabato scorso trascorso fino alle 2 e mezza del mattino a fare un "mastering" su un MacPro collegato ad un Banco della digidesign da 15 mila euro, con monitor (NON Apple) con un paio di Dynaudio BM15 come diffusori, ad un certo punto, dopo il trentesimo caffè mi sono chiesto se forse non sia meglio trombare....
Ciao caro:)
riepeto tu sei solo un presuntuoso che scrive un sacco di cose a vanvera facendo credere di sapere solo perche' ti hanno iimbonito .Solo il fatto che hai scritto ieri quando ti ho letto che sui pc i dischi sono rumorosi per colpa di Vista vuol dire che di computer sai poco nulla dato la rumorosita' di un disco dipende esclusivamente dal sistema di rotazione del disco stesso non dal sistema operativo .
Poi il fatto che continui a scrivere che un Core 2 Duo non i7 su un Notebook pc e' amalapena sufficiente per mandare le email ed aprire MediaPlayer fa capire palesemente a chiunque se ne intende di computer quante fesserie stai scrivendo :stordita:
Premesso che non sono di parte a nessuno ,Microsoft Apple,Adobe etc ma tu scrivi un sacco di stupidaggini .Ho parlato di volere un Quad Core. Qua chi fa pargoni sei solo tu ed il moderatore e' gia' intervenuto
e smettila di parlare di dinamica audio, insert Logic etc , non spaventi nessuno
Ascolta, o io mi esprimo male (se vuoi posso passare all'inglese) oppure si fa finta di non capire...
Si era aperta una disquisizione sul concetto di Workstation, e Desktop Replacement e ho detto chiaramente cosa ne penso.
Il MACBOOKPRO, passato, presente e futuro viene considerato dai professionisti una Workstation portatile, e ne conosco e vedo a decine tutti i giorni...
Faccio paragoni, purtroppo (non sarebbero necessari) perché molti di voi NON hanno ancora capito che il valore aggiunto di un MAC si chiama OSX, che parlando di MAC il discorso "chi ce l'ha più lungo" vale fino ad un certo punto, eccetera, eccetera...
Continuo a dirlo perché la gente continua a non capire, eppure è stato detto e stradetto.
Vuoi un Quadcore??? Comprati un iMAc, dato che i nuovi MBP hanno si i5 o i7, ma NON Quad...
NON hai i soldi per un MAc?
Comprati un bel PC i7 Quad, anzi meglio ancora fattelo assemblare che spendi ancora meno....
Non mi pare difficile da capire....:O
PS Io non voglio spaventare nessuno: parlo di programmi professionali che di solito usa chi usa Mac...Chi ha un'età superiore ai 15 anni non credo si possa spaventare...
Saluti
Ascolta, o io mi esprimo male (se vuoi posso passare all'inglese) oppure si fa finta di non capire...
Si era aperta una disquisizione sul concetto di Workstation, e Desktop Replacement e ho detto chiaramente cosa ne penso.
Il MACBOOKPRO, passato, presente e futuro viene considerato dai professionisti una Workstation portatile, e ne conosco e vedo a decine tutti i giorni...
Faccio paragoni, purtroppo (non sarebbero necessari) perché molti di voi NON hanno ancora capito che il valore aggiunto di un MAC si chiama OSX, che parlando di MAC il discorso "chi ce l'ha più lungo" vale fino ad un certo punto, eccetera, eccetera...
Continuo a dirlo perché la gente continua a non capire, eppure è stato detto e stradetto.
Vuoi un Quadcore??? Comprati un iMAc, dato che i nuovi MBP hanno si i5 o i7, ma NON Quad...
Comprati un bel PC i7 Quad, anzi meglio ancora fattelo assemblare che spendi ancora meno....
PS Io non voglio spaventare nessuno: parlo di programmi professionali che di solito usa chi usa Mac...Chi ha un'età superiore ai 15 anni non credo si possa spaventare...
Saluti Assemblare un Notebook?
Quello che mi devo comprare lo so io..ho anche gia' comprato come scritto in precedenza e devo comprare ancora ..non me lo devi dire certamente tu ...
Direi che sarebbe meglio la smettessi di fare il finto sapientone quando non lo sei ..chiunque legge cio' che scrivi lo capisce
riepeto tu sei solo un presuntuoso che scrive un sacco di cose a vanvera facendo credere di sapere solo perche' ti hanno iimbonito .Solo il fatto che hai scritto ieri quando ti ho letto che sui pc i dischi sono rumorosi per colpa di Vista vuol dire che di computer sai poco nulla dato la rumorosita' di un disco dipende esclusivamente dal sistema di rotazione del disco stesso non dal sistema operativo .
Poi il fatto che continui a scrivere che un Core 2 Duo non i7 su un Notebook pc e' amalapena sufficiente per mandare le email ed aprire MediaPlayer fa capire palesemente a chiunque se ne intende di computer quante fesserie stai scrivendo :stordita:
SEI palesemente OT, oltre ad essere un "troll", stai spammando. Se continui informo immediatamente la moderazione.
Chi sa leggere sa cosa intendevo
Ps Hai persino 2 account....
Che tristezza:rolleyes:
longhorn7680
14-04-2010, 17:57
Saluti
Permettimi di dissentire.... I MBP possono essere definiti anche WS ma solo in campo multimedia e piu precisamente in ambito audio, per il resto chi ha bisogno di una postazione mobile per lavori particolarmente pesanti in termini di risorse come grafica 3D render e ambiti CAD deve rivolgersi ad altre soluzioni che hanno sistemi video professionali e potenze elaborative superiori. E appunto di questo si parlava con Zotaxh! Abbiamo capito che per cio che fai tu OSX e indispensabile ma non esagerare e soprattutto resta IT! ;) Le WS Apple sono solo i Mac Pro!
Permettimi di dissentire.... I MBP possono essere definiti anche WS ma solo in campo multimedia e piu precisamente in ambito audio, per il resto chi ha bisogno di una postazione mobile per lavori particolarmente pesanti in termini di risorse come grafica 3D render e ambiti CAD deve rivolgersi ad altre soluzioni che hanno sistemi video professionali e potenze elaborative superiori. E appunto di questo si parlava con Zotaxh! Abbiamo capito che per cio che fai tu OSX e indispensabile ma non esagerare e soprattutto resta IT! ;) Le WS Apple sono solo i Mac Pro!
Ma infatti! Il senso del mio intervento (credimi non ce l'ho con te) era stabilire cosa fosse da considerarsi WS, per chi, su quali parametri.
Se su un MBP posso dedicarmi ad un Mix oppure ad una postproduzione Audio o Video (se è per quello un Sync audio/video lo facciamo ad esempio sui Vecchi iMac c2 Conroe) ebbene significa che quel computer è una WS...
Chiaro che per fare "AVATAR" (esempio) non usi i MBP....:)
Ripeto è una questione di termini, ma APPLE ed i suoi fruitori considerano da sempre i MBP delle Workstation:)
Noi a scuola ad esempio abbiamo gli iMac (dal primo intel fino agli utlimi di novembre) per post-produzione/Mix con Logic, PT, Final Cut...
PEr i Lavori GROSSI, negli studi di registrazione e di editing ci sono i MacPro:)
islandofjava
14-04-2010, 18:28
Guarda che se compri qualcosa all'estero hai l'obbligo di dichiararlo alla dogana.
Non è perché siccome "non ti sgamano" allora non hai commesso un illecito.
Su qualsiasi prodotto che viene importato da un Paese Extra-UE l'IVA sei tenuto a pagarlo.
Cerchiamo di non dire fesserie.
E poi la frase geniale "E' compito dello Stato verificare che le leggi..".
Ma cosa diavolo stai dicendo?!
Se tu commetti un omicidio quello è un reato anche se lo Stato non prova che sei stato tu.
E' il cittadino tenuto a rispettare le leggi così come la res publica.
Robe da matti...ma almeno l'educazione civica a 20 e passa anni suonati no?
Se comprate un Mac all'estero per quanto vi sembra ingiusto che l'adeguamento del prezzo sia stato fatto nel modo voluto da Apple (dimenticate poi i vari costi legati alla localizzazione che non sono immediatamente tangibili) ma non lo dichiarate al ritorno nei confini italiani state commettendo un illecito amministrativo, cioè siete degli evasori fiscali.
Il furbo che non viene beccato non è che diventa per questo onesto.
Ragazzi, siete OT
Per cortesia, i chiarimenti in PVT:)
alessandrobraione
14-04-2010, 20:43
Ognuno dovrebbe comprare in base alle proprie esigenze ed in base al proprio portafogli, magari con un occhio all'estetica, senza tagliare i panni addosso agli altri, magari dando solo consigli per aiutare le scelte altrui.
Dovresti dire:"Io ho avuto un Acer xxxx ed ho avuto questi problemi: abc abc abc abc".
Punto e basta.
Sono costretto ad auto citarmi (risposta a longhornxxxx) perché come hanno detto altri, qui spesso si parla in base a luoghi comuni e non in base ad esperienze reali.
" Possiedo un Acer TM 8101 da cinque anni (pagato quasi 1400 euro su eBay, di listino e faceva più di1800).
Ancora oggi non fa una piega ed ha un'autonomia di circa3 ore con la batteria che è ancora quella originale (al tempo quasi quattro, che per un 15,4" con scheda video dedicata da 128 MB non era poco).
