PDA

View Full Version : Vergogna Milano: Box mai finiti e Darsena ridotta a una discarica


havanaclub83
12-04-2010, 17:39
Da piazza Bernini a largo Rio De Janeiro, lo scandalo dei parcheggi mai completati
Città Studi, lo scandalo dei box
Società fallite e cantieri abbandonati. Voragini e disagi. I residenti: «Distrutto un quartiere»

MILANO - È un groviglio di tubi, assi di legno, ferri mangiati dalla ruggine, una passerella di cemento abbozzata. Solo cumuli di rifiuti, nell’ultimo cantiere destinato a rimanere una voragine abbandonata. Via Bazzini, a pochi metri da piazza Piola. Qui è fallita una società a cui il Comune aveva concesso, a costo zero come in tutto il resto di Milano, un’area per costruire un parcheggio sotterraneo. E ora i cittadini che avevano prenotato un garage non sanno che fine faranno i loro soldi. Chi invece il box non lo voleva, ha una certezza: si ritroverà a convivere con un cantiere abbandonato sotto casa.

UN QUARTIERE DISTRUTTO - È una sorta di primato, quello che il business dei parcheggi sotterranei ha prodotto intorno al quartiere Città Studi. Basta una passeggiata di tre quarti d’ora per avere un’idea di come si può distruggere un quartiere. Via Bazzini: impresa fallita e lavori fermi; via Ampère: imprese fallite, lavori bloccati e case confinanti distrutte dalle crepe; piazza Bernini e largo Rio De Janeiro: cantieri fermi dopo da un’indagine della magistratura che ha scoperto un falso nei documenti forniti al Comune per ottenere i permessi; piazza Novelli: anticipi già versati dal 2005 e ritardo di quasi tre anni nei lavori. Cinque piazze distrutte. Concentrate in meno di due chilometri.

CREPE E TIRANTI - L’ultimo cantiere disastrato è un simbolo nella storia dei parcheggi sotterranei milanesi. Da lì è partita la battaglia contro i «tiranti». Fu una causa pilota. Nel 2002 partono i lavori per il parcheggio vicino, in via Ampère. I cavi d’acciaio che vengono infilati nella terra (per tener su le pareti di cemento durante gli scavi) provocano danni gravissimi a sei palazzi circostanti. A luglio del 2006 iniziano i lavori in via Bazzini e gli abitanti dicono: «Non vogliamo rischiare che i tiranti distruggano anche le nostre case ». I cittadini del condominio di via Bazzini 20 si affidano all’avvocato Mario Cosentino, che negli anni avvia cinque procedimenti cautelari d’urgenza e una causa ordinaria. Vince sempre. In base a una considerazione semplice: il suolo sotto un palazzo appartiene ai proprietari, infilarci qualcosa dentro equivale a farlo in casa loro. Bisogna chiedere il permesso. Hanno spiegato i giudici della IV Sezione civile del tribunale: «Le esigenze di accelerare i tempi dei lavori o di superare difficoltà tecniche non possono certo essere soddisfatte a scapito dei diritti altrui». A Milano non è così scontato: i tiranti per realizzare i box interrati, usati senza l’autorizzazione, hanno provocato danni in via Ampère, piazza Cardinal Ferrari, piazza Piemonte. Perché vengono usati? Semplice: costano meno. Senza tiranti, diminuiscono i guadagni. Dopo le vittorie di via Bazzini, gli abitanti molti altri palazzi minacciati hanno chiesto e ottenuto il rispetto dei propri diritti.

LA SANTA RITA - In tema di box interrati, rassicurazioni su costi e tempi sono state spesso carta straccia. Esempio di via Bazzini: il 16 dicembre 2007 quei garage avrebbero dovuto essere finiti «a regola d’arte» e consegnati agli acquirenti. Si è visto come è andata. «Il cantiere in queste condizioni — spiega l’avvocato Cosentino — crea anche disagi alla viabilità, problemi di sicurezza, oltre allo scempio per gli abitanti vicini». La prima azienda che ha ottenuto il diritto di superficie dal Comune (la Vitali) ha «venduto» il permesso a una seconda società, la Sibi. Che però, il 18 marzo scorso, ha dichiarato fallimento. Il 27 aprile ci sarà una prima udienza in Tribunale. Ipotesi: procedere a una vendita all’asta sia dell’area, sia dello scheletro di cemento che la occupa. Sembra più probabile che i cittadini si troveranno a convivere con quella voragine per anni. A mandare in crisi quell’azienda, in parte, ha contribuito anche la clinica Santa Rita, quella in cui l’ex primario Pier Paolo Brega Massone faceva interventi chirurgici inutili col solo fine di gonfiare i rimborsi della Regione e guadagnare. La Santa Rita ha comprato 82 box, ma poi ha fatto causa, perché la Sibi non accettava i prezzi stracciati che la clinica aveva concordato con la prima azienda. Si era arrivati a un accordo ma, si legge nel bilancio 2008 della Sibi, «prima per le note vicende giudiziarie e poi per motivi sconosciuti» la Santa Rita si è resa «ad oggi irreperibile».

Link: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_12/box-impresa-fallita-voragine-al-posto-del-cantiere-1602815763568.shtml

Il dibattito sull’incuria dei canali d'acqua
Cantiere e degrado alla Darsena. «È questa la Milano del design?»
I Navigli ridotti a una discarica a cielo aperto, mentre sono in arrivo 300 mila visitatori per il Salone del Mobile

MILANO - Per il Salone del Mobile, che si inaugurerà questa settimana, è previsto l’arrivo di trecentomila visitatori. Trecentomila visitatori che si muoveranno per Milano, visiteranno le installazioni del Fuori Salone, faranno shopping, entreranno nei musei, pranzeranno anche all’aperto, se il clima lo consentirà. A una parte di questi visitatori capiterà anche di passare dalla zona della Darsena, dato che si tratta di uno dei punti più frequentati di Milano. E incontrerà una discarica, un immondezzaio che qualsiasi città degna di questo nome non sopporterebbe al suo interno. È mai possibile che gli amministratori di Milano non si vergognino di presentare a un pubblico internazionale un’immonda discarica nel centro della città? È questa la Milano che sono orgogliosi di presentare al mondo? Pensano forse che i visitatori viaggino con una benda sugli occhi? E che i cittadini siano disposti a tollerare all’infinito questo sconcio? Già quasi un anno fa dalle pagine del Corriere si cominciò a denunciare questo inarrestabile degrado. Ma dall’amministrazione comunale non è arrivata una risposta credibile e nemmeno una doverosa scusa ai cittadini e, soprattutto ai residenti, obbligati a vivere accanto a un insano luogo, maleodorante e abitato dai ratti.

Che cosa accadrebbe se un turista di passaggio fotografasse la Darsena (se si può ancora chiamarla così) e inviasse le immagini su Youtube? O se un giornalista straniero decidesse di documentare questa autentica vergogna e di pubblicarne le foto su una rivista internazionale? L’immagine di Milano - la città del design, della moda e dello stile - crollerebbe in cinque minuti. Ed è così improbabile che accada? Ormai non è più tempo di inutili promesse. Giustificazioni, scarico di responsabilità, accuse reciproche non valgono più. Sono inaccettabili. Chi governa la città ha il dovere di risolvere questo problema. Una volta per tutte. Senza accampare scuse di qualsiasi tipo, come sta accadendo da troppo tempo. Come può essere credibile all’estero una città che ha voluto ad ogni costo l’Expo e non è in grado di bonificare una discarica a due passi dal Duomo? È questa la «città della bellezza» che ci era stata promessa tre anni fa?

Ma la realtà è quella che è. Sappiamo bene che, anche se si verificasse il miracolo di una decisione risolutiva in tempi brevi, lunghissimi sarebbero i tempi di realizzazione del progetto. Allora, forse, è il caso di pensare a una soluzione temporanea, che riesca almeno a nascondere, agli occhi dei cittadini e dei visitatori, questa autentico sconcio. Forse una struttura di tubi metallici, da montare rapidamente, e da ricoprire con un impiantito di legno - quasi il ponte di una nave - potrebbe essere la soluzione. Che avrebbe due vantaggi: cancellerebbe alla vista questo immondezzaio, e impedirebbe l'accesso dalla strada e lo scarico dei rifiuti. Questa scelta - purché temporanea e solo temporanea - potrebbe ridare dignità alla zona. Certo, se fossimo in una città francese, questa copertura potrebbe diventare una nuova piazza con grandi vasi e alberi, sedute e chioschi, almeno fino a quando una decisione definitiva non venisse presa. Ma non pretendiamo tanto: siamo a Milano, non a Lione o a Grenoble o a Bordeaux. Potremmo accontentarci di una copertura che non ci mostri una vergogna alla quale non vogliamo abituarci. A patto che una decisione arrivi presto.

Link: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_12/cantiere-e-degrado-alla-darsena-1602815763789.shtml

L'EXPO 2015 sarà un'occasione per rimettere finalmente a posto tutte queste vergogne o sarà semplicemente un enorme fallimento, un'occasione per un'enorme speculazione di qualsiasi tipo???

Che ne pensate?

