PDA

View Full Version : ethernet non va dopo ogni riavvio...

FluffyC
10-04-2010, 22:28
Mi è sorto uno stranissimo problema su un pc vecchiotto (HP Pavilion t3330) con windows 7 pro sopra: In pratica, ad ogni riavvio/accensione la connessione non mi funziona, e infatti gestione dispositivi mi rileva un problema hardware sulla ethernet integrata, intel pro/100 ve, nello specifico "impossibile avviare il dispositivo (codice 10)". Ho pensato a un hardware marcio, ma se rimuovo il driver e resetto, al successivo boot windows me lo reinstalla e tutto funziona perfettamente!! Se poi riavvio di nuovo, puf, ethernet morta.
Prima che prenda a martellate l'infausto oggetto, c'e' qualcuno che mi da un consiglio? :)

FluffyC
12-04-2010, 15:44
primo e ultimo uppino (giuro): nessuno che mi può aiutare su sto problema stranissimo?

Shynss
13-04-2010, 09:46
primo e ultimo uppino (giuro): nessuno che mi può aiutare su sto problema stranissimo?

vedi se esiste un aggiornamento del bios per il tuo pc, seven su un pc vecchio a volte ha bisogno di qualche ottimizzazione

nel caso non riesci a risolvere una scheda di rete costa pochi euro ;)

arcofreccia
13-04-2010, 09:47
prova ad aggiornare i driver della scheda

Jammed_Death
13-04-2010, 10:14
prova ad aggiornare i driver della scheda

quoto, mi era successo pure a me una cosa simile...guarda se i driver che esistono online sono più recenti di quelli che installa automaticamente seven ;)

Il Bruco
13-04-2010, 13:16

Sul sito il tuo Pavillion T3330 sembra montare una "Realtek RTL8139/810x/8169(S/SB)/8110(S/SB)" e non una Intel Pro 10/100

FluffyC
13-04-2010, 14:47
nel caso non riesci a risolvere una scheda di rete costa pochi euro ;)

Lo so, ma volevo evitare di seppellire il problema :) Dopo quando appurato (vedi sotto) non sono nemmeno sicuro che funzionerebbe.

quoto, mi era successo pure a me una cosa simile...guarda se i driver che esistono online sono più recenti di quelli che installa automaticamente seven ;)

Sono stato sul sito Intel e non ci sono driver scaricabili, dice che quelli inclusi in 7 bastano e avanzano.

Sul sito il tuo Pavillion T3330 sembra montare una "Realtek RTL8139/810x/8169(S/SB)/8110(S/SB)" e non una Intel Pro 10/100

In Gestione Dispositivi e System Information (tra i miliardi di wan miniport) mi rileva solo sta Intel Pro 10/100.

Cmq dopo svariate prove ho concluso che rimuovendo del tutto la scheda audio discreta, una Envy24 che non vale la plastica su cui è stampata (unica scheda PCI), il problema sembra risolversi al 100%. (al contrario, spostarla di slot non sortisce effetto).
Rimettendola nel case al riavvio ''perdo'' matematicamente la lan. Per farla funzionare di nuovo devo fare come detto sopra, disinstallo i driver e riavvio (senza riavvio non li installa correttamente, perche???).
Memore di certi casini con XP & precedenti ho pensato di dare un'occhiatina agli IRQ in System Information e ho trovato che la audio è allocata sul 17, la lan sul 20 (quando funziona normalmente) ma non so se sta roba sia ancora importante su Seven...