PDA

View Full Version : Problemi con il wireless ma...

clockover
10-04-2010, 13:13
Come da titolo! Ho un problema con il wifi! Mentre navigo, scarico, ecc.. ecc.. di punto in bianco la mia connessione non va più! O meglio sembra che funzioni dato che comunque il segnale pare esserci, ma non naviga! Il computer della mia ragazza pare non aver problemi mentre il mio Macbook no! Ho notato che effettuando una richiesta di rinnovo di dhcp il tutto riprende a funzionare (o anche se spengo e riaccendo il wireless)!

Ho Snow Leopard aggiornato (10.6.3), macbook fine 2006! Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e li ha risolti oppure qualcuno sa come risolverlo?

Puma88
10-04-2010, 13:24
possibile che il modem/router perda la connessione e al tentativo di ripristinare non vada, capitato anche a me qualche volta.

Se capita troppo spesso fai una configurazione manuale e via!

clockover
10-04-2010, 14:00
Sai che non ricordo se ci ho già provato?? Dato che è un po che ho questo problema mi sembrava di averci giù speso un po di tempo vicino! Comunque adesso ho settato tutto manuale vediamo che succede! Sono arrivato addirittura a pensare di mandare periodicamente una richiesta di rinnovo dhcp!

toni.bacan
10-04-2010, 18:35
Come da titolo! Ho un problema con il wifi! Mentre navigo, scarico, ecc.. ecc.. di punto in bianco la mia connessione non va più! O meglio sembra che funzioni dato che comunque il segnale pare esserci, ma non naviga! Il computer della mia ragazza pare non aver problemi mentre il mio Macbook no! Ho notato che effettuando una richiesta di rinnovo di dhcp il tutto riprende a funzionare (o anche se spengo e riaccendo il wireless)!

Ho Snow Leopard aggiornato (10.6.3), macbook fine 2006! Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e li ha risolti oppure qualcuno sa come risolverlo?

Mio fratello con il suo MacBookPro fine 2007, con Leopard 10.5.8, ha lo stesso problema con i routers della Sitecom :eek:

clockover
10-04-2010, 18:37
Mio fratello con il suo MacBookPro fine 2007, con Leopard 10.5.8, ha lo stesso problema con i routers della Sitecom :eek:

Guarda io ho un linksys WAG 120N! Mannaggia che mannaggia mannaggia... :muro: :muro:

clockover
11-04-2010, 11:01
Stamattina posso dire che anche assegnando un indirizzo statico il problema rimane!

_mr_
11-04-2010, 12:53

stesso identico problema con un mbp3,1 15"" e un router dlink dl-624

clockover
11-04-2010, 12:58
Wela la famiglia aumenta....

_mr_
11-04-2010, 14:18
Tanto per darvi qualche dettaglio in più.
Non accade con regolarità, ma con intervalli di tempo che possono variare dai 5 ai 30 minuti. L'airport dice di essere connessa, ma se provo a fare un ping sul router non ottengo risposta.
Sul log del router inoltre non c'è traccia di questa cosa. Quindi non ho la minima idea di quale possa essere la causa.
L'unica cosa che posso fare è spegnere e riaccendere l'airport.

Se qualcuno avesse una soluzione vi prego di farla sapere perché io sto impazzendo per queststo problema...Fortunatamente è un problema che mi si presenta solo quando sono a casa dei miei, cioè nel weekend...però è veramente fastidioso...

clockover
11-04-2010, 14:31
Tanto per darvi qualche dettaglio in più.
Non accade con regolarità, ma con intervalli di tempo che possono variare dai 5 ai 30 minuti. L'airport dice di essere connessa, ma se provo a fare un ping sul router non ottengo risposta.
Sul log del router inoltre non c'è traccia di questa cosa. Quindi non ho la minima idea di quale possa essere la causa.
L'unica cosa che posso fare è spegnere e riaccendere l'airport.

Esatto anche a me fa così!! Invece di spegnere e riaccendere l'airport prova a rinnovare l'ip da preferenze di sistema -> network -> avanzate -> tcp/ip! Dovrebbe funzionare!

_mr_
11-04-2010, 17:00
Esatto anche a me fa così!! Invece di spegnere e riaccendere l'airport prova a rinnovare l'ip da preferenze di sistema -> network -> avanzate -> tcp/ip! Dovrebbe funzionare!

si beh, ma faccio prima a cliccare sull'iconcina dell'airport e riavviarla...spero di trovare in fretta una soluzione definitiva però....altrimenti cambierò router e fancubo....

clockover
11-04-2010, 17:32
Era giusto per capire se il problema era proprio lo stesso! Io non ho alcuna intenzione di cambiare il router, altrimenti pensa ne becchi un altro che gli da lo stesso problema!

