PDA

View Full Version : Come sviluppare il RAW con ACR + PS ?

Il Pirata
08-04-2010, 20:51
Salve a tutti :D

Ho realizzato i miei primi scatti in RAW e voglio svilupparli attraverso ACR e Photoshop, quest'ultimo già lo sò usare (oddio usare è una parola grossa, diciamo che mi ci sò muovere) il problema però e che Camera RAW non ho idea di come funzioni, cercando online una guida che mi aiutasse a capire come gestire i RAW sono imbattuto su un'articolo di Juza, precisamente QUESTO (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/photoshop-introduzione_cs3.htm) all'interno del quale c'è scritto

Con Adobe Camera RAW, imposto tutti i parametri su valori neutri, come mostrato nei seguenti screenshot. Preferisco evitare modifiche con ACR, dato che i suoi controlli non sono così precisi e sofisticati come gli strumenti di Photoshop. Convertendo i file con queste impostazioni, si ha un'immagine molto piatta e abbastanza soffice: anche se ha un aspetto smorto, è in vertità un file "intatto" che ha la massima quantità di dettaglio che si può estrarre dal RAW, ed è molto lavorabile con gli strumenti di PS.
http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/articles_post_processing/acr4-juza.jpg
Imposto i controlli di ACR su valori neutri per ottenere un file non elaborato che ritocco esclusivamente con PS.

Se la foto è molto sottoesposta o sovraesposta, utilizzo il controllo Exposure per dare la corretta luminosità all'immagine, altrimenti lascio il controllo su zero. Apro la foto in modalità 16 bit / Adobe RGB.
Quando ho caricato la foto in PS, faccio le principali regolazioni di colore e contrasto per tutte le foto, e altre regolazioni in base all'immagine: per esempio, se la foto è stata scattata ad alte sensibilità applico la riduzione del rumore; per alcune foto di albe o tramonti utilizzo la tecnica delle esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica; molto spesso utilizzo i layer e la layer mask per fare regolazioni selettive di colore, contrasto e altri miglioramenti (tutte le mie tecniche sono descritte approfonditamente negli articoli su Photoshop contenuti in questa sezione).

Quando ho concluso l'elaborazione, converto la foto a 8 bit e la salvo come TIFF non compresso. Non applico sharpening su questo file: molte riviste chiedono file senza sharpening (perchè preferiscono applicare loro lo sharpening, invece di affidarsi alle tecniche di ogni fotografo). Utilizzo lo sharpening solo quando creo la versione web della foto, o quando voglio fare una stampa: in questo caso, creo una copia del file, su cui applico lo sharpening necessario per una determinata dimensione di stampa.

secondo voi và bene come elaborazione del raw questo metodo ?
Davvero i controlli di ACR non sono così precisi e sofisticati come gli strumenti di Photoshop ???

Anche voi salvate in TIFF una volta elaborato il raw ? oppure basta il jpeg ?

SuperMariano81
08-04-2010, 20:58
ci sono diverse scuole di pensiero.
c'è chi lavora tutto da CR e poi in PS fa pochissime regolazioni, chi passa da Lightroom, chi (come me) in CR non fa quasi nulla e lavora tutto via PS....

non c'è un metodo giusto, ci sono diversi metodi di lavoro.

Il Pirata
08-04-2010, 21:27
quindi tu utilizzi lo stesso metodo di lavoro che utilizza Juza ?

Anche secondo te i controlli di ACR non sono così precisi e sofisticati come gli strumenti di Photoshop ?

per capire quale metodo di lavoro preferisco, ovviamente devo provarli tutti e poi scegliere giusto ? il problema è in base a cosa devo scegliere, devo tener conto della qualità finale della foto ? del minor tempo impiegato ? della facilità d'uso di un metodo rispetto ad un'altro ?

SuperMariano