PDA

View Full Version : Grillini come tutti gli altri: decidono i pochi


leolas
10-04-2010, 19:36
Io speravo nei grillini, ance se non ho potuto votare perchè ero in germania, e come me tanti altri emiliani che li hanno votati.
Adesso però migliaia di elettori si sentono traditi, perchè alla fine si sono comportate più o meno come tutti: a decidere il 2° consigliere non sono state le preferenze sulle schede elettorali, ma il consiglio, che ha votato il "vice" di Favia..

Qui Balestrazzi (Modena) attacca il sistema (e io mi trovo d'accordo con lui, personalmente):
Emilia Romagna
Regione, grillini spaccati sul consigliere n.2: da Modena appello a Grillo
Dopo la scelta caduta su Defranceschi, Ballestrazzi alza la voce: "Qui è successo l'inimmaginabile". Pronta la replica di Favia: "Torni ai partiti, e Beppe è con noi"

BOLOGNA - Prosegue, anzi sale di livello, lo scontro che si sta consumando tra i 'grillini' dell'Emilia-Romagna dopo la scelta del candidato bolognese Andrea Defranceschi quale secondo consigliere regionale, al fianco di Giovanni Favia. Da Modena, che è rimasta a bocca asciutta visto che in viale Aldo Moro non andrà Sandra Poppi, parte una lettera inviata a Beppe Grillo in persona, il comico genovese che ha "creato" il fenomeno (ora anche elettorale) che porta il suo nome. A scrivere a Grillo è Vittorio Ballestrazzi, capogruppo al Comune di Modena del movimento Cinque stelle: "Beppe ti chiediamo di intervenire, perché i principi cardini del movimento siano preservati".

Nella nota che accompagna la lettera, infatti, Ballestrazzi afferma: dopo le elezioni, tra i grillini emiliano-romagnoli "è successo l'inimmaginabile". La spaccatura è talmente grave che Ballestrazzi non esita a diffondere una registrazione audio in cui Favia, il 2 gennaio, "si esprimeva sul consigliere di Modena". Nella lettera Ballestrazzi parla di "grave ingiustizia elettorale dettata dalla convenienza": se fosse realizzata, il movimento "morirebbe ancor prima di nascere". Il grillino modenese ripercorre le tappe che hanno portato all'elezione di due consiglieri regionali e poi alle "secondarie" (decise da Favia, "non sentendosela di scegliere") per l'individuazione del secondo nome. Con quel meccanismo, "a totale dispregio dei voti dei cittadini- scrive Ballestrazzi- non si tiene conto della volontà elettorale". A Grillo l'attivista modenese scrive infatti: "Buon senso, democrazia e logica vogliono che il seggio di Modena vada a Sandra Poppi, avendo quasi il doppio delle preferenze di De Franceschi a Bologna". Eppure, continua la missiva, "potrebbe non andare così, perché 40 grandi elettori del movimento vengono anteposti a 1.093 preferenze di singoli cittadini (per non parlare di quelle di Favia)". Tra l'altro, Ballestrazzi riferisce a Grillo: "Si è anche detto noi di Modena non siamo affidabili, perché siamo divisi in almeno due gruppi per problemi interni. Tuttavia, a parte che questo non c'entra nulla con il voto espresso dagli elettori e non può essere usato come metro per valutare le loro preferenze, quali altre province non hanno problemi interni, più o meno risolte con scissioni ed epurazioni?".