_mr_
12-04-2010, 20:00
beh, diciamo che potrebbe essere la scusa per passare ad un router 802.11n...se poi non funziona faccio il recesso e lo mando indietro...
E comunque il problema non dovrebbe essere del router, ma del mac, perchè i pc dei miei genitori non hanno questo problema.

clockover
13-04-2010, 01:02
beh, diciamo che potrebbe essere la scusa per passare ad un router 802.11n...se poi non funziona faccio il recesso e lo mando indietro...
E comunque il problema non dovrebbe essere del router, ma del mac, perchè i pc dei miei genitori non hanno questo problema.

il mio è proprio un N... e infatti il problema è del mac... La mia ragazza con tutto che ha un Hp semi scassato non ha problemi...

_mr_
13-04-2010, 18:19
comunque sul forum apple ci sono già delle segnalazioni.
Io qualche tempo fa avevo riportato il mio problema ma poi non sono più andato a controllare...
Ora sono andato a rivedere e qualcuno dice di essere riuscito a risolvere il problema impostando manualmente il canale di trasmissione...
Proverò questo week-end e vi farò sapere....

clockover
14-04-2010, 00:01
Io ho impostato manualmente il canale di trasmissione dopo aver fatto una scansione! Eppure niente da fare!

pebo
14-04-2010, 13:21
Cambia il canale di trasmissione...io cosi ho risolto.

clockover
14-04-2010, 13:51
Cambia il canale di trasmissione...io cosi ho risolto.

Hai fatto prima una scansione intorno per vedere quali sono i canali più sovrapposti oppure sei andato a random??

_mr_
14-04-2010, 20:17
Hai fatto prima una scansione intorno per vedere quali sono i canali più sovrapposti oppure sei andato a random??

Normalmente il più affollato è il 6...punta sull'11 o sull'1...oppure come dici tu prova a fare una scansione e vedi quale è meglio...

clockover
15-04-2010, 01:24
Già ci sono al meno affollato... domani provo a cambiare canale comunque!

drms
15-04-2010, 08:15
http://support.apple.com/it_IT/downloads/
a quanto pare questo aggiornamento corregge proprio alcune problematiche relative ad airport.
Ciao

_mr_
15-04-2010, 23:22
http://support.apple.com/it_IT/downloads/
a quanto pare questo aggiornamento corregge proprio alcune problematiche relative ad airport.
Ciao

io il mac lo tengo aggiornato tramite aggiornamento software...se c'è qualcosa da aggiornare me lo dice lui...
e comunque, di che aggiornamento parli? Hai linkato la pagina dei download, non un download specifico...

pebo
16-04-2010, 00:18
io il mac lo tengo aggiornato tramite aggiornamento software...se c'è qualcosa da aggiornare me lo dice lui...
e comunque, di che aggiornamento parli? Hai linkato la pagina dei download, non un download specifico...

Ho provato random...cmq dove sono io non ci sono altre wi-fi...hai provato a cambiare canale?

clockover
16-04-2010, 01:47
In questi giorni sto provando con un altro canale, vediamo che succede

drms
16-04-2010, 07:53

intendo l'aggiornamento combo v 1.1 pare

montegentile
16-04-2010, 08:48
Ciao, vorrei sapere alcune cose:

-Che tipo di protezione usi per la rete WL ?

-Quando non hai connessione (quando si blocca) riesci a pingare il router (immagino di no ma chiedo conferma) ?

-Utilizzi le posizioni dentro "configurazione network" ?

clockover
16-04-2010, 11:48

-Quando non hai connessione (quando si blocca) riesci a pingare il router (immagino di no ma chiedo conferma) ?

Ciao... allora le protezioni le ho cambiate proprio per provare... sono passato da wpa2 a wpa... non posso pingare il router ovviamente, e non mi ricordo (non ho il mac sottomano) se utilizzo le posizioni! Dici che possono provocare qualche problema?

_mr_
16-04-2010, 16:13

-wpa2
-no, il router non risponde al ping
-quando sono a casa è in automatica...uso una posizione diversa solo quando sono in uni

clockover
16-04-2010, 16:20
Adesso sono ripassato al wpa2 tanto ho visto che di disconnette uguale!