:dissident:
12-04-2010, 17:42
Che il parcheggio in Darsena ancora prima che iniziassero gli scavi gia' si sapeva che sarebbero stati bloccati dalla sovrintendenza, visto che su quell'area sorgevano i Bastioni spagnoli e prima ancora numerosi altri insediamenti sempre piu' antichi. Quindi lo scandalo e' doppio, visto che il Comune ha avvallato un progetto e fatto devastare una delle zone di Milano piu' belle gia' conoscendo l'esito: soldi mangiati e lavori bloccati da anni.

ConteZero
12-04-2010, 18:20
Link: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_12/box-impresa-fallita-voragine-al-posto-del-cantiere-1602815763568.shtml



Link: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_12/cantiere-e-degrado-alla-darsena-1602815763789.shtml

L'EXPO 2015 sarà un'occasione per rimettere finalmente a posto tutte queste vergogne o sarà semplicemente un enorme fallimento, un'occasione per un'enorme speculazione di qualsiasi tipo???

Che ne pensate?

http://1.bp.blogspot.com/_c4_q5j-Ur20/SFi5QWGlQ2I/AAAAAAAAAPM/GEfhGHKTMS0/S294/quelo.jpg

-kurgan-
12-04-2010, 19:04
Che il parcheggio in Darsena ancora prima che iniziassero gli scavi gia' si sapeva che sarebbero stati bloccati dalla sovrintendenza, visto che su quell'area sorgevano i Bastioni spagnoli e prima ancora numerosi altri insediamenti sempre piu' antichi. Quindi lo scandalo e' doppio, visto che il Comune ha avvallato un progetto e fatto devastare una delle zone di Milano piu' belle gia' conoscendo l'esito: soldi mangiati e lavori bloccati da anni.

quella della darsena è veramente una VERGOGNA, davvero non se ne può più di mestizia moratti e del suo cane da guardia de corato.

ConteZero
12-04-2010, 19:23
Che dire ?
Intanto continuano a votare a destra, segno che infondo, sotto sotto, gli piace.

>|HaRRyFocKer|
12-04-2010, 19:26
Aaaaaaah questi terroni che buttano la monnezza nei navigli...

Uh, come, a Milano?

Scusate, sbagliato thread...

-kurgan-
12-04-2010, 19:34
Che dire ?
Intanto continuano a votare a destra, segno che infondo, sotto sotto, gli piace.

beh ovvio, milano è piena di vecchi che vogliono dormire la sera dopo aver visto gerry scotti in tv. De corato, il vero sindaco di milano da anni, visto che c'è in tutti i consigli comunali e decide tutto lui, sta facendo chiudere uno ad uno tutti i locali e rovinando tutti i luoghi di ritrovo giovanile (la darsena era uno di questi) e gli anziani tutti felici lo votano.
porco cazzo, io per organizzare un festival per beneficienza ho dovuto sputare sangue mentre in altri comuni la giunta concede finanziamenti e agevolazioni di ogni tipo :rolleyes:
è la politica dei vecchi babbioni e dei palazzinari, come rovinare una città una volta viva.

mi scuso per il linguaggio, è un argomento che mi fa alterare :(

ConteZero
12-04-2010, 19:38
beh ovvio, milano è piena di vecchi che vogliono dormire la sera dopo aver visto gerry scotti in tv. De corato, il vero sindaco di milano da anni, visto che c'è in tutti i consigli comunali e decide tutto lui, sta facendo chiudere uno ad uno tutti i locali e rovinando tutti i luoghi di ritrovo giovanile (la darsena era uno di questi) e gli anziani tutti felici lo votano.
porco cazzo, io per organizzare un festival per beneficienza ho dovuto sputare sangue mentre in altri comuni la giunta concede finanziamenti e agevolazioni di ogni tipo :rolleyes:
è la politica dei vecchi babbioni e dei palazzinari, come rovinare una città una volta viva.

mi scuso per il linguaggio, è un argomento che mi fa alterare :(

L'H1N1 mutata vi salverà. :asd:

E non è una battuta, il giorno che in questo paese scoppia un influenza un pochino più grave cambiano tutti gli equilibri del potere...

SunseeKer
12-04-2010, 19:41
la zona dei Navigli a Milano è diventata uno dei luoghi piu' pericolosi del week end , è strapieno di gentaglia , invasa da bande di romeni e magrebini

terrificante , cè da aver paura ad andare in giro li' intorno con la ragazza

ConteZero
12-04-2010, 19:46
la zona dei Navigli a Milano è diventata uno dei luoghi piu' pericolosi del week end , è strapieno di gentaglia , invasa da bande di romeni e magrebini

terrificante , cè da aver paura ad andare in giro li' intorno con la ragazza

E'colpa dei comunisti :O

Jacoposki
12-04-2010, 20:05
la zona dei Navigli a Milano è diventata uno dei luoghi piu' pericolosi del week end , è strapieno di gentaglia , invasa da bande di romeni e magrebini

terrificante , cè da aver paura ad andare in giro li' intorno con la ragazza

per quanto mi riguarda c'è da aver paura ad andarci per spettacolo di immondizia, parcheggio impossibile, prezzi alti e torme di ggiovini della milanobbene che vagano incontrollate :asd:

le bande di romeni e magrebini sui navigli invece mi mancano, non ci bazzico abbastanza, evidentemente.

-kurgan-
12-04-2010, 20:09
le bande di romeni e magrebini sui navigli invece mi mancano, non ci bazzico abbastanza, evidentemente.

io ci bazzico e francamente mi pare di vederle più in là, verso il duomo, dove la brillante politica di de corato degli ultimi anni ha fatto chiudere ogni cosa la sera. Ora dopo le otto c'è da aver paura a far cento metri a piedi da quelle parti, non c'è un'anima e i pochi che si vedono hanno facce poco raccomandabili.

ConteZero
12-04-2010, 20:13
Eh, ma almeno così il cittadino milanese alle 9 può andare a letto senza sentir rumori molesti.

http://1.bp.blogspot.com/_Y8giAgwp-iQ/SWtstTzKXhI/AAAAAAAAB28/rSzkTcoT6fQ/s400/420px-Paese_per_vecchi.jpg

-kurgan-
12-04-2010, 20:17
Eh, ma almeno così il cittadino milanese alle 9 può andare a letto senza sentir rumori molesti.

tipo in via padova, dove il fantasista de corato, il n.10 del comune, ha pensato bene di far chiudere i locali a mezzanotte per risolvere il problema criminalità :)
così il LIGERA, unica oasi della zona ritrovo per concerti e iniziative di beneficienza dovrà probabilmente chiudere. iuppi!

:dissident:
12-04-2010, 20:20
Aaaaaaah questi terroni che buttano la monnezza nei navigli...

Uh, come, a Milano?

Scusate, sbagliato thread...

:rolleyes:

Si vede che non sai di cio' di cui parli...La via d'angolo a dove abito io sembra una succursale di Napoli, per dirne una..

cocis
12-04-2010, 20:36
ora ci penserà renzo a sistemare tutto in lombardia :asd:

superanima
12-04-2010, 21:45
Beh, se su oltre 200 (duecento) parcheggi costruiti dobbiamo stare a maledire il comune, per quattro o cinque che sono restati fermi per cause non sue, siamo proprio messi male, a sinistra.

Che poi è surreale leggere di critiche al comune perché vuole fare parcheggi sotterranei, e il fatto stesso che ogni cantiere sollevi così tante critiche la dice lunga sulla lunga serie di interessi che va a toccare. Dai gestori di garage in zona, che perdono importante clientela, ai possessori di box che li affittano a 300 euro al mese. Poi ovviamente i commercianti, ma almeno loro subiscono per anni pesanti disagi causati dai lavori, e li si può pure comprendere.
Ma lamentarsi se una amministrazione pubblica vuole togliere dalle strade le auto, eliminando così parcheggi che spesso impediscono l'apertura di nuove tratte di trasporto pubblico, beh, solo dagli "ambientalisti" italiani possono giungere simili perle. Per dire, in città come Tokio per acquistare la macchina devi prima dimostrare di possedere un posto auto.

Ah, e quelle foto dei navigli sono del settembre 2009. Periodo in cui i navigli vengono messi in secca proprio per ripulirli. :)

:dissident:
12-04-2010, 21:50
Beh, se su oltre 200 (duecento) parcheggi costruiti dobbiamo stare a maledire il comune, per quattro o cinque che sono restati fermi per cause non sue, siamo proprio messi male, a sinistra.

Visto che uno di questi ha devastato una delle zone piu' belle di Milano, con GRAVISSIME colpe da parte dell'amministrazione comunale, direi proprio che ci sono tutte le ragioni per lamentarsi.
E dei 200 parcheggi moltissimi hanno avuto iter lunghissimi, decenni per costruirli, tutto normale vero?


Che poi è surreale leggere di critiche al comune perché vuole fare parcheggi sotterranei, e il fatto stesso che ogni cantiere sollevi così tante critiche la dice lunga sulla lunga serie di interessi che va a toccare. Dai gestori di garage in zona, che perdono importante clientela, ai possessori di box che li affittano a 300 euro al mese. Poi ovviamente i commercianti, ma almeno loro subiscono per anni pesanti disagi causati dai lavori, e li si può pure comprendere.
Ma lamentarsi se una amministrazione pubblica vuole togliere dalle strade le auto, eliminando così parcheggi che spesso impediscono l'apertura di nuove tratte di trasporto pubblico, beh, solo dagli "ambientalisti" italiani possono giungere simili perle. Per dire, in città come Tokio per acquistare la macchina devi prima dimostrare di possedere un posto auto.