HA uno schermo da 1680x1050 opaco di ottima qualità e tante altri caratteristiche positive che non sto qui a elencare per non annoiare.
Acer fa portatili per tutti i gusti, da quello più economico che trovi a 400 euro cui magari si rovina lo chassis a quelli professionali come la serie che ho comprato io (che costava parecchio al tempo, ma sempre meno di un Apple) e che è ancora perfetto dopo tutto questo tempo.
Apple fa prodotti di nicchia (perchè non ha mai voluto aprirsi a terzi, forse per fare più palanche) e li fa pagare obiettivamente cari: se po valgano tutti i soldi spesi è soggettivo.
Ho provato anni fa un Apple e devo dire che per fare quello che fa il 95% degli utenti, anche per gli enthusiast Apple (navigazione internet, un po' di Office e vedere qualche foto e video) la differenza con un pc è ZERO.
Windows 7 sembra promettere molto bene.
Sulla stabilità del sistema ooperativo non mi esprimo perchè non ho abbastanza esperienza al riguardo, ma faccio notare che su un pc si può sempre montare Linux (io ho Ubuntu come "s.o. di scorta" nel caso che Win mi pianti in asso) che è GRATIS.
Il guaio è che si ricade sempre nello stesso schema: molti "PCisti" a denigrare Apple e molti "Appleisti" che sembrano gli iniziati ad un mondo sconosciuto ai mortali. Naturalmente sbagliano tutti gli estremisti.
Sembra come in politica o per il calcio: di qua o di là al di là di quello che effettivamente fanno destra o sinistra.
Forse l'Italia è proprio così ed è per questo che, pur essendo un gran popolo, non saremo mai una grande Nazione.
Saluti e pace per tutti."
Arisaluti a tutti.
longhorn7680
14-04-2010, 21:51
Ognuno dovrebbe comprare in base alle proprie esigenze ed in base al proprio portafogli, magari con un occhio all'estetica, senza tagliare i panni addosso agli altri, magari dando solo consigli per aiutare le scelte altrui.
Dovresti dire:"Io ho avuto un Acer xxxx ed ho avuto questi problemi: abc abc abc abc".
Punto e basta.
Sono costretto ad auto citarmi (risposta a longhornxxxx) perché come hanno detto altri, qui spesso si parla in base a luoghi comuni e non in base ad esperienze reali.
" Possiedo un Acer TM 8101 da cinque anni (pagato quasi 1400 euro su eBay, di listino e faceva più di1800).
Ancora oggi non fa una piega ed ha un'autonomia di circa3 ore con la batteria che è ancora quella originale (al tempo quasi quattro, che per un 15,4" con scheda video dedicata da 128 MB non era poco).
HA uno schermo da 1680x1050 opaco di ottima qualità e tante altri caratteristiche positive che non sto qui a elencare per non annoiare.
Acer fa portatili per tutti i gusti, da quello più economico che trovi a 400 euro cui magari si rovina lo chassis a quelli professionali come la serie che ho comprato io (che costava parecchio al tempo, ma sempre meno di un Apple) e che è ancora perfetto dopo tutto questo tempo.
Apple fa prodotti di nicchia (perchè non ha mai voluto aprirsi a terzi, forse per fare più palanche) e li fa pagare obiettivamente cari: se po valgano tutti i soldi spesi è soggettivo.
Ho provato anni fa un Apple e devo dire che per fare quello che fa il 95% degli utenti, anche per gli enthusiast Apple (navigazione internet, un po' di Office e vedere qualche foto e video) la differenza con un pc è ZERO.
Sulla stabilità del sistema ooperativo non mi esprimo perchè non ho abbastanza esperienza al riguardo, ma faccio notare che su un pc si può sempre montare Linux (io ho Ubuntu come "s.o. di scorta" nel caso che Win mi pianti in asso) che è GRATIS.
Il guaio è che si ricade sempre nello stesso schema: molti "PCisti" a denigrare Apple e molti "Appleisti" che sembrano gli iniziati ad un mondo sconosciuto ai mortali. Naturalmente sbagliano tutti gli estremisti.
Sembra come in politica o per il calcio: di qua o di là al di là di quello che effettivamente fanno destra o sinistra.
Forse l'Italia è proprio così ed è per questo che, pur essendo un gran popolo, non saremo mai una grande Nazione.
Arisaluti a tutti.
A parte che sei OT :read: il succo del discorso sta nel fatto che di listino FACEVA 1800 Eur. Grazie al piffero che per questa cifra qualsiasi marca sia hai un prodotto TOP! Forse un Apple, Vaio, Toshiba, lo paghi un po di piu 10-20% ma e trascurabile, perche in genere il quel 20% in piu sono comprese delle feature in piu! Ma non venite a sparare che i MBP costano addirittura il 70% in piu perche e una barzelletta! Per personale esperienza ti posso dire che ho 2 Acer (non li ho sotto mano e non possi dirti i modelli) e sono poco contento.... e vero gli ho pagati circa 1100 Eur ma mi pento molto di non aver aggiunto 2-300 Eur per qualcosa di meglio! E credimi che il problema non e OSX o la tastiera retroilluminata! Se tu vedessi il MacBook bianco dal quale ti scrivo adesso (e di mia moglie e ci gioca di solito mio figlio il mio MBP l'ho dimenticato in ufficio) neanche crederesti che funzioni ancora vedendo come e ridotto dalle centinaia di cadute, beh mai un crash! E la batteria dopo 600 cicli dura 4 ore se ci vuoi solo navigare e 2 ore abbondanti a vedere film! Beh credimi che io considero i soldi spesi per questo notebook molto ben spesi!
Gabro_82
14-04-2010, 21:56
Ho provato a fare un preventivo su apple con il Pro 17" con il massimo dell'hw che potevo scegliere...
Guardate un po' e soprattutto da notare il prezzo. :mbe: :asd:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100414225440_apple.JPG
Dai gli ho messo l'SSD da 512 gb
:sofico: Onesto come prezzo cmq ..... "8 gb ddr3 360 € in più"
Punto e basta.
Arisaluti a tutti.
se uno è interessato a un macbook (ma come anche a un vaio) vaio mi sembra scontato che le plasticacce di un acer non le voglia avere.
personalmente mi basta e avanza usare ogni tanto l'acer di mio fratello
longhorn7680
14-04-2010, 22:18
Ho provato a fare un preventivo su apple con il Pro 17" con il massimo dell'hw che potevo scegliere...
Mah, dopo l'intervento del moderatore credevo che di queste uscite non ce ne sarebbero piu state.... ma perche non ti informi di quanto costano i moduli SO-DIMM da 4Gb DDR3? E che il solo SSD puo costare anche 600Eur dipende dalla marca e dal controller! Basta flammare dai!!! Se per te e caro e ti fa cosi schifo perche lo consideri?
Gabro_82
14-04-2010, 22:20
Mah, dopo l'intervento del moderatore credevo che di queste uscite non ce ne sarebbero piu state.... ma perche non ti informi di quanto costano i moduli SO-DIMM da 4Gb DDR3? E che il solo SSD puo costare anche 600Eur dipende dalla marca e dal controller! Basta flammare dai!!! Se per te e caro e ti fa cosi schifo perche lo consideri?
Allora parlavamo di prezzi sui MAc Pro Nuovi o mi sbaglio?? Sono decisamente on topic e non sto flammando.
Cmq l'ssd che propone apple ti costa 1.179,00 euro.
Allora parlavamo di prezzi sui MAc Pro Nuovi?? Sono decisamente on topic e non sto flammando.
mi sembra ovvio che richiedere un "accessorio non di serie" costa di più che non comprartelo tu e installartelo. questo per qualsiasi cosa. il messaggio di prima mi sembra PURO flame. segnalato.
longhorn7680
14-04-2010, 22:38
Allora parlavamo di prezzi sui MAc Pro Nuovi o mi sbaglio?? Sono decisamente on topic e non sto flammando.
So che non dovrei postare questo link ma sono praticamente costretto a farlo!:cry: :cry: :cry:
Configuralo come il MBP e leggi bene il risultato!!!! (http://premierconfigure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?cs=RC1084457&customer_id=RC1084457&oc=LE65101&~tgt=global_cfg&c=IT&l=it&s=PAD) E considera che non e neanche un 17''!!! La finisci o no?
Gabro_82
14-04-2010, 22:56
So che non dovrei postare questo link ma sono praticamente costretto a farlo!:cry: :cry: :cry:
Configuralo come il MBP e leggi bene il risultato!!!! (http://premierconfigure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?cs=RC1084457&customer_id=RC1084457&oc=LE65101&~tgt=global_cfg&c=IT&l=it&s=PAD) E considera che non e neanche un 17''!!! La finisci o no?
Mi da una pagina per fare il login!
Cmq l'ho customizzato adesso il DEll Ma non posto niente perchè andiamo fuori topic, sbaglio?
Ti Mando un PM!
longhorn7680
14-04-2010, 23:06
Mi da una pagina per fare il login!
Cmq l'ho customizzato adesso il DEll Ma non posto niente perchè andiamo fuori topic, sbaglio?
Ok aspetto il PM!
Punto e basta.
Arisaluti a tutti.
2 gg per ot
Raghnar-The coWolf-
14-04-2010, 23:29
mi sembra ovvio che richiedere un "accessorio non di serie" costa di più che non comprartelo tu e installartelo. questo per qualsiasi cosa. il messaggio di prima mi sembra PURO flame. segnalato.