Hebckoe
16-04-2010, 18:11
stesso problema...a volte va a volte non va!
la cosa strana e' che lo uso con xp non mi da nessun problema.
lo avevo portato in assistenza e mi avevano detto di provare a creare un' nuovo account amministratore e vedere se funzionava altrimenti formattone!
ho fatto il formattone e fin da subito mi ha dato problemi di connessione.
presumo dipenda dal router o dalla trasmissione.
vorrei provare a creare un altro network ma il mio coinquilino (che ha tutte le password ecc) si dimentica sempre e non mi va di essere assillante...

montegentile
16-04-2010, 20:44
-wpa2
-no, il router non risponde al ping
-quando sono a casa è in automatica...uso una posizione diversa solo quando sono in uni

Ok, puoi provare e farmi sapere utilizzando queste impostazioni:

- WEP o Mac Address filtering
- Spegni il server DHCP del router ed utilizzi un IP fisso ed il DNS del tuo ISP
- Posizione Automatica. Le posizione a volte possono provocare qualche problema ma l'automatica è sicura.

Fammi sapere

_mr_
17-04-2010, 02:58

- Spegni il server DHCP del router ed utilizzi un IP fisso ed il DNS del tuo ISP
- Posizione Automatica. Le posizione a volte possono provocare qualche problema ma l'automatica è sicura.

Fammi sapere

Non appena sarò a casa e avrò un attimo di tempo proverò e ti farò sapere...ora che mi ci fai pensare però, se non ricordo male, questo problema era cominciato dopo che avevo cambiato la protezione da wep a wpa2...però mi sembra assurdo che sia dovuto a questo...
(comunque sono già in Automatica...uso una posizione particolare solo quando sono al Polimi perché devo passare da un proxy e non ho voglia di stare a cambiare le impostazioni ogni volta)

EDIT:
Scusa mi correggo, uso wpa, non wpa2...mi confondevo con un altra postazione...

clockover
17-04-2010, 10:05

Fammi sapere

Idem come _mr_ farò anche io! Io invece in passato non ho mai avuto problemi con il tipo di password! Proverò temporaneamente ad eliminarle e ad andare con il mac filtering!

_mr_
05-05-2010, 20:42
credo di avere appena fatto una scoperta:
Il problema mi si presenta quando mia sorella si connette con l'iPhone al wifi.
Ora l'ho chiusa fuori dalla rete e sembra non darmi più questo problema.
Vi tengo informati se succede qualcosa.

clockover
06-05-2010, 09:58
Beato te che hai scoperto una possibile causa... tienici informati... Ciao

NAP.
07-05-2010, 02:36
ho questo problema anch'io, ho temporaneamente risolto togliendo la spunta a chiedi autorizzazione per nuovo network provate anche voi, se mi si dovesse ripresentare vi farò sapere

clockover
07-05-2010, 10:38
ho questo problema anch'io, ho temporaneamente risolto togliendo la spunta a chiedi autorizzazione per nuovo network provate anche voi, se mi si dovesse ripresentare vi farò sapere

messo in prova :)

clockover
07-05-2010, 16:15

O ma lo sai che è da stamattina che sto davanti al computer e ancora nessun problema :mbe: :mbe: non ci voglio credere....

_mr_
08-05-2010, 02:33
proverò anche io.
grazie

NAP.
08-05-2010, 07:23
ogni tanto il problema si ripresenta, ma in maniera molto minore di prima e la ripresa della connessione avviene in molto meno tempo, cmq sembra si sia arginato un pochetto il problema, certo risolverlo del tutto sarebbe assai meglio, ma mi sa che è un compito di apple forse noi possiamo fare poco

_mr_
21-05-2010, 20:51
ogni tanto il problema si ripresenta, ma in maniera molto minore di prima e la ripresa della connessione avviene in molto meno tempo, cmq sembra si sia arginato un pochetto il problema, certo risolverlo del tutto sarebbe assai meglio, ma mi sa che è un compito di apple forse noi possiamo fare poco

È la prima volta che mi capita di puntare il dito contro un router e dire: "io ti distruggo con le mie mani!!"
Davvero, oggi ero decisamente esasperato!!! l'ho resettato completamente e reimpostato da capo ma la situazione non è cambiata...non so più che pesci pigliare...:cry: :cry:

clockover
22-05-2010, 01:06
È la prima volta che mi capita di puntare il dito contro un router e dire: "io ti distruggo con le mie mani!!"
Davvero, oggi ero decisamente esasperato!!! l'ho resettato completamente e reimpostato da capo ma la situazione non è cambiata...non so più che pesci pigliare...:cry: :cry:

io invece è da quando ho seguito la "soluzione" di NAP mi si sarà ripresentato una sola volta il problema.... ma che vor di però....

_mr_
23-05-2010, 16:46
io invece è da quando ho seguito la "soluzione" di NAP mi si sarà ripresentato una sola volta il problema.... ma che vor di però....

a me non cambia niente...se connetto l'iphone mi butta fuori il mac