Ma per favore :doh:
Quali parcheggi impedirebbero l'apertura di nuove tratte di trasporto pubblico??


Ah, e quelle foto dei navigli sono del settembre 2009. Periodo in cui i navigli vengono messi in secca proprio per ripulirli. :)

Non e' quello il motivo per cui vengono messi in secca.
E, per la cronaca, sono rimasti vuoti fino a meta' settimana scorsa. ;)

superanima
12-04-2010, 21:58
Che il parcheggio in Darsena ancora prima che iniziassero gli scavi gia' si sapeva che sarebbero stati bloccati dalla sovrintendenza, visto che su quell'area sorgevano i Bastioni spagnoli e prima ancora numerosi altri insediamenti sempre piu' antichi. Quindi lo scandalo e' doppio, visto che il Comune ha avvallato un progetto e fatto devastare una delle zone di Milano piu' belle gia' conoscendo l'esito: soldi mangiati e lavori bloccati da anni.

In realtà la sovrintendenza è intervenuta perché con gli scavi è venuta alla luce una banchina del porto. La Sovrintendenza non ha bloccato un bel niente ma si è "limitata" a chiedere la salvaguardia di quella banchina.

Il problema è che in seguito a questo restringimento per salvaguardare la convenienza economica dell'operazione, la società costruttrice avrebbe dovuto scavare un terzo piano sotterraneo, invece dei soli due previsti, e come non bastasse, in seguito a questa variante si è dovuto aprire una nuova gara d'appalto.
Insomma, anni e anni di ritardo e nuovi costi da sommare.

Ricordo poi che quello dei ritrovamenti archeologici è un problema che ha TUTTA l'Italia, e che se dovessimo ragionare come te non si sarebbe mai potuto muovere nemmeno un sasso.
Ricordatene la prossima volta, quando magari ti lamenti dei pochi servizi di trasporto pubblico.

superanima
12-04-2010, 22:05
Ma per favore :doh:
Quali parcheggi impedirebbero l'apertura di nuove tratte di trasporto pubblico??

In quale paese tropicale vivi te? :D

havanaclub83
12-04-2010, 22:11
la zona dei Navigli a Milano è diventata uno dei luoghi piu' pericolosi del week end , è strapieno di gentaglia , invasa da bande di romeni e magrebini

terrificante , cè da aver paura ad andare in giro li' intorno con la ragazza

Vabbè adesso non esageriamo. Non è un Bronx.
Ci bazzico ogni tanto da quelle parti, il venerdì o il sabato, c'è tantissima gente, di tutti i tipi. I locali sono sempre molto pieni.
Sulla "gentaglia" forse il sabato sì.

superanima
12-04-2010, 22:21
Vabbè adesso non esageriamo. Non è un Bronx.
Ci bazzico ogni tanto da quelle parti, il venerdì o il sabato, c'è tantissima gente, di tutti i tipi. I locali sono sempre molto pieni.
Sulla "gentaglia" forse il sabato sì.

in effetti, il sabato troppi brianzoli. :(

:dissident:
12-04-2010, 22:29
In realtà la sovrintendenza è intervenuta perché con gli scavi è venuta alla luce una banchina del porto. La Sovrintendenza non ha bloccato un bel niente ma si è "limitata" a chiedere la salvaguardia di quella banchina.

Problema che era noto da molto prima che iniziassero gli scavi,
Ancora prima che approvassero il progetto.


Il problema è che in seguito a questo restringimento per salvaguardare la convenienza economica dell'operazione, la società costruttrice avrebbe dovuto scavare un terzo piano sotterraneo, invece dei soli due previsti

QUESTO e' tutto da dimostrare, perche' per le mie conoscenze in materia lo scavo salvaguardando i resti archeologici e' del tutto impraticabile.


Insomma, anni e anni di ritardo e nuovi costi da sommare.

Costi del tutto prevedibili.


Ricordo poi che quello dei ritrovamenti archeologici è un problema che ha TUTTA l'Italia, e che se dovessimo ragionare come te non si sarebbe mai potuto muovere nemmeno un sasso.
Ricordatene la prossima volta, quando magari ti lamenti dei pochi servizi di trasporto pubblico.

Si vabbe' ciao. Ma del resto la tua ignoranza l'hai dimostrata in molti altri topic.
Inoltre non mi sono mai lamentato dei pochi servizi di trasporto pubblico...

In quale paese tropicale vivi te? :D

Spiega spiega. Sono tutto orecchie.

mixkey
12-04-2010, 22:32
L'H1N1 mutata vi salverà. :asd:

E non è una battuta, il giorno che in questo paese scoppia un influenza un pochino più grave cambiano tutti gli equilibri del potere...


Si si, esci un po' dal forum e magari da casa, vedrai quanti giovani sono dalla tua parte.:D

havanaclub83
12-04-2010, 22:33
Beh, se su oltre 200 (duecento) parcheggi costruiti dobbiamo stare a maledire il comune, per quattro o cinque che sono restati fermi per cause non sue, siamo proprio messi male, a sinistra.

Guarda, ti assicuro che non sono mai stato di sinistra e non ho avuto ripensamenti di recente.:D
Quel cantiere lo conosco benissimo, ci passavo davanti tutti i santi giorni, quando frequentavo il poli. Doveva essere la soluzione definitiva per i residenti, stanchi del traffico e della mancanza di parcheggi. E' diventato quello che si può vedere ancora oggi: una discarica, un pisciatoio. E molti altri procedono e sono stati ultimati talmente a rilento che si farebbe prima a far costruire una villa a Segrate che non un box.
Non mi sembra normale.


Che poi è surreale leggere di critiche al comune perché vuole fare parcheggi sotterranei, e il fatto stesso che ogni cantiere sollevi così tante critiche la dice lunga sulla lunga serie di interessi che va a toccare. Dai gestori di garage in zona, che perdono importante clientela, ai possessori di box che li affittano a 300 euro al mese. Poi ovviamente i commercianti, ma almeno loro subiscono per anni pesanti disagi causati dai lavori, e li si può pure comprendere.
Ma lamentarsi se una amministrazione pubblica vuole togliere dalle strade le auto, eliminando così parcheggi che spesso impediscono l'apertura di nuove tratte di trasporto pubblico, beh, solo dagli "ambientalisti" italiani possono giungere simili perle. Per dire, in città come Tokio per acquistare la macchina devi prima dimostrare di possedere un posto auto.

Io di principio sarei d'accordo alla realizzazione anche di 500 parcheggi sotterranei. Ma secondo i tempi promessi, non in questo modo. Intascandosi i soldi e scomparire, facendo scempi. E con la burocrazia che ferma tutto.
Questa dovrebbe essere la Milano dell'EXPO?? I controlli dove erano?
Purtroppo è un problema tutto italiano.
Sarei d'accordo anche per una soluzione tipo TOKIO. Quando ci saranno le linee 4 e 5.
Non sono comunque convinto che potranno risolvere completamente il problema traffico. Troppi pendolari invadono Milano ogni giorno.

Ah, e quelle foto dei navigli sono del settembre 2009. Periodo in cui i navigli vengono messi in secca proprio per ripulirli.

Erano in secca fino a 1 sett fa, li stavano ripulendo dalle alghe.
Anche se fossero di Settembre 2009 fanno schifo comunque. Il tempo non le ha migliorate.;)

mixkey
12-04-2010, 22:35
Eh, ma almeno così il cittadino milanese alle 9 può andare a letto senza sentir rumori molesti.

http://1.bp.blogspot.com/_Y8giAgwp-iQ/SWtstTzKXhI/AAAAAAAAB28/rSzkTcoT6fQ/s400/420px-Paese_per_vecchi.jpg


Ma tu pensi di restar giovane per sempre?

Per un gerontofobo deve essere pauroso gia passare la trentina. Io ti vedo qui h24 mentre molti vecchiacci si divertono come pazzi, altro che a letto alle nove.

Freeskis
12-04-2010, 22:36
Ma tu pensi di restar giovane per sempre?

Per un gerontofobo deve essere pauroso gia passare la trentina.

ma come mai te la prendi così tanto per qualche battuta ? :mbe:

mixkey
12-04-2010, 22:37
ma come mai te la prendi così tanto per qualche battuta ? :mbe:

Non lo dico per me, lo dico per lui.

Poi anche le mie sono battute.

:dissident:
12-04-2010, 22:37
Erano in secca fino a 1 sett fa, li stavano ripulendo dalle alghe.


Pulizia passiva, pero': li hanno tenuti asciutti sperando che cosi' le alghe morissero. Non e' che ci sia stato qualcuno che fisicamente li abbia ripuliti. (Ahime').

ConteZero
12-04-2010, 22:38
Ma tu pensi di restar giovane per sempre?

Per un gerontofobo deve essere pauroso gia passare la trentina. Io ti vedo qui h24 mentre molti vecchiacci si divertono come pazzi, altro che a letto alle nove.

