Entra

View Full Version : Le migliori Avventure Grafiche di sempre

MetalSnake
12-04-2010, 12:18
Ho aperto questa discussione, per stilare una lista, secondo le preferenze degli utenti di HWUpgrade , delle migliori avventure grafiche mai realizzate.
Anche per dare un supporto a chi non conosce questo genere, e vuole avvicinarsi per la prima volta.

In ordine di preferenza aggiungerò in prima pagina una lista di dieci titoli, che secondo gli utenti , meritano di apparire fra i migliori :D
Ovviamente non ci sono limiti. Possono essere inseriti giochi vecchissimi e nuovissimi, in 2D, 3D , comici , fantascientifici etc. quelli che vi sono piaciuti o vi hanno divertito di più.

A voi!!! :D

1- Monkey Island 2: Lechuck's Revenge‎
2-
3-
4-
5-
6-
7-
8-
9-
10-

Kaiser73
12-04-2010, 12:22
Secondo me:

1) Zak Makraken (o qualcosa del genere)...fantastica
2) Gabriel Knight: a beast within...veramente un capolavoro grafico per l'epoca ed una storia avvincente e bella
3) Monkey Island (i primi 2 episodi)
4) Indiana Jones 3 (quello con padre e figlio)

cerbert
12-04-2010, 12:32
Secondo me:

1) Zak Makraken (o qualcosa del genere)...fantastica
2) Gabriel Knight: a beast within...veramente un capolavoro grafico per l'epoca ed una storia avvincente e bella
3) Monkey Island (i primi 2 episodi)
4) Indiana Jones 3 (quello con padre e figlio)

aaaaahhh!!! Quasi quasi ti banno solo per errato spelling :D

"Zack MacKraken and the Alien MindBenders!" :D

Da parte mia ho adorato:
1) Maniac Mansion 1
2) Maniac Mansion 2 ("I feel like I could... I feel like I could... TAKE OVER THE WORLD!!") :rotfl:
3) le atmosfere visionarie di Syberia
4) rimasi impressionato per anni dalla demo di "Sanitarium" ora non riesco a credere di poterlo comprare su Good Old Games per un tozzo di pane e una pacca sulla spalla.

Claus89
12-04-2010, 12:40
1- the longest journey

2-blade runner

3-runaway

gaxel
12-04-2010, 13:19
1 - The Day of the Tentacles (inarrivabile)
2 - Sam & Max Hit The Road/Blade Runner
3 - Syberia 1 e 2

C'è da dire che non ne ho giocate moltissime... anche se quelle del periodo d'oro Lucas quasi tutte. Ultimamente mi sono piaciuti i due Runaway (anche se il secondo non l'ho ancora finito).

Mi accodo a Cerbert su Sanitarium... lo devo ancora finire, ma per quello che ho visto è un gioiello.

TheInvisible
12-04-2010, 13:23
Ciao,
premetto che non sono un amante delle avventure grafiche;

quella che mi è piaciuta molto ed è risucita a farmi giocare (cosa rara!!!) è stato il gioco "fahrenheit"

Ciao e Buona giornata

Dream_River
12-04-2010, 13:24
Cavolo, è davvero dure stilare una lista del genere, soprattutto perchè ogni avventura grafica nel suo piccoli è un vero e proprio capolavoro, comunque ci proverò

1) Monkey Island 2 (Anche solo per il fatto che è stato il mio primo videogioco)
2)Grim Fandango
3)Broken Sword
4)Tony Tough and the Night of Roasted Moths
5)Syberia
6)Amerzone
7)Gabriel Knight 3: Il mistero di Rennes-le-Château
8)Maniac Mansion: Day of the Tentacle
9)Indiana Jones and the Fate of Atlantis
10)Sam & Max Hit the Road

Anche se comunque è davvero difficile fare una classifica mettendo sullo stesso piano capolavori cosi diversi come quelli della LucasArts e quelli di Benoît Sokal

4) rimasi impressionato per anni dalla demo di "Sanitarium" ora non riesco a credere di poterlo comprare su Good Old Games per un tozzo di pane e una pacca sulla spalla.

