View Full Version : Gateway SMS to email
marcoruzza2004
11-04-2010, 01:17
Stavo per realizzare un gateway che legga gli sms da una sim e li spedisca in una email sul mio pc personale. Ho trovato tutti i "pezzi" del puzzle sotto linux mandriva ma ad un certo punto mi sono accorto che non posso navigare in Internet e contemporaneamente accedere alla SIM per fare un get degli sms.
La sola possibilità che ho visto è quella di eseguire l'accesso alla SIM durante il boot oppure di eseguire a mano questa operazione e di perdere l'automazione come l'inserimento di uno script in crontab.
Dovrei per forza avere due sim e due internet key per fare questa operazione oppure rinunciare al gateway.
Mi piacerebbe essere smentito. Il comando per accedere agli sms mi dice quando sono collegato a Internet:
Errore durante l'apertura del dispositivo. Sconosciuto/occupato o senza permessi.
Qualcuno ha una smentita oppure una triste conferma della mia tesi?
nightfly
11-04-2010, 09:22
Stavo per realizzare un gateway che legga gli sms da una sim e li spedisca in una email sul mio pc personale. Ho trovato tutti i "pezzi" del puzzle sotto linux mandriva ma ad un certo punto mi sono accorto che non posso navigare in Internet e contemporaneamente accedere alla SIM per fare un get degli sms.
La sola possibilità che ho visto è quella di eseguire l'accesso alla SIM durante il boot oppure di eseguire a mano questa operazione e di perdere l'automazione come l'inserimento di uno script in crontab.
Dovrei per forza avere due sim e due internet key per fare questa operazione oppure rinunciare al gateway.
Mi piacerebbe essere smentito. Il comando per accedere agli sms mi dice quando sono collegato a Internet:
Errore durante l'apertura del dispositivo. Sconosciuto/occupato o senza permessi.
Qualcuno ha una smentita oppure una triste conferma della mia tesi?
Potresti fare uno script che fa questo:
1) Si disconnette da Internet in modo tale che la memoria della SIM sia nuovamente accessibile per la lettura degli SMS;
2) A disconnessione avvenuta accede alla SIM per leggere gli sms e salvarli su un file di testo temporaneo;
3) Si riconnette ad Internet e spedisce il contenuto del file di testo via email.
Ovviamente se usi la chiavetta UMTS (o HSDPA) per navigare tale soluzione non è proponibile in quanto avresti disservizi ripetuti.
marcoruzza2004
11-04-2010, 15:46
Potresti fare uno script che fa questo:
1) Si disconnette da Internet in modo tale che la memoria della SIM sia nuovamente accessibile per la lettura degli SMS;
A questo non avevo pensato. È un sistema per avere disponibile la SIM. Mi pare comunque che la tua idea è che non si possa in alcun modo avere l'accesso alla sim quando si sta usando la chiavetta per navigare.
Tecnicamente disconnettere una chiavetta non credo sia semplice. Per collegarmi uso kppp e per sconnettermi non credo sia semplice tramite un comando. Potrei usare wvdial e mandargli un signal (control c) per la disconnessione ma preferisco tenermi Kppp.
L'alternativa è quella di mettere una regola in udev in modo che appena la chiavetta si attiva (viene rilevata dal kernel) viene scaricato dalla sim tutti i messaggi con gammu getallsms > /tmp/gammusms.txt e poi si elabora il txt e si esegue la spedizione, però è una operazione che si esegue solo all'avvio della macchina e non è un gateway come lo avevo immaginato.
Grazie per il suggerimento.
nightfly
11-04-2010, 18:43
A questo non avevo pensato. È un sistema per avere disponibile la SIM. Mi pare comunque che la tua idea è che non si possa in alcun modo avere l'accesso alla sim quando si sta usando la chiavetta per navigare.
Tecnicamente disconnettere una chiavetta non credo sia semplice. Per collegarmi uso kppp e per sconnettermi non credo sia semplice tramite un comando. Potrei usare wvdial e mandargli un signal (control c) per la disconnessione ma preferisco tenermi Kppp.
L'alternativa è quella di mettere una regola in udev in modo che appena la chiavetta si attiva (viene rilevata dal kernel) viene scaricato dalla sim tutti i messaggi con gammu getallsms > /tmp/gammusms.txt e poi si elabora il txt e si esegue la spedizione, però è una operazione che si esegue solo all'avvio della macchina e non è un gateway come lo avevo immaginato.
Grazie per il suggerimento.
Beh però se lo fai solo all'avvio del gateway non puoi scaricare i messaggi ricevuti dalla SIM mentre la connessione Internet è attiva. In questo modo avresti un delay nell'invio dei messaggi che dipende strettamente da quanto rimane attivo il collegamento. Prova a cercare sul man di ppp (ovvero il tool bash su cui credo si basi l'interfaccia grafica Kppp) e vedi un pò se c'è un comando per disconnettere la periferica... stesso discorso vale per la riconnessione della stessa.
Onestamente non so se vi sia un metodo per accedere alla SIM per scaricare i messaggi mentre la connessione Internet è attiva, proprio per questo ti ho suggerito tale metodo alternativo :D
marcoruzza2004
12-04-2010, 15:50
Beh però se lo fai solo all'avvio del gateway non puoi scaricare i messaggi ricevuti dalla SIM mentre la connessione Internet è attiva. In questo modo avresti un delay nell'invio dei messaggi che dipende strettamente da quanto rimane attivo il collegamento.
Il metodo di scaricare gli sms tra il boot e l'avvio manuale della connessione con Kppp è solo un ripiego a me interessava avere un gateway attivo in tutto il tempo in cui il pc è acceso e che controllasse gli sms ogni decina di minuti, però mi tocca rinunciare e quindi rimangono solo i ripieghi e a questo punto potrei usare xgnokii manualmente ogni volta che mi viene l'idea di avere nuovi sms.
Prova a cercare sul man di ppp (ovvero il tool bash su cui credo si basi l'interfaccia grafica Kppp) e vedi un pò se c'è un comando per disconnettere la periferica... stesso discorso vale per la riconnessione della stessa.
Si credo che kppp si basi su ppp, forse anche esso accetta un signal per terminare la connessione, forse un kill -qualche cosa pid è sufficiente, però sarebbe molto d'intralcio per la navigazione il fatto di staccare la connessione, scaricare gli sms e poi rilanciare la connessione.
Onestamente non so se vi sia un metodo per accedere alla SIM per scaricare i messaggi mentre la connessione Internet è attiva, proprio per questo ti ho suggerito tale metodo alternativo :D
già, già... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.