Che ho già passato.

Non sono un gerontofobo, ma che l'Italia sia un paese di vecchi (creduloni, conservatori e bigotti) è un fatto.
Il problema non sono "i vecchi", il problema è la massa di vecchi che costituiscono la media degli anziani in Italia...

http://www.soloparolesparse.com/wp-content/uploads/2009/02/wired-copertina.jpg

...questa è un eccezione.

Freeskis
12-04-2010, 22:40
Pulizia passiva, pero': li hanno tenuti asciutti sperando che cosi' le alghe morissero. Non e' che ci sia stato qualcuno che fisicamente li abbia ripuliti. (Ahime').

gli potevano mettere uno stereo con le canzoni di apicella così si suicidavano e facevano prima :fagiano:

mixkey
12-04-2010, 22:40
Che ho già passato.

Non sono un gerontofobo, ma che l'Italia sia un paese di vecchi (creduloni, conservatori e bigotti) è un fatto.

Io son vecchio (relativamente all'eta' media di questo forum) ma di amici attaccati al Grande Fratello, o a qualunque canale Mediaset compresi i programmi per VERI BOCCALONI tipo Iene non ne ho.

Poi quei vecchiacci sono quelli che hanno votato in massa a favore di divorzio, aborto e contro le centrali nucleari (io no, a queste ero favorevole).

ConteZero
12-04-2010, 22:41
Pulizia passiva, pero': li hanno tenuti asciutti sperando che cosi' le alghe morissero. Non e' che ci sia stato qualcuno che fisicamente li abbia ripuliti. (Ahime').

Immagino l'odorino di acqua stagnante, le zanzare e la puzza d'alghe putrefatte...

:dissident:
12-04-2010, 22:45
Immagino l'odorino di acqua stagnante, le zanzare e la puzza d'alghe putrefatte...

In realta' non piu' di tanto.
Pero' ho dei seri dubbi che abbia avuto qualche frutto questa strategia.
Io mi ricordo che fino a non molti anni fa le alghe le dragavano un paio di volte all'anno, e quando ero ancora piu' piccolo pulivano anche il fondo con le ruspe quando veniva svuotato.

havanaclub83
12-04-2010, 22:48
In realta' non piu' di tanto.
Pero' ho dei seri dubbi che abbia avuto qualche frutto questa strategia.
Io mi ricordo che fino a non molti anni fa le alghe le dragavano un paio di volte all'anno, e quando ero ancora piu' piccolo pulivano anche il fondo con le ruspe quando veniva svuotato.

Ha funzionato all'80%.
In alcuni punti è rimasto il 20% delle alghe.
Ormai quelle resistono anche all'olocausto nucleare.:muro:

ConteZero
12-04-2010, 22:54
In realta' non piu' di tanto.
Pero' ho dei seri dubbi che abbia avuto qualche frutto questa strategia.
Io mi ricordo che fino a non molti anni fa le alghe le dragavano un paio di volte all'anno, e quando ero ancora piu' piccolo pulivano anche il fondo con le ruspe quando veniva svuotato.

Non porta no frutti...
...più che altro perché le alghe in decomposizione possono fare danni.

momo-racing
12-04-2010, 23:00
per quanto mi riguarda c'è da aver paura ad andarci per spettacolo di immondizia, parcheggio impossibile, prezzi alti e torme di ggiovini della milanobbene che vagano incontrollate :asd:
.

ignorante, i ggiovini della milanobbene stanno tutti in corso sempione, corso como e in bullona

:dissident:
12-04-2010, 23:03
Ha funzionato all'80%.
In alcuni punti è rimasto il 20% delle alghe.
Ormai quelle resistono anche all'olocausto nucleare.:muro:


Qui da me al limite le percentuali sono invertite :mbe:

Lorekon
12-04-2010, 23:38
la soprintendenza di Milano sono quegli stessi geni che hanno autorizzato gli scavi per un parcheggio sotterraneo a SANT'AMBROGIO (sì, avete letto bene).


indovinate come è andata a finire

http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/cronaca/2010/03/22/308030-sant_ambrogio_affonda.shtml

superanima
12-04-2010, 23:41
Io di principio sarei d'accordo alla realizzazione anche di 500 parcheggi sotterranei. Ma secondo i tempi promessi, non in questo modo. Intascandosi i soldi e scomparire, facendo scempi. E con la burocrazia che ferma tutto.
Questa dovrebbe essere la Milano dell'EXPO?? I controlli dove erano?
Purtroppo è un problema tutto italiano.


Non è la burocrazia che ferma tutto, ma sono la moltitudine di persone che cercano di difendere i propri interessi, come ho già detto sopra. Basta un solo ricorso al Tar per bloccare un cantiere per mesi e mesi, con la conseguenza che i costruttori si trovano a fronteggiare costi inattesi e, a volte, sono costretti a rinunciare. Quando non addirittura a fallire. Ed è surreale dare la colpa al comune per questo.

E comunque ricordo che la stragrande maggioranza di quei parcheggi si sono già conclusi, mentre qui si sta parlando di poche unità.
Un maggiore senso della misura non guasterebbe anche perché Milano è in questo periodo, dopo Londra, la città europea che sta "muovendo" più metri quadrati di tutte: oltre 4.000 cantieri aperti.

Lorekon
12-04-2010, 23:42
cristo gli veniva giù il palazzo per colpa dei tiranti e li descrivi come capricciosi privilegiati che non vogliono mollare i propri interessi :asd:

:dissident:
12-04-2010, 23:46
Non è la burocrazia che ferma tutto, ma sono la moltitudine di persone che cercano di difendere i propri interessi, come ho già detto sopra. Basta un solo ricorso al Tar per bloccare un cantiere per mesi e mesi, con la conseguenza che i costruttori si trovano a fronteggiare costi inattesi e, a volte, sono costretti a rinunciare. Quando non addirittura a fallire. Ed è surreale dare la colpa al comune per questo.


E' surreale dare il permesso di costruire un parcheggio interrato in aree archeologiche conosciute da secoli. ;)

superanima
12-04-2010, 23:52
E' surreale dare il permesso di costruire un parcheggio interrato in aree archeologiche conosciute da secoli. ;)

Ripeto, ma te da quale pianeta vieni? Guarda che in Italia OVUNQUE ci sono zone archeologiche, forse che per questo non dovremmo fare nulla?
Che dici, non facciamo più nemmeno una metropolitana?

Ovvio che poi, nei thread sul traffico, mi raccomando, eh, tutti a sparlare del comune di Milano o di Roma (che tanto adesso è di destra pure quello) che non costruiscono metropolitane.

edit.
Ah, scordavo, parcheggi sono stati previsti DOVE SERVIVANO, non dove saltava in mente a De Corato. Ovviamente qualcuno può sempre preferire Sant'Ambrogio piena di macchine, pure in seconda fila.

superanima
12-04-2010, 23:55
tanto per capire di che tipo di ritardi stiamo parlando:

giovedì, 08 novembre 2007
Parcheggio di piazza Bernini: il Tar sospende i lavori

Il Presidente del Tar, che discuterà la richiesta di sospensiva del parcheggio di Piazza Bernini il 14 novembre, ha accolto la richiesta di un commerciante della Piazza di sospendere immediatamente i lavori.

La Soinso aveva preparato il trasloco delle piante nel mezzo della piazza, ora dovrà aspettare l'esito della richiesta di sospensiva.

Ecco il contenuto del decreto cautelare.

Con decreto n° 01673/2007 del 08/11/2007 sul ricorso n°02292/2007 presentato dalla Bernini S.r.l. per i pargheggi di piazza Bernini il TAR della Lombardia ha sospeso provvisoriamente

1. il permesso di costruire n°126 rilasciato dal Comune di Milano in data 29/08/2007alla Soc. Cooperativa a r.l. Città Studi Nuova
2. la Convenzione " per la costituzione del diritto di superficie del sottosuolo dell'area pubblica di piazza Bernini per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo residenziale" stipulata tra il Comune di Milano e la Soc. Cooperativa a r.l. Città Studi Nuova ed approvata con determina del dirigente del " Settore Attuazione Mobilità e Trasporti" prot. 746689 del 20/08/2007
3. della delibera di G.C. n° 1672 del 2007 che ha approvato il progetto definitivo del 31/07/2000 ( non noto)
4. nonchè di tutti gli atti preordinati, conseguenti e/o connessi tra cui l'attestazione del direttore dell'Area Tecnica allegato alla DGC-PG614232 del 05/07/2007, nonchè gli altri atti e pareri interni (menzionati dalla DGC ma non allegati): parere della Conferenza intersettoriale, parere della Conferenza dei servizi in sottosuolo, della Commissione edilizia, del settore tecnico infrastrutture

PQM

accoglie in via provvisoria l'istanza cautelare e per l'effetto sospende il permesso di costruire impugnato, fino alla trattazione collegiale dell'istanza cautelare, già fissata per la camera di consiglio del 14 novembre 2007 ore 9.00

Ma ovviamente è più facile dare la colpa al comune.

:dissident:
13-04-2010, 00:00
Ripeto, ma te da quale pianeta vieni? Guarda che in Italia OVUNQUE ci sono zone archeologiche, forse che per questo non dovremmo fare nulla?
Che dici, non facciamo più nemmeno una metropolitana?

