View Full Version : [QT] Concorso Nokia Ideas
VirtualFlyer
12-04-2010, 13:26
Con l'approvazione dello staff apro questo thread per creare un team di HWUpgrade che partecipi al concorso Nokia Ideas (http://www.nokiaideas.it)
Regolamento In Breve
Fino al 28 Maggio chiunque può pensare ad un'idea per un'applicazione "rivoluzionaria" per l'Ovi Store. Senza scrivere niente, solo l'idea.
Il 3 Giugno alle 12 gli sviluppatori sapranno quali sono le 10 idee vincenti ed avranno 24 ore per scrivere una di quelle applicazioni con le QT.
Le 10 realizzate meglio (1 x idea) verrano pubblicate gratuitamente sull'Ovi Store.
I premi sono per l'applicazione migliore e per quella più scaricata.
VirtualFlyer
12-04-2010, 13:27
La mia idea per il team:
Sul sito dice che devono iscriversi tutti i membri (immagino che come società metteremo il nome del team) ma solo il capo team deve postare l'app sul sito.
Ovviamente il capo team lo sceglieremo in seguito.
Lascio alla vostra fantasia il nome!! :D
Ecco le regole dettemi da cionci:
VirtualFlyer, ne ho parlato in staff e puoi aprire il thread con maggiori dettagli, a patto di rispettare due condizioni:
- nessuna questione economica deve essere trattata sul forum, quindi accordi preventivi sulla spartizione del premio e discussioni postume all'eventuale vittoria dovranno essere prese in privato
- il gruppo si dovrà orgnizzare, si dovrà coordinare e dovrà discutere dello sviluppo sul forum
IMPORTANTE: NESSUN ISCRITTO AL TEAM DEVE ISCRIVERSI AL CONCORSO NELLA SEZIONE SVILUPPATTORI, PER IL MOMENTO!!
Le iscrizioni al team avverranno entro il 26/27 di Aprile per permettere a tutti di potersi poi iscrivere in tempo per seguire le lezioni sulle QT
Capo Team:
da scegliere
Membri:
lupoxxx87;
Coordinatori Esterno sulla Scelta delle Idee:
VirtualFlyer
Mattyfog
Inoltre vi saranno 2 lezioni il 28 aprile e il 10 maggio sulle QT per chi sarà iscritto.
VirtualFlyer
12-04-2010, 13:28
Un po' di link:
Il sito del concorso (http://www.nokiaideas.it)
Qt per Symbian (http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Qt_for_Symbian_-_Installation_packages)
SDK con QtCreator 1.3 (http://qt.nokia.com/doc/qtcreator-1.3/creator-qt-for-symbian.html)
Installazione per Carbide C++ (http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Qt_Tutorial_Lesson_1:_Installation)
lupoxxx87
12-04-2010, 13:50
io ci sono !
personalmente credo che una chat room irc / skype / qualsiasi altro sarà molto utile...
cosa facciamo ? un mega team da ventimila persone dove tutti si scannano o una pseudo selezione curriculum+esperienza ?
VirtualFlyer
12-04-2010, 13:56
io ci sono !
personalmente credo che una chat room irc / skype / qualsiasi altro sarà molto utile...
cosa facciamo ? un mega team da ventimila persone dove tutti si scannano o una pseudo selezione curriculum+esperienza ?
La cosa migliore sarebbe una chat, ma:
VirtualFlyer, ne ho parlato in staff e puoi aprire il thread con maggiori dettagli, a patto di rispettare due condizioni:
- nessuna questione economica deve essere trattata sul forum, quindi accordi preventivi sulla spartizione del premio e discussioni postume all'eventuale vittoria dovranno essere prese in privato
- il gruppo si dovrà orgnizzare, si dovrà coordinare e dovrà discutere dello sviluppo sul forum
Secondo me con un minimo di realismo una persona sa se ha le capacità per scrivere un programma del genere.
Tra l'altro non so neanche io cosa fare, perchè a meno che non impari tutto in 2 mesi, io non so niente di QT e linguaggi collegati, e so poco di più di programmazione. Poi non penso che le due lezioni possano essere di grande aiuto. Secondo voi cosa dovrei fare?
lupoxxx87
12-04-2010, 13:59
coordinatore esterno sulla scelta delle idee. almeno non sei di parte riguardo alle decisioni...
VirtualFlyer
12-04-2010, 14:37
Per me va bene. Poi è un ruolo così altisonante!:D
Non penso si possano usare estensioni esterne quindi C++, direi, correggetemi subito se sbaglio!
Se è così comincerò a leggermi qualche guida su Internet, almeno per poter capire qualcosa di ciò che direte!
Adesso mi scarico il trial di VS, tanto dura 90 giorni!
VirtualFlyer
12-04-2010, 14:57
Un tantino OT ma:
Gli identificatori possono contenere un qualunque numero di caratteri ma solo i primi 31 caratteri sono significativi per il compilatore.
vuol dire che le variabili
abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghiLMNO
abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghiJKLM
sono uguali?
