PDA

View Full Version : Saturazione upload non mi fa navigare

Fustaccio85
10-04-2010, 18:36
Salve a tutti.

Secondo voi a cosa può essere dovuto il fatto che se sto mandando una mail molto pesante e saturo la banda in upload, non posso più navigare?

Ho una adsl libero con portante 4999/349. Non mi sembra sia normale, considerato che la banda up/down non è condivisa, o sbaglio?

nuovoUtente86
10-04-2010, 19:24
perchè affinche il TCP funzioni è necessario che vengano inviati riscontri (detti ack) dell' avvenuta consegna dei segmenti.

Fustaccio85
10-04-2010, 19:26
E cosa c'entra scusa, quella sessantina di byte che mi manda mica mi satura la banda in download

nuovoUtente86
10-04-2010, 19:37
forse perchè gli ack che il tuo host invia viggiano sulla banda di upload!
credo che tu non abbia le idee molto chiare su come funzionino le cose.

Harry_Callahan
10-04-2010, 19:42
@Fustaccio85 devi essere un pò più preciso, prima dici di mandare una mail molto pesante, poi scrivi è di sessanta byte

quanto è grande questa mail e quanto tempo ci impieghi a mandarla?

inoltre, non è che qualcun'altro sta saturando la tua banda in upload?

altri PC in LAN con P2P oppure la rete wireless non protetta e qualcuno alla tua insaputa ti prende la banda in upload?

nuovoUtente86
10-04-2010, 19:44
credo semplicemente che sia convinto che tutto ciò che scarichi passi par la banda di download e tutto ciò che invii prenda solo quella di upload, senza considerare i meccanismi protocollari che ci stanno dietro.
Poi il fatto che un' email saturi l' upload, mi sembra alquanto strano, ma questo è un altro discorso.

Fustaccio85
10-04-2010, 19:49
Ho scritto sessanta byte perchè utente86 parlava di ack.

@utente86 se sto mandando una mail per farmi un backup di un grosso file (diciamo 6 mega) su gmail, è chiaro che sto usando l'upload, il server di google mi deve mandare ack, non sono mica io che glieli mando.

Nessuna altra possibilità di uso improprio da parte di altri utenti/pc in lan ecc. Sono l'unico utente connesso, come testimonio il data flow monitor del mio draytek 2710vn che è il mio router casalingo.

Harry_Callahan
10-04-2010, 19:54
facendo uno speedtest, l'upload effettivo è +o- 349 quanto l'aggancio?

l'apparato è settato in PPPoE LLC oppure PPPoA VC-MUX?

nuovoUtente86
10-04-2010, 19:58
Ho scritto sessanta byte perchè utente86 parlava di ack.

@utente86 se sto mandando una mail per farmi un backup di un grosso file (diciamo 6 mega) su gmail, è chiaro che sto usando l'upload, il server di google mi deve mandare ack, non sono mica io che glieli mando.

Nessuna altra possibilità di uso improprio da parte di altri utenti/pc in lan ecc. Sono l'unico utente connesso, come testimonio il data flow monitor del mio draytek 2710vn che è il mio router casalingo.

forse non ci siamo capiti: se l' upload per qualunque motivo è saturo, avrai anche difficoltà in download, come già spiegato.

Fustaccio85
10-04-2010, 20:00
Lupload effettivo è meno, diciamo circa 220 kbps. L'apparato è in PPPoE

@utente86. Mi pare alquanto strano che dei miseri pacchetti da 60ina di byte, per quanto ne vengano mandati molti di più in un secondo, vengano fottuti tutti nella queue della scheda. Cmq ti contraddici mi pare ma non mi interessa

nuovoUtente86
10-04-2010, 20:07
Cmq ti contraddici mi pare ma non mi interessaprego?

nuovoUtente86
10-04-2010, 20:26
Mi pare alquanto strano che dei miseri pacchetti da 60ina di byte, per quanto ne vengano mandati molti di più in un secondo, vengano fottuti tutti nella queue della scheda
che ti piaccia o no, affinche il download funzioni tranquillamente, deve essere libera una porzione di banda di upload(vista a livello applicazione) pari al 20%.

Fustaccio85
10-04-2010, 20:38
il che cozza con quanto hai detto prima:

credo semplicemente che sia convinto che tutto ciò che scarichi passi par la banda di download e tutto ciò che invii prenda solo quella di upload

(mi sta pure bene che se l'upload è saturo non scarico pagine (ergo non navigo) perchè non mando ack, ma convieni allora che hai detto una scemenza)

;)

Harry_Callahan
10-04-2010, 21:00
Lupload effettivo è meno, diciamo circa 220 kbps. L'apparato è in PPPoE

220 è veramente poco, stiamo parlando di circa 27Kbyte/s in up

4999/349.....hmmm.... ti hanno fatto un downgrade vero?

se si, come sei messo come attenuazione\SNR? vediamo se ci sono gli estremi per chiedere un ripristino del profilo nativo

nuovoUtente86
10-04-2010, 21:00
il che cozza con quanto hai detto prima:

(mi sta pure bene che se l'upload è saturo non scarico pagine (ergo non navigo) perchè non mando ack, ma convieni allora che hai detto una scemenza)

;)e perchè cozzerebbe, sentiamo?

Fustaccio85
10-04-2010, 21:05
No, è già tanto che mi ritrovi con questa portante, sono rimasto con neanche 3 mega di portante per più di due anni, perchè me la abbassarono per via di frequenti disconnessioni dovute a motivi loro ai tempi dei dichiarati 4 mega, la linea era sempre andata bene.
Poi ho chiesto l'upgrade a 8 quando hanno cambiato l'offerta, ma è stato inutile, non sono voluti andare oltre questa che ho adesso.

I alori sono questi:
SDSL StatusADSL Status Mode State Up Speed Down Speed SNR Margin Loop Att.
ADSL2+(G.992.5) SHOWTIME 349000 4999000 14 46

Harry_Callahan
10-04-2010, 21:12
46dB di attenuazione

c'è poco da fare, sei lontano dalla centrale