Beh oddio,mi sembra che con il mondo melo si esageri a far pagare le cazzate hardware come oro...
Ma se Il Disco Fisso (mettiamo) lo comprassi per i fatti miei e lo installassi? Invaliderei qualche tipo di garanzia? Dovrei portarlo all'AppleStore e pagare un tecnico?
Io sono molto interessato al MacBook 13", ma i "vecchi" Macbook (la gen. precedente) si trovano ora (magari sempre nuovi) a prezzi ancor più abbordabili (1100€ e dintorni non mi sembrano affatto tanti per queste macchine, ma qualche euro meno per le macchine "vecchie" mi alletterebbero ancora dipiù)?
PS: all'utente con l'Acer. Anch'io ho un TM8210 che sta durando un botto di tempo anche come batteria, con materiali discreti e uno schermo decente (ma non paragonabile ad un MacPro purtroppo)...etc... Però non è che sia proprio soddisfatto al 100%.
Il MacBook mi sta dando più affidabilità e meno grattacapi (anche se pure lui ha avuto le sue magagne da assistenza, e adesso probabilmente sta un po' tirando le cuoia), anche se cmq è un computer molto diverso come hardware.
configurare in bto costa sempre di più che comprare il pezzo ed assemblare manualmente, nulla vieta all'utente di cambiare da solo i componenti con altri più prestanti
si non dovevi 2gg
Beh oddio,mi sembra che con il mondo melo si esageri a far pagare le cazzate hardware come oro...
Ma se Il Disco Fisso (mettiamo) lo comprassi per i fatti miei e lo installassi? Invaliderei qualche tipo di garanzia? Dovrei portarlo all'AppleStore e pagare un tecnico?
Io sono molto interessato al MacBook 13", ma i "vecchi" Macbook (la gen. precedente) si trovano ora (magari sempre nuovi) a prezzi ancor più abbordabili (1100€ e dintorni non mi sembrano affatto tanti per queste macchine, ma qualche euro meno per le macchine "vecchie" mi alletterebbero ancora dipiù)?
PS: all'utente con l'Acer. Anch'io ho un TM8210 che sta durando un botto di tempo anche come batteria, con materiali discreti e uno schermo decente (ma non paragonabile ad un MacPro purtroppo)...etc... Però non è che sia proprio soddisfatto al 100%.
Il MacBook mi sta dando più affidabilità e meno grattacapi (anche se pure lui ha avuto le sue magagne da assistenza, e adesso probabilmente sta un po' tirando le cuoia), anche se cmq è un computer molto diverso come hardware.
su questi nuovi modelli non so, sui modelli precedenti potevi tranquillamente sostituire ram e hdd (sui pro sui mb solo la ram) senza invalidare la garanzia
ps la seconda parte del post è off topic, ammonizione
MiKeLezZ
14-04-2010, 23:38
tu non hai considerato la TASSA sull' EQUO COMPENSO che sono altri 30 € circa.Guarda, in Portogallo, dove la VAT è al 20% come la nostra IVA, i prezzi dei nuovi MacBook Pro sono perfettamente uguali ai nostri (mentre invece non è così in Spagna dove la inferiore 16%/18% fa guadagnare agli acquirenti finali un "50 one"), quindi penso che neppure Apple, quantomeno per ora, ce l'abbia contata (il maggior costo sarà stato ammortizzato dai vari surplus di cui abbiamo già parlato).
Quella dei prezzi è una situazione condivisa, senza grosse discriminazioni fra i vari paesi.
Se tu vedessi il MacBook bianco dal quale ti scrivo adesso (e di mia moglie e ci gioca di solito mio figlio il mio MBP l'ho dimenticato in ufficio) neanche crederesti che funzioni ancora vedendo come e ridotto dalle centinaia di cadute, beh mai un crash! E la batteria dopo 600 cicli dura 4 ore se ci vuoi solo navigare e 2 ore abbondanti a vedere film! Beh credimi che io considero i soldi spesi per questo notebook molto ben spesi!
A me qualcuno ogni tanto accade e ti devo dire con la stessa frequenza di un qualsiasi altro sistema operativo (non cito nomi per restare IT).
Ma non fa niente.... questo non mi disturba. Sapendo cos'è il concetto di interoperabilità e l'estrema complessità nel realizzarne il modello perfetto, qualche crash occasionale non potrebbe darmi noia più di tanto. Colpa dell'applicazione colpa del ssitema operativo .... non importa.
Crash 0 (pura leggenda), scarsa attività dell'HDD, niente vulnerabilità, e altre cavolate non hanno niente a che vedere con le reali motivazioni per l'acquisto di un mac.... e comunque, molte volte, è buttata lì con un'esagerazione disarmante e preoccupante dando schiaffoni forti alla cultura informatica.
A te non ha mai crashato, a me qualche volta, a tizio una volta reinizializzando l'HD gli è andato in kernel panic il sistema.
Queste storie del software perfetto non esistono e non sono mai esistite...
Esistono invece le casistiche, poiché le variabili in gioco sono così tante, giacché diventa veramente impossibile avere in pugno e sotto controllo ogni cosa.
La tua configurazione com'è? Che programmi usi? Quanto fai lavorare il multitasking?
Insomma queste cose lasciano il tempo che trovano, e se OS X talvolta crasha pace, poi sistemano.
Il prezzo, ti piaccia o no, è un ostacolo bello tosto.... e queste giustificazioni chi di informatica ne capsice li rigetta istantaneamente.
Temo che il grande errore di Apple a questo "giro" di MacBookPro sia stato praticamente cassare il modello base da 15".
Questo se si ha davanti la tabella sullo Store influisce anche psicologicamente, essendoci una voragine (ingiustificata) tra il primo MBP da 13" e il Primo MBP da 15"..Trovo inoltre un po' eccessivo il divario tra il MBP base da 13" e quello pompato....300 euro di differenza non sono noccioline e non vedo cosa li giustifichi. :)
Andreakk73
15-04-2010, 08:51
Originariamente inviato da: simon71
Ciao caro
Poi il fatto che continui a scrivere che un Core 2 Duo non i7 su un Notebook pc e' amalapena sufficiente per mandare le email ed aprire MediaPlayer fa capire palesemente a chiunque se ne intende di computer quante fesserie stai scrivendo
Penso che mi stai confondendo con qualcun altro, mai scritto che il c2d sono meglio degli i7 e meno che mai scritto sulla rumorosità degli hardisk. Comunque se tu avessi offeso meno nel tuo commento non avrei regito cosi. Penso di poter esprimere quello che voglio o ti devo primaa chiedere il permesso?...vabbè per me è tuto ok...
per chi non capisce il perchè certa gente compra certi prodotti.
Nel mio caso, il discorso è semplice. Ho rinunciato a soldi e prestazioni (ma qui è relativo) semplicemente perchè ora vivo meglio.
Prima, con win, pc, assemblati e non, l'informatica (in senso lato.. usabilità, tempo lavorativo produttivo e semplicemente piacevole svago) era un peso, tra problemini e problemoni, virus e format vari. backuppini e backupponi.
Ora, devo ammettere che da 3 anni a questa parte, è solo ed esclusivamente un piacere (e il mio uso non si limita a leggere la posta...anzi, faccio videografica, 3d, audio e prodotti multimediali).
Questo è un valore aggiunto, che mi sento di pagare di più. E non rincorro più le ultra prestazioni che cercavo prima, perchè tanto ora non ho tempo di montare smontare giocare etc...devo lavorare e il mac non mi ha mai fatto perdere tempo. Questione di produttività.
Pazienza, prima un pc mi durava in media 1 anno e mezzo. Ora un mac mi dura 3. Pazienza, ma vivo meglio, davvero molto meglio.
Lungi da me ogni polemica, ognuno ha la libertà di scegliere, e per fortuna ognuno ha esigenze diverse.
no flame please :)
Pazienza, prima un pc mi durava in media 1 anno e mezzo. Ora un mac mi dura 3.
Non capisco! Ti durava 1 anno e mezzo perché si sfasciava, o perché con un mac non hai più la fissa di fare upgrade come prima?
L'hardware è soggetto a obsolescenza in tutti i casi.
Con tutta onestà 3 anni di vita potrebbero essere decisamente pochi per un oggetto che costa tutti quei soldi. :(
Per la longevità dell'hw e alle rotture/guasti credo sia poco indicativo ciò.
Dopotutto quello che c'è sotto il cofano vien fabbricato qualitativamente esattamente come l'hw montato per altri sistemi non MAC.
Non capisco! Ti durava 1 anno e mezzo perché si sfasciava, o perché con un mac non hai più la fissa di fare upgrade come prima?
L'hardware è soggetto a obsolescenza in tutti i casi.
Con tutta onestà 3 anni di vita potrebbero essere decisamente pochi per un oggetto che costa tutti quei soldi. :(
Per la longevità dell'hw e alle rotture/guasti credo sia poco indicativo ciò.
Dopotutto quello che c'è sotto il cofano vien fabbricato qualitativamente esattamente come l'hw montato per altri sistemi non MAC.
eh eh eh, in parte tutti e due.
