PDA

View Full Version : Come sono cambiati i videogiochi negli ultimi anni

elevul
08-04-2010, 23:29
Guardatevi questa interessantissima panoramica di cosa sono diventati i videogiochi negli ultimi anni:
http://g4tv.com/videos/44277/dice-2010-design-outside-the-box-presentation/

Vi avviso che ci sono tantissime sorprese.
Ad esempio quando ho sentito del professore invece che voti dava punti esperienza stavo ridendo come un imbecille! :sbonk: :sbonk:

elevul
08-04-2010, 23:38
Cristo santo, il finale!!!!! :eek: :eek:

lowenz
09-04-2010, 00:07
E' un incubo :asd:

Occhio che c'è l'isteresi anche qui :D

Amsirak
09-04-2010, 00:40
Non ho capito l'ultima frase

(spoiler) "And who in this room is going to ???"

elevul
09-04-2010, 00:42
Non ho capito l'ultima frase

(spoiler) "And who in this room is going to ???"

A quella conferenza, in quella sala, erano riuniti tutti i maggiori esponenti dei più grandi team di sviluppo di videogiochi del mondo, e non solo (c'erano anche tanti capi di aziende che poco c'entrano con gli effettivi videogiochi).
Ecco, tra l'altro, anche il motivo della battuta iniziale: la fa perché la persona in questione è li presente. :D

lowenz
09-04-2010, 00:52
Ma sbaglio o il suono dei punti è il classico campione di Mario? :D

Amsirak
09-04-2010, 00:54
non ho capito proprio la parola! :D

JoJo87
09-04-2010, 08:14
non ho capito proprio la parola! :D

Credo dica "who in this room is going to lead us to get there"

ConteZero
09-04-2010, 08:55
Intanto a sentire l'aria project natal pare che sarà un flop.
E lo riempiranno di "shovelware", ovvero di giochini di sbracciamento tutti uguali.
Già ora il Wii comincia a flettere a causa dell'assenza di titoli validi...

...meh, semplicemente le SH si sono buttate sui casual gamer ed ora si trovano a farsi concorrenza in un mercato in cui non esiste uno "zoccolo duro".

Gnubbolo
09-04-2010, 09:37
io credo che i giochi che avranno una resa commerciale considerevole siano i classici digitalizzati.
le parole crociate, i rebus ( disegnati in 3D ed animati etc.. ), giochi da tavolo che utilizzano schermi LED, carte LED animate e robe così.. dove la parte tangibile resta nella sua forma classica ma viene integrata con l'IA.
il problema giustamente è : il produttore delle carte puo' conoscere quando io sto barando ? probabilmente un controllo puo' essere implementato, è corretto ?

NexusMM
09-04-2010, 10:11
Per capire quanto il mondo dei videogiochi si sia spinto verso il "mass market" basta vedere l'involuzione dei capisaldi come gli RPG.

Ormai sono dei pallidi ricordi rispetto alla complessità ed alla longevità che avevano una volta.

La stessa Bioware (soprattutto da quando è diventata proprietà di EA) è ormai scaduta. Sono finiti i tempi di Baldur's Gate purtroppo...

Idem dicasi per Bethesda (basta confrontare Morrowind con Oblivion...).

Gli unici a reggere, per ora, sembrano essere i TBS. Ma l'ultimo che ho davvero giocato alla nausea è Galactic Civilizations.

Gnubbolo
09-04-2010, 11:57
ma non scherziamo lol, morrowind è un antigioco, porta la cosa qua, vai qua vai la, sembra il gioco del fattorino, antibrain, sono giochi per chi ha moltissimo tempo da perdere e soddisfa l'apparato visivo mentre ascolta la sua musica preferita, non è questo ovviamente il mass market.

gli RPG sono morenti, la Wii è la dimostrazione che questo tipo di giochi hardcore non hanno mercato tra la gente normale.
gli stessi mmorpg gratuiti sono spopolati, non attirano più, la gente normale vuole azione.

NexusMM
09-04-2010, 12:23
ma non scherziamo lol, morrowind è un antigioco, porta la cosa qua, vai qua vai la, sembra il gioco del fattorino, antibrain, sono giochi per chi ha moltissimo tempo da perdere e soddisfa l'apparato visivo mentre ascolta la sua musica preferita, non è questo ovviamente il mass market.

gli RPG sono morenti, la Wii è la dimostrazione che questo tipo di giochi hardcore non hanno mercato tra la gente normale.
gli stessi mmorpg gratuiti sono spopolati, non attirano più, la gente normale vuole azione.

Senza rendertene conto hai esattamente espresso il mio concetto.

Acrobat
09-04-2010, 12:27

Mamma mia cosa mi tocca leggere.. :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

Morrowind un antigioco?! ma l'hai giocato PER BENE, magari con le espansioni e qualche mod?! Ha una profondità assurda, se uno si spinge un po' più in la di "prendo la chiave e apro la porta"!!
Le carriere da intraprendere nelle varie gilde, la scalata al potere nella casata di appartenenza(se la si sceglie), scelte "estreme" tipo licantropia e vampirismo, la possibilità di andare oltre il solito discorso "bene vs male" e poter cambiare strada e "allineamento" in qualsiasi momento, fino allo scontro con veri e propri Dei in terra.. dico ma stiamo scherzando, dì che non ti piace, che ti fa schifo, ma definirlo un "antigioco" è una boiata immensa.

Poi scusa, cos'è "gente normale"? Definisci "gente normale" che son curioso..

NexusMM
09-04-2010, 12:33
Poi scusa, cos'è "gente normale"? Definisci "gente normale" che son curioso..

La gente normale che intende lui è il giocatore medio che spinge le SH a produrre i giochi di oggi.

Acrobat
09-04-2010, 12:44
La gente normale che intende lui è il giocatore medio che spinge le SH a produrre i giochi di oggi.

Ho capito questo.. io a volte più che giocatore medio direi "mediocre", non ho nulla contro i cosiddetti casual gamers ma quando vedi gente che "ah no questo.. troppo complicato.. troppo da pensare.." anche per piccola cosa da risolvere in un gioco, ti rendi conto che una forma d'arte eccezionale quale il videogame si sta svilendo e inaridendo solo perchè alla gente non piace più accendere il cervello.

Attenzione, ben vengano i giochi semplici ma non si può appiattire tutto a questo livello! Ci vogliono i Capolavori, i Baldur's Gate, i Morrowind, i Kotor, un minimo di profondità cacchio.. non parlo solo di giochi di ruolo! Tra un po' arriveremo a considerare troppo impegnativo anche un Prince of Persia(che sto giocando solo ora), toglieranno via anche quel minimo di puzzle, trappole e via dicendo perchè richiedono di metter giusto quei due neuroni in croce.. lo faranno stra-lineare, qualche spadata, qualche salto e via, finito il gioco..

NexusMM
09-04-2010, 12:48
Ormai i giochi sono pieni di apparenza e vuoti di sostanza, un po' come la società moderna.

Tutto fumo e niente arrosto insomma.

Per quanto mi riguarda mi capita di comprare sempre meno giochi e se va avanti così smetterò completamente di spenderci soldi.

Acrobat
09-04-2010, 13:15
Ormai i giochi sono pieni di apparenza e vuoti di sostanza, un po' come la società moderna.