Ovvio che poi, nei thread sul traffico, mi raccomando, eh, tutti a sparlare del comune di Milano o di Roma (che tanto adesso è di destra pure quello) che non costruiscono metropolitane.

PRIMO non e' vero che sono TUTTE aree archeologiche.
SECONDO non tutte le aree hanno pari importanza.
QUINDI prima di parlare, informati. ;)

superanima
13-04-2010, 00:02
e qua un'altra perla "ambientalista" per salvare... 1 albero.

http://milano.corriere.it/cronache/articoli/2007/11_Novembre/16/albero_tagliato.shtml

-kurgan-
13-04-2010, 00:56
cristo gli veniva giù il palazzo per colpa dei tiranti e li descrivi come capricciosi privilegiati che non vogliono mollare i propri interessi :asd:

si, davvero, alcuni fanno del totale ribaltamento della realtà una professione :asd:

-kurgan-
13-04-2010, 00:58
quei navigli li ha progettati leonardo, la darsena serviva per scaricare i blocchi di marmo usati per costruire il duomo. E' surreale farci un parcheggio proprio lì sorprendendosi di trovare dei reperti archeologici e ancora più surreale neanche finirlo ma ridurlo ad una discarica a cielo aperto. E ancora più surreale difendere tutto questo SCHIFO.

LUVІ
13-04-2010, 07:06
la soprintendenza di Milano sono quegli stessi geni che hanno autorizzato gli scavi per un parcheggio sotterraneo a SANT'AMBROGIO (sì, avete letto bene).


indovinate come è andata a finire

http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/cronaca/2010/03/22/308030-sant_ambrogio_affonda.shtml

Ehhh Milàn l'è un grand Milàn!

pierodj
13-04-2010, 08:11
cristo gli veniva giù il palazzo per colpa dei tiranti e li descrivi come capricciosi privilegiati che non vogliono mollare i propri interessi :asd:

ma valà, valà, sono i soliti comunisti che fanno di tutto per intralciare i lavori :O

superanima
13-04-2010, 10:22
quei navigli li ha progettati leonardo, la darsena serviva per scaricare i blocchi di marmo usati per costruire il duomo. E' surreale farci un parcheggio proprio lì sorprendendosi di trovare dei reperti archeologici e ancora più surreale neanche finirlo ma ridurlo ad una discarica a cielo aperto. E ancora più surreale difendere tutto questo SCHIFO.

Non so cosa tu abbia capito ma guarda che nessuno voleva fare un parcheggio al posto dei navigli, e tanto meno scavare sotto a Sant'Ambrogio come si vuol far credere qua. :rolleyes:

Roba da matti, quando vanno nelle grandi città europee tornano estasiati per la cura che hanno del loro arredo urbano, e neanche si accorgono che le loro strade non sono sommerse come le nostre da auto ovunque. Poi invece, qua in Italia, si lamentano se una amministrazione comunale (ovviamente di destra) cerca di togliere tutta quella lamiera dalla strada e dai piazzali.
Sinistra italiana, mah.

havanaclub83
13-04-2010, 10:36
Roba da matti, quando vanno nelle grandi città europee tornano estasiati per la cura che hanno del loro arredo urbano, e neanche si accorgono che le loro strade non sono sommerse come le nostre da auto ovunque. Poi invece, qua in Italia, si lamentano se una amministrazione comunale (ovviamente di destra) cerca di togliere tutta quella lamiera dalla strada e dai piazzali.
Sinistra italiana, mah.

A dire la verità traffico sostenuto e invasioni di auto le noto anche nelle "grandi città europee". La cosa che sorprende sono i comodissimi parcheggi multipiano e i loro costi, esorbitanti.

Cmq "Cerca" è una parola grossa. Si procede smpre a tentoni.
E' dal 2004 che si promette di migliorare la situazione traffico, che per inciso non è un problema di sinistra ma interessa tutti. Di risultati concreti non ne ho visti, al max qualche rattoppo.
E i box secondo me non miglioreranno più di tanto la situazione.

ConteZero
13-04-2010, 10:37
Sono i templari ciellini che hanno confuso gerusalemme con milano e stanno scavando lo scavabile in cerca della lancia di longino e del sacro graal.

A dire il vero il sacro graal l'ha già trovato un imprenditore milanese, che però lo usa per farsi lo shampoo (da quì il suo titolo di "unto del signore").

superanima
13-04-2010, 10:43
A dire la verità traffico sostenuto e invasioni di auto le noto anche nelle "grandi città europee". La cosa che sorprende sono i comodissimi parcheggi multipiano e i loro costi, esorbitanti.

Cmq "Cerca" è una parola grossa. Si procede smpre a tentoni.
E' dal 2004 che si promette di migliorare la situazione traffico, che per inciso non è un problema di sinistra ma interessa tutti. Di risultati concreti non ne ho visti, al max qualche rattoppo.
E i box secondo me non miglioreranno più di tanto la situazione.

Beh, non so te ma io la vedo dura costruire i grandi parcheggi multimpiano nei nostri centri storici. :D
Comunque non c'è alternativa, se si vogliono aumentare i mezzi pubblici, se si vogliono ripulire strade e piazzali (sì, anche davanti a Sant'Ambrogio) da ammassi di lamiera, da qualche parte questa la si deve mettere. E stiamo parlando di centri storici, non di nuove abitazioni dove si possono imporre un determinato numero di box per nr di appartamenti.

Poi ripeto, usare qualche isolato caso di cedimento temporaneo superficiale (presente in ogni lavoro nel sottosuolo) solo per dare contro all'amministrazione comunale (ripeto, di destra), beh...

superanima
13-04-2010, 10:46
Sono i templari ciellini che hanno confuso gerusalemme con milano e stanno scavando lo scavabile in cerca della lancia di longino e del sacro graal.

A dire il vero il sacro graal l'ha già trovato un imprenditore milanese, che però lo usa per farsi lo shampoo (da quì il suo titolo di "unto del signore").

giusto,e poi di parcheggi sotterranei se ne parlava anche nel Programma della P2. :)

Jacoposki
13-04-2010, 10:57
super non credo che sia in discussione la necessità di parcheggi, ciò che emerge però è l'incompetenza progettuale e soprattutto organizzativa, che cerca di fare parcheggi in posti obiettivamente troppo "difficili" per varie ragioni, e anche in posti più normali si incastra in faide pluriennali con le aziende vincitrici degli appalti che poi si scoprono non in grado di rispettare i contratti (controllare prima no?) o incapaci di lavorare senza danneggiare i palazzi circostanti.

dave4mame
13-04-2010, 11:16
Non e' quello il motivo per cui vengono messi in secca.
E, per la cronaca, sono rimasti vuoti fino a meta' settimana scorsa. ;)


cioè.... fammi capire... si sono tenuti i navigli in secca per 6 mesi!?!? ma che bello...

ps.
ma il problema della falda che "viene su" c'è ancora?

dantes76
13-04-2010, 11:37
Link: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_12/box-impresa-fallita-voragine-al-posto-del-cantiere-1602815763568.shtml



Link: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_aprile_12/cantiere-e-degrado-alla-darsena-1602815763789.shtml

L'EXPO 2015 sarà un'occasione per rimettere finalmente a posto tutte queste vergogne o sarà semplicemente un enorme fallimento, un'occasione per un'enorme speculazione di qualsiasi tipo???

Che ne pensate?

THO!!! PALERMO!!!!

superanima
13-04-2010, 12:23
super non credo che sia in discussione la necessità di parcheggi, ciò che emerge però è l'incompetenza progettuale e soprattutto organizzativa, che cerca di fare parcheggi in posti obiettivamente troppo "difficili" per varie ragioni, e anche in posti più normali si incastra in faide pluriennali con le aziende vincitrici degli appalti che poi si scoprono non in grado di rispettare i contratti (controllare prima no?) o incapaci di lavorare senza danneggiare i palazzi circostanti.

beh, qua si è messo in discussione proprio l'opportunità di fare i parcheggi.

La scelta delle zone poi, si devono considerare tanti fattori, spesso la scelta è stata detatta anche dalla impossibilità di farlo in altra zona adiacente perché il cantiere avrebbe comportato disagi insostenibili per la viabilità, oppure semplicemente perché il parcheggio serviva proprio lì, in quella precisa zona.

Ma va anche considerato che in molti casi questi lavori hanno permesso di riqualificare tutta la zona sovrastante, quando prima erano in stato di reale degrado.