L'audio con la voce di Favia, registrata a quanto spiega Ballestrazzi nel corso di un "tavolo tecnico" svolto a Bologna prima delle elezioni, si inserisce in questo contesto. In caso di un "ottimo risultato", come poi in effetti è stato, "Modena è probabilmente la città che farà il secondo consigliere- dice Favia nella registrazione- allora invito i due gruppi, che per un fatto di affinità non riescono a lavorare insieme sul territorio, a ritrovarsi e magari a decidere due persone su cui puntare", poi "il voto più democratico, che coinvolge tutto il popolo dei grillini della provincia di Modena, è quello delle preferenze nella lista provinciale ed è lì che si possono misurare i due gruppi". Ballestrazzi commenta nella nota: "E' a quella dichiarazione, a cui abbiamo creduto, che abbiamo fatto riferimento per impegnarci al 200% per il movimento in questa campagna elettorale coinvolgente e con un risultato eclatante- sottolinea il grillino modenese- poi è successo l'inimmaginabile".

E risposta dei "pochi":
REGIONE. IRA GRILLINI, FAVIA: BALLESTRAZZI TORNI AI PARTITI

BOLOGNA - Tutti contro Vittorio Ballestrazzi, capogruppo della lista civica Cinque stelle al Comune di Modena, che ha scritto a Beppe Grillo per denunciare "l'inimmaginabile" situazione creatasi per scegliere chi affiancherà Giovanni Favia tra i banchi della Regione Emilia-Romagna. Dopo il movimento Cinque stelle della stessa Modena, a prendere decisamente le distanze da Ballestrazzi è il movimento regionale (con una nota diffusa dall'ufficio stampa). Infine, anche da Favia arriva un secco addio: "Ballestrazzi può sempre tornarsene da dov'è venuto, cioè un partito" (prima dell'avventura con i 'grillini', infatti, è stato iscritto ai Verdi).
Ballestrazzi "parla a titolo personale senza l'appoggio del Movimento della provincia di Modena e delle altre province della Regione", si legge nella nota regionale, nella quale si assicura: il Movimento "è ora in crescita, più unito e forte che mai". A proposito di convenienza, scrivono i Grillini, da "amico stretto di Sandra Poppi", la candidata modenese che non andrà in Regione visto che la scelta è caduta sul bolognese Andrea Defranceschi, "nonostante fosse consigliere comunale" Ballestrazzi "ha fatto campagna elettorale esclusivamente per la stessa Poppi".

Per quanto riguarda il meccanismo adottato, Favia ha deciso di far scegliere "una base più allargata e democratica, con il contributo dello stesso Beppe Grillo che si è trovato d'accordo su questo percorso". Un metodo, tra l'altro, "avallato anche da Ballestrazzi stesso che giovedi scorso ha votato insieme agli altri rappresentanti del territorio". Insomma, "chi sbraita per delle poltrone- è l'affondo dei grillini- evidentemente è più interessato alle stesse che alle idee ed i principi del Movimento Cinque Stelle". Ovviamente, si aggiunge nella nota, "fa riflettere" che l'unico a fare polemica "abbia un passato all'interno di un partito e forse non ha perso i vizi della vecchia politica delle liti di partito" e dei "personalismi da poltronari".

Favia, dal canto suo, parla di "posizione isolata di Ballestrazzi": non c'è uno scontento dei modenesi, assicura il neo-consigliere regionale, anzi lì "c'è una rivolta che va avanti da tempo contro Ballestrazzi". Purtroppo, ammette Favia, "anche tra noi riescono ad infiltrarsi persone che hanno altri obiettivi, ma la differenza è che noi abbiamo gli anticorpi per respingerli". E se Ballestrazzi "ci accusa di essere come i partiti", aggiunge Favia, "invito i politici di questi altri partiti" a fare quanto promesso dal candidato presidente dei grillini: indennità decurtate e dimissioni sul tavolo ogni sei mesi, a disposizione della base. Intanto, però, Ballestrazzi ha scritto a Grillo. "Ha sprecato inchiostro- assicura Favia- Grillo ha condiviso questo percorso".

Che è una balla, perchè è naturale per gli elettori sentirsi traditi dopo una scelta simile.. E mi chiedo se a Modena esisteranno ancora alle prossime elezioni regionali :D Io mi sa che non li voto anche se sono in italia..