Tutto fumo e niente arrosto insomma.

Per quanto mi riguarda mi capita di comprare sempre meno giochi e se va avanti così smetterò completamente di spenderci soldi.

Sono d'accordo sul discorso "società", io però da un lato son fiducioso. Voglio dire, è come se adesso tutti i film in uscita si livellassero ai film con Steven Seagal e affini.. per carità, senza offesa per i cultori del genere, ma il Cinema è ben altro..

Ecco, stessa cosa coi videogiochi. C'è un appiattimento, ma non si può fermare la creatività umana, e credo(spero) che il videogame come forma d'arte debba ancora esprimere il suo vero potenziale.

aeterna
09-04-2010, 13:17
la stessa involuzione che ha colpito il cinema, non risparmierà di certo il mondo dei videogiochi.

superficialità, il tuo nome è futuro

Acrobat
09-04-2010, 13:20
la stessa involuzione che ha colpito il cinema, non risparmierà di certo il mondo dei videogiochi.

superficialità, il tuo nome è futuro

Dio bono, spero di no!
Per entrambi(e anche per tante altre cose) spero che si sia solo nella parte bassa di una sinusoide! Altrimenti c'è da spararsi in fronte :D

aeterna
09-04-2010, 13:28
Dio bono, spero di no!
Per entrambi(e anche per tante altre cose) spero che si sia solo nella parte bassa di una sinusoide! Altrimenti c'è da spararsi in fronte :D

il cinema inteso come fenomeno di massa, non quello da salottino culturale autoreferenziale, è un pezzo che ha toccato livelli molto bassi e li è rimasto... e non vedo assolutamente che abbia voglia di risalire... però questo è anche un bene, così ci si può concentrare sulle poche cose veramente valide e gustarsele ancora di più, tanto per i film quanto per i videogames.

non vedo la superficialità come un problema, ma come una opportunità, ci sarà sempre la piccola produzione che oserà e sperimenterà per riuscire a combattere le grandi produzioni.

è lo stesso discorso che i più vedono applicato alla produzione industriale come ancora di salvezza per l'economia dei paese occidentali nei confronti dell'est del mondo.

Steinoff
09-04-2010, 13:39
...io sono rimasto a Daoc, che mi piaceva non poco, Midgard forever :D
Ma permettetemi di dissentire su un concetto: un gioco di ruolo non e' un gioco al PC, perche' necessariamente non e' possibile interpretare recitando il ruolo del proprio pg. E' l'interpretare il ruolo che definisce il GdR, al PC sinceramente la vedo ardua interpretare, almeno con l'attuale tecnologia.

Gnubbolo
09-04-2010, 16:23
accendo la console, prendo il controller e gioco tennis online contro un amico.
gioco un arcanoid muovendomi col corpo, etc
questi sono i giochi per persone normali, gli autistici hanno altri gusti, li conosciamo bene.
di solito in una compagnia di ragazzi l'appassionato di gdr rpg e simili, è quello che non ha abbastanza mira per Quake, non c'ha riflessi per un plaftform, di solito al bar è quello che sta dietro l'amico a lurkare tutto il tempo.., è quello che su GPL non sa stare dritto neppure in rettilineo, insomma è lo scarso della compagnia..
con WoW gli scarsi hanno avuto la loro rivincita, il loro periodo d'oro, adesso gli skilled si riprenderanno il mercato ;)

NexusMM
09-04-2010, 16:33
l'appassionato di gdr rpg e simili, è quello che non ha abbastanza mira per Quake, non c'ha riflessi per un plaftform

Di solito chi ha pochi riflessi compensa la mancanza utilizzando il cervello. E viceversa.

Quindi il tuo discorso fila.

Gnubbolo
09-04-2010, 16:57
l'intelligenza è la rapidità decisionale, non l'eseguire azioni ripetitive o saper leggere papiri fantasy di gusto palesemente bimbominkiesco.
forse parliamo due lingue diverse, forse hai passato troppo tempo facendo il postino su Morrowind :) tralasciando gli studi.

aeterna
09-04-2010, 17:14
questi sono i giochi per persone normali, gli autistici hanno altri gusti, li conosciamo bene.
di solito in una compagnia di ragazzi l'appassionato di gdr rpg e simili, è quello che non ha abbastanza mira per Quake, non c'ha riflessi per un plaftform, di solito al bar è quello che sta dietro l'amico a lurkare tutto il tempo.., è quello che su GPL non sa stare dritto neppure in rettilineo, insomma è lo scarso della compagnia..
con WoW gli scarsi hanno avuto la loro rivincita, il loro periodo d'oro, adesso gli skilled si riprenderanno il mercato ;)

io sono geneticamente impedita a giocare gli strategici in tempo reale, ma per il resto riesco a fare tutti i generi pur senza raggiungere picchi di eccellenza in nessuna specialità.

significa che sono una persona mediocre?
:cry:

o versatile?
:cool:

CYRANO
09-04-2010, 17:21
io sono geneticamente impedita a giocare gli strategici in tempo reale, ma per il resto riesco a fare tutti i generi pur senza raggiungere picchi di eccellenza in nessuna specialità.

significa che sono una persona mediocre?
:cry:

o versatile?
:cool:

scommetto che questo e' il tuo gioco preferito !

http://img2.libreriauniversitaria.it/GME/991/3307210449917g.jpg

:asd:

C;,a;,z;,a;,z;,;,za

Gnubbolo
09-04-2010, 17:22
significa che sono una persona mediocre? o versatile?

entrambe le cose, dopo un periodo di apprendistato, se non sei in grado di fare la differenza vuol dire che di skill non ce n'è :asd: al massimo puoi skillarti nel mortaio o nel lanciafiamme, non è che sia il massimo della dignità ma insomma si unisce l'utile al dilettevole ahahahahaha
cmq ti capisco, io gioco a NS da 8 anni giusti e da alieno sono sempre scarso uguale, se in una cosa si è negati è inutile picchiarci sopra (: /) gioco maringo e vaff..

Steinoff
09-04-2010, 17:49

ハレムエンドいつもぜんが幸せ名です。。だから。。だ

;)

Gio22
09-04-2010, 18:14
Per capire quanto il mondo dei videogiochi si sia spinto verso il "mass market" basta vedere l'involuzione dei capisaldi come gli RPG.

Ormai sono dei pallidi ricordi rispetto alla complessità ed alla longevità che avevano una volta.

La stessa Bioware (soprattutto da quando è diventata proprietà di EA) è ormai scaduta. Sono finiti i tempi di Baldur's Gate purtroppo...

Gli unici a reggere, per ora, sembrano essere i TBS. Ma l'ultimo che ho davvero giocato alla nausea è Galactic Civilizations.

quoto.
EA ogni volta che compra una sh,quest'ultima diventa cacca.
Ad esempio a me sto DoA non piace. rimpiango ancora BG,e il suo successore NWN.

