View Full Version : Problema SLI su W7 64bit con EN8500GT
amoxicillina
12-04-2010, 19:51
salve,
sono nuovissimo del forum come iscritto ma vi seguo da tanti anni.
ora mi rivolgo alla community perchè non ho grossa esperienza di SLI,
ho questa configurazione:
CPU Q6600
mobo MSI P6N SLI V2
2x EN8500GT "en8500gt silent/HTP/256m/a"
"en8500gt silent/HTD/256m/a"
RAM 2x2GB corsaire
il problema è il seguente:
ho istallato su un nuovo disco W7 64bit licenziato, driver riconosciuti tutti da win e fin qui tutto bene. installati driver MSI e ancora tutto bene, installati driver nvidia (ultimi disponibili sul sito) ed ecco la comparsa comparsa di schermata blu.
ho provato ad aggiornare il bios me anch'esso è all'ultima release disponibile.
ho provato a scaricare e installare le 4 release precedenti all'ultima del driver nviadia ma sempre lo stesso difetto di skermata blu!
la mobo ha una specie di so-dimm per la configurazione SLI/NON-SLI e sono sicuro che è configurata bene.
altro particolare è che avevo precedentemente installato XP e VISTA a 32bit e lo sli funzionava bene.
ho cercato sul web varie informazioni sull'argomento ma non ho trovato nulla che somigliasse al mio caso.....cosi mi rimetto alla saggezza della community!
danny
amoxicillina
14-04-2010, 00:10
.....cosi mi rimetto alla saggezza della community!
danny
sul serio nessuno che si interessi al mio caso? :mc:
dan
amoxicillina
15-04-2010, 10:31
altra prova che ho fatto è provare le due schede una alla volta con i driver nvidia e funzionano bene.
puo dipendere il fatto che le schede sono:
EN8500gt silent/HTP/256M/A
e
EN8500gt silent/HTD/256M/A
???
aspetto con ansia vostra risposta.
dan
19giorgio87
15-04-2010, 10:58
scusami ma con xp filava tutto liscio? quindi il problema è di windows 7 sicuramente, sei sicuro di installare i drivers corretti? la schedina è da togliere nel caso di SLI. purtroppo se le 2 schede video funzionano singolarmente e con xp, beh è un mistero :(
amoxicillina
16-04-2010, 19:44
porca miseria non ne esco piu fuori!
si i driver sono corretti, ho provato anche a mettere su dei beta vecchi (tipo 181 mi pare) ma ancora niente.
la schermata blu da errore su nvlddmkm.sys stop:0x00000116
ho provato a cercare su google ma il consiglio è disattivare aero ma non so come si fa su sette (il consiglio era per vista)
su xp funzionava.....provo a fare un'ulteriore installazione per verificarlo....
la motherboard è una MSI P6N SLI V2 non dovrebbe avere problemi....
il fatto è che con sli disattivano mi funziona tutto bene anche su 7.....appena attivo lo sli PAAM...skm blu......:muro:
non so piu che fare....:help:
19giorgio87
17-04-2010, 08:19
quindi secondo te è l'aero?
amoxicillina
17-04-2010, 08:31
quindi secondo te è l'aero?
Io ho trovato su google che davano la colpa ad aero ma nn ne sono poi cosi tanto sicuro! Su vista sapevo toglierlo ma sy 7 come si disattiva l'aero?
In ogni caso giorgio rimane un bel mistero..
dp provo a reinstallare xp..vista nn ci provo nemmeno
19giorgio87
17-04-2010, 08:52
Io ho trovato su google che davano la colpa ad aero ma nn ne sono poi cosi tanto sicuro! Su vista sapevo toglierlo ma sy 7 come si disattiva l'aero?
In ogni caso giorgio rimane un bel mistero..
dp provo a reinstallare xp..vista nn ci provo nemmeno
io ho xp e non conosco assolutamente il 7..prova a vedere se con xp cambia qualcosa, al massimo lascialo e gioca in DX9
principe andry
17-04-2010, 09:00
ciao :)
perchè fare uno sli con queste schede? :confused:
spero per te che sia solo per aero -> click (http://www.geekissimo.com/2009/07/22/windows-7-come-disabilitare-aero-shake-ed-aero-snap/)
Un problema hardware (quella differenza tra le 2 schede) lo escluderei. Per quanto già detto, se su xp tutto funziona.....
Perchè per vista non ci provi nemmeno? Hai paura che possa verificarsi lo stesso problema?
Il sistema operativo in sè non è malvagio se messo bene...
ciao
amoxicillina
17-04-2010, 14:34
prove effettuate:
disattivazione aero shake e snap in w7, Test sli...FALLITO.
reinstallazione di XP con ultimi driver......a gran sorpresa TEST fallito.
stavola anche in xp mi viene fuori una skermata blu con scritto:
stop:0x000000EA
nv4_disp
mi sa che si è deteriorato qualcosa hardwareralmente.....
principe volevo fare lo sli con quelle due schede perchè in principio erano su due pc diversi....poi uno si è rotta la mobo e piuttosto che lasciare inusata la 8500 la volevo mettere in sli....per sei mesi l'ho usata sotto xp poi mi + venuta la brillante idea di metterci 7 e ora non va nemmeno ne in 7 ne in xp...
mi sa che torno al vecchio single card....
:cry:
19giorgio87
17-04-2010, 15:42
prestazionalmente cambia poco, comunque una scheda sarà difettosa
principe andry
18-04-2010, 09:15
ricapitolando: avevi sli e xp e tutto funzionava; formatti mettendo win 7 e non và; formatti e metti xp e non va lo stesso. E' andata così?
Il problema hardware, se c'è, dovrebbe essersi verificato tra queste prove :mbe: un pò strano anche se non impossibile...
Puoi comunque provare una scheda alla volta per esserne sicuri ;)
Almeno secondo microsoft, sembra causato dal driver -> click (http://support.microsoft.com/kb/314215/it)
hai toccato qualcosa nel bios?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.