Infine, questo è un video del "tanto contestato" parcheggio in Sant'Ambrogio, almeno sappiamo di cosa si sta parlando.

http://www.deim.it/Sito/video/videoambrogiolento.swf

Poi certo, qualcuno potrà sempre sentire nostalgia di quando la zona era piena di auto parcheggiate ovunque. Sono gusti.

http://1.bp.blogspot.com/_CyvveY_A3yU/SxzoDRj5I-I/AAAAAAAAAQY/qdt2Zwhqcic/s400/SANT%27AMBROGIO.bmp

http://www.siantel.com/referenze/refere4.jpg

Jacoposki
13-04-2010, 12:36
Infine, questo è un video del "tanto contestato" parcheggio in Sant'Ambrogio, almeno sappiamo di cosa si sta parlando.

http://www.deim.it/Sito/video/videoambrogiolento.swf

Poi certo, qualcuno potrà sempre sentire nostalgia di quando la zona era piena di auto parcheggiate ovunque. Sono gusti.

http://1.bp.blogspot.com/_CyvveY_A3yU/SxzoDRj5I-I/AAAAAAAAAQY/qdt2Zwhqcic/s400/SANT%27AMBROGIO.bmp

http://www.siantel.com/referenze/refere4.jpg

non ho mai visto un progetto finire come te lo prospettano nei video propagandistici, ma a parte questo sono anni e anni che lungo sant'ambrogio c'è devastazione e sporcizia, direi che non ci si può stupire se la gente si lamenta...

superanima
13-04-2010, 12:39
E per la serie, una immagine vale più di mille parole, ecco come un'oasi bucolica come Benedetto Marcello è stata poi deturpata irrimediabilmente da quel mostro di cemento che è il parcheggio sotterraneo.

Prima

http://img96.imageshack.us/img96/8733/benedettomlocallive.jpg

e dopo

http://img246.imageshack.us/img246/2843/benedettomarcello12ott2.jpg

http://img169.imageshack.us/img169/3305/benedettomarcello12ott2o.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/1391/benedettomarcello23set2.jpg

Proprio una vergogna, questi cementificatori... :nono:

:dissident:
13-04-2010, 12:41
Poi ripeto, usare qualche isolato caso di cedimento temporaneo superficiale (presente in ogni lavoro nel sottosuolo) solo per dare contro all'amministrazione comunale (ripeto, di destra), beh...

:doh:

Ma te proprio non ti vergogni a fare figuracce una dopo l'altra :nono:
Non esistono cedimenti TEMPORANEI, e spesso i danni strutturali agli edifici circostanti sono gravissimi (come successo in vari casi di scavi per parcheggi qui a Milano, se vuoi ti posso dire anche quali).
Io fossi in te smetterei di parlare di cio' che non conosci...

:dissident:
13-04-2010, 12:42
beh, qua si è messo in discussione proprio l'opportunità di fare i parcheggi.


NO
Qui si discute il fatto di scegliere di farli in zone in cui si sa BENISSIMO che i lavori non potranno andare avanti, e si danno i permessi lo stesso per mangiarsi un (bel) po' di soldi. :doh:

superanima
13-04-2010, 12:47
non ho mai visto un progetto finire come te lo prospettano nei video propagandistici, ma a parte questo sono anni e anni che lungo sant'ambrogio c'è devastazione e sporcizia, direi che non ci si può stupire se la gente si lamenta...

ovvio che si lamenti, tanto più se nel progetto vendono centinaia di box a 20.000 euro quando uno in superficie lo paghi tre volte tanto.

Che poi basta 1 solo ricorso per bloccare il cantiere per mesi, e a volte per anni. Così spesso, nella speranza che il ricorso faccia annullare il progetto (che non accade mai) si finisce invece per allungare enormemente i tempi, con conseguenti maggiori disagi degli stessi commercianti e maggiori costi per i costruttori. Insomma, cornuti e mazziati tutti.

Diverso invece il discorso del Bernini e Rio de Janeiro, dove i lavori furono bloccati perché la società costruttrice (la stessa per entrambi) aveva fornito documenti falsi e, in seguito ai ritardi, è fallita.

Ah, giusto per informazione, è una società delle cooperative rosse.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_aprile_7/sequestro_cantiere_bernini_box_parcheggi-1501161200525.shtml

superanima
13-04-2010, 12:51
:doh:

Ma te proprio non ti vergogni a fare figuracce una dopo l'altra :nono:
Non esistono cedimenti TEMPORANEI, e spesso i danni strutturali agli edifici circostanti sono gravissimi (come successo in vari casi di scavi per parcheggi qui a Milano, se vuoi ti posso dire anche quali).
Io fossi in te smetterei di parlare di cio' che non conosci...

Guarda che sono cedimenti "normali", che si hanno pure quando scavano per il passante o per la metropolitana. Non è che l'ingegneria edile resti sorpresa di fronte a questo fatto "inaspettato".

Poi ci furono perfino casi di ricorsi al Tar per questa ragione, crepe nei muri, prima ancora che i lavori di scavo partissero. Mah! :D

:dissident:
13-04-2010, 12:54
Guarda che sono cedimenti "normali", che si hanno pure quando scavano per il passante o per la metropolitana. Non è che l'ingegneria edile resti sorpresa di fronte a questo fatto "inaspettato".

Il fatto che non sia inaspettato non vuol dire che sia accettabile.
Guarda che puoi anche far crollare un edificio contiguo se non fai le paratie come si deve. E nel caso dei cedimenti "normali" come lichiami tu, cmq non vai a lesionare i manufatti vicini.


Poi ci furono perfino casi di ricorsi al Tar per questa ragione, crepe nei muri, prima ancora che i lavori di scavo partissero. Mah! :D

Anche qui, niente di assurdo, eh, puo' benissimo essere, e non deve succedere.
Ritenta.

superanima
13-04-2010, 12:56
NO
Qui si discute il fatto di scegliere di farli in zone in cui si sa BENISSIMO che i lavori non potranno andare avanti, e si danno i permessi lo stesso per mangiarsi un (bel) po' di soldi. :doh:

Si sa talmente bene che, guarda, sono tutti stati sbloccati :D

Parcheggi, ripartono i cantieri in centro
Sbloccati Sant'Ambrogio, Meda e XXV Aprile. Simini: fine lavori entro 2011. Via libera anche per la Darsena

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_marzo_9/parcheggi_centro_ripartono_cantieri_xxv_aprile_meda_sant_ambrogio-1501070607380.shtml

:dissident:
13-04-2010, 12:59
Si sa talmente bene che, guarda, sono tutti stati sbloccati :D


http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_marzo_9/parcheggi_centro_ripartono_cantieri_xxv_aprile_meda_sant_ambrogio-1501070607380.shtml

Sara' la 4a o 5a volta che lo dicono, vedremo, anche perche' e' passato un anno e invece ancora nulla si e' mosso.
Senza contare che non e' che mi stupirebbe che facciano uno scempio peggiore di quello che e' stato fatto fin'ora.

dave4mame
13-04-2010, 13:28
E' surreale dare il permesso di costruire un parcheggio interrato in aree archeologiche conosciute da secoli. ;)

beh... a brescia (per gli scavi PER LA METROPOLITANA! una metro una città di manco 200.000 anime) hanno preteso di passare per il centro storico.
dopo aver bucato, ricoperto, bucato, ricoperto alla fine si sono bendati gli occhi e han tirato dritto.

a verona hanno preteso di fare un parcheggio a san zeno.
che, per carità, è fuori mura, ma di sicuro non è che sotto i sanpietrini ci trovi le lattine di cocacola...

dave4mame
13-04-2010, 13:33
NO
Qui si discute il fatto di scegliere di farli in zone in cui si sa BENISSIMO che i lavori non potranno andare avanti, e si danno i permessi lo stesso per mangiarsi un (bel) po' di soldi. :doh:

beh, ci han provato a fare qualche rotonda nuova; ma gli han detto che se non c'era ALMENO un trivio la UE non cacciava i contributi.

superanima
13-04-2010, 13:56
Sara' la 4a o 5a volta che lo dicono, vedremo, anche perche' e' passato un anno e invece ancora nulla si e' mosso.
Senza contare che non e' che mi stupirebbe che facciano uno scempio peggiore di quello che e' stato fatto fin'ora.

Piazza Meda è praticamente finito, stanno sistemando l'arredo superficiale. E pure lì erano stati trovati resti archeologici.

Ma quello che conta è che per nessuno di questi cantieri c'è più alcun blocco della sovrintendenza, il che fa quindi decadere ogni scusa che ancora accampi il deturpamento dell'ambiente storico artistico e ambientale.

:dissident:
13-04-2010, 14:12
Piazza Meda è praticamente finito, stanno sistemando l'arredo superficiale. E pure lì erano stati trovati resti archeologici.

Ma quello che conta è che per nessuno di questi cantieri c'è più alcun blocco della sovrintendenza, il che fa quindi decadere ogni scusa che ancora accampi il deturpamento dell'ambiente storico artistico e ambientale.

Certo, per gli ignoranti come te che non sanno che tutte non le aree archeologiche hanno pari importanza, forse. :doh:

superanima
13-04-2010, 15:09
Certo, per gli ignoranti come te che non sanno che tutte non le aree archeologiche hanno pari importanza, forse. :doh:

coraggio, prima o poi ne imbroccherai una. :)

:dissident:
13-04-2010, 15:51
Ma quello che conta è che per nessuno di questi cantieri c'è più alcun blocco della sovrintendenza, il che fa quindi decadere ogni scusa che ancora accampi il deturpamento dell'ambiente storico artistico e ambientale.

Questo tuo ragionamento significa: visto che in alcuni dei cantieri con dei blocchi della soprintendenza i lavori sono ripresi, ALLORA vuol dire che in ogni caso il blocco della soprintendneza e' bypassabile :doh:

Dimmi te se non e' un ragionamento senza senso.