Se siamo arrivati al mass market,come lo chiami tu,è solo per l'evoluzione della grafica;
Una volta il tuo pg o l'npg erano 2 pixel in croce,dove non si distingueva nulla,ne quale fosse la spada ne lo scudo ne il corpo...insomma una massa informe,dove tutto era lasciato all'immaginazione del giocatore.
Non li rimpiango quei tempi,certo oggi anche se fai l'RPG perfetto dopo 2 anni non te lo giocano più perchè...perchè c'è il nuovo che è + figo graficamente,e le sh si adeguano a quelli che sono i gusti dei giocatori,fra l'altro gli conviene più cosi.

ps
anche io ho giocato a galactic civ...ma era bello anche alpha centauri (mitico sid :asd:)

Tensai
09-04-2010, 18:31

Falso. :fagiano:

Amo i GDR (non mmo) però nella mia compagnia massacro tutti a CoD come a SF, e diciamo che per sf ci vogliono un tantino più di riflessi che per un platform (genere che comunque mi piace).

lowenz
09-04-2010, 18:34
io sono geneticamente impedita a giocare gli strategici in tempo reale
Che tenera, è impedita! :D

Gnubbolo
09-04-2010, 18:35
ハレムエンドいつもぜんが幸せ名です。。だから。。だ

;)
'Iv rur lIj bIng
:ciapet:

Falso. :fagiano:
Amo i GDR (non mmo) però nella mia compagnia massacro tutti a CoD come a SF, e diciamo che per sf ci vogliono un tantino più di riflessi che per un platform (genere che comunque mi piace).
io non mi vanterei di avere amici mongolesi, cmq giochi in eurocup immagino :dentone:

lowenz
09-04-2010, 18:35
scommetto che questo e' il tuo gioco preferito !

http://img2.libreriauniversitaria.it/GME/991/3307210449917g.jpg

:asd:

C;,a;,z;,a;,z;,;,za
LOL!

Duke.N.4ever
09-04-2010, 19:04
i verei games sono quelli in voga neglia anni 80\90 coin up e consolle dell epoca fino all arrivo dalla playstation ....

ConteZero
09-04-2010, 19:11
Guardate che state fraintendendo tutto...
E'vero che alcune cose cambiano (le avventure grafiche, ad esempio, sono scomparse) ma il punto è che l'industria è in crescita ed ha deciso di puntare sui casual gamer, che sono interessati a titoli più "fast food" (aka "pappa pronta") e meno impegativi sia come cervello che come tempi.
Per il resto i titoli più seri ci sarebbero anche, e ci sarebbe anche il mercato per essi (e non è che non esca nulla, Assassin's creed è un capolavoro tanto quanto Uncharted 2) solo che l'unica risorsa esauribile (i programmatori) è asservita alla necessità di compiacere un pubblico più vasto.

C'è comunque luce alla fine del tunnel... la Wii ha cominciato un po'a stufare (10.000 titoli dove l'unica cosa innovativa è mulinellare con le mani), XBox360 probabilmente farà un flop con l'equivalente (overhyped) e la PS3 non ha nulla di simile (il giroscopio del pad è fra le cose meno usate in circolazione).

Alla fine la gente vuole divertirsi, così da un lato c'é Microsoft che brevetta come "tecnologia" mantenere i dati personali della forma fisica della persona e dargli dei bonus/malus nei videogiochi in base al suo status fisico (tutti gli olimpionici giocheranno in modalità "easy" mentre i nerd staranno su "hurt me plenty" :asd:) ma dall'altro c'è chi ha coniato il termine (ho riso per mezz'ora) shovelware.

yorkeiser
09-04-2010, 19:16
i verei games sono quelli in voga neglia anni 80\90 coin up e consolle dell epoca fino all arrivo dalla playstation ....

Beh non esageriamo: nonostante abbia amato alla follia il primo F1GP ad esempio (quello di Geoff Crammond, versione Amiga), adesso gioco molto volentieri online su rFactor.
C'è comunque da dire che forse i giochi di una volta, dovendo contare su un hw decisamente piu limitato, erano piu' curati dal punto di vista del gameplay e della curva di difficoltà, che potevano essere l'unico vero punto di forza. I videogiochi di adesso mi paiono piu' come dei film interattivi, in un modo o nell'altro DEVI vedere il finale: invece non riesco neanche a contare i videogiochi dell'epoca che non sono riuscito a finire. Insomma, mi sembra ci sia meno sfida e piu' cinema.

ConteZero
09-04-2010, 19:25
Quello in parte è dovuto al fatto che il "target" s'è alzato d'età ed è passato dall'originale ragazzini e studenti fino a comprendere i "workers" che non hanno il tempo (ed in quel tempo la lucidità) per giocare un titolo lungo, complesso ed impegnativo.

yorkeiser
09-04-2010, 19:32
Quello in parte è dovuto al fatto che il "target" s'è alzato d'età ed è passato dall'originale ragazzini e studenti fino a comprendere i "workers" che non hanno il tempo (ed in quel tempo la lucidità) per giocare un titolo lungo, complesso ed impegnativo.

Sicuramente questo è un fattore molto importante; ma secondo me dipende anche dal fatto che adesso per fare un videogioco, tra attori, voci, location e tutto il managerame orbitante si investono carrettate di dollari/euri, e non vederlo tutto sarebbe come la perdita di una parte dell investimento economico profuso dalla sw house. Una volta i videogiochi si facevano in 4: un paio di programmatori, un grafico e un musicista; sticazzi se non vedevi la digitalizzazione di brad pitt che cantava Thriller...

Giovannino
09-04-2010, 19:47
Eppure son sicuro che c'era una sottile fetta di videogiochi per C=64 o ZX Spectrum che non sono mai stati testati e che erano impossibili da completare :D Troppo difficili, mai visto nessuno passare certi livelli di certi giochi...
Per chi ha passato gli anni '70 e '80 coi giochi di puro riflesso, quei giochi che diventavi isterico e ti venivano 300 tick e spaccavi il joystick a furia di spremerlo, quei giochi che non riuscivi a dormire la notte dal nervoso, che insultavi i nemici gestiti dal computer manco fossero esseri viventi... beh per chi ha passato quei momenti dico, meno male che non ci sono più :D

ConteZero
09-04-2010, 19:51
Sicuramente questo è un fattore molto importante; ma secondo me dipende anche dal fatto che adesso per fare un videogioco, tra attori, voci, location e tutto il managerame orbitante si investono carrettate di dollari/euri, e non vederlo tutto sarebbe come la perdita di una parte dell investimento economico profuso dalla sw house. Una volta i videogiochi si facevano in 4: un paio di programmatori, un grafico e un musicista; sticazzi se non vedevi la digitalizzazione di brad pitt che cantava Thriller...

Veramente titoli "facili" si fanno tuttora, nel caso anche con budget limitati.
C'è stato il boom degli "Arcade" su X360 che dimostra che anche titoli "slim" possono avere un certo seguito.
Poi, non per dire, ma di tavanate galattiche se ne fatto tuttora...