Inoltre, in un paese laziale, Grottaferrata, si sono alleati al PdL......


:muro:

rgart
10-04-2010, 19:53
Inoltre, in un paese laziale, Grottaferrata, si sono alleati al PdL......


:muro:

impossibile...

e poi mi sembra tutta roba campata in aria, si è votato per il secondo candidato e bona. anch'io avrei preferito una donna come seconda, ma i voti sono i voti...

ConteZero
10-04-2010, 20:01
http://www.lorenzodamelio.org/wp-content/uploads/2009/12/davidebono.jpg

My region went to Lega Nord and all I got is this lousy counselor.

-Ivan-
10-04-2010, 22:02
Non conosco la vicenda, però se è vero che Ballestrazzi ha votato ed era d'accordo adesso ha poco da lamentarsi. Se ne torni appunto nei partiti.
Però bisogna vedere le cose come sono andate effettivamente.

leolas
10-04-2010, 23:59
se hanno deciso così, allora biogna cambiare... magari favia ha ragione che il regolamento dice così, ma il regolamento allora va assolutamente cambiato.

cdimauro
11-04-2010, 05:58
Hanno ucciso la democrazia...

pierosa
11-04-2010, 07:01
iniziano a scannarsi adesso che sono 4 gatti... se riescono a ottenere dei buoni risultati anche alle politiche, diventano un partito come tutti gli altri

חוה
11-04-2010, 08:05
impossibile...



magari sarà una iniziativa personale ma tant'è

http://pasqualevidetta.blogspot.com/2010/04/inciucio-5-stelle.html

mc12
11-04-2010, 09:48
magari sarà una iniziativa personale ma tant'è

http://pasqualevidetta.blogspot.com/2010/04/inciucio-5-stelle.html

ma SBONK!...
vediamo se si riesce a difendere pure questo...

Ja]{|e
11-04-2010, 10:05
Che schifo, fanno tutti schifo, gliel'hanno fatto fare (presentarsi e pigliare tutti i voti che hanno preso) solo perché già si sapeva che avrebbero fatto qualche idiozia inciuciosa di questo tipo, altro che "fuori dalle logiche di partito" perché "noi siamo una lista civica e siamo cittadini e cittadini rimarremo" :rolleyes:

rgart
11-04-2010, 10:28
Hanno ucciso la democrazia...

chi?

ma SBONK!...
vediamo se si riesce a difendere pure questo...

ma difendere cosa? forse non avete capito che difendere a priori è una cosa da deficienti... e lo fanno solo i lobotomizzati dai partiti.

Ogni azione va letta e capita prima rivolgendosi ai ragazzi del territorio che conoscono la questione meglio dei pseudo-giornalisti che vogliono solo gettar fango su un partito che ha il DOPPIO dei voti dell'unione dei carcerati :rolleyes:

Lista Beppe Grillo Bologna April 9 at 5:55pm Reply
Il MoVimento 5 Stelle dell'Emilia Romagna ha portato ieri a Bologna i suoi rappresentanti da tutte le province della regione allo scopo di definire, previa votazione, chi sarà il secondo consigliere regionale a 5 Stelle.

Intorno a questa votazione alcuni "media" hanno costruito un caso facendo leva sull'insoddisfazione di alcuni "sedicenti" simpatizzanti anonimi del MoVimento esternata via posta alle loro redazioni...

Un importante quotidiano nazionale addirittura, ci ha regalato (quasi mai successo) una mezza pagina con tanto di foto al centro, svilendo il valore di questa consultazione e cercando addirittura di far passare un messaggio opposto a quello che stiamo tentando di veicolare: nessuno deve inseguire una poltrona, ma tutti lavorare per il MoVimento.

Insoddisfatti di come il giornale ha realizzato il servizio, abbiamo deciso, in pieno stile-Marzullo, di non lamentarci e farci noi un'intervista, attraverso la quale spiegare le ragioni della scelta.