Nelle QT ci sguazzo abbastanza. E' chiaro che il linguaggio dovrà essere quasi sicuramente il C++ (non so se le QT siano supportate anche da altri linguaggi su Symbian). E' altrettanto chiaro che per chi non conosce C++ è impossibile, visti i tempi ristretti, partecipare al progetto.
Purtroppo per problemi di tempo mi sarà impossibile partecipare, però posso darvi sicuramente qualche consiglio.
Ecco qui le Qt per Symbian: http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Qt_for_Symbian_-_Installation_packages
Ecco qui come usare l'SDK con QtCreator 1.3: http://qt.nokia.com/doc/qtcreator-1.3/creator-qt-for-symbian.html
Qui c'è l'installazione per Carbide C++: http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Qt_Tutorial_Lesson_1:_Installation
Carbide C++ è un IDE/plugin basato su Eclipse.
Cercate di avere un'idea originale, sono già tante le idee per la chat ;)
http://www.nokiaideas.it/lista_idee/
Credo che il team vada deciso prima di cominciare il progetto ;)
VirtualFlyer
12-04-2010, 15:13
Cercate di avere un'idea originale, sono già tante le idee per la chat ;)
http://www.nokiaideas.it/lista_idee/
Secondo me c'è stato un fraintendimento, credo che intendesse una chat per il team. Comunque noi non dobbiamo ideare nulla, solo scrivere quello che gli altri hanno inventato.
Secondo me l'idea più assurda è quella di mettere una fotocamera 3d dentro al nokia!
Sbaglio o le prime 5 apps (http://www.nokiaideas.it/classifica/) non sono realizzabili??
lupoxxx87
12-04-2010, 15:27
sisi....la chat intendevo per i partecipanti...se si arriverà alla fase di realizzazione...
comunque....io direi....che facciamo una settimana o due per formare il team, poi iniziamo a discutere delle idee, ne scegliamo una e cerchiamo di raffinarla al massimo, tenendo in mente la fattibilità, e poi la presentiamo ... no ?
comunque....io direi....che facciamo una settimana o due per formare il team, poi iniziamo a discutere delle idee, ne scegliamo una e cerchiamo di raffinarla al massimo, tenendo in mente la fattibilità, e poi la presentiamo ... no ?
Da quello che ho capito...sono loro che devono scegliere le idee. Gli sviluppatori devono sviluppare una delle idee scelte da loro. Quindi non è necessario presentare un'idea.
VirtualFlyer
12-04-2010, 15:35
sisi....la chat intendevo per i partecipanti...se si arriverà alla fase di realizzazione...
nononono!! Le idee te le fanno sapere appena inizia il concorso, quindi si potrà tenere d'occhio la classifica sul sito, ma non è definitiva!
lupoxxx87
12-04-2010, 15:39
ah ok ma quindi non partecipiamo alla stesura delle idee noi ? facciamo solo la parte realizzativa ?
Il 3 Giugno alle 12 gli sviluppatori sapranno quali sono le 10 idee vincenti ed avranno 24 ore per scrivere una di quelle applicazioni con le QT.
Certo solo 24 ore per sviluppare l'applicazione mi sembrano assurde...
VirtualFlyer
12-04-2010, 15:46
ah ok ma quindi non partecipiamo alla stesura delle idee noi ? facciamo solo la parte realizzativa ?
non credo, penso che non si possa nemmeno.
@cionci
hai ragione, tra l'altro inizia alle 12, un po' ci vuole per decidere l'idea e come realizzarla, quindi penso che la maggior parte del lavoro vada fatta di notte. Anche perchè credo che, anche se abbiamo eliminato il problema del linguaggio, ci sarà sempre da scegliere l'idea da realizzare.
So bene che non potrò imparare molto in 2 mesi :(, ma qualcosa di sicuro e io ci provo, poi si vedrà... ;)
lupoxxx87
12-04-2010, 15:51
beh scusa allora qualche idea mia la posto....mal che vada mi faccio mille eurini :p
VirtualFlyer
12-04-2010, 15:54
beh scusa allora qualche idea mia la posto....mal che vada mi faccio mille eurini :p
Credo che prima ti converrebbe chiedere alla Nokia se puoi fare tutti e due. (Vinci di più col programma! :D )
Certo, puoi farlo tranquillamente ;)
Comunque c'è sempre l'opzione: "Postiamo un'idea valida e la realizziamo prima. Se vinciamo i 1000€, praticamente ne vinciamo anche altri 30000" ;)
lupoxxx87
12-04-2010, 15:58
Certo, puoi farlo tranquillamente ;)
Comunque c'è sempre l'opzione: "Postiamo un'idea valida e la realizziamo prima. Se vinciamo i 1000€, praticamente ne vinciamo anche altri 30000" ;)
a dire il vero....
pensavo fosse questo il nostro scopo :p
così abbiamo tempo per formulare un idea cool, utile, fattibile....e sapere già, progettualmente, cosa realizzare e come..