Ed ora qualcosa di totalmente diverso: Limbo of the dead.
Tempo e risorse impiegate per voci/personaggi/scenari etc =0. :asd:

Duke.N.4ever
09-04-2010, 20:23
Beh non esageriamo: nonostante abbia amato alla follia il primo F1GP ad esempio (quello di Geoff Crammond, versione Amiga), adesso gioco molto volentieri online su rFactor.
C'è comunque da dire che forse i giochi di una volta, dovendo contare su un hw decisamente piu limitato, erano piu' curati dal punto di vista del gameplay e della curva di difficoltà, che potevano essere l'unico vero punto di forza. I videogiochi di adesso mi paiono piu' come dei film interattivi, in un modo o nell'altro DEVI vedere il finale: invece non riesco neanche a contare i videogiochi dell'epoca che non sono riuscito a finire. Insomma, mi sembra ci sia meno sfida e piu' cinema.

ovvio oggi pensano piu alla grafica e meno hai contenuti perche poverini i giocatori nn sono contenti se nn ci sono i supermegasparaflahosi effetti grafici e se nn sono in hd io prima guarderei hai contenuti e poi al motore grafico

Acrobat
09-04-2010, 20:28

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

MAAAAAAMMA MIA, ma serio??
Sei al limite dell'offensivo, ma poi pensi *davvero* che tutti i giocatori di GDR e simili giochino a quelli perchè non sono bravi negli FPS ecc?!?!
Ne conosco e ho conosciuti una MAREA, in particolare un ragazzo in una scuola dove ho lavorato giocava ad alti livelli ad UT.. io stesso nel mio piccolo sempre ad UT non me la cavavo malaccio, Prince of Persia me lo sto bevendo e faccio pochissimi errori, ma poi che cavolo, sto anche qua a dimostrare cosa?? :D :D

Io ho sentito tanti ragionare per stereotipi ma te li batti tutti, sono allibito :D
"quelli che giocano a WOW son scarsi, gli skilled si riprenderanno il mercato.." mai letto niente di più RIDICOLO, spero per te che tu abbia 15 anni :asd: :asd: :asd:

ConteZero
09-04-2010, 20:30
ovvio oggi pensano piu alla grafica e meno hai contenuti perche poverini i giocatori nn sono contenti se nn ci sono i supermegasparaflahosi effetti grafici e se nn sono in hd io prima guarderei hai contenuti e poi al motore grafico

Su PC i giochi assomigliano sempre più ad un applicativo che si chiamava "landmark.exe".
Siamo al punto che appena esce una notizia su CPU/GPU/altro nuova la domanda fissa che spunta (anche qui nei forum) entro i primi 10 post è "chissà come ci gira Crysis"... ed il bello è che la domanda non varia sia che si parli di un Eee PC sia che si parli di un i7 a 12 core.
Ho idea che molti non compreranno iPad semplicemente perché non ci gira Crysis. :asd:

Che poi Crysis non è che sia questo grandissimo titolo, è che oramai è lo standard de facto come benchmark.

Acrobat
09-04-2010, 20:34
Sempre @Gnubbolo:

Non tento poi nemmeno di spiegarti cosa si intende per PROFONDITA' e SPESSORE in un gioco(figuriamoci poi il valore artistico), se pensi che Morrowind fosse solo una roba tipo delivery boy non ho speranze, faccio prima a rivolgermi al muro che mi capisce di più.. sempre senza offesa eh, ma te di videogiochi capisci BEN POCO :D nel senso che i vari giochi e generi possono piacere o non piacere, ma le robe che hai sparato non stanno ne in cielo ne in terra :D

ConteZero
09-04-2010, 20:42
Io penso che c'è gente che ha finito Ultima VII.
E se è possibile finire Ultima VII è possibile fare qualsiasi cosa :asd:

NexusMM
09-04-2010, 20:45
Io penso che c'è gente che ha finito Ultima VII.
E se è possibile finire Ultima VII è possibile fare qualsiasi cosa :asd:

Io ho finito il VI, il VII e anche l'VIII (quest'ultimo prima della patch che ti permetteva di fare i salti automatici... una tortura insomma).

Tre giochi stupendi.

Acrobat
09-04-2010, 20:57
Io ho finito il VI, il VII e anche l'VIII (quest'ultimo prima della patch che ti permetteva di fare i salti automatici... una tortura insomma).

Tre giochi stupendi.

Quindi sarai sicuramente un pippone da paura a Quake e simili :asd: :asd: :asd:

Seriamente, complimenti :mano: io ci sono andato vicino a finire il VII.. ma non ero ancora abbastanza smaliziato e sopratutto mi ha fregato la mia ancora acerba conoscenza dell'english.. ho finito invece Pagan.

E ovviamente quoto, CAPOLAVORI(e poi.. che tempi, che ricordi.. :cry: )

NexusMM
09-04-2010, 21:09
Quindi sarai sicuramente un pippone da paura a Quake e simili :asd: :asd: :asd:

Eheh, beh, se dovessi seguire la teoria dell'esperto di videogiochi si...

In realtà me la cavicchio anche con gli shooter. Recentemente ho terminato Bioshock 2 (molto valido e lo consiglio). A livello medio sono morto pochissime volte.

Però i miei generi preferiti rimangono gli RPG alla Baldur's Gate ed i TBS come Civilizations e soci.

Ora mi sto dilettando con GTA4 che ho comprato su Amazon per due lire (si è svalutato tantissimo, il cambio favorevole sterlina-euro ha fatto il resto).

Assieme a GTA4 avevo anche comprato Mass Effect 2 (terminato, bello ed equiparabile al primo, ma comunque inferiore a KOTOR imho) e Fallout 3 GOTY (finito il gioco principale, sto giocando alle espansioni ora).

cdimauro
09-04-2010, 21:55
Eppure son sicuro che c'era una sottile fetta di videogiochi per C=64 o ZX Spectrum che non sono mai stati testati e che erano impossibili da completare :D Troppo difficili, mai visto nessuno passare certi livelli di certi giochi...
Per chi ha passato gli anni '70 e '80 coi giochi di puro riflesso, quei giochi che diventavi isterico e ti venivano 300 tick e spaccavi il joystick a furia di spremerlo, quei giochi che non riuscivi a dormire la notte dal nervoso, che insultavi i nemici gestiti dal computer manco fossero esseri viventi...
http://www.birdsanctuary.co.uk/images/rickd/am_4.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/9/9d/C64_Impossible_Mission.png

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Track_%26_Field_01.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/73/Gngarcade.png
beh per chi ha passato quei momenti dico, meno male che non ci sono più :D
Io invece ci gioco ancora, nei rari momenti in cui ho un po' di tempo libero e non ci sono i miei figli in giro. :O

ConteZero
09-04-2010, 22:18
http://stargamer1138.files.wordpress.com/2010/01/1181242155354.png

L'ultimo "set" di livelli era complicatissimo... e non si poteva fare il CONTINUE.

Non ho mai visto come terminava il gioco :cry:

Insert coin
09-04-2010, 22:20

L'ultimo "set" di livelli era complicatissimo... e non si poteva fare il CONTINUE.

Anche "lei" e' un appassionato del Mame?

Qua la mano! :D

ConteZero
09-04-2010, 22:24
Anche "lei" e' un appassionato del Mame?

Qua la mano! :D

Peggio... io ero adolescente quando il gioco era ancora nelle sale.

Duke.N.4ever
10-04-2010, 00:03
Su PC i giochi assomigliano sempre più ad un applicativo che si chiamava "landmark.exe".
Siamo al punto che appena esce una notizia su CPU/GPU/altro nuova la domanda fissa che spunta (anche qui nei forum) entro i primi 10 post è "chissà come ci gira Crysis"... ed il bello è che la domanda non varia sia che si parli di un Eee PC sia che si parli di un i7 a 12 core.
Ho idea che molti non compreranno iPad semplicemente perché non ci gira Crysis. :asd:

Che poi Crysis non è che sia questo grandissimo titolo, è che oramai è lo standard de facto come benchmark.

crysis è orrendo ci ho giocato 10 min m sono bastati :asd: facesserò degli sparatutto degni c giocherei anche gli unici degni di nota sono UT quake 2 cod2
ma nessuno arriverà ai livelli di Duke Nukem essendo il n°1 e continuera ad esserlo

gugoXX
10-04-2010, 00:32
http://img.game.co.uk/ml/3/3/4/7/334759ps_500h.jpg

Bellissimo.