Cosa cosa cosa? Ho sentito parlare molto bene di questa avventura grafica, ma non mai avuto la possibilità di provarla! Potresti per caso darmi maggiori info a riguardo?:)

City Hunter '91
12-04-2010, 13:28
1)Blade Runner

2) The black Mirror

3)Sanitarium

Le altre in ordine sparso.

gaxel
12-04-2010, 13:30
Cosa cosa cosa? Ho sentito parlare molto bene di questa avventura grafica, ma non mai avuto la possibilità di provarla! Potresti per caso darmi maggiori info a riguardo?:)

http://www.gog.com/en/gamecard/sanitarium

Custode
12-04-2010, 13:34
E vabè, io sono Lucas-dipendente, quindi la prima parte della classifica sarà di parte...

1- Indiana Jones and The Last Crusade
2- The Secret of Monkey Island
3- Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
4- Indiana Jones and The Fate of Atlantis
5- Grim Fandango
6- The Dig
7- Gabriel Knight: Sins of the Fathers
8- Gabriel Knight 2: The Beast Within
9- Sanitarium
10- Shadow of the Comet -almeno la prima parte di avventura rimane per me tra le più evocative di sempre, la fine poi si perdeva in bruttura, peccato-

MetalSnake
13-04-2010, 18:41
Questa è la mia personale lista:

1- La saga di Monkey Island
2- Grim Fandango
3- Day of the Tentacle
4- La saga di Gabriel Knight
5- Indiana Jones e il Destino di Atlantide
6- Sam & Max: Hit the road
7- The Dig
8- Broken Sword- Il segreto dei Templari
9- Runaway
10- Syberia

Dark Queen
14-04-2010, 08:44
Non sono un appassionata di avventure grafiche ma mi sono divertita tantissimo a giocare i primi due monkey island e i due runaway.:D

O.T. A proposito qualcuno sa dove posso comprare il terzo runaway, in commercio da un paio di settimane, ma introvabile:( ?

gaxel
14-04-2010, 08:51
Non sono un appassionata di avventure grafiche ma mi sono divertita tantissimo a giocare i primi due monkey island e i due runaway.:D

O.T. A proposito qualcuno sa dove posso comprare il terzo runaway, in commercio da un paio di settimane, ma introvabile:( ?

Su The Hut la trovi a 20€, ma non so se ha l'italiano (comunque, esce il 7 maggio).

ndrmcchtt491
14-04-2010, 09:06
1) Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
2) Monkey Island
3) Indiana Jones 3
4) Tex (era su floppy)
5) fahrenheit

Zappz
14-04-2010, 11:24
e' troppo difficile fare una classifica, ci sono troppi titoli validi...

la cosa piu' bella e' che me le sto rigiocando tutte sul cellulare e ancora oggi meritano tantissimo! :)

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-04-2010, 13:27
Questa è la mia personale lista:

1- La saga di Monkey Island
2- Grim Fandango
3- Day of the Tentacle
4- La saga di Gabriel Knight
5- Indiana Jones e il Destino di Atlantide
6- Sam & Max: Hit the road
7- The Dig
8- Broken Sword- Il segreto dei Templari
9- Runaway
10- Syberia

sento la bruciante mancanza di The Longest Journey :stordita:
in ogni caso sono quasi tutte avventure con sapore umoristico.

nuovo00000
14-04-2010, 13:35
Su The Hut la trovi a 20€, ma non so se ha l'italiano (comunque, esce il 7 maggio).