Quetzal
13-04-2010, 17:57
E per la serie, una immagine vale più di mille parole, ecco come un'oasi bucolica come Benedetto Marcello è stata poi deturpata irrimediabilmente da quel mostro di cemento che è il parcheggio sotterraneo.

Prima

http://img96.imageshack.us/img96/8733/benedettomlocallive.jpg

e dopo

http://img246.imageshack.us/img246/2843/benedettomarcello12ott2.jpg



Complimenti, con queste due foto mi hai dimostrato, senza alcun dubbio, che non sai di cosa stai parlando.

La prima foto, quella con la spianata sterrata, si riferisce al cantiere dei box, non so se si riferisca all' inizio o alla fine dei lavori.

Le altre foto, che, forse, vorrebbero significare che i box tolgono il degrado, mostrano delle belle fioriere, ma NON mostrano i nigeriani che spacciavano prima e dopo la costruzione del box, NON mostrano il mercato ne il porcile che martedì e sabato lasciano gli ambulanti (95 % italiani), non mostrano la casa d' angolo che è stata lesionata dai lavori di costruzione del box (inagibile per due anni..) e tante altre cose che, secondo quanto hai scritto prima, scomparirebbero magicamente con la creaziobe dei box.
Non ci provare con me riguardo porta Venezia, la casa dove sono cresciuto si trova circa 100 metri fuori da quell' immagine e torno in zona molto spesso.

Ah, due precisazioni e una domanda:
- riguardo la costruzione dei box sotterranei, dal punto di vista archeologico il sottosuolo milanese non è poi diverso dal sottosuolo di Parigi, Londra, Vienna e via dicendo. Qualsiasi città che vanta duemila anni di storia, si porta la sua stessa storia sottoterra.
- mi pare, ma forse è solo una mia impressione, che tu continui a precisare che questi parcheggi siano un merito dell' attuale amministrazione Moratti. Falso, il primo piano parcheggi di Milano venne negli anni '80 dalla giunta PSI. L' attuale piano parcheggi è la copia di quel piano, con molte speranze e poche realizzazioni pratiche.
- molti messaggi fa hai scritto di "oltre 200 parcheggi in funzione". Visto che ti azzardi a sparare "oltre", immagino che hai una lista... possiamo vederla o dobbiamo fidarci della tua opinione elevata a "fatto" ?

superanima
13-04-2010, 18:48
Questo tuo ragionamento significa: visto che in alcuni dei cantieri con dei blocchi della soprintendenza i lavori sono ripresi, ALLORA vuol dire che in ogni caso il blocco della soprintendneza e' bypassabile :doh:

Dimmi te se non e' un ragionamento senza senso.

ussignur, e meno male che sarei io a non sapere di cosa parlo. :D

Quando in un cantiere si rinvengono reperti archeologici interviene la Sovrintendenza, questa fa i sopralluoghi e se lo ritiene necessario ferma MOMENTANEAMENTE il cantiere. In seguito ti dice cosa puoi o non puoi fare, ma non è che il cantiere non si può più riaprire e il lavoro va in archivio. Suvvia.

Così è successo che nei cantieri sopra citati la Sovrintendenza ha dato le consegne necessarie a far ripartire i lavori. In alcuni casi si sono addirittura dovuti riaprire i bandi di gara perché l'appalto era profondamente cambiato, come per il parcheggio alla Darsena.
In piazza Meda ad esempio hanno deciso di spostare altrove i reperti trovati e riprendere con i lavori regolarmente, e infatti quel cantiere è ormai terminato.

Qui una dichiarazione del comune al riguardo.


S. Ambrogio al via
L'assessore Simini “Lavori possono partire grazie a prezioso lavoro di saggi e Sovrintendenza”

“Esprimo la massima soddisfazione per il lavoro corale svolto assieme all’assessore Croci con i Saggi, la Sovrintendenza e i tecnici, che ha portato, questo pomeriggio (4 giugno - ndr), a un accordo definitivo per il progetto del parcheggio sotterraneo e per la relativa riqualificazione della piazza di Sant’Ambrogio. I lavori potranno finalmente partire”.

Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, al termine dell’incontro con i Saggi, la Sovrintendenza e i tecnici che si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 4 giugno a Palazzo Marino.

“I Saggi e la Sovrintendenza erano stati consultati in merito alla riqualificazione della parte superficiale del parcheggio, mente il progetto dei box sotterranei resta inalterato, se non per la decisione di posizionare la rampa di accesso in corrispondenza del Monumento ai Caduti verso via Terraggio”, spiega Simini.

“Si è deciso di affidare il restyling dell’area a un concorso di progettazione internazionale – aggiunge Simini – che mirerà a riqualificare l’intero ambito territoriale e non solo lo spazio sopra il parcheggio”.

“La piazza di Sant’Ambrogio – afferma l’assessore – sarà pedonalizzata e lungo il viale sorgeranno due file di alberi ”.

“La Pusterla verrà rimessa in ordine con opere di manutenzione e non sarà interessata da altri interventi. Tutta la zona fino a largo Gemelli, verrà sistemata e resa accessibile solo alle auto dei residenti”.

“Preziosissimo è stato il lavoro dei Saggi, che hanno colto l’importanza di accelerare i tempi. A breve – conclude Simini – potrà infatti essere approvato il progetto definitivo e le opere potranno partire per concludersi all’inizio del 2010”.


(mi pare evidente che la data sopra citata non potrà essere rispettata)

superanima
13-04-2010, 18:57
Complimenti, con queste due foto mi hai dimostrato, senza alcun dubbio, che non sai di cosa stai parlando.

La prima foto, quella con la spianata sterrata, si riferisce al cantiere dei box, non so se si riferisca all' inizio o alla fine dei lavori.

Le altre foto, che, forse, vorrebbero significare che i box tolgono il degrado, mostrano delle belle fioriere, ma NON mostrano i nigeriani che spacciavano prima e dopo la costruzione del box, NON mostrano il mercato ne il porcile che martedì e sabato lasciano gli ambulanti (95 % italiani), non mostrano la casa d' angolo che è stata lesionata dai lavori di costruzione del box (inagibile per due anni..) e tante altre cose che, secondo quanto hai scritto prima, scomparirebbero magicamente con la creaziobe dei box.
Non ci provare con me riguardo porta Venezia, la casa dove sono cresciuto si trova circa 100 metri fuori da quell' immagine e torno in zona molto spesso.

Ah, due precisazioni e una domanda:
- riguardo la costruzione dei box sotterranei, dal punto di vista archeologico il sottosuolo milanese non è poi diverso dal sottosuolo di Parigi, Londra, Vienna e via dicendo. Qualsiasi città che vanta duemila anni di storia, si porta la sua stessa storia sottoterra.
- mi pare, ma forse è solo una mia impressione, che tu continui a precisare che questi parcheggi siano un merito dell' attuale amministrazione Moratti. Falso, il primo piano parcheggi di Milano venne negli anni '80 dalla giunta PSI. L' attuale piano parcheggi è la copia di quel piano, con molte speranze e poche realizzazioni pratiche.
- molti messaggi fa hai scritto di "oltre 200 parcheggi in funzione". Visto che ti azzardi a sparare "oltre", immagino che hai una lista... possiamo vederla o dobbiamo fidarci della tua opinione elevata a "fatto" ?

eccone qua un altro che si sente di sapere tutto. Oggi è una epidemia. :D

Allora, che in occasione di lavori al sottosuolo si possano verificare problemi alle costruzioni sopra è già stato detto. Che facciamo, non ci lavoriamo più?
Basta metropolitane, passanti, tunnel, parcheggi... Ah, ovviamente anche quando meti le fondamenta per un nuovo palazzo devi scavare, smettiamo di fare palazzi più alti di tre piani?

Mi spieghi poi che c'entrano i nigeriani che spacciano con un parcheggio sotterraneo? Magari parlane su un forum leghista ;)

Quella foto del "prima" mostra l'area PRIMA dell'apertura del cantiere, quando era oltretutto già stata ripulita dello schifo che c'era al centro del piazzale.

Sulla lista dei parcheggi, in realtà sarebbero circa 260, tra quelli progettati e quelli già realizzati. Una lista completa non ce l'ho, forse sul sito del Comune. Certamente non ho mai detto che sia stato un merito della attuale amministrazione.

Qua comunque c'è un elenco parziale, anche se un po' datato.

http://i10.tinypic.com/86h8ig2.jpg

StefAno Giammarco
13-04-2010, 22:47
Si vabbe' ciao. Ma del resto la tua ignoranza l'hai dimostrata in molti altri topic.

Dato che sei di norma un utente corretto per questa volta sei solo ammonito però ti ricordo, a te ma colgo l'occasione per tutti, che le considerazioni personali sugli interloòcutori non sono ben accette per evidenti motivi e vengono sanzionate e che per consolidata "tradizione" in questa sezione dare dell'ignorante, tacciare d'ignoranza è ritenuto insulto in quanto troppo spesso con "ignorante nel senso che ignori" si sono mascherati evidenti insulti per cui si è tagliata la testa al toro. Uomo avvisato...