:mbe:

norbertom
10-04-2010, 02:16
Io vengo dall'era dei videogiochi anni 90

tra cui

http://www.mac-emu.net/IMG/AlexKidd06.png

Ed effettivamente sì, ne son cambiate di cose...
Oggi come oggi alcuni giochi li provo un'oretta, poi li levo di mezzo.
L'ultima delusione clamorosa è stata Prototype.
Speravo che almeno gli elicotteri mi dessero filo da torcere e invece niente...
Volevo morire ma non ci riuscivo :asd:

Per non parlare di COD MW2...
Mi chiede per ben 3 volte "Sei sicuro di voler giocare a veterano???"
"Sei sicuro?" "DAvvero?" "Guarda che è difficile sai?"

E BASTAAAAAAAHHH C***O!!!
CON CHI PENSI DI AVERE A CHE FARE?!?

Morale della favola finito in poche ore... L'unico che mi ha dato filo da torcere è Serious Sam 2 a difficoltà serious :asd:
Per il resto son rimasto legato a Counterstrike, uno dei pochi giochi che riesce sempre a farmi sentire un imbranato,
visti i serial killer che ti seccano come vedono mezzo capello da dietro ad un muro...
Ricordo che in salagiochi c'erano persone capaci di finirsi The King of Dragons con una manciata di gettoni da 200 lire... Provaci oggi

cdimauro
10-04-2010, 07:10
Vabbé, io sono riuscito a finire Street Fighter II con tutti i personaggi con un solo gettone. Ma erano già altri tempi.

Quando ero ragazzino c'erano ben altri giochi. Provate a giocare con Port Man per 4 ore di fila con sole 100 lire:

http://www.retrocpu.com/mame/images/roms/p/port_man_bootleg_on_moon_cresta_hardware.png

Oppure a Pooyan per 3 ore e mezza:

http://www.youtube.com/watch?v=-ByIl9QQmeM

:D

masty_<3
10-04-2010, 07:35
Voi parlate, ma io che ho 16 anni posso dirvi benissimamente che nella mia compagnia i miei compagni conoscono solo 1 tipo di giochi: CALCIO.
Sanno giocare solo quello, io ho imparato giusto per togliermi una soddisfazione personale (passare da 1 stella a 6 su pes e vincendo non è cosa facile :D ) però loro sanno giocare solo questo tipo di giochi... ho prestato giochi di guerra a destra e manca, consigliato di scaricare fps free dovunque eppure non imparano. Nella mia compagnia 1 e dico 1 solo sa giocare come me a giochi di guerra (infatti siamo più o meno sullo stesso livello di skill). Non ne parliamo poi di quelli che si finiscono Assassin's creed 2 e sono stupiti (io non ho finito l'1 perchè mi sono rotto le bolas). Purtroppo la rovina dei games è dovuta anche alle console, una volta su console c'era solo crash ed era bellissimo (ho avuto ps1 e ps2) ma ora con queste nuove scatolette non c'è niente da fare, ci hanno portato su di tutto e la gente non impara più a giocare. A meno che the sims non sia un gioco veramente difficile

ConteZero
10-04-2010, 08:00
The Sims è un titolo che stampa soldi... ovvio che EA ci stia dietro.
I titoli di calcio vendono sempre bene... ovvio che ci sia chi li spinge.

Invece i titoli di diverso genere, specie quelli più complicati, ti vengono stroncati anche un po'dalla stampa specializzata perché "il titolo è difficile" (aka il redattore s'è rotto) ed il flop è, per metà, assicurato.

Cavolo, c'è stata gente che ha storto il naso per Metal Gear Solid...

daemon
10-04-2010, 10:07
l'ultimo giocoche ho giocato vramente + stato oblivion (2006 se ricordo bene)

sono cressiuto a 200 lire e pitfall2 double dragon (finito con 200 lire a testa in doppio )golden axe (mazza se era tosto) etc etc

imho i giochi sono cambiati e di parecchio pero' non è ero che siano piu' brutti sono piu immediati e fruibili (ricordo ancora le bestemmie per atterrare in gunship), ora molti giochi sono se non doppiati almeno in parte tradotti ,
sono certamente piu' piu veloci (io non avrei ora le quasi 100 ore passate con ff7 o x ore in oblivion).
ma a mio avviso bei giochi ce ne sono e ne escono anche di generi inflazionati
certo ora forse ci sono molti piu giochi ed è facile prendere un pacco (o un gioco solo discreto)
ma anche ai tempi del c64 giravano sole mostruose (solo che le gente si ricorda di defender of the crown e non dei votacci che zapp rifilava in ogni numero)

del resto facendo un paragone col cinema non è che ogni mese esca un "gran torino "anzi come è vero che 30 anni fa nn usciva un" padrino" al mese

NexusMM
10-04-2010, 11:10

Prendi un qualsiasi emulatore e lo finisci... tanto si possono salvare i memory state.

:D

cdimauro
10-04-2010, 17:39
E no, così non vale! Il bello, ai tempi, era finire il gioco con un solo "gettone". :cool:

cometa18
10-04-2010, 18:08
Eheh, beh, se dovessi seguire la teoria dell'esperto di videogiochi si...

In realtà me la cavicchio anche con gli shooter. Recentemente ho terminato Bioshock 2 (molto valido e lo consiglio). A livello medio sono morto pochissime volte.

Però i miei generi preferiti rimangono gli RPG alla Baldur's Gate ed i TBS come Civilizations e soci.

Ora mi sto dilettando con GTA4 che ho comprato su Amazon per due lire (si è svalutato tantissimo, il cambio favorevole sterlina-euro ha fatto il resto).

Assieme a GTA4 avevo anche comprato Mass Effect 2 (terminato, bello ed equiparabile al primo, ma comunque inferiore a KOTOR imho) e Fallout 3 GOTY (finito il gioco principale, sto giocando alle espansioni ora).

GTA4 secondo me dimostra che ci sono ancora capolavori... Anche se io non mi stancavo mai di giocare a sacrifice... Chissà se me ne fanno uno simile.

Duke.N.4ever
10-04-2010, 19:36
GTA4 una capolavoro :rotfl: un gioco pesante e parecchio buggato un capolavoro il primo GTA quello dalla visuale dall alto era un capolavoro :O

NexusMM
10-04-2010, 19:40
GTA4 una capolavoro :rotfl: un gioco pesante e parecchio buggato un capolavoro il primo GTA quello dalla visuale dall alto era un capolavoro :O

E' oggettivamente molto poco ottimizzato, ma da quello che ho potuto vedere giocando, la quarta patch ha risolto i bug presenti.

Io sto utilizzando un paio di mod per rendere la grafica meno indigesta... nonostante abbia un PC in grado di lanciare missili nucleari su Plutone.