Non vorrei aver preso un abbaglio ma se non erro l'ho visto già oggi in un negozio a 29 € la trilogia completa

Pan
14-04-2010, 13:49
1) Maniac Mansion 2: Day of the Tentacle
2) The Secret of Monkey Island
3) Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Scorpion_69
14-04-2010, 13:54
1) The Longest Journey
2) Gabriel Knight 3
3) Broken Sword
4) Gabriel Knight - Sins of the Fathers
5) Syberia

Ashgan83
14-04-2010, 14:20
1 - Monkey Island 2
2 - Indiana jones and the fate of atlantis

Queste due sono, per me, quelle inarrivabili, quelle contro le quali nessun'altra avventura grafica può competere.

3 - Day of the tentacle
4 - The secret of monkey island
5 - Sanitarium (merita veramente, fatevi un favore e giocateci)
6 - Monkey Island 3
7 - Tunguska

Molte non le ho giocate ma mi ero ripromesso di farlo, come the longest journey, the black mirror, culpa innata e molte altre di cui non ricordo il nome.

z27z
14-04-2010, 14:57
1) Monkey Island
2) Monkey Island 2 (se potessi lo metterei a parimerito col primo!)
3) Indiana jones and the Fate of Atlantis
4) Indiana jones and the Last Crusade
5) Blade Runner
6) The Dig
7) Monkey Island 3
8) Grim Fandango
9) The Day of Tentacle
10) Sam and Max hit the Road

(La lucasfilm/arts di una volta regna quasi sovrana!:D)

Se la classifica fosse più lunga inserire altre avventure grafiche molto interessanti e divertenti, come Tony Tough and the Night of Roasted Moths, Beneath a Steel Sky, Flight of the Amazon Queen, Sanitarium, The Longest Journey, Syberia e The Legend of Kyrandia: Hand of Fate.

29Leonardo
14-04-2010, 15:07
1) indiana jones and the fate of atlantis
2) broken sword 1
3) broken sword 2
4) monkey island 1
5) still life
6) full trhottle

Custode
14-04-2010, 15:16
Bè, se potessi allungare la lista, includerei sicuramente i primi due episodi di Simon the Sorcerer.
Menzione particolare per Prisoner of Ice -quando ci sono i miti Cthulhoidi di mezzo, io vado in brodo di giuggiole-, Darkseed e, particolarissimo, I have no mouth and i must scream.

z27z
14-04-2010, 15:59
Menzione particolare per Prisoner of Ice -quando ci sono i miti Cthulhoidi di mezzo, io vado in brodo di giuggiole-, Darkseed e, particolarissimo, I have no mouth and i must scream.

Azz! Questi li devo provare!:eek:

dmanighetti
14-04-2010, 23:15
Vedo che nessuno menziona capolavori come:
Heart of China della Dynamix
Darkseed della Cyberdreams
Syndicate della Bullfrog
le avventure grafiche della Sierra (Space Quest, Police Quest, King's Quest, Hero Quest, Gabriel Knight)
il primo Prince of Persia della Broderbund (anche se era più un platform)

e chissà quanti ne ho dimenticati...

Saluti.

gaxel
15-04-2010, 00:14
Syndicate mica era un'avventura...

Claus89
15-04-2010, 00:17

e lascialo sognare il passatoooo!!!:p

City Hunter '91
15-04-2010, 00:33
Bè, se potessi allungare la lista, includerei sicuramente i primi due episodi di Simon the Sorcerer.

Quoto shadow of the comet e prisoner non sono niente male gia' che sono tratti da racconti di lovecraft si meritano un posto di primo piano altro che allungare la lista! i have no mouth e' un'altra bella avventura che mi ero scordato di mettere in lista e merita parecchio anche quella.

Claus89
15-04-2010, 01:15
a be allora aggiungo call of cthullu:sofico:

supersalam
15-04-2010, 09:27
1- Monkey Island 2
2- Monkey Island
3- Monkey Island 3
4- Grim Fandango
5- Runaway 1
6- Fahrenheit
7- Runaway 2
8- Still life

Sono in attesa di provare Vampire Story e Ghost Pirates of Vooju Island, le avventure grafiche è il mio genere preferito, quello che mi coinvolge di più.

