View Full Version : AM2/AM3 AMD Phenom II X6
__uNReal
10-04-2010, 07:19
Buondi', velocemente vi spiego il dubbio che mi affligge. Avendo una configurazione datata, avevo intenzione di fare un upgrade dei pezzi. Inizialmente volevo passare a una configurazione intel di un paio di anni fa, poi seguendo le news ho notato che ci sono molti altri pezzi con prezzi competitivi. Qui il mio dubbio, io ho un amd con socket AM, volevo prendere una scheda madre AM2/AM2+ in modo tale da essere retrocompatibile con la cpu di ora e non dover aspettare tanto prima di poterla usare. Oltre ad andare bene anche con un possibile X6 AMD. Inoltre con la main di ora mi da dei problemi a livello di bus con la 5670. So che l'X6 funziona anche con AM2, pensate che avrei piu prestazioni con un socket AM2 o AM3? La scheda madre che volevo comprarmi e la M4A785D-M PRO.
__uNReal
10-04-2010, 14:40
up
Danilo Cecconi
10-04-2010, 17:42
Primo punto: che AMD hai attualmente?
Secondo punto: hai provato a controllare se la M4A785D-M PRO lo supporta?
Terzo punto: c'è un 3d apposito sulle M4A785
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065186
__uNReal
11-04-2010, 14:15
Ho un 3800+. Dovrebbe supportarla essendo retrocompatibile.. Avevo sbagliato a scrivere, il socket e AM2 lol
aaadddfffgggccc
11-04-2010, 14:29
Ho un 3800+. Dovrebbe supportarla essendo retrocompatibile.. Avevo sbagliato a scrivere, il socket e AM2 lol
Il tuo procio va sulle AM2+ con DDR2 non sulle AM3 con DDR3.
Molte, se non tutte le mobo AM2+, supporteranno Thuban x6.
Però... se pensi di passare a thuban e di fare OC allora ti consiglio di aspettare e prendere tutto nuovo CPU/DDR3/Mobo di ultima generazione (chipset serie 800), alimentazione migliore e maggiore oc.
Ciao
__uNReal
11-04-2010, 14:42
Grazie per la risposta, vorrei fare un piccolo OT. Dopo che ho comprato la 5670 e montata su una Asus m2v-tvm, ho avuto decrementi prestazioni. Cursore del mouse che non si muove piu perche il sistema si crasha e poi riprende a funzionare, nei giochi invece non riesco a toccare neanche i 60fps mentre prima ne facevo molti di piu con una 7300. Secondo voi e dovuto alla main datata e qualche conflitto con la 5670?
aaadddfffgggccc
11-04-2010, 16:19
Grazie per la risposta, vorrei fare un piccolo OT. Dopo che ho comprato la 5670 e montata su una Asus m2v-tvm, ho avuto decrementi prestazioni. Cursore del mouse che non si muove piu perche il sistema si crasha e poi riprende a funzionare, nei giochi invece non riesco a toccare neanche i 60fps mentre prima ne facevo molti di piu con una 7300. Secondo voi e dovuto alla main datata e qualche conflitto con la 5670?
Questo problema è noto, è un problema che si presenta su molte vecchie mobo in abbinamento con le nuove schede video serie 5000 di ati (amd).
In molti casi è stato sufficiente un upgrade del bios (dove è stato rilasciato e di solito beta) che risolve il problema, in altri casi (molti) non c'è soluzione per vari problemi (Elettrici sul PCI-EX).
Il problema non è solo di asus ma esteso a tutte le marche, i proplemi sono presenti con determinate famiglie di chipset.
Per questo ti ri-consiglio un sistema tutto nuovo, anche economico, ma nuovo. ;)
aaadddfffgggccc
11-04-2010, 16:26
Se cerchi ulteriori delucidazioni clicca sui seguenti link:
[Thread Ufficiale] Lista Schede Madri AM3: consigli e news (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343)
[Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon2/Sempron: L'era dei 45nm AMD! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372)
[DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905609)
[Guida] all'overclock dell' AMD K10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678)
Buona lettura ;)
__uNReal
12-04-2010, 13:47
Ancora grazie per la rapidita' delle risposte. Ho consultato i vari link, ho ridato una rilettura al sito dela asus e affianco alla M4A785D-M PRO c'e scritto 6 core Ready. Di conseguenza suppongo che sara' compatibile con i Phenom X6. Se in futuro faro' overclock, vorra' dire che andro' sulle ddr3 per avere un margine di overclock maggiore.
Link schede madri:
http://www.asus.it/ProductGroup2.aspx?PG_ID=mKyCKlQ4oSEtSu5m
Anche io sono d'accordo con il tuo ragionamento.
Nel tuo caso conviene comprare una scheda madre con il socket AM2+, cosi da poter continuare ad utillizzare il tuo processore (Athlon X2 3800+) e anche la tua ram che è gia DDR2 (...se poi fosse a 800mhz o 1066 meglio ancora!!)