FAVIA, PARTIAMO DALL'INIZIO: LA LEGGE ELETTORALE, NON PREVEDERE DAL SECONDO CLASSIFICATO IN POI, COME ACCADE INVECE PER LE ELEZIONI COMUNALI AL CANDIDATO SINDACO, L'ELEZIONE AUTOMATICA DEL CAPOLISTA, OVVERO DEL CANDIDATO PRESIDENTE. HA PER QUESTO DECISO DI CANDIDARSI NEI TRE COLLEGI PRINCIPALI DELLA REGIONE? PER AVERE PIU' CHANCHE DI FARCELA?
Si. Aggiungo però che è stata una candidatura voluta dall'assemblea, non è nata da una mia idea. All'inizio avevo intenzione di candidarmi solo a Bologna, poi mi hanno mostrato nel dettaglio questa legge-pasticcio ed ho capito che era meglio fare così, anche i candidati presidente a cinque stelle nelle altre regioni d'Italia hanno optato per questa soluzione. Si dovrebbe a mio avviso aggiustare un po' di cose nella legge....

LEI E' RISULTATO PRIMO COME NUMERO DI PREFERENZE IN TUTTE E TRE LE PROVINCE IN CUI ERA CANDIDATO, IN DUE DI QUESTE, MODENA E BOLOGNA, AVETE OTTENUTO IL SEGGIO E QUINDI RISULTA PLURI-ELETTO. LA LEGGE LASCIA A LEI LIBERA SCELTA RISPETTO IL COLLEGIO DA ACCETTARE. SANDRA POPPI ED ANDREA DEFRANCESCHI SONO I SECONDI ARRIVATI COME NUMERO DI PREFERENZE RISPETTIVAMENTE A MODENA E A BOLOGNA ED ASPETTANO UNA SUA DECISIONE. QUALE COLLEGIO SCEGLIERA' E CON QUALE CRITERIO?
la scelta del secondo consigliere regionale interessa tutto il nostro MoVimento. Non mi pareva giusto privatizzarla. Ho scelto di condividere questa responsabilità con la base. Se avessi scelto avrei fatto come tutti gli altri politici... Invece io io mi asterrò dal voto e non darò nessuna indicazione.

IN CHE MODO CONDIVIDERA' LA SCELTA?
Ho chiesto ai referenti provinciali della raccolta firme di iniziare a porre la questione agli attivisti del loro territorio; contemporaneamente abbiamo fatto girare il curriculum dei due potenziali consiglieri ed alcuni loro video che li vedevano protagonisti durante la campagna elettorale. Le persone hanno così iniziato il dibattito via mailing list e forum, poi i gruppi locali hanno espresso dei rappresentanti provinciali in base alla loro popolazione, quelli che noi chiamiamo i 40 grandi elettori, più o meno sono uno ogni 100.000 abitanti seguendo la ripartizione del numero di candidati per ogni collegio provinciale. Ieri sera c'è stato infine l'incontro regionale nella sala del quartiere Savena a Bologna per votare e scegliere il nostro secondo consigliere regionale, dove i due candidati si sono presentati ed hanno risposto alle domande dei votanti.

COSA HANNO CHIESTO?
Diverse cose, dalla loro aderenza alle nostre battaglie storiche, alla conoscenza delle tematiche regionali passando ai loro progetti per svolgere la funzione di Consigliere senza privilegi ed in maniera pulita ed etica.

SI E' TRATTATO DI UN ESAME? QUALE ERA LO SCOPO?
Garantire il piu' possibile una scelta partecipata e trasparente e con una visione d'insieme delle tematiche da affrontare.

CI SONO STATI INCIDENTI?
Nessuno.

E UNO SCHEMA CHE VORRETE RIPROPORRE IN FUTURO? UN VOSTRO MODUS OPERANDI?
No, in futuro lavoreremo per far iscrivere tutti i nostri simpatizzanti ad un portale regionale tramite password, cosicchè tutti possano direttamente e senza filtri partecipare alle scelte politiche del MoVimento. All'oggi non siamo ancora pronti.