Prima avevo anche tempo di "seguire" aggiornare e smanettare con il So, e l'hardware win costava meno quindi lo aggiornavo diciamo piuttosto spesso.
e poi, sinceramente mi ero anche un po' rotto di perdere tempo con upgrade, drivers, dll, e cose così. L'ho fatto, non me ne pento, non sputo nel piatto in cui ho mangiato, ci mancherebbe, ma ora sto meglio :)
3 anni di vita sono già tanti per chi fa il mio lavoro, credimi. Le macchine sono costantemente sotto stress. Ma con il mio mac sono 3 anni, e dico 3 anni che non faccio un format. non mi era mai successo.
nulla da dire per rotture e guasti. Quando una macchina è sfigata è sfigata, c'è poco da fare, ho visto ma che ogni 3 mesi erano in assistenza, e mac che non hanno mai avuto un problema in 5 anni. Idem per pc. Pe rme li è questione di sfiga e basta.
il mio discorso non è relativo a prezzi, potenza, comparazione di qui o di li, ma solo e semplicemente sull'esigenza che uno ha.
Se uno ha un po' di spirito di sopportazione qualunque computer se lo puo' far durare anche 5 anni. Basta non farsi prendere dalla mania dell'upgrade selvaggio. Secondo me non dipende dal tipo di piattaforma che si usa.
Mi verrebbe di dire la battuta che uno, armato di santa pazienza, un Mac se lo fa durare di piu' proprio perche' l'ha pagato di piu' (ma non e' sempre vero pero' che sono cosi' cari) e perche' non sono facilmente aggiornabili.
Forse solo chi s'e' comprato un MacBook due settimana fa, non credo che sia felici di avere una macchina dall'hardware cosi' vecchio visto che tra l'altro alla Apple (per meri motivi strategici) sono sempre gli ultimi ad usare le novita' tecnologiche.
Tuttavia per molte persone, come il sottoscritto, la soddisfazione non viene dal possedere ogni 6 mesi l'ultima novita' tecnologica. Possiedo un vecchio (quasi 5 anni d'eta') Vaio SZ e me lo sto godendo da matti facendoci ogni tipo di esperimento. Tra l'altro ho scoperto che si puo' sostiture la CPU e facilmente smontare ogni parte. Riesco persino a trovare una batteria nuova a 39 euro (non Sony). Credo che mi terro' a lungo anche il mio MacBook Pro. A parte l'estrema fragilita' in caso di caduta, sembra essere una macchina fatta per durare nel tempo. Anche i nuovi MacBook Pro mi sembrano ottimi acquisti se uno ha la pazienza di usarli godendoseli nel tempo scoprendone di volta in volta le caratteristiche.
Infatti non critico chi esigenze diverse, ci mancherebbe.
il mio esempio dice solamente che le esigenze cambiano nel tempo.
ora sono davvero contento e produttivo così, e pace, pagherò di più, ma il mio tempo e la mia produttività valgono di più. :)
Per me una macchina di 5 anni è davvero troppo, ma semplicemente perchè utilizzo dei software che richiedono potenza; se ne farei un utilizzo diverso probabilmente non avrei questa esigenza.
Chi si è comprato un macbook 2 settimane fa l'ha presa in quel posto vero..però.. se uno ha un po' di sale in zucca, prima di spendere 2000 euro magari un'occhiatina a quello che c'è dentro la dovrebbe dare. si sa che apple fa così. vero anche che se uno ha bisogno, ha bisogno.. e amen..
Ciao!
leoneazzurro
15-04-2010, 22:54
Ma ci gira Crysis?
No, ci girano i ban.
mmhhh...Io sto valutando seriamente l'acquisto del MBP da 13"...
Con lo sconto che posso avere grazie alla scuola che frequento posso avere il 13" con Hdd da 500Gb a poco meno di 1000 euro (960 circa)...
Sono un po' in dubbio per il processore.... Certo l' i5 è un altro pianeta, ma mi alletta molto la 320M (per quello che faccio io con la grafica, poi sarebbe fin sprecata)..:stordita:
Secondo me le domande che ti devi fare sono queste 3 e basta:
1) Me lo porto sempre dietro il computer?
Si: DEVE essere leggero.---> 13"
NO: ---> 15"
(Se non te lo porti dietro spesso, forse non ti serve un notebook)
2) Le applicazioni che ci faccio girare veramente abbisognano di
molta potenza grafica e della cpu?
Si: ---> 15"
No: ---> 13"
(Quale applicazione che non sia un gioco e che uso quotidianamente e'
in grado di mettere in ginocchio un Core 2 Duo con relativa GPU?)
3) La differenza di prezzo (a mio avviso non molto giustificata) pesa
sulla mia economia?
Si: ---> 13"
No: ---> 15"
Ho comprato il mio MBP l'anno scorso ma se non l'avessi fatto
e dovessi comprare un computer adesso comprerei senza esitazione il
modello da 13". Mi fa piacere avere una macchina che abbia anche una discreta potenza grafica, ma sinceramente non ho installato nessun gioco sul mio mac perche' lo uso per ben altro. La leggerezza e' impagabile e per questo me lo tengo sempre nello zaino. Il nuovo modello che garantisce 10 ore di autonomia e' ancora piu' appetibile. L'autonomia e' la caratteristica piu' importante in un notebook se ottenuta senza grossi sacrifici in termini di peso e prestazioni (e non e' il caso dei mac). L'unica cosa che non ho gradito molto nel mio MBP e' l'hard disk di capienza veramente ridicola per una macchina di questa classe. Adesso il modello base parte con 250Gb il che cambia di molto la situazione. Infine, ma questo e' estremamente soggettivo, il 13" rimane comunque il piu' bello esteticamente.
ehhh, ginojap, beato te che ti poni tutti sti quesiti....
Io me ne pongo uno solo: ho i soldi per un 15"?
La risposta è NO:asd:
Scherzi a parte il 13" mi alletta molto: ho letto in rete i primi bench e il P8600 dà delle discrete mazzate all' i3 Arrendale e in ogni caso il MBP da 13" nuovo
sta facendo segnare punteggi eclatanti in ogni bench possibile, compreso quello Windows, dove si piazza bene...
Considera poi che venendo dal vecchio Macbook con la Ram ancora a 667, la 9400 e il vecchio Penryn (Montevina mi pare) a 2Ghz sentirei comunque delle differenze...
Inoltre se devo dirla tutta il pannello del Macbook (anche sostituito) è qualcosa di abominevole:asd:
Dovendo fare editing audio un pannello migliore sarebbe pure utile, se non in dimensioni, almeno in qualità...:)
E poi, eccheccavolo, va bene che ci lavoro, ma ogni tanto mi svago anche:D
Spiace anche a me per il discorso Core iX, ma al momento l'unico MBP appetibile (obiettivamente, guardando prezzi/caratteristiche) rimane proprio il 13".
Che - tra l'altro - piacerebbe avere anche a me al posto del mio 15" early 2008.
ma le 320M dei 13" sono dunque schede video dedicate?
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 08:59
ma le 320M dei 13" sono dunque schede video dedicate?
Google esiste sai!:O
Cmq ecco qua:http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-320M.28701.0.html
PS Ginojap in realtà sei il primo computer che ha passato il test di Turing, dicci la verità!:sofico:
Raghnar-The coWolf-
16-04-2010, 09:35
Io continuo a non capire cosa cambia fra il modello a 1150 euro e quello a 1450... 0.2 GHz e 70 Gb in più (che si possono comunque aggiungere alla "modica" cifra di 45 euro)? =_=
Che modelli sono i due processori per giustificare una differenza di 300 euro abbondanti? Lo schermo qualcuno sa che schermo è?
Qualcuno ha un link dove si spiega BENE come sono fatti 'sti macbook e le differenze coi precedenti? Nel sito apple non riesco a trovare le caratteristiche (modello preciso di processore, specifiche dello schermo...etc...) se non slogan per polli... =_=
Vorrei capire le differenze fra i macbook 13" (i due modelli attuali e il modello vecchio) per vedere quanto orientarmi su un fondo di magazzi/usato...
MesserWolf
16-04-2010, 09:45
Io continuo a non capire cosa cambia fra il modello a 1150 euro e quello a 1450... 0.2 GHz e 70 Gb in più (che si possono comunque aggiungere alla "modica" cifra di 45 euro)? =_=
Che modelli sono i due processori per giustificare una differenza di 300 euro abbondanti? Lo schermo qualcuno sa che schermo è?
Qualcuno ha un link dove si spiega BENE come sono fatti 'sti macbook e le differenze coi precedenti? Nel sito apple non riesco a trovare le caratteristiche (modello preciso di processore, specifiche dello schermo...etc...) se non slogan per polli... =_=
Vorrei capire le differenze fra i macbook 13" (i due modelli attuali e il modello vecchio) per vedere quanto orientarmi su un fondo di magazzi/usato...
1150 e quello 1450 non c'è praticamente nessuna differenza . è insensato . avrebbero fatto meglio a proporre il modello da 1150 e poi quello superiore con SSD e il resto identico (magari entrambi a 2,6 Ghz :/ )
grazie pescedaprile ... scusa scusa marzo :) grazie dell'info cmq ;) mi ero gia' informato, e cmq sul sito della mela è piu' chiaro, mi aveva dato il dubbio la news. Peccato sia condivisa cmq
ehhh, ginojap, beato te che ti poni tutti sti quesiti....
Io me ne pongo uno solo: ho i soldi per un 15"?