Duke.N.4ever
10-04-2010, 20:01
tutto questo accade perche e è un maledetto porting da console facessoro gli stessi giochi ma con due linee di produzione x pc e x console senza porting forse si risolve qualcosa

Tensai
10-04-2010, 21:36
'
io non mi vanterei di avere amici mongolesi, cmq giochi in eurocup immagino :dentone:

Ma hai idea di come si partecipi ad una discussione o sei un generatore di risposte random?

killercode
10-04-2010, 21:48
io gioco solo a europa universalis o victoria, tutto il resto è poco più che un giocattolo :O

Parlo al presente, perchè nel passato ci sono molte perle

ConteZero
10-04-2010, 22:04
tutto questo accade perche e è un maledetto porting da console facessoro gli stessi giochi ma con due linee di produzione x pc e x console senza porting forse si risolve qualcosa

Per raddoppiare i costi di sviluppo "for no particular reason" ?
Tra l'altro se i giochi li sviluppi in modo completamente distaccato alla fine ottieni giochi distinti e non lo stesso gioco "ottimizzato" su piattaforme diverse...

PS: Questo chi se lo ricorda ?

http://spiele.deutschedownloads.de/upload/screenshot196-2.png

Dream_River
11-04-2010, 00:56

*

Aggiungerei che soprattutto oggi per la stragrande maggioranza del mercato i videogiochi hanno perso molto del loro aspetto artistico

Io il primo videogioco per Playstation è stato Metal Gear Solid
E mai ho ritrovato un gioco che oltre ad essere bello da giocare era proprio bello da guardare, ascoltare e da comprendere (Trovatemela oggi una trama di pari livello, anche solo senza considerare le evoluzioni del secondo e terzo capitolo)
Vogliamo poi parlare della serie Final Fantasy?
VIII e IX avevano della trame veramente spettacoli (Il VIII poi aveva un sistema di combattimento che per sfruttarlo a pieno dovevi avere una laurea in ingegneria dell'informazione :asd:)
Il X si salvava ancora, anche se per poco
Ma da li in poi il nulla assoluto, io ho giocato solo fino al XII, che dopo 3 partite non l'ho più tirato fuori dalla custodia
Ma poi anche senza una trama e un sistema da combattimento da paura, si trovavano anche altri giochi veramente artistici, pensate anche solo a Medievil

Il settore PC da questo punto di vista non va molto meglio

P.S. comunque quoto in tutto Acrobat, qua c'è veramente chi scrive delle cose che non si possono leggere :help:

Buddha*
11-04-2010, 01:59
Nessuno ha ancora citato, un personaggio che ha fatto storia:

<--- LUI

Protagonista di questo gioco (in foto il capitolo 3)
http://i17.tinypic.com/663zf3r.png

E' stato il primo videogioco originale che io abbia mai avuto (regalo dello zio), con la scatola di cartone e tutto!!
E' stato l'unico punta e clicca a cui abbia mai giocato in vita mia, è un tipo di gioco che non sopporto tranne che in questo gioco!

Ammetto però che non avendo mai avuto console in vita mia di nessun genere, ma solo e soltanto pc un sacco di titoli non li conosco e quindi non posso giudicarli! Inoltre quando tra amici magari succede di giocare assieme, con il pad in mano credo che un orangotango avrebbe più capacità di me!:stordita:

Il_Grigio
11-04-2010, 07:32
Vogliamo poi parlare della serie Final Fantasy?
VIII e IX avevano della trame veramente spettacoli
Dico, non vorremmo escludere i capitoli VI e VII? :p
Imho sono i migliori, assieme all'VIII
(Il VIII poi aveva un sistema di combattimento che per sfruttarlo a pieno dovevi avere una laurea in ingegneria dell'informazione :asd:)
che esagerazione... :asd: una volta capito il meccanismo di Junction, non ci sono particolari scogli. Forse giusto qualche abilità dei GF

Dream_River
11-04-2010, 11:07

<--- LUI

E' stato il primo videogioco originale che io abbia mai avuto (regalo dello zio), con la scatola di cartone e tutto!!
E' stato l'unico punta e clicca a cui abbia mai giocato in vita mia, è un tipo di gioco che non sopporto tranne che in questo gioco!

Ammetto però che non avendo mai avuto console in vita mia di nessun genere, ma solo e soltanto pc un sacco di titoli non li conosco e quindi non posso giudicarli! Inoltre quando tra amici magari succede di giocare assieme, con il pad in mano credo che un orangotango avrebbe più capacità di me!:stordita:

Penso che se fino ad ora le avventure grafiche sono state solo accennate è perchè il discorso del impegno intellettuale dei videogiochi di ieri e di oggi raggiunge il suo massimo
Io farei un monumento alla Lucas Art per tutte le belle ore che mi ha fatto passare tentando di mandare avanti storie veramente belle, anche se ci sono tante altre avventure grafiche fantastiche a ci ho giocato, anche solo per dirne due: La serie di Gabriel Knight e Tony Tought
Oggi vorrei vedere qualche giocatore delle nuove generazioni alle prese con Maniac Mansion :asd:
Troppo intelligenti e troppo artistici per i tempi d'oggi:D

Dico, non vorremmo escludere i capitoli VI e VII? :p
Imho sono i migliori, assieme all'VIII

Li ho esclusi sono perchè non li ho mai giocati ;)

che esagerazione... :asd: una volta capito il meccanismo di Junction, non ci sono particolari scogli. Forse giusto qualche abilità dei GF

Quello è vero, solo che il sistema di Junction ad un appassionato del genere provoca eccitamento, ma se ti è mai capitato di spiegare ad un non appassionato il motivo per il quale preferivi associare l'incantesimo Quake all'attacco di un personaggio invece che usarlo direttamente in combattimento, capirai cosa intendevo :asd:

Gio22
11-04-2010, 11:42

Per l'atmosfera che aveva,sicuramente il gioco che mi è piaciuto più di tutti su amiga,moonstone.
La grafica era bellissima per l'epoca,forse la parte del combattimento non è realizzata benissimo (ed è fondamentale in un gioco come questo)

Ridendo e scherzando da quando usci sto capolavoro,sono passati 20 anni (circa) ...ma esistono vg simili?

Drago
11-04-2010, 11:57
peccato che a forza di giochi causal ci sarà sempre meno spazio per roba come questa (l'unico titolo davvero innovativo dell'ultima generazione che io abbia provato)

http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855708/mirrors-edge-20080228010813817_640w.jpg

ConteZero
11-04-2010, 12:00
peccato che a forza di giochi causal ci sarà sempre meno spazio per roba come questa (l'unico titolo davvero innovativo dell'ultima generazione che io abbia provato)

http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855708/mirrors-edge-20080228010813817_640w.jpg

A me mirror's edge stà antipatico a pelle.

lowenz
11-04-2010, 12:09
Tecnicamente M.E. è ineccepibile (oltre ad avere una colonna sonora fantastica), poi è semplicemente un platform mascherato :D

Weavestation
11-04-2010, 12:14
a parte i virtuosismi grafici odierni raggiunti da un po' tutti i videogames grazie all'evoluzione dell'hardware , trovo che è sempre piu' difficile trovare titoli coinvolgenti oggi rispetto a qualche decina di anni fà

non so' voi , ma io un gameplay come quello di Deus Ex , Neverwinter Night , Unreal Tournament e altri capolavori simili non lo trovo piu' nei giochi odierni , magari sono semplicemente io che invecchio :rolleyes:

ConteZero
11-04-2010, 12:17
Quando ancora seguivo l'ambito (da mod di CT) l'unico titolo che mi sembrava degno di nota come innovazione pareva essere Little Big Planet...

http://venturebeat.com/wp-content/uploads/2008/12/littlebigplanet.jpg

fabio80
11-04-2010, 12:18
io so che anni fa mi intrippavo davanti a pochi sprites ben mossi sull'amiga, adesso la grafica è talmente evoluta che la si da per scontata ed è venuto a galla il vuoto del contenuto dei vg

ConteZero
11-04-2010, 12:33
io so che anni fa mi intrippavo davanti a pochi sprites ben mossi sull'amiga, adesso la grafica è talmente evoluta che la si da per scontata ed è venuto a galla il vuoto del contenuto dei vg

Beh
1. Oggi il pubblico è più esigente.
2. Molte cose una volta le potevi fare ed ora non puoi (tipo i danni in GranTurismo perché i produttori d'automobili non danno la concessione)
3. Trovare una storia / concept originale oggi è molto più difficile.
4. L'americanizzazione c'ha regalato titoli zeppi di scheletri, ossa e corpi mutilati... ma un uccisione realistica è fuori discussione
5. La redneckizzazione: bigger is better... così uno deve immedesimarsi sempre più spesso in una montagna di muscoli con armi improbabili
6. Noi vs loro, ovvero le storie troppo complesse non si fanno perché sono diffici da capire
7. Tutti siamo stati marines, ovvero esistono quasi esclusivamente gli americani, le armi americane, i veicoli americani, i velivoli americani, i modi di fare americani, il sistema politico americano
8. Se non ti provoca scariche adrenaliniche a ripetizione non vale la pena produrlo.

Poi però esce un Dead space e tutti si stupiscono che diventi un best seller.

Il_Grigio
11-04-2010, 12:39
le magie non servivano a un razzo nell'8 (a parte per le Junction)

bhe, dipende... Nelle fasi iniziali di gioco sono utili perchè decisamente più veloci delle evocazioni e perchè aumentano l'affinità con i GF dell'elemento appropiato.
procedendo un poco, le magie offensive mantengono un certo mordente (più che altro per sfruttare meglio debolezze elementali dei mostri) e vengono affiancate da magie di supporto (si comincia quindi a fare un uso più strategico delle magie).
andando avanti le evocazioni e le limit si fanno più potenti, ma ancora c'è qualche magia che risulta utile.
Ricordo ad esempio Pain (un classico :asd:) e Zero (la classica magia che nessuno utilizza ma che può infastidire notevolmente persino i boss. non ha senso aspettare che Kharonte lanci questo status, quando esiste la magia apposita).
Anche Antima ha il suo perchè.
Ci sono poi tutte le varie combinazioni adatte ai singoli nemici (ad esempio Reiz sui non morti...è tristissimo, lo so, ma in casi estremi...:asd:) e varie strategie minori.

Insomma, l'uso di magie in battaglia non è proprio il cardine del gioco, ma a farlo bene si risolvono taaanti problemi.

vabbè chiudo perchè sono OT :D

Dream_River
11-04-2010, 12:39
Personalmente l'ultimo titolo che veramente mi è piaciuto ed ho trovato non innovativo, ma almeno con un concept dietro originale e coraggioso e stato SIlent Hill 4: The Room. Uno dei pochi titoli horror che per farti cagare sotto non ha bisogno di banalissi zombi strapompati e mostri il più schifosi possibili, e che ti fa veramente provare claustrofobia

fabio80
11-04-2010, 12:40
Beh
2. Molte cose una volta le potevi fare ed ora non puoi (tipo i danni in GranTurismo perché i produttori d'automobili non danno la concessione)
4. L'americanizzazione c'ha regalato titoli zeppi di scheletri, ossa e corpi mutilati... ma un uccisione realistica è fuori discussione
5. La redneckizzazione: bigger is better... così uno deve immedesimarsi sempre più spesso in una montagna di muscoli con armi improbabili
6. Noi vs loro, ovvero le storie troppo complesse non si fanno perché sono diffici da capire
7. Tutti siamo stati marines, ovvero esistono quasi esclusivamente gli americani, le armi americane, i veicoli americani, i velivoli americani, i modi di fare americani, il sistema politico americano
8. Se non ti provoca scariche adrenaliniche a ripetizione non vale la pena produrlo.

ma non è solo quello... prendi nfs, il primo lo giocavo con una 486DX 40 a risoluzione cartolina e scattava ma non so quanto ci ho giocato, o screamer, idem.... oggi prendi l'ultimo nfs ha una grafica impossibile ma seriamente dopo mezz'ora mi viene sonno :mbe:

sarò invecchiato io....

e non dico quanto ho giocato a lotus su amiga, sapessi che grafica veh

elevul
11-04-2010, 12:44
Beh

Quindi il fatto che io abbia droppato DS al terzo livello cosa vuol dire? :stordita:

ConteZero
11-04-2010, 12:52
ma non è solo quello... prendi nfs, il primo lo giocavo con una 486DX 40 a risoluzione cartolina e scattava ma non so quanto ci ho giocato, o screamer, idem.... oggi prendi l'ultimo nfs ha una grafica impossibile ma seriamente dopo mezz'ora mi viene sonno :mbe:

sarò invecchiato io....

e non dico quanto ho giocato a lotus su amiga, sapessi che grafica veh

Lotus Esprit dei Magnetic fields.
C'ho giocato taaaanto.

PS : Non l'ultimo (sempre su Amiga), quello aveva l'aggiunta che quando "sbattevi" anziché rimanere lì ti faceva rimbalzare al centro della strada...

ConteZero
11-04-2010, 12:55
Quindi il fatto che io abbia droppato DS al terzo livello cosa vuol dire? :stordita:

Che al terzo livello ancora il gioco non è manco iniziato.
Quello è un titolo che prende a poco a poco, ed è un titolo che onestamente ti fa spaventare non poco...

Drago
11-04-2010, 13:14
Che al terzo livello ancora il gioco non è manco iniziato.
Quello è un titolo che prende a poco a poco, ed è un titolo che onestamente ti fa spaventare non poco...

mi spiace che tu provi antipatia per mirror's edge, non è un capolavoro ma senz'altro è originale :D che poi non ci sia nulla di nuovo in un platform è ovvio

dead space: anch'io l'ho mollato ad un certo punto (capitolo 4, credo).. troppo noioso per i miei gusti. l'unico horror che mi mette una tensione insopportabile è silent hill 2, non reggo mezz'ora.

fracarro
11-04-2010, 13:17
Per me i due capolavori assoluti sono stati: Ultima Underworl I e II.

http://www.gamasutra.com/features/20070411/Ultima-Underworld-Combat.jpg

http://i574.photobucket.com/albums/ss183/mightymoose890/uw22/uw2_002gazer.jpg

Ultima underworld se non erro è stato, insieme a wolferstain, il primo gioco ad utilizzare una visuale a 360° (ovviamente falso 3d). E per l'epoca era una rivoluzione dato che gli RPG alla "Eye of the BEholder" avevano spostamenti fissi di 90°. L'atmosfera che si respirava in quei giochi era eccezionale. Bei ricordi.

fabio80
11-04-2010, 13:19
Lotus Esprit dei Magnetic fields.
C'ho giocato taaaanto.