MetalSnake
15-04-2010, 10:23
Aggiunta la 1# posizione in home, avendo letto la preferenza verso Monkey Island 2, nella maggior parte degli utenti :)

Se non siete d'accordo , vi prego di comunicarlo :D

Sotto con le preferenze!!!

Dark Queen
15-04-2010, 11:06

Grazie, lo vedrò lì.(sempre se è in ita).:)
Sono sicura che è uscito, perchè qualche copia in giro c'era, ma erano poche e non ho fatto in tempo a mettere mani su una di esse.:(

Non vorrei aver preso un abbaglio ma se non erro l'ho visto già oggi in un negozio a 29 € la trilogia completa

Si infatti da Game Stop ho trovato la trilogia, ma considerato che i primi due già li avevo non l'ho comprata...mentre del solo dvd del terzo gliene avevano mandata solo una copia, che purtroppo avevano già venduto.:(

dmanighetti
15-04-2010, 23:05

Uhm vero, allora lo sostituisco con Bad Mojo, una cosa allucinante.
Saluti.

randomgamer
16-04-2010, 07:58

Bhe, non c'è certezza ma considerando che i primi due sono stati eventualmente pubblicati da FX interactive, se hai un po di pazienza ... :)

F5F9
16-04-2010, 08:08
- grim fandango
- discworld noir
- the dig
- gabriel knight 2 e 3
e tante altre..

gaxel
16-04-2010, 08:47
Grazie, lo vedrò lì.(sempre se è in ita).:)
Sono sicura che è uscito, perchè qualche copia in giro c'era, ma erano poche e non ho fatto in tempo a mettere mani su una di esse.:(

Boh... su TheHut la danno in uscita il 7 maggio, solitamente i giochi escono in contemporanea in tutta l'UE.

Comunque, ci farò un pensierino anche io... d'estate :D
Che è il periodo in cui mi sparo le AG, data la scarsità di giochi in uscita, e Runaway c'ha proprio il sapore estivo :D
Certo... sperando che esca anche in DD...

stuz87
16-04-2010, 17:54
1) Syberia & Syberia II
2) Dark Earth
3) Dreamfall: The longest journey (non ho giocato il primo)
4) Machinarium
5) Runaway
6) Monkey's Island
7) Keepsake: Il mistero di Dragonvale
8) Scratches - Graffi mortali

Sarei tentato anche di aggiungere Gabriel Knight 3 e The Feeble Files, se non li avessi finiti con le soluzioni.

The_Kraker
16-04-2010, 18:02
A proposito di AG, qualcuno ha provato Runaway 3 e Ghost Pirates of Vooju Island? Vorrei regalarmi alla mia ragazza che è appassionata di questo genere di giochi, non senza aver raccolto qualche feedback però :)

di@!
16-04-2010, 18:31
1-Blade Runner
2-Broken Sword 1
3-Monkey Island 3

F5F9
16-04-2010, 18:41
1-Blade Runner
2-Broken Sword 1
3-Monkey Island 3
:doh: blade runner: lo cerco e rimonto!

Dark Queen
20-04-2010, 15:47
Boh... su TheHut la danno in uscita il 7 maggio, solitamente i giochi escono in contemporanea in tutta l'UE.

Comunque, ci farò un pensierino anche io... d'estate :D
Che è il periodo in cui mi sparo le AG, data la scarsità di giochi in uscita, e Runaway c'ha proprio il sapore estivo :D
Certo... sperando che esca anche in DD...