La risposta è NO:asd:
Scherzi a parte il 13" mi alletta molto: ho letto in rete i primi bench e il P8600 dà delle discrete mazzate all' i3 Arrendale e in ogni caso il MBP da 13" nuovo
sta facendo segnare punteggi eclatanti in ogni bench possibile, compreso quello Windows, dove si piazza bene...
Considera poi che venendo dal vecchio Macbook con la Ram ancora a 667, la 9400 e il vecchio Penryn (Montevina mi pare) a 2Ghz sentirei comunque delle differenze...
Inoltre se devo dirla tutta il pannello del Macbook (anche sostituito) è qualcosa di abominevole:asd:
Dovendo fare editing audio un pannello migliore sarebbe pure utile, se non in dimensioni, almeno in qualità...:)
E poi, eccheccavolo, va bene che ci lavoro, ma ogni tanto mi svago anche:D
Anche io è da un po' che aspetto e ora che sono stati aggiornati i macbook sono un po' in dubbio... Relativamente al 13" che è l'unico che va bene per le mie esigenze (e che posso permettermi :rolleyes:)
Secondo voi perché non hanno montato la nuova CPU i3/i5?
Questioni di prestazioni o autonomia?
Con il vecchio C2D della versione precedente, cambia solo la frequenza di clock sostanzialmente o c'è dell'altro?
Il confronto che dobbiamo fare mi pare sia questo:
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=35568,48140
Poi mi chiedevo se il modello da 13" ha la possibilità di disabilitare l'integrata nvidia per il risparmio energetico...
La mia domanda era relativa all'acquisto di tale modello: se fatto adesso uno si ritroverebbe con un'architettura vecchia di due anni e ormai fuori produzione... Questo fatto un po' mi frena :mc:
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 10:54
Anche io è da un po' che aspetto e ora che sono stati aggiornati i macbook sono un po' in dubbio... Relativamente al 13" che è l'unico che va bene per le mie esigenze (e che posso permettermi :rolleyes:)
Con il vecchio C2D della versione precedente, cambia solo la frequenza di clock sostanzialmente o c'è dell'altro?
Poi mi chiedevo se il modello da 13" ha la possibilità di disabilitare l'integrata nvidia per il risparmio energetico...
La mia domanda era relativa all'acquisto di tale modello: se fatto adesso uno si ritroverebbe con un'architettura vecchia di due anni e ormai fuori produzione... Questo fatto un po' mi frena :mc:
Guarda qui puoi confrontare tutti i proci per notebook: http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html
Il Core I3 ha la vga integrata ( ottima fra l'altro) ma su questi melabooks penso non si possa fare lo switch.non ne sono sicurissimo pero.:)
Le prestazioni fra ilP8600 e il 330M sono pressochè identiche. Preferisco il Core I ma non ci butterei un euro in +.;)
Grazie per la risposta ed il link.
Ho trovato la risposta di Jobs sul fatto del processore del 13" (TheAppleLounge)
Senza Core i3 è meglio
La seconda risposta Jobsiana riguarda invece i nuovi MacBook Pro presentati ieri. Un utente gli ha chiesto per mail come mai sui nuovi MacBook Pro 13″ non siano stati implementati i processori Intel Core i3 al posto dei più obsoleti Intel Core 2 Duo.
Anche in questo caso la risposta di Jobs è stata secca, ma esauriente:
Grafica molto più veloce e durata della batteria fino a 10 stracciano un aumento del 10/20% nelle performance della CPU.
Ecco servita la risposta al quesito del giorno. L’oracolo ha parlato. Ite, Missa est.
In effetti il C2D consuma 25W, mentre l'i3 ne consuma 35W, eppure ci sono tante lamentele riguardo a questo punto...
Voi che dite?
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 11:25
Grazie per la risposta ed il link.
Ho trovato la risposta di Jobs sul fatto del processore del 13" (TheAppleLounge)
Senza Core i3 è meglio
La seconda risposta Jobsiana riguarda invece i nuovi MacBook Pro presentati ieri. Un utente gli ha chiesto per mail come mai sui nuovi MacBook Pro 13″ non siano stati implementati i processori Intel Core i3 al posto dei più obsoleti Intel Core 2 Duo.
Anche in questo caso la risposta di Jobs è stata secca, ma esauriente:
Grafica molto più veloce e durata della batteria fino a 10 stracciano un aumento del 10/20% nelle performance della CPU.
Ecco servita la risposta al quesito del giorno. L’oracolo ha parlato. Ite, Missa est.
In effetti il C2D consuma 25W, mentre l'i3 ne consuma 35W, eppure ci sono tante lamentele riguardo a questo punto...
Voi che dite?
Il buon Job ha ragione.;)
MaxPayne87
16-04-2010, 13:08
Se disattivi l'integrata come fai a visualizzare a schermo??? :D :p :D
Da quello che ho capito scpulciando qua e là Apple ha invece fatto una mossa apparentemente furba, seppure non molto visibile. Se avesse messo un i3 sul 13" avrebbe comunque messo una CPU che che NON è superiore al Penryn P8600 ed in più sarebbe stata legata al Chip video della Intel che è abominevole... Perché non avrebbe potuto mettere una doppia VGA sul 13...
Facendo così ha salvato capra e cavoli....
E poi ragazzi il P8600/8700 fino a eiri erano i migliori processori Intel Dual core...:)
Se disattivi l'integrata come fai a visualizzare a schermo??? :D :p :D
Ho notato ora che il 13" non ha anche la scheda Intel HD come negli altri modelli... Ma non si parlava di un risparmio energetico di questo tipo anche sul 13"?
Sto solo cercando di capire... :fagiano:
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 15:53
Ho notato ora che il 13" non ha anche la scheda Intel HD come negli altri modelli... Ma non si parlava di un risparmio energetico di questo tipo anche sul 13"?
l'unico risparmio energetico che possono ottenere è dal dowclock automatico della scheda, disattivarla no perchè non il 13" non ha l'integrata.;)
PS Ginojap, sì, sì, era un complimento, anch'io quando ho preso moglie ho fatto un ragionamento tipo il tuo per il MBP!:D
Da quello che ho capito scpulciando qua e là Apple ha invece fatto una mossa apparentemente furba, seppure non molto visibile. Se avesse messo un i3 sul 13" avrebbe comunque messo una CPU che che NON è superiore al Penryn P8600 ed in più sarebbe stata legata al Chip video della Intel che è abominevole... Perché non avrebbe potuto mettere una doppia VGA sul 13...
Facendo così ha salvato capra e cavoli....
E poi ragazzi il P8600/8700 fino a eiri erano i migliori processori Intel Dual core...:)
Ok, io avevo invece capito che la nuova generazione di processori incrementava di parecchio le performance di calcolo, senza compromettere l'autonomia operativa...
Per quello che sono in dubbio sull'acquisto...
Il fatto che questo macbook pro monti ancora la generazione vecchia di processori può essere penalizzante secondo voi per la durata del portatile?
Può diventare obsoleto prima (ammesso che già non lo sia, e in linea teorica lo è) rispetto a quelli equipaggiati dalla nuova generazione?
Questa è un'altra novità della nuova serie:
http://www.macworld.it/news/2010/04/14/mini-displayport-potenziata-nei-nuovi-macbook-pro/
Conoscete altre migliorie?
Siccome arrivo da una stufetta di portatile (Asus con P4 di 5 anni fa) troverò sicuramente una differenza abissale, però voglio spendere i miei soldi il meglio possibile e soprattutto non cambiare portatile finche mi rimane in mano... :)
Per quello che sto cercando di discuterne qui il rapporto qualità/prezzo...
l'unico risparmio energetico che possono ottenere è dal dowclock automatico della scheda, disattivarla no perchè non il 13" non ha l'integrata.;)
PS Ginojap, sì, sì, era un complimento, anch'io quando ho preso moglie ho fatto un ragionamento tipo il tuo per il MBP!:D
Ok ecco cos'era. :doh: Grazie! :stordita: :D
Ok, io avevo invece capito che la nuova generazione di processori incrementava di parecchio le performance di calcolo, senza compromettere l'autonomia operativa...
Per quello che sono in dubbio sull'acquisto...
Il fatto che questo macbook pro monti ancora la generazione vecchia di processori può essere penalizzante secondo voi per la durata del portatile?
Può diventare obsoleto prima (ammesso che già non lo sia, e in linea teorica lo è) rispetto a quelli equipaggiati dalla nuova generazione?
Questa è un'altra novità della nuova serie:
http://www.macworld.it/news/2010/04/14/mini-displayport-potenziata-nei-nuovi-macbook-pro/
Conoscete altre migliorie?
Siccome arrivo da una stufetta di portatile (Asus con P4 di 5 anni fa) troverò sicuramente una differenza abissale, però voglio spendere i miei soldi il meglio possibile e soprattutto non cambiare portatile finche mi rimane in mano... :)
Per quello che sto cercando di discuterne qui il rapporto qualità/prezzo...
Allora: se mi parli di Core i5 o i7, è vero, non c'è storia paragonati ai Penryn....
Gli i3 NO. Ed Apple sul 13" avrebbe (e lo farà certamente al prossimo upgrade) messo gli i3, non gli i5/i7:)
Raghnar-The coWolf-
16-04-2010, 17:16
Quindi i due processori dei due modelli Macbook sono il P8600 e il P8700?
E il modello precedente a questi che processori montava?