NON CREDE CHE COSI' FACENDO IL VOSTRO ELETTORATO SI POSSA SENTIRE SCIPPATO DELLA PROPRIA CAPACITA' DI SCELTA IN CABINA ELETTORALE?
Assolutamente no. Se Andrea e Sandra fossero arrivati primi come numero di preferenze nei loro due collegi, nessuno gli avrebbe chiesto di farsi da parte per una "secondaria". Il fatto centrale è che gli elettori non hanno scelto loro, hanno votato me in entrambi i collegi ed ora ci troviamo in una situazione dove entrambe le persone hanno il medesimo e legittimo diritto di diventare consigliere regionale. Gli elettori mi hanno dato una grande responsabilità, ed io responsabilmente ho deciso di seguire un percorso partecipato.

NON POTEVA SCEGLIERE LEI ADOTTANDO CRITERI DI MERITO O SEGUENDO IL NUMERO DELLE PREFERENZE RICEVUTE?
Non conosco in egual misura i due candidati per poter esprimere un giudizio appropriato sul merito degli stessi. Per quanto riguarda le preferenze non è possibile compararle e farne un criterio assoluto perchè sono maturate in due collegi distinti, con un numero differente di candidati in gara e con una situazione ambientale molto diversa. Io a Bologna ad esempio ho calamitato tutte le preferenze di lista ed i candidati non hanno fatto campagna per se stessi ma tutti per il gruppo. Bellissimo no?! Abbiamo una certa etica. In altre province, legittimamente, hanno fatto un'altra scelta.

MA NON SAREBBE STATO PIU' GIUSTO SCEGLIERE AUTOMATICAMENTE IL COLLEGIO DI BOLOGNA PIU' CHE QUELLO DI MODENA?
Allora perchè mi sarei candidato anche a Modena? In quel momento abbiamo fatto una scelta precisa. La mia non è stata una candidatura di "trascinamento" o di sola testimonianza come ho già spiegato prima, ma una candidatura reale. Poi il consigliere regionale non è di Modena o di Bologna, dobbiamo uscire da questi piccoli campanilismi, il consigliere regionale deve essere una persona affidabile e capace, al servizio di tutto il territorio, da Rimini a Piacenza, si troverà a gestire un budget enorme. Inoltre noi, trasparenti e cristallini anche in questo, comporremo uno staff di persone espressione ed in connessione con il territorio, non useremo il gruppo consiliare per "sistemare" amici e parenti, il legame con le città sarà garantito.

E COSA DICE IN RIFERIMENTO AI MUGUGNI CHE SI SENTONO IN GIRO?
Nel nostro MoVimento si può discutere e litigare per qualsiasi cosa, ma non per delle poltrone. La poltrona non deve essere l'obiettivo di nessuno dei nostri. Se ci accorgiamo del contrario, ed a volte è accaduto, provvediamo senza esitazione ad allontanare chi è fuori dai binari. Il MoVimento ha sempre le porte aperte ed essendo l'animo umano insondabile non possiamo mai permetterci di abbassare la guardia. Sicuramente poi c'è chi in assoluta buona fede non è d'accordo con la scelta fatta, però "democrazia" significa anche accettare, quando capita, di essere minoranza, non è possibile raggiungere sempre l'unanimità, bisogna sapere adeguarsi ed andare avanti se si crede in un progetto di più ampia prospettiva. Lavoriamo tutti per un'Emilia Romagna a Cinque Stelle.....

