PDA

View Full Version : Quali Access Point prendere!?

Lilunyel
09-04-2010, 16:05
Purtroppo scegliere un Access Point non è affatto facile, e in rete ho trovato ben poche recensioni e suggerimenti recenti in tal senso, ed il panorama del wireless in generale nell'ultimo anno e mezzo è cambiato moltissimo grazie allo "standard" n.

Veniamo alle mie necessità: nel mio posto di lavoro (un hotel), dovrei creare una rete wireless per la clientela, piazzando (almeno) un access point per piano.

La rete dovrebbe essere di questo tipo:

Modem+Router --> [Server Linux per la gestione degli accessi e degli hot spot] --> Switch --> Vari Access Point per piano.

Tornando al quesito di partenza, avrei bisogno di access point con una buona copertura (quindi suppongo Wireless n) e con un segnale stabile (forse più importante).

Io ero orientato ad acquistare questi --> http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNR3500 :O che ne pensate?
Qualcuno ha qualche suggerimento migliore? Come budget vorrei restare sotto i 150€ ad access point possibilmente. :)

Inoltre dovrò acquistare anche un router/adsl, visto che quello attuale della telecom è piuttosto penoso in quanto a feature. Pensavo a qualcosa tipo questo --> http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WAG160N <-- anche se il wireless resterà disabilitato.

Grazie in anticipo per la collaborazione! :D

nuovoUtente86
09-04-2010, 16:23
Mi orienterei su Ap superiori come Apple Airport Express o Linksys wrt320N.
Per quanto riguarda il modem/router di Alice/telecom non vedo l' esigenza di sostituirlo, in quanto sostanzialmente va utilizzato come modem, essendoci a valle un server linux che deve occuparsi di tutte le operazioni di autenticazione/traduzione e firewalling

Lilunyel
09-04-2010, 16:55
Mi orienterei su Ap superiori come Apple Airport Express o Linksys wrt320N.

Sto dando un'occhiata al Linksys che mi hai consigliato e non sembra niente male... tra l'altro costa all'incirca come il netgear che mi ero autoproposto. :)

Per quanto riguarda il modem/router di Alice/telecom non vedo l' esigenza di sostituirlo, in quanto sostanzialmente va utilizzato come modem, essendoci a valle un server linux che deve occuparsi di tutte le operazioni di autenticazione/traduzione e firewalling

Mmm però da quel che ho visto non c'è la possibilità di aprire una porta per connettersi poi al server attraverso internet. Cmq darò una ulteriore occhiata. ;)

E a proposito di firewalling, oggi mi cimenterò proprio nelle configurazioni ed i settaggi di shorewall. :D

nuovoUtente86
09-04-2010, 17:00
settato in bridge, qualunque modello sia, diviene sostanzialmente un modem. Lasciare l' accesso remoto al server, non la vedo un' idea brillante.