Quindi i due processori dei due modelli Macbook sono il P8600 e il P8700?
E il modello precedente a questi che processori montava?
No, i 2 processori sono il P8600 e il P9600, rispettivamente da 2.4 e 2.66 Ghz.
il P8700 è quello da 2.53Ghz se non erro montato nelle prcedenti versioni del MBP da 15", e non da 13":)
Il punto è che i Core Montevina non le prendono da un arrendale i3, ed Apple lo sapeva, facendo semplicemente la scelta giusta. Eliminare un'ipotetica scheda video Intel, aggiornare invece il Chip grafico Geforce con la 320M, che ha le stesse prestazioni della 9600Gt (o giù di lì), eliminando colli di bottiglia eventuali, e contenendo costi e progettazione.
Torno a ripetere: a questo giro il Macbook Pro 13" base è il miglior Mac per rapporto prezzo/prestazioni, tanto buono che rende obsoleto e quasi "fuori mercato" il MAcbook bianco che costa "solo" 200 euro in meno:)
Questo naturalmente Imho
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 17:40
il P8700 è quello da 2.53Ghz se non erro montato nelle prcedenti versioni del MBP da 15", e non da 13":)
Il punto è che i Core Montevina non le prendono da un arrendale i3, ed Apple lo sapeva, facendo semplicemente la scelta giusta. Eliminare un'ipotetica scheda video Intel, aggiornare invece il Chip grafico Geforce con la 320M, che ha le stesse prestazioni della 9600Gt (o giù di lì), eliminando colli di bottiglia eventuali, e contenendo costi e progettazione.
Torno a ripetere: a questo giro il Macbook Pro 13" base è il miglior Mac per rapporto prezzo/prestazioni, tanto buono che rende obsoleto e quasi "fuori mercato" il MAcbook bianco che costa "solo" 200 euro in meno:)
Questo naturalmente Imho
Casomai 9600M GT, in ogni caso fai un po' di confusione, o meglio è la nostra cara nvidia che oltre a rebrandizzare, propone due schede dal nome pressochè identico!:doh:
Quella montata dal MBP è questa: http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-320M.28701.0.html
Prestazioni nei giochi paragonabili alla vecchia 6600Gt desktop, per questo io avrei optato per un core I + integrata nella fascia bassa (MBP 13").IMHO ovviamente.;)
Questo naturalmente Imho
non credo. da quanto ho letto è la 330M GT che ha le stesse prestazioni della 9600M GT, mentre la 320M, quella montata sul 13", (320M, non 320M GT) è paragonabile alla vecchia 9400.
però non ho controllato, quindi potrei dire una cavolata.
non credo. da quanto ho letto è la 330M GT che ha le stesse prestazioni della 9600M GT, mentre la 320M, quella montata sul 13", (320M, non 320M GT) è paragonabile alla vecchia 9400.
però non ho controllato, quindi potrei dire una cavolata.
La 320M è customizzata per Apple e in effetti dura da benchmarkare:)
Sta di fatt che ha qualcosa tipo 6 volte i core di una 9400M, e cioè ne ha 48...
La 9600Gt ne aveva 24 mi pare... Più che la frequenza bisognerebbe osservare anche questi aspetti...Comunque io credo
320M=9600GT
330M=9800GT
Ma forse sbaglio anch'io:)
Ps sto andando in scimmia per questi nuovi MBP....
Devo poi approfittare di sto benedetto sconto edu che ho, che tra l'altro è tra i più alti al mondo:)
13" base o 15" base con 330 e i5???
That is the question:D
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 18:21
La 320M è customizzata per Apple e in effetti dura da benchmarkare:)
Sta di fatt che ha qualcosa tipo 6 volte i core di una 9400M, e cioè ne ha 48...
La 9600Gt ne aveva 24 mi pare... Più che la frequenza bisognerebbe osservare anche questi aspetti...Comunque io credo
320M=9600GT
330M=9800GT
Ma forse sbaglio anch'io:)
ci sono due schede che si chiamano 320, è incredibile ma è così!:doh:
leggi il link che ho postato poco sopra.;)
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 18:22
"The NVIDIA GeForce 320M is an integrated chipset graphics card for Core 2 Duo based laptops and successor of the GeForce 9400M. It does not feature dedicated graphics memory but uses the systems main memory instead (shared memory). Therefore, the performance is not as good as similar cards with dedicated graphics RAM. The mGPU is based on the GT216 core (as the GeForce GT 325M e.g.) and offers all 48 shader cores.
The gaming performance of the GeForce 320M should be compareable to a GeForce 310M and even better. Therefore, older and less demanding games should run in high details fluently. Modern and demanding games like Crysis or NFS Shift should only run in low detail settings.
The 320M also supports PureVideo HD to decode HD videos with the GPU. Using CUDA, OpenCL, and DirectCompute the shaders of the GPU can also be used for other calculations (like encoding videos).
The GeForce 320M is not similar to the GeForce GT 320M, which is based on a GeForce 9600M GT."
"The NVIDIA GeForce 320M is an integrated chipset graphics card for Core 2 Duo based laptops and successor of the GeForce 9400M. It does not feature dedicated graphics memory but uses the systems main memory instead (shared memory). Therefore, the performance is not as good as similar cards with dedicated graphics RAM. The mGPU is based on the GT216 core (as the GeForce GT 325M e.g.) and offers all 48 shader cores.
The gaming performance of the GeForce 320M should be compareable to a GeForce 310M and even better. Therefore, older and less demanding games should run in high details fluently. Modern and demanding games like Crysis or NFS Shift should only run in low detail settings.
The 320M also supports PureVideo HD to decode HD videos with the GPU. Using CUDA, OpenCL, and DirectCompute the shaders of the GPU can also be used for other calculations (like encoding videos).
The GeForce 320M is not similar to the GeForce GT 320M, which is based on a GeForce 9600M GT."
ah, ok, grazie...
Allora mi sa che devo rapinare una banca e comprare il 15", che comunque a me verrbbe 1545 euro con l'opzione HI-RES display:D
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 18:35
ah, ok, grazie...
Allora mi sa che devo rapinare una banca e comprare il 15", che comunque a me verrbbe 1545 euro con l'opzione HI-RES display:D
Non esagerare,si puo' vivere anche con un rene solo!:sofico:
SunseeKer
16-04-2010, 18:38
no voglio assolutamente alimentare flame , ma imo sti prezzi sono FOLLIA pura
Diciamo che il 15" base in effetti è vagamente folle:D
Non esagerare,si puo' vivere anche con un rene solo!:sofico:
ehehehe, altro che rene!!
A me se tolgono i reni mi denunciano per oltraggio biologico!!!:D
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 18:43
La 330 è di un altro pianeta, ovviamente è un rebrand della 230.:doh:
Anche qui pero ATTENZIONE, perchè esiste una versione molto meno performante (N11P-LP).
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-330M.22437.0.html
The Nvidia GeForce GT 330M is the successor of the GT 230M and technically a faster clocked GT 240M (but it should still maintain the power envelope of the GT 230M as the naming suggests). Therefore, the GT330M is a mid-range laptop graphics card that offers DirectX 10.1 effects.
The performance of the GT 330M is similar to the GeForce GT 240M and therefore located in the range of the Mobility Radeon HD 4650. The card supports DirectX 10.1 and all the features of the GT 230M / 240M (as it is based on the same GT216 core). The modern ATI Radeon HD 5650 offers DirectX 11 effects and performs better.
Modern and demanding DirectX 10 and 11 games (like Crysis or Risen) can only be played fluently with medium detail settings and resolution settings. Less demanding games like Sims 3 run in high details and resolutions. See the gaming list below for detailed benchmarks.
The 48 shader cores of the GT216 are based on the desktop GTX 200 architecture and are therefore a bit improved compared to the 48 cores of the GeForce 9700M GTX. According to Nvidia, the micro architecture was improved regarding battery runtime and performance. The stream processors / shaders are 1-dimensional (1D) and can therefore not directly compared to the 5D shaders of current AMD / ATI cards like the Mobility Radeon HD 5650.
To use the calculation performance of the GeForce GT 330M for other applications, the card supports CUDA, OpenCL, and Direct Compute. For example encoding videos using the stream processors is considerably faster than using a fast CPU.
The GT330M supports the hardware decoding of HD videos using the integrated PureVideo HD engine. The integrated VP4 video processor is able to fully decode H.264, VC-1, MPEG-2, and MPEG-4 ASP (e.g., DivX, xVID). Hardware decoding of MPEG-1 encoded videos is not supported, but this can be handled by every CPU without high load. In conjunction with an Core i5-520M, the GT 330M decoded H.264 with 1-6%, VC1 in 5-10%, and WMV with 3-9% CPU load (1080p over HDMI on a Sony Vaio Z11).
As with the GT 230M, the performance depends on the used graphics memory. With slow DDR2, the card can be up to 20% slower than with faster memory. Usually the GT 330M is paired with cheap and relatively fast DDR3 memory. GDDR3 would be a bit faster. GDDR5 is not supported according to Nvidia.
A low power version of the GT 330M is also available for laptop manufacturers featuring a minimal slower clock rate and less power consumption (Codename N11P-LP).