StefAno Giammarco
13-04-2010, 23:02
Certo, per gli ignoranti come te che non sanno che tutte non le aree archeologiche hanno pari importanza, forse. :doh:

Be, vedo però che non ti era scappato visto che hai fatto pure il bis.
Bastava scrivere, esprimendo lo stesso concetto: "Certo, per coloro che non sanno che tutte..." ecc. ecc.. Le parole sono pietre, le sospensioni vacanze dal forum. Fanno tre giorni

Quetzal
14-04-2010, 06:06
eccone qua un altro che si sente di sapere tutto. Oggi è una epidemia. :D
Cosa ci vuoi fare, la rete è piena di tuttologi... piacere di fare la conoscenza.

Allora, che in occasione di lavori al sottosuolo si possano verificare problemi alle costruzioni sopra è già stato detto. Che facciamo, non ci lavoriamo più?
Lavoriamo nelle condizioni di assicurare la vivibilità e le attività commerciali della zona.
Lavoriamo informarndo i cittadini di svuotare le cantine, perchè domani poterbbero essere invase dal fango di lubrificazione di una trivella, quello che c'è in cantina è perso,signora mia, faccia causa ( a chi ???) per la sua parte di immobile persa (accaduto in un altro cantiere per parcheggi).

Mi spieghi poi che c'entrano i nigeriani che spacciano con un parcheggio sotterraneo? Magari parlane su un forum leghista ;)
Spiegone: tu parli del degrado pre-parcheggi, tu mostri delle foto che mostrano il prima e il dopo di un parcheggio, io ti faccio notare che il "degrado" era il cantiere del parcheggio stesso, e che il degrado, quello vero, vissuto dagli abitanti è un altro degrado.
Spiegazione chiara ?

Quella foto del "prima" mostra l'area PRIMA dell'apertura del cantiere, quando era oltretutto già stata ripulita dello schifo che c'era al centro del piazzale.
Data della foto ?
Definisci schifo. E, sopratutto, hai mai visto l' area in oggetto ?


Sulla lista dei parcheggi, in realtà sarebbero circa 260, tra quelli progettati e quelli già realizzati. Una lista completa non ce l'ho, forse sul sito del Comune. Certamente non ho mai detto che sia stato un merito della attuale amministrazione.

Qua comunque c'è un elenco parziale, anche se un po' datato.

http://i10.tinypic.com/86h8ig2.jpg

Sono diventati 260, mi inviti a cercare da solo la dimostrazione dei tuoi numeri al rialzo, corredi con un articolo senza data "vecchiotto" che ne elenca 150 o 160 +/-1.
Io, perlomeno, so quanto sia il mio ordine di errore. :D

pistacchio89
14-04-2010, 07:50
ussignur, e meno male che sarei io a non sapere di cosa parlo. :D

Quando in un cantiere si rinvengono reperti archeologici interviene la Sovrintendenza, questa fa i sopralluoghi e se lo ritiene necessario ferma MOMENTANEAMENTE il cantiere. In seguito ti dice cosa puoi o non puoi fare, ma non è che il cantiere non si può più riaprire e il lavoro va in archivio. Suvvia.

Così è successo che nei cantieri sopra citati la Sovrintendenza ha dato le consegne necessarie a far ripartire i lavori. In alcuni casi si sono addirittura dovuti riaprire i bandi di gara perché l'appalto era profondamente cambiato, come per il parcheggio alla Darsena.
In piazza Meda ad esempio hanno deciso di spostare altrove i reperti trovati e riprendere con i lavori regolarmente, e infatti quel cantiere è ormai terminato.

Qui una dichiarazione del comune al riguardo.



(mi pare evidente che la data sopra citata non potrà essere rispettata)

Veramente, non sai di cosa parli.
Esistono le mappe delle zone a rischio archeologico, il comune avrebbe fatto meglio a consultarle prima di iniziare lavori di quella portata.
In un area di interesse archeologico come quella di un insediamento così antico, importante e densamente abitato come Milano, che ha una stratigrafia di metri e metri, le indagini archeologiche preliminari sono obbligatorie e i risultati devono essere sottoposti al valutazione della Soprintendenza. Non è che questa interviene solo se chi fa i lavori rinviene dei reperti. Queste indagini obbligatorie eseguite dagli archeologi servono proprio a impedire che chi svolge i lavori non faccia il furbo e per evitare seccature faccia sparire o distrugga eventuali reperti o strutture di interesse archeologico.
Spetta alla Soprintendenza poi valutare come comportarsi, si può andare dal documentare il tutto, salvare il salvabile e poi proseguire i lavori, fino al blocco totale di questi se i rinvenimenti sono di particolare interesse, non è che si dia il via libera ai lavori sempre e comunque.

superanima
14-04-2010, 12:14
Veramente, non sai di cosa parli.
Esistono le mappe delle zone a rischio archeologico, il comune avrebbe fatto meglio a consultarle prima di iniziare lavori di quella portata.
In un area di interesse archeologico come quella di un insediamento così antico, importante e densamente abitato come Milano, che ha una stratigrafia di metri e metri, le indagini archeologiche preliminari sono obbligatorie e i risultati devono essere sottoposti al valutazione della Soprintendenza. Non è che questa interviene solo se chi fa i lavori rinviene dei reperti. Queste indagini obbligatorie eseguite dagli archeologi servono proprio a impedire che chi svolge i lavori non faccia il furbo e per evitare seccature faccia sparire o distrugga eventuali reperti o strutture di interesse archeologico.
Spetta alla Soprintendenza poi valutare come comportarsi, si può andare dal documentare il tutto, salvare il salvabile e poi proseguire i lavori, fino al blocco totale di questi se i rinvenimenti sono di particolare interesse, non è che si dia il via libera ai lavori sempre e comunque.

ma per cortesia, come se solo quelli di sinistra sapessero che a Milano ci sono reperti archelogici nel sottosuolo. :D

Che oltretutto è ridicola sta cosa, dal momento che sono stati PROPRIO GLI SCAVI per i parcheggio a permettere il ritrovamento di quella vecchia banchina. Ma qui se ne sta parlando come se gli scavi la avessero distrutta.

Evidentemente ti è sfuggito, ma se guardi bene noterai che gli operai al lavoro nella foto qui sopra, quella in mezzo all'elenco dei parcheggi, sono proprio tecnici della Sovrintendenza. ;)

pistacchio89
14-04-2010, 13:29
ma per cortesia, come se solo quelli di sinistra sapessero che a Milano ci sono reperti archelogici nel sottosuolo. :D

Che oltretutto è ridicola sta cosa, dal momento che sono stati PROPRIO GLI SCAVI per i parcheggio a permettere il ritrovamento di quella vecchia banchina. Ma qui se ne sta parlando come se gli scavi la avessero distrutta.

Evidentemente ti è sfuggito, ma se guardi bene noterai che gli operai al lavoro nella foto qui sopra, quella in mezzo all'elenco dei parcheggi, sono proprio tecnici della Sovrintendenza. ;)

Ma che c'entra la sinistra?
Le indagini preliminari ed eventuali scavi sono di competenza della Sopraintendeza, la quale interviene comunque, non è che uno si mette a costruire il parcheggio sotterraneo e poi se trova qualcosa chiama la. Un lavoro pubblico in un tale contesto deve essere comunicato alla Soprintendenza che deve fornire un parere preventivo e coordinare gli interventi successivi.
Voler costruire un parcheggio del genere in quell'area significa andarsele a cercare, perché bastava una ricerca storica per rendersi conto di cosa si sarebbe trovato in quel sito, e tenere un cantiere fermo, oltre ai disagi per gli abitanti, ha dei costi che ricadono sul committente, cioè vengono pagati con il denaro dei contribuenti.
Dubito che le ragazze nella foto siano della Soprintendenza, considerata la giovane età e la situazione dei concorsi pubblici e visto il lavoro che stanno facendo, è più probabile che siano archeologi o tecnici di cantiere di una società di scavi o di qualche università.

superanima
14-04-2010, 13:37
Ma che c'entra la sinistra?
Le indagini preliminari ed eventuali scavi sono di competenza della Sopraintendeza, la quale interviene comunque, non è che uno si mette a costruire il parcheggio sotterraneo e poi se trova qualcosa chiama la. Un lavoro pubblico in un tale contesto deve essere comunicato alla Soprintendenza che deve fornire un parere preventivo e coordinare gli interventi successivi.
Voler costruire un parcheggio del genere in quell'area significa andarsele a cercare, perché bastava una ricerca storica per rendersi conto di cosa si sarebbe trovato in quel sito, e tenere un cantiere fermo, oltre ai disagi per gli abitanti, ha dei costi che ricadono sul committente, cioè vengono pagati con il denaro dei contribuenti.
Dubito che le ragazze nella foto siano della Soprintendenza, considerata la giovane età e la situazione dei concorsi pubblici e visto il lavoro che stanno facendo, è più probabile che siano archeologi o tecnici di cantiere di una società di scavi o di qualche università.

Stai parlando di aria fritta, visto che la Sovrintendenza ha già espresso il suo parere favorevole. Fatevene una ragione.

E sì, quelle che vedi sono tecnici della Sovrintendenza, ma anche fossero universitarie sarebbe la stessa cosa, visto che non sono sicuramente operai intenti a pulire le pietre dalla polvere. In altre parole, sono lì esattamente per fare rilievi per conto della Sovrintendenza.