Per quanto riguarda il tuo case, sei obbligato a prendere una scheda madre micro-atx e quindi la tua scelta è forzata alla M4A785D-M PRO oppure hai la possibilità di montare anche una scheda madre normale?
Nel qual caso mi sentirei di consigliarti la M4A78-E con il chipset 790GX/SB750 oppure la M4A79 Deluxe con il chipset 790FX/SB750. La prima ha anche la scheda video integrata (Ati Radeon HD 3300), la seconda invece è il top di gamma. Tutte e due offrono la possibilita di affiancare piu schede video in modalità crossfire oltre che un south bridge SB750 che è piu efficiente rispetto al south bridge della M4A785D-M PRO che è il SB 710. Non si sà mai che un domani tu possa comprare un altra Ati 5670 ed affiancarla a quella già esistente!!
Un altro punto a favore delle M4A78-E e M4A79 Deluxe è che supportano anche i processore a 140 Watts, mentre la M4A785D-M PRO massimo monta i 125 watts.
Non ti preoccupare se non hanno ancora aggiornato il sito dell'Asus, tutte le schede M4xxx saranno aggiornate per i Phenom II X6... casomai il dubbio resta per i posessori delle schede M3xxx (proprio come me!!!)
Leggi qua:
http://www.asus.com/News.aspx?N_ID=woT3yofAIag5tqHw
http://event.asus.com/mb/2010/m4_6cores/
Per quanto riguarda invece le due schede integrate, sono d'accordo che la scheda M4A785D monta una Ati HD 4200 (che è piu nuova) invece che una HD 3300, ma il problema non si pone visto che hai una scheda video Ati HD 5670 che è superiore ad entrambe. (Personalmente, tra le due schede video integrate, preferirei comunque la HD 3300, perché dai test è piu performante, anche perché di default la frequenza del core grafico è 700mhz invece che 500mhz della HD 4200)
Per quanto riguarda invece la possibilità di attivare l'Hybrid Crossfire con la scheda integrata e la tua HD 5670, non credo che avresti nessun miglioramente, anzi forse addirittura un calo della prestazioni in alcuni casi. La tua scheda è sicuramente superiore e funziona meglio da sola che in coppia con modelli più vecchi che farebbero da collo di bottiglia
__uNReal
12-04-2010, 16:59
Si, per il case basta una ATX. La mia scelta e' stata indirizzata alla M4A785D-M PRO perche' ha un rapporto prestazioni/prezzo ottimo e l'overclock non e' il mio obiettivo. Per quanto riguarda il chipset, ok, il 750 e' piu' aggiornato rispetto al 710, si puo dire che non si ottiene tutto questo margine di prestazioni con il 750, un leggero miglioramento sul pci. Certo, magari puoi contare su un supporto maggiore essendo piu aggiornato, pero' io sto cercando di risparmiare il piu possibile, tanto fare 3 o 5fps in piu con una main piu performante non m'importa :)
aaadddfffgggccc
12-04-2010, 17:15
Si, per il case basta una ATX. La mia scelta e' stata indirizzata alla M4A785D-M PRO perche' ha un rapporto prestazioni/prezzo ottimo e l'overclock non e' il mio obiettivo. Per quanto riguarda il chipset, ok, il 750 e' piu' aggiornato rispetto al 710, si puo dire che non si ottiene tutto questo margine di prestazioni con il 750, un leggero miglioramento sul pci. Certo, magari puoi contare su un supporto maggiore essendo piu aggiornato, pero' io sto cercando di risparmiare il piu possibile, tanto fare 3 o 5fps in piu con una main piu performante non m'importa :)
Quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065186) c'è tutto quello che ti servirà per la tua nuova mobo. ;)
Comprendo benissimo quello che dici, anche io all'epoca ho spostato il mio Athlon X2 5000, l'hard disk ide e il masterizzatore ide sulla nuova scheda madre che avevo comprato, in modo da dilazionare la spesa, senza farsi prendere dalle manie di mercato di comprare per forza tutto nuovo. Sopratutto se poi il rendimento è solo 3-5 frames su un applicativo o 3-5 secondi in carimento.
Però personalmente ritengo che la scheda madre sia il componente più importante e mi sentivo di consigliarti di prenderla il più possibile espandibile, in modo da poter cambiare tutto quello che la circonda senza toccare la mainboard per un pò di anni.
Nel tuo caso, visto che hai già una Ati HD 5670, non sottovaluterei il fatto di fare un crossfire con un'altra 5670....non ora, magari in un futuro. Cosi da non dover vendere la scheda che hai, ma solo aggiungendone un altra. Fino a poco tempo fa, non avrei mai considerato la soluzione del crossfire, ma visti i risultati di due schede affiancate... Non chiuderei una strada a priori.
Come anche il supporto di processori a 140 watts.
...però controllando effettivamente :eek: ...
la M4A785D-M PRO costa attorno ai 65 euro contro la M4A78-E a 95...
...magari al crossfire non sei interessato, perchè un domani cambierai direttamente la scheda video con una più potente...
La M4A785D è un ottimo compromesso prestazioni/prezzo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.