MaxPayne87
16-04-2010, 19:00
Il risparmio è dato dal fatto che quando viene utilizzata al minimo non consuma quasi niente, non penso sia però per via di un downclock automatico... E' proprio l'architettura del chip... Detto volgarmente, poi lascio la parola agli esperti per le mere questioni tecniche... :D
La 320m è stata progettata da nvidia appositamente per il macbook pro 13", non la troverete da nessun'altra parte e, a quanto ho letto, pare che supporti directx 11. (mi starò sbagliando? :confused:)
@simon 71
Dipende da quello che devi fare, sfrutti la potenza dei core i5? Quanto ti serve effettivamente il processore? Alla fine che il 13" abbia ancora i core2duo (per quanto inizialmente sono rimasto deluso pure io) non è una cosa negativa, dipende sempre da ciò che si vuole... Vedo gente che gira ancora con vecchie ciofeche di notebook (apple o windows che sia) e lavora tranquillamente... Devi vedere un po' a cosa ti serve... ;)
PESCEDIMARZO
16-04-2010, 19:52
Il risparmio è dato dal fatto che quando viene utilizzata al minimo non consuma quasi niente, non penso sia però per via di un downclock automatico... E' proprio l'architettura del chip... Detto volgarmente, poi lascio la parola agli esperti per le mere questioni tecniche... :D
La 320m è stata progettata da nvidia appositamente per il macbook pro 13", non la troverete da nessun'altra parte e, a quanto ho letto, pare che supporti directx 11. (mi starò sbagliando? :confused:)
Sì.:D
DirectX 10.1, Shader 4.1:read:
@simon 71
Dipende da quello che devi fare, sfrutti la potenza dei core i5? Quanto ti serve effettivamente il processore? Alla fine che il 13" abbia ancora i core2duo (per quanto inizialmente sono rimasto deluso pure io) non è una cosa negativa, dipende sempre da ciò che si vuole... Vedo gente che gira ancora con vecchie ciofeche di notebook (apple o windows che sia) e lavora tranquillamente... Devi vedere un po' a cosa ti serve... ;)
Mi serve per tutto!
longhorn7680
17-04-2010, 00:36
Ancora con i prezzi? Rileggiti tutto il topic e vedrai che sono allineati per le caratteristiche che offrono! Certo non te li regalano ma purtroppo il mercato e questo!
longhorn7680
17-04-2010, 00:40
Ps sto andando in scimmia per questi nuovi MBP....
Devo poi approfittare di sto benedetto sconto edu che ho, che tra l'altro è tra i più alti al mondo:)
13" base o 15" base con 330 e i5???
That is the question:D
Se te lo devi portare dietro 13''!!! Il 15'' non e molto comodo per portarselo dietro! Ho dovuto prendermi un Air da affiancare al 15'' per quando ho degli incontri fuori dall'ufficio!
Se te lo devi portare dietro 13''!!! Il 15'' non e molto comodo per portarselo dietro! Ho dovuto prendermi un Air da affiancare al 15'' per quando ho degli incontri fuori dall'ufficio!
Ossignur...Tempo fa portai dietro un Toshiba Satellite che pesava 5Kg...
Se me lo devo portare dietro non intendo tipo pendolare.... Potrebbe capitarmi, ma non spesso...Forse in vacanza!:D
Insomma il punto è questo: potrei avere il 15" base, ma con Display Hi-Res a 1500 euretti...Oppure il 13" con Hdd da 500Gb a 950 euro:)
Raghnar-The coWolf-
17-04-2010, 10:00
:sofico:
longhorn7680
17-04-2010, 10:14
:sofico:
:confused:
poverino :D
Ho dovuto prendermi un Air da affiancare al 15'' per quando ho degli incontri fuori dall'ufficio!
Vorrei anch'io avere di quei problemi :p
/OT
Mi sa che le nuove generazioni hanno bisogno di un altro po' di naia:D
PESCEDIMARZO
17-04-2010, 17:20
Ossignur...Tempo fa portai dietro un Toshiba Satellite che pesava 5Kg...
http://img256.imageshack.us/img256/7549/mulocopia.jpg
:asd: :asd: :asd: :asd:
http://img256.imageshack.us/img256/7549/mulocopia.jpg
:asd: :asd: :asd: :asd:
No noooo, vedi pesava si 5Kg, ma dentro c'era Linux, che lo rendeva moooltooo più leggero:sofico:
longhorn7680
17-04-2010, 19:40
Vorrei anch'io avere di quei problemi :p
/OT
Si ma purtroppo non sono solo questi i problemi...... questo e un problema piacevole, gli altri un po meno.... ;)
Raghnar-The coWolf-
17-04-2010, 19:49
:confused:
un tantinello esagerato dire che il MacPro 15" non è spostabile... :asd:
è fatto apposta, altrimenti la batteria powah che glie la mettono a fare, per bellezza? :asd:
longhorn7680
17-04-2010, 20:37
un tantinello esagerato dire che il MacPro 15" non è spostabile... :asd:
è fatto apposta, altrimenti la batteria powah che glie la mettono a fare, per bellezza? :asd:
Ad esempio a me serve per spostarlo in casa e in ufficio senza dover stare attaccato alla spina ;) Non ho detto che non e spostabile, solo che per le mie esigenze e scomodo andare dai clienti o a pranzi di lavoro e tirare fuori un coso con quell'ingombro! Per non dirti la figura che fa l'Air tra i niubbi:asd: Vi racconto una storia, vera purtroppo! Pensa te un cliente dopo 2 anni che collaboriamo e venuto da me in ufficio 3 mesi fa e ha visto l' iMac da 27'' e il MBP (prima non ha mai visto un desktop Apple ma solo qualche portatile tra i quali il mio Air) e rimasto molto sorpreso da questi prodotti..... morale della favola, dopo 2 settimane vado da lui in ufficio...... non ci credevo! Un mega LOL!!!! Si e fatto un MacPro da 15 000 Eur con monitor da 30'' :rotfl: :rotfl: :rotfl: Calcolando che al max e capace di leggere le mail, si puo ben capire la totale inutilita di questo acquisto!!!!
Raghnar-The coWolf-
17-04-2010, 20:45
Ad esempio a me serve per spostarlo in casa e in ufficio senza dover stare attaccato alla spina ;)
Sì ma può essere spostato un po' più di quello.
Se no qualsiasi Acer con la batteria che dura 2 ore scarse funge all'uopo :asd:
longhorn7680
17-04-2010, 20:51
Sì ma può essere spostato un po' più di quello.
Se no qualsiasi Acer con la batteria che dura 2 ore scarse funge all'uopo :asd:
Infatti ti ho spiegato bene lo specifico del mio caso.....Certo che e trasportabile e pesa poco, ma non sempre l'ingombro e compatibile con le situazioni in cui devi operare! Purtroppo quando ho preso l'Air non c'erano ancora i MBP da 13'' (sono usciti dopo 1 mese manco a farlo apposta)altrimenti ovviamente avrei preso un MBP visto che l'Air si e figo finche vuoi ma le prestazioni sono molto penalizzate! Lascia stare Acer per favore :D :D :D Ho un'intolleranza allergica abbastanza acuta nei confronti di quella marca!
Gabro_82
17-04-2010, 21:01
Infatti ti ho spiegato bene lo specifico del mio caso.....Certo che e trasportabile e pesa poco, ma non sempre l'ingombro e compatibile con le situazioni in cui devi operare! Purtroppo quando ho preso l'Air non c'erano ancora i MBP da 13'' (sono usciti dopo 1 mese manco a farlo apposta)altrimenti ovviamente avrei preso un MBP visto che l'Air si e figo finche vuoi ma le prestazioni sono molto penalizzate! Lascia stare Acer per favore :D :D :D Ho un'intolleranza allergica abbastanza acuta nei confronti di quella marca!
Sarai anche intollerante e allergico, ma Acer fà talmente tanto schifo che è primo produttore europeo di notebook. :D
longhorn7680
17-04-2010, 21:27
Sarai anche intollerante e allergico, ma Acer fà talmente tanto schifo che è primo produttore europeo di notebook. :D
E allora? Anche Fiat vende molto di piu di Mercedes.... ma a nessuno viene in mente di paragonare le 2 marche!
Gabro_82
17-04-2010, 21:32
E allora? Anche Fiat vende molto di piu di Mercedes.... ma a nessuno viene in mente di paragonare le 2 marche!
E' un paragone che non ci sta. :mc:
Fiat e Mercedes non hanno lo stesso motore! Acer e Apple si: Intel. :Prrr:
longhorn7680
17-04-2010, 21:40
E' un paragone che non ci sta. :mc:
Fiat e Mercedes non hanno lo stesso motore! Acer e Apple si: Intel. :Prrr:
VW e Lamborghini allora ti va bene??? Ma potrei anche dirti Skoda e Bentley per far rendere meglio l'idea!
Gabro_82
17-04-2010, 21:44
VW e Lamborghini allora ti va bene??? Ma potrei anche dirti Skoda e Bentley per far rendere meglio l'idea!
Lascia perdere... Ciao.
longhorn7680
17-04-2010, 21:47
Lascia perdere... Ciao.
Eh si certo...... Messo all'angolo fugge! Cosa c'entrano le vendite di Acer poi non l'ho mica capito :confused:
Gabro_82
17-04-2010, 21:50
Eh si certo...... Messo all'angolo fugge! Cosa c'entrano le vendite di Acer poi non l'ho mica capito :confused:
Stop xchè si và OT!
P.S.