Hai proprio ragione... infatti i primi due li ho comprati e giocati quest'estate per scarsità di titoli, ed effettivamente è stato piacevole. :D

supersalam
21-04-2010, 13:20
Ragazzi guardate cosa mi è arrivato oggi?
http://img683.imageshack.us/img683/6922/img0851t.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/img0851t.jpg/)
Ne approfitto per segnalarvi che Runaway Trilogy ha la custodia in cartone.
http://img217.imageshack.us/img217/1092/img0852ox.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/img0852ox.jpg/)

Molto carina e fatta bene. ;)

Dark Queen
21-04-2010, 13:47
Ragazzi guardate cosa mi è arrivato oggi?
http://img683.imageshack.us/img683/6922/img0851t.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/img0851t.jpg/)
Ne approfitto per segnalarvi che Runaway Trilogy ha la custodia in cartone.
http://img217.imageshack.us/img217/1092/img0852ox.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/img0852ox.jpg/)

Molto carina e fatta bene. ;)

Eheheheheh...è più facile trovare la trilogia che il terzo capitolo!!! :O

Bravo bravo...e per curiosità quanto l'avresti pagata spese postali comprese??

supersalam
21-04-2010, 14:31
Eheheheheh...è più facile trovare la trilogia che il terzo capitolo!!! :O

Bravo bravo...e per curiosità quanto l'avresti pagata spese postali comprese??

Tutti e 2 ho speso 67€.

marKolino
21-04-2010, 16:37
non lo metto tra i preferiti ma mi ero divertito davvero tanto con "larry love for sail" :asd:

F5F9
21-04-2010, 16:44
non lo metto tra i preferiti ma mi ero divertito davvero tanto con "larry love for sail" :asd:
:oink: :oink: :oink:

Lo Sfasabuchi
16-07-2011, 14:46
Possibile che nessuno giochi più a questi piccoli capolavori?

Io ho già pronti A whispered world, a new beginning e grey matter. A quanto ho capito sono i migliori degli ultimi mesi.

Custode
16-07-2011, 14:57
Possibile che nessuno giochi più a questi piccoli capolavori?

Io ho già pronti A whispered world, a new beginning e grey matter. A quanto ho capito sono i migliori degli ultimi mesi.

Io aprii una discussione per Gray Matter, che ho trovato stupenda :). Le altre due mi mancano -anche se di A Whispered World non ho sentito parlare molto bene-, spero di trovarli a poco prezzo prima o poi.

Lo Sfasabuchi
16-07-2011, 18:22
Io aprii una discussione per Gray Matter, che ho trovato stupenda :). Le altre due mi mancano -anche se di A Whispered World non ho sentito parlare molto bene-, spero di trovarli a poco prezzo prima o poi.

Invece io ne ho letto recensioni molto positive. Mi sono fatto convincere. A new beginning invece l'ho trovato in versione cartonata (non so se ne esistano anche altre, ma così è troppo carina) a 10 euro di seconda mano. Imperdibile.

Inoltre oggi in edicola ho visto che è uscito il seguito di uno dei giochi più belli che abbia mai giocato: Hollywood Monsters! E' fatto dalla Pendulo, quelli di Runaway, di cui ho completato l'intera trilogia.

Non capisco perchè fu stroncato dalla critica, io mi ci divertì parecchio e non vedo l'ora di prendere il secondo (la Pendulo è una garanzia).

ripsk
16-07-2011, 23:13
1 - Grim Fandango
2 - Maniac Mansion 2: Day of the Tentacle
3 - La saga di Monkey Island

matrizoo
21-07-2011, 10:03
ma nessuno ha nominato Future Wars della dolphin?:D
comunque...se qualcuno volesse rispolverare le vecchie avventure grafiche -magari in ITA - che deve fare?
io avevo sentito che ad esempio blade runner era ingiocabile con gli attuali pc...

Lo Sfasabuchi
21-07-2011, 15:09
ma nessuno ha nominato Future Wars della dolphin?:D
comunque...se qualcuno volesse rispolverare le vecchie avventure grafiche -magari in ITA - che deve fare?
io avevo sentito che ad esempio blade runner era ingiocabile con gli attuali pc...

Meraviglioso! L'avevo per Amiga! E riuscì pure a finirlo!

Per far partire le vecchie avventure grafiche il programmino Scumm risolve molti problemi, o anche DosBox.