PDA

View Full Version : Consiglio su router wireless

rizzi
11-04-2010, 00:29
Ciao a tutti, ho da ieri attivato una connessione di tipo hiperlan con un ISP locale che per fortuna sta aiutando tante persone che mai saranno coperte da ADSL. Sul tetto mi hanno installato questa antenna:

http://www.ubnt.com/downloads/loco_m5_datasheet.pdf

I valori ottenuti sono stati ottimi grazie soprattutto all'altezza raggiunta, 4 metri sopra al tetto, e alla relativa poca distanza in linea d'aria dal ripetitore, circa 8km. I valori ottenuti di sensitivity erano -75db, a giudicare dal datasheet direi ottimi. Infatti la connessione va più che bene (download stabile tra i 90 e 100 KB/s con ping stabile intorno a 30ms con una 1280Kbps da contratto), anche se secondo me si potrebbe fare di più ma forse non hanno ancora acquistato molta banda.

Ora la domanda è: mi serve un router wireless per smistare la connessione a casa, dall'antenna-access point infatti scende giù in casa un solo cavo di rete a cui è collegato un dispositivo POE per l'alimentazione elettrica (una trovata molto interessante). Consigli? Deve essere in grado di stabilire una connessione classica PPOE come accade sempre con questo tipo di connessioni.

rizzi
11-04-2010, 13:56
Niente? Il mercato è talmente pieno di prodotti che mi ci perdo.

rizzi
13-04-2010, 16:55
Alla fine ho preso un Linksys by Cisco WRT120N sui 50 euro. Per ora sono molto soddisfatto.

vinck05
26-08-2010, 09:04
EDIT

pegasolabs
26-08-2010, 09:06
EDITIl crossposting è vietato. Messaggio editato.