Leggendo il regolamento...è possibile anche realizzare applicazioni in Java (J2ME).
a dire il vero....
pensavo fosse questo il nostro scopo :p
così abbiamo tempo per formulare un idea cool, utile, fattibile....e sapere già, progettualmente, cosa realizzare e come..
Credo che sia la cosa migliore, magari sviluppandola comunque prima. Al massimo potreste in ogni caso usarla successivamente come più vi aggrada ;)
VirtualFlyer
12-04-2010, 16:03
Se si può fare va benissimo, mettiamo in conto che non è detto che venga scelta... Secondo me le prime 10 del momento non meritano, perlomeno perchè necessitano della creazione di infrastrutture dedicate, server nelle scuole, terminali che comunichino con l'utente negli ospedali, connessione alle reti private dei trasporti pubblici...
VirtualFlyer
12-04-2010, 16:05
Credo che sia la cosa migliore, magari sviluppandola comunque prima. Al massimo potreste in ogni caso usarla successivamente come più vi aggrada ;)
Con 50€ possiamo pubblicarla sull'Ovi store!! E diventare milionari! :cool:
Se si può fare va benissimo, mettiamo in conto che non è detto che venga scelta... Secondo me le prime 10 del momento non meritano, perlomeno perchè necessitano della creazione di infrastrutture dedicate, server nelle scuole, terminali che comunichino con l'utente negli ospedali, connessione alle reti private dei trasporti pubblici...
Sono anche secondo me improponibili. Visto che l'applicazione deve essere venduta su Ovi Store non deve essere necessaria alcuna infrastruttura aggiuntiva se non un server predisposto ad hoc.
Quindi è impossibile valutare l'applicazione migliore dalla Top 20 (sicuramente la maggior parte di queste non potrà essere scelta), ma anche cercare la migliore fra tutte le idee è assurdo.
Anche sviluppare un'applicazione in 24 ore è assurdo :D
Con 50€ possiamo pubblicarla sull'Ovi store!! E diventare milionari! :cool:
Appunto, intendevo proprio questo ;)
Comunque è una questione che valuteranno privatamente i creatori dell'applicazione.
lupoxxx87
12-04-2010, 16:09
anche nokia è assurda !
la finlandia è stata creata per lo xilitolo e per i castori...mica per altro xD
VirtualFlyer
12-04-2010, 17:33
Ho fissato la data di scadenza per le adesioni al team al 26 aprile, così dopo aver composto il team e scelto il capo, iscriviamo il gruppo in tempo per i "seminari" sulle QT.
A proposito secondo voi è meglio un capo solo formale o uno vero che comandi gli altri?
Io propendo per la prima perchè se no ci sarebbero altre lotte, però magari qualcuno esperto che comandi servirebbe a non creare flame su è meglio questo o quello...
lupoxxx87
12-04-2010, 21:23
vedremo a seconda delle adesioni....
VirtualFlyer
12-04-2010, 21:27
vedremo a seconda delle adesioni....
Per il momento sei capo, membro unico, programmatore esperto e tutto ciò che ti piace! :D :D
A proposito secondo voi è meglio un capo solo formale o uno vero che comandi gli altri?
Io propenderei per due figure.
Un customer, cioè colui che impone i requisiti del progetto.
Ed un capo progetto che analizza i requisiti, definisce le specifiche e coordina i programmatori.
La figura del customer è molto importante perché deve avere fin da subito le idee molto chiare su cosa deve essere realizzato. Deve eventualmente comunicare variazioni dei requisiti man mano che il progetto avanza e decidere se ogni requisito è stato soddisfatto o meno. Il customer può anche non essere un programmatore.
Chiaramente dipende molto anche da quanta gente aderisce.
VirtualFlyer
12-04-2010, 21:36
Magari sono io che sbaglio, ma leggendo tra le righe di tutti gli ultimi post, anche i miei, pare che abbiamo pensato che non siano poi così in tanti gli interessati. Comunque non c'è problema si può dire chiaramente!
Adesso vedremo ancora un po', se interessa solo a lupoxxx87 si iscriverà da solo e fine, se no andiamo avanti senza problemi.
tomminno
12-04-2010, 22:30
Magari sono io che sbaglio, ma leggendo tra le righe di tutti gli ultimi post, anche i miei, pare che abbiamo pensato che non siano poi così in tanti gli interessati. Comunque non c'è problema si può dire chiaramente!
Adesso vedremo ancora un po', se interessa solo a lupoxxx87 si iscriverà da solo e fine, se no andiamo avanti senza problemi.
Io purtroppo so già che la prima settimana di giugno non ci sarò, altrimenti potevo dare una mano anche nella realizzazione.
lupoxxx87
12-04-2010, 22:35
per la parte delle idee ci sei ?
Mattyfog
12-04-2010, 22:41
Io ci sono ma non sono abbastanza buono a programmare: aggiungimi nella parte supporto morale!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.