E LEI FAVIA?
Le mie due lettere di dimissioni in bianco arriveranno presto sul tavolo del MoVimento, ogni sei mesi mi rimetterò a disposizione. Non bisogna fare sconti a nessuno.

e smettiamola di prenderci per il culo.... 22mila euro di stipendio per 2 persone fanno gola a chiunque, e scommetto che quel soggetto che polemizzava ne voleva una parte :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

girodiwino
11-04-2010, 10:33
Ci sarebbe da aspettarsi qualcosa di diverso da un politico che non si assume nessuna responsabilità?

a mio parere grillo è peggio di berlusconi

-Ivan-
11-04-2010, 10:49
{|e;31576975']Che schifo, fanno tutti schifo, gliel'hanno fatto fare (presentarsi e pigliare tutti i voti che hanno preso) solo perché già si sapeva che avrebbero fatto qualche idiozia inciuciosa di questo tipo, altro che "fuori dalle logiche di partito" perché "noi siamo una lista civica e siamo cittadini e cittadini rimarremo" :rolleyes:

Mi sembra che tu stia esagerando un pochino. Questo è stato certamente un errore perchè non era chiaro dall'inizio che sarebbe stato deciso in questo modo il secondo consigliere, però sono ragazzi inesperti dal punto di vista burocratico e qualche cazzata all'inizio purtroppo capiterà.
Da qui a dire che sono tutti uguali mi pare esagerato, va bene che siamo l'altra parte dell'elettorato, quella che vuole gente pulita e che non si fa rincoglionire dalla propaganda, però i meccanismi interni di partito (o dei movimenti) generano problemi, non si possono paragonare per questo a chi candida degli imputati o a chi fa della politica un modo privilegiato di delinquere.
Quello che interessa gli elettori è come gestiscono la cosa pubblica quando sono in posti di responsabilità, non i litigi interni che da fuori non sono affatto facili da comprendere.

Mi preoccupa di più il fatto che un meetup possa aver appoggiato un rappresentante di centro destra, NON SI SONO ALLEATI, sia chiaro.
Se è per questo hanno appoggiato anche Vendola in Puglia ed i due comportamenti vanno consiederati allo stesso modo.
Chi fa parte del movimento ha detto apertamente che vogliono mandare avanti i loro progetti, le loro idee, non i loro candidati, per cui se trovano qualcuno che condivide i loro progetti non hanno problemi a lavorarci insieme.
L'unico problema sarebbe se il candidato pdl appoggiato fosse un criminale, oppure se non porterà effettivamente avanti quei temi.

pierosa
11-04-2010, 12:04
...va bene che siamo l'altra parte dell'elettorato, quella che vuole gente pulita e che non si fa rincoglionire dalla propaganda,


perchè secondo te non è propaganda quella che fa Grillo?

però i meccanismi interni di partito (o dei movimenti) generano problemi


pensa a quando avranno più di 2 seggi da spartirsi saranno ormai un partito vero e proprio come tutti gli altri, magari anche con qualche infiltrato non troppo onesto

Dream_River
11-04-2010, 12:43
http://www.lorenzodamelio.org/wp-content/uploads/2009/12/davidebono.jpg

My region went to Lega Nord and all I got is this lousy counselor.

*:asd:

leolas
11-04-2010, 13:13
chi?



ma difendere cosa? forse non avete capito che difendere a priori è una cosa da deficienti... e lo fanno solo i lobotomizzati dai partiti.

Ogni azione va letta e capita prima rivolgendosi ai ragazzi del territorio che conoscono la questione meglio dei pseudo-giornalisti che vogliono solo gettar fango su un partito che ha il DOPPIO dei voti dell'unione dei carcerati :rolleyes:



e smettiamola di prenderci per il culo.... 22mila euro di stipendio per 2 persone fanno gola a chiunque, e scommetto che quel soggetto che polemizzava ne voleva una parte :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

può dire quel cavolo che gli pare, che il regolamento dice socì e cosà o sparare qualunque cosa.