PS : Non l'ultimo (sempre su Amiga), quello aveva l'aggiunta che quando "sbattevi" anziché rimanere lì ti faceva rimbalzare al centro della strada...

http://www.youtube.com/watch?v=ZWPVkpgcdTg

fabio80
11-04-2010, 13:43
tra l'altro ho giocato tantissimo a heretic, ho finito n volte RTCW, eppure i sequel sanno di.... niente

CYRANO
11-04-2010, 13:46

tu parli di amiga.
pensa a me che mi intrippavo davanti all'atari 2600 del mio amico !
e poi quando mi presi l'intellivision avevo le lacrime agli occhi , soprattutto per burger time !

http://www.videogamecritic.net/images/intel/burgertime.png

Cl,al,mzl,ma

fabio80
11-04-2010, 13:48
tu parli di amiga.
pensa a me che mi intrippavo davanti all'atari 2600 del mio amico !
e poi quando mi presi l'intellivision avevo le lacrime agli occhi , soprattutto per burger time !

http://www.videogamecritic.net/images/intel/burgertime.png

Cl,al,mzl,ma

io ero odiato a morte perchè l'amiga ai tempi era una bestia che dava la paga a tutto e tutti :cool:

CYRANO
11-04-2010, 14:00
Infatti ai tempi l'amiga rullava a bestia !
l'ho avuta anche io , anzi 2 : una A600 e poi un cd32 trasformato in un A1200+cdrom .
mi divertivo davvero tantissimo ! Con sensible soccer poi non ne parliamo , di quelle partitazze col mio amico... :asd:

C.ò,aò.z.òa

cdimauro
11-04-2010, 15:59
Personalmente l'ultimo titolo che veramente mi è piaciuto ed ho trovato non innovativo, ma almeno con un concept dietro originale e coraggioso e stato SIlent Hill 4: The Room. Uno dei pochi titoli horror che per farti cagare sotto non ha bisogno di banalissi zombi strapompati e mostri il più schifosi possibili, e che ti fa veramente provare claustrofobia
Io sono rimasto impressionato da questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Weird_Dreams) gioco per Amiga. Un incubo. In tutti i sensi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/56/Weird_Dreams_Englishcountrygarden.gif

:mad:

fracarro
11-04-2010, 16:02
Per caso qualcuno di voi conosce (può postare foto) di giochi di box fine anni '80? Ce n'era uno straordinario che giocavo al bar da piccolo che non sono riuscito a ritrovare (neanche sul mame). Ricordo solo che il primo incotro era contro un filippino e i pugili difficili da battere cominciavano con il turco. (tra un round e l'altro si recuperava un po di energia vibrando come matti sui bottoni). Qualcuno ha idea di quale sia il nome di questo gioco?

Dream_River
11-04-2010, 16:44
Io sono rimasto impressionato da questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Weird_Dreams) gioco per Amiga. Un incubo. In tutti i sensi:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/56/Weird_Dreams_Englishcountrygarden.gif

:mad:

Un pallone da calcio con una bocca dentata!?:eek:

Mi sarebbe piaciuto :D

Gianluca99
11-04-2010, 20:51

<--- LUI

Se ti è piaciuto il 3 devi assolutamente giocare al 2 :D
con ScummVM puoi :)

NexusMM
12-04-2010, 11:12
Riguardo a Monkey Island, per me esistono solo i primi due (che ho giocato e rigiocato un sacco di volte).

La "riedizione" ad opera dei Telltale Games è forse l'unico degno erede (con i dovuti limiti e distinguo). Fra l'altro l'ho comprata e finita qualche settimana fa.

Ho visto che avete citato Eye of the Beholder e Ultima Underworld.

Finiti tutti quanti (sia primo che secondo capitolo di entrambi). Il terzo di EotB è stato partorito da una SH tedesca ed era una cosa squallida.

Possiamo anche citare Dungeon Master...

Comunque tutti epici e stupendi, non solo per la novità, ma anche per la profondità e la qualità della storia.

morpheus85
12-04-2010, 11:33
Ho capito questo.. io a volte più che giocatore medio direi "mediocre", non ho nulla contro i cosiddetti casual gamers ma quando vedi gente che "ah no questo.. troppo complicato.. troppo da pensare.." anche per piccola cosa da risolvere in un gioco, ti rendi conto che una forma d'arte eccezionale quale il videogame si sta svilendo e inaridendo solo perchè alla gente non piace più accendere il cervello.

Attenzione, ben vengano i giochi semplici ma non si può appiattire tutto a questo livello! Ci vogliono i Capolavori, i Baldur's Gate, i Morrowind, i Kotor, un minimo di profondità cacchio.. non parlo solo di giochi di ruolo! Tra un po' arriveremo a considerare troppo impegnativo anche un Prince of Persia(che sto giocando solo ora), toglieranno via anche quel minimo di puzzle, trappole e via dicendo perchè richiedono di metter giusto quei due neuroni in croce.. lo faranno stra-lineare, qualche spadata, qualche salto e via, finito il gioco..

un vg secondo me non dovrebbe essere troppo impegnativo o longevo come dici, perchè il rischio è quello di crearsi senza volerlo una seconda vita attraverso lo schermo di un pc e la cosa non è che sia sempre positiva anzi... Io ho sempre detto che non mi piacevano gli rpg ma forse li evitavo apposta per non incappare in pericolose assuefazioni, che possono essere divertenti e portare ad una realizzazione personale, ma alla fin fine non servono a nulla se non all'occupare del tempo che se c'è ben venga, ma se è limitato diventa solo antiproduttivo. :read:

quando finisci ad esempio un gioco lineare, l'unico desiderio che hai al massimo è quello di ripetere qualche frangente per pura curiosità o perchè non ti è chiaro un passaggio o quello che vuoi, ma se il gioco offre mille possibilità sia nel mentre che nel dopo e non sembra avere una reale fine è molto più facile che ci ritornerai in modo frequente e continuativo finche non sentirai che non ha più nulla da offrire.

yorkeiser
12-04-2010, 11:38
Per raddoppiare i costi di sviluppo "for no particular reason" ?
Tra l'altro se i giochi li sviluppi in modo completamente distaccato alla fine ottieni giochi distinti e non lo stesso gioco "ottimizzato" su piattaforme diverse...

Mioddio cosa hai tirato fuori... spettacolare! Quelle specie di scheletri delle paludi che sbucavano alle spalle sulle note di organo mettevano un'ansia incredibile. Quando faceva freddo, coi miei tre amici d'infanzia (beh oddio, ero già quasi adolescente all'epoca) si giocava a Moonstone, o a The Manager, a Kick Off 2 (a squadre 2 vs 2) o all'immancabile Sensible (il primo, non lo swos).

Devo dire che invece tutt'ora, nonostante sia un grande appassionato di gestionali e ho a casa un pc dedicato solo ai giochi (mediamente moderni) su cui ho installato il ben di dio, ultimamente gioco sul Winuae soltanto a questo... chissà se qualcuno lo ricorda ancora...
http://www.lemonamiga.com/games/screenshots/full/player_manager_01.png