Ma quale angolo?!!? E che ci rinuncio, poi ti sospendono ancora per 2 giorni
longhorn7680
17-04-2010, 21:59
Stop xchè si và OT!
P.S.
Ma quale angolo?!!? E che ci rinuncio, poi ti sospendono ancora per 2 giorni
Si sei tu che vai OT intervenendo con le vendite di Acer... che non centrano un piffero con il topic! E sono un paragone senza senso! Le vendite dei MBP vanno alla grande per il market share di Apple, che certamente non punta ad avere il 30% di share a livello mondiale! Appunto come il paragone che ti ho fatto! E che tu ti ostini a far finta di non capire!
P.S. Negli ultimi 2 paragoni i motori sono dello stesso produttore :read:
Gabro_82
17-04-2010, 22:04
Si sei tu che vai OT intervenendo con le vendite di Acer... che non centrano un piffero con il topic! E sono un paragone senza senso! Le vendite dei MBP vanno alla grande per il market share di Apple, che certamente non punta ad avere il 30% di share a livello mondiale! Appunto com il paragone che ti ho fatto! E che tu ti ostini a far finta di non capire!
P.S. Negli ultimi 2 paragoni i motori sono dello stesso produttore :read:
Allora ti rispondo l'ultima volta.
Forse leggendo ti rinfreschi la memora, e ti accorgi di quello che scrivi! :D
Te hai scritto:
.........CUT...........
Lascia stare Acer per favore :D :D :D Ho un'intolleranza allergica abbastanza acuta nei confronti di quella marca!
E io ti ho semplicemente risposto:
E te hai iniziato a fare paragoni così:
Chiuso!
Saluti da Gabro. :asd:
longhorn7680
17-04-2010, 22:09
Te hai scritto:
Chiuso!
Gabro
Tu hai seri problemi di dislessia! :D
Cosa avrei paragonato??? Ho detto che non mi piace una marca senza paragonarla a niente e nessuno!
Fai meno il saccente usa un vocabolario se sei in difficolta a capire l'italiano, cosi eviti di scrivere cose insensate!
Guarda ti ho appena messo nella lista degli utenti ignorati visto che fai soltanto interventi provocatori in tutto il thread!
Fine!
Gabro_82
17-04-2010, 22:12
Edit
Perchè avevo detto che chiudevo. :asd:
dai ragazzi, per favore....
Non vi siete capiti...
Acer e MBP hann lo stesso Hardware, è vero, ma un OS diverso.
Se si vuole restare in ambito automobistico è come paragonare un Vw Gol (l'equivalente brasiliana della GOLF) che va ad Alcool (In Brasile 3 quarti delle macchine vanno ad alcool), con quella europea che va a benzina verde, oppure Diesel, ma di quelli nuovi....:)
Ecco, questo è più sensato...
Oppure si potrebbe dire, prendi il motore di una Ferrari e mettilo su una Ferrari. Poi prova a metterlo su una Subaru;)
Vero, le d macchine hanno lo stesso motore, ma non credo che offrano la stessa sensazione di guida...:)
We, era solo per far capire, non voglio dire niente di negativo su Acer...
Tornando IT, il discorso della portabilità è assurdo. Qualsiasi NOTEbook è portabile, se vogliamo anche quello da 17"...
Tutto sta se mai ai muscoletti nelle braccine di chi lo porta, a che ci deve fare, ecc...ecc...
Se io ad esempio faccio il Fonico o il video Editor Free Lance, o qualsiasi professione legata alla multimedialità, non potrei mai utilizare un MBP da 13" per una eventuale "presentazione"...
Da noi a scuola infatti chi sceglie MBP va di 15" e ce ne sono tanti col 17":)
Dipende sempre da ciò che uno fa con un computer....
Pr una presentazione in PowerPoint va bene pure un Asus EEEPC se è per quello (display a parte), ma si sa che collegandolo al videoproiettore si risolve;)
longhorn7680
17-04-2010, 22:56
Tornando IT, il discorso della portabilità è assurdo. Qualsiasi NOTEbook è portabile, se vogliamo anche quello da 17"...
Tutto sta se mai ai muscoletti nelle braccine di chi lo porta, a che ci deve fare, ecc...ecc...
Se io ad esempio faccio il Fonico o il video Editor Free Lance, o qualsiasi professione legata alla multimedialità, non potrei mai utilizare un MBP da 13" per una eventuale "presentazione"...
Da noi a scuola infatti chi sceglie MBP va di 15" e ce ne sono tanti col 17":)
Dipende sempre da ciò che uno fa con un computer....
Pr una presentazione in PowerPoint va bene pure un Asus EEEPC se è per quello (display a parte), ma si sa che collegandolo al videoproiettore si risolve;)
Assurdo perche scusa? Ho spiegato abbastanza bene il perche della mia affermazione! Ovviamente nel tuo caso il MBP da 13'' non e adeguato,anzi dovresti seriamente considerare di farti il 17'' (lo so il prezzo e alto ma e una macchina che dura parecchio) mentre nel mio si,figurati che con l' Air non devi neanche avere una borsa per trasportarlo! E poi non puoi obiettare sul fatto che portarsi dietro un portatile da 13'' sia piu comodo che portarsi dietro un portatile da 15'' :)
Assurdo perche scusa? Ho spiegato abbastanza bene il perche della mia affermazione! Ovviamente nel tuo caso il MBP da 13'' non e adeguato,anzi dovresti seriamente considerare di farti il 17'' (lo so il prezzo e alto ma e una macchina che dura parecchio) mentre nel mio si,figurati che con l' Air non devi neanche avere una borsa per trasportarlo! E poi non puoi obiettare sul fatto che portarsi dietro un portatile da 13'' sia piu comodo che portarsi dietro un portatile da 15'' :)
Se avessi il denaro per un MBP da 17" mi comprerei direttamente il MacPro...
Oppure l' iMac da 27" in configurazione massima con tanto di 2 Tera di Hdd:D
Già per me i 1500 che spenderei per un 15" base sono una somma favolosa al momento;)
longhorn7680
17-04-2010, 23:42
Se avessi il denaro per un MBP da 17" mi comprerei direttamente il MacPro...
Oppure l' iMac da 27" in configurazione massima con tanto di 2 Tera di Hdd:D
Già per me i 1500 che spenderei per un 15" base sono una somma favolosa al momento;)
Si certo, ma tu parli di mobilita.... da possessore di iMac 27'' (maledetto il giorno che ho dato via il 24'') ti posso dire che non e il max della trasportabilita :D
Adesso stai studiando e non so di cosa hai piu bisogno....ma quando inizierai a lavorare dovrai per forza avere entrambe!
Si certo, ma tu parli di mobilita.... da possessore di iMac 27'' (maledetto il giorno che ho dato via il 24'') ti posso dire che non e il max della trasportabilita :D
Adesso stai studiando e non so di cosa hai piu bisogno....ma quando inizierai a lavorare dovrai per forza avere entrambe!
Io non credo con quello che vado a fare...Mai avuto bisogno di computer portatili nella mia vita...Ed ho già lavorato 15 anni...:)
PEr me un computer portatile rappresenta di più l'idea di averlo (e di trasportarlo all'occorrenza) piuttosto che una necessità vera e propria:)
Stavo altres' pensando di comprare il MBP da 15" e in seguito un Apple Cinema Display (dovrebbe essere in uscita quello da 27"):)
Rainmaker
18-04-2010, 10:18
Ancora con i prezzi? Rileggiti tutto il topic e vedrai che sono allineati per le caratteristiche che offrono! Certo non te li regalano ma purtroppo il mercato e questo!
lol.
:doh: :confused: :doh:
leoneazzurro
18-04-2010, 11:15
Tu hai seri problemi di dislessia! :D
Cosa avrei paragonato??? Ho detto che non mi piace una marca senza paragonarla a niente e nessuno!
Fai meno il saccente usa un vocabolario se sei in difficolta a capire l'italiano, cosi eviti di scrivere cose insensate!
Guarda ti ho appena messo nella lista degli utenti ignorati visto che fai soltanto interventi provocatori in tutto il thread!
Fine!
longhorn, c´era un avviso di !fazz sull´evitare i flame, e puntualmente ti fai prendere in castagna. Soprattutto con termini pesanti (e non é la prima volta). 3 giorni.
Te hai scritto:
Chiuso!
Saluti da Gabro. :asd:
Gabro, per stavolta te la cavi con una ammonizione, ma la prossima si va di sospensione. Acer é OT, e tralaltro é verissimo anche in altri ambiti che la stessa base viene utilizzata per prodotti che coprono fasce di prezzo molto differenti.
La verità? Mi sa che a te proprio non va giù una cosa.
Un MACUSER è un utente PROFESSIONISTAAAAA!!!!!! APPLE è nata per noi, e in un certo qual modo continua a dedicarci attrnzione! VEDERE DURATA DELLE BATTERIE che su un portatile è la priorità, non il BR!!!!! Ma chi se lo caga il BlueRay???? Chi????
Se fra qualche anno avrò tutti i titoli, compresi i film degli anni '40 in BR, tutta la filmografia di Bergman, Hitchcock, Kubrick, Lucio Fulci, Neri Parenti e chi vuoi su BR lo riconoscerò come standard de Facto:O
Altrimenti sarà l'ennesimo Epic Fail....Ma ci vuole molto a comprenderlo??!!
http://www.networkworld.com/community/node/60208
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.