Fatto sta, che se il regolamento è così, allora sono esattamente come tutto il resto dello schifo politico italiano, che non ascolta davvero i cittadini
E io ho già votato 1 volta i grillini, e l'avrei fatto anche stavolta..

cdimauro
11-04-2010, 13:22
chi?
Chi ha deciso di sputare sulla volontà popolare.

marcello1854
11-04-2010, 13:36
Ci sarebbe da aspettarsi qualcosa di diverso da un politico che non si assume nessuna responsabilità?

a mio parere grillo è peggio di berlusconi

Cioè Grillo ha fatto di peggio che corrompere magistrati e testimoni giudiziari,alterare il libero mercato con leggi smaccatamente a favore di una sola azienda, evadere le tasse, dare dieci miliardi a craxi, costituire fondi neri e fare falso in bilancio ed un infinità di violazioni di norme e di pressioni su authority di garanzia al fine di instaurazione di un monopolio tele-pubblicitario ?

Ho capito bene grillo ha fatto peggio di tutto questo ?

Per avere il coraggio di sostenere una tesi del genere bisogna concentrare in una solo persona millenni di italica partigianeria e faziosità, secoli di bizantisimi machiavellici ed uno stomaco al cui interno per confronto la foresta amazzonica e la giungla del borneo assomigliano al deserto dell'atacama in Cile....

superanima
11-04-2010, 13:48
Qualcuno ha già proposto le primarie?

effla3
11-04-2010, 17:54
http://www.lorenzodamelio.org/wp-content/uploads/2009/12/davidebono.jpg

My region went to Lega Nord and all I got is this lousy counselor.

http://img.skitch.com/20100411-r289j3cdmqpgmfn36w1swwf8qd.png
http://img.skitch.com/20100411-prq6beq6kppcw4ws5n6nr71kbn.png
http://img.skitch.com/20100411-e5eue2d2d643cysafjnfbwkfc5.png

http://www.donzauker.it/2010/03/30/davvero/#comments

Wesker
11-04-2010, 18:46
Cioè Grillo ha fatto di peggio che corrompere magistrati e testimoni giudiziari,alterare il libero mercato con leggi smaccatamente a favore di una sola azienda, evadere le tasse, dare dieci miliardi a craxi, costituire fondi neri e fare falso in bilancio ed un infinità di violazioni di norme e di pressioni su authority di garanzia al fine di instaurazione di un monopolio tele-pubblicitario ?

Ho capito bene grillo ha fatto peggio di tutto questo ?

Per avere il coraggio di sostenere una tesi del genere bisogna concentrare in una solo persona millenni di italica partigianeria e faziosità, secoli di bizantisimi machiavellici ed uno stomaco al cui interno per confronto la foresta amazzonica e la giungla del borneo assomigliano al deserto dell'atacama in Cile....

NO, non intendeva questo.

Ma puoi sempre continuare a far finta di non capire per evitare di affrontare il problema.

Grillo per i grillini è una figura simile a quella del berlusca per i pdliini.

Gennarino
11-04-2010, 19:04
Il MoVimento 5 Stelle non ha ideologie, ma idee. Non è di destra o di sinistra. Non vuole leader (di che?) o politici di professione, ma cittadini eletti da altri cittadini per la gestione della cosa pubblica.
...snip...
Dal "Non Statuto" del MoVimento 5 Stelle: "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi."
Fonte: http://www.beppegrillo.it/2010/04/la_grecia_sta_b/index.html


Perche' stanno litigando e fanno appelli a Grillo ???

leolas
12-04-2010, 00:28
comunque, personalmente non incolpo grillo per la cosa... lui non c'entra niente, per quanto mi riguarda..

zerothehero
12-04-2010, 00:42
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_ferrea_dell'oligarchia

:O

Jacoposki
12-04-2010, 10:04
NO, non intendeva questo.

Ma puoi sempre continuare a far finta di non capire per evitare di affrontare il problema.

Grillo per i grillini è una figura simile a quella del berlusca per i pdliini.

infatti nel pdl è pieno di gente che scrive a b. per criticare una decisione del partito, o addirittura di b. stesso, vero? :asd:

Ja]{|e
13-04-2010, 23:24
LINK (http://www.romagnaoggi.it/emilia/2010/4/9/157520/)

Regione, Favia: ''Dimissioni ogni 6 mesi, deciderà Movimento''
9 aprile 2010 - 16.36 (Ultima Modifica: 09 aprile 2010)

BOLOGNA - Una lettera di dimissioni in bianco ogni sei mesi. Sara' poi il Movimento 5 stelle a decidere se riconfermarlo o meno. Insomma, il grillino Giovanni Favia, neo eletto in consiglio regionale, sottoporra' a verifica ciclica la sua "poltrona" in viale Aldo Moro: "Ogni sei mesi- annuncia in un'autointervista pubblicata sul sito del Movimento emiliano-romagnolo- mi rimettero' a disposizione. Non bisogna fare sconti a nessuno".

Ovviamente Favia parla anche delle "secondarie" svoltesi giovedì e che hanno visto ricadere la scelta su Andrea De Franceschi come secondo consigliere in Regione a discapito della modenese Sandra Poppi. "De Franceschi- spiega Favia raggiunto al telefono- e' stato scelto non tanto perche' e' il mio braccio destro, ma perche' si e' fatto conoscere dal movimento. E' molto attivo, tanto che ha preso alcune querele dal sindaco del suo Comune e dal consigliere regionale del Pdl Alberto Vecchi (per una denuncia sui rimborsi spesa, ndr)".

Insomma, insiste Favia, De Franceschi "ha fatto battaglie importanti, si e' mosso molto bene, a testa bass e in modo limpido, e queste sono cose che vengono apprezzate" tra i 'grillini'. Favia respinge le critiche di chi pensa che l'elettorato sia stato scippato. "Se Andrea e Sandra fossero arrivati prima come numero di preferenze nei loro due collegi, nessuno gli avrebbe chiesto di farsi da parte per una 'secondaria'".

Ma gli elettori, prosegue Favia, "hanno votato me in entrambi i collegi e ora ci troviamo in una situazione dove" entrambi hanno lo stesso "diritto di diventare consigliere regionale". Per Favia non puo' essere un criterio di scelta quello delle preferenze ricevute: "Non e' possibile compararle e farne un criterio assoluto perche' sono maturate in due collegi distinti, con un numero differente di candidati in gara e con una situazione ambientale molto diversa. Io a Bologna ad esempio ho calamitato tutte le preferenze di lista e i candidati non hanno fatto compagna per se stessi, ma tutti per il gruppo".

E poi, dice ancora il 'grillino', "il consigliere regionale non e' di Modena o di Bologna, dobbiamo uscire da questi piccoli campanilismi; il consigliere regionale deve essere una persona affidabile e capace, al servizio di tutto il territorio, da Rimini a Piacenza". Nel "nostro Movimento- conclude Favia- si puo' discutere e litigare per qualsiasi cosa, ma non per delle poltrone. La poltrona non deve essere l'obiettivo di nessuno dei nostri". (Dire)

rgart
13-04-2010, 23:27
ha ragione da vendere... E andrea è stato un'ottima scelta...

leolas
14-04-2010, 13:52
son contento per la rielezione alla "senatori romani", ma se è vero che de franceschi si è fatto conoscere di più, com'è che la Poppi ha ricevuto più voti? :mbe:
Farsi conoscere tra la gente e tra il partito non è la stessa cosa: mi viene da pensare a Vendola, che nel PD non è proprio amatissimo, però il popolo l'ha scelto..
Poi vabbè.. un pò con 'sta storia delle rielezioni (ma di chi?? di tutti o solo del capoccia?) ha risolto..

rgart
14-04-2010, 15:35
sandra ha preso più voti perchè a bologna Favia ha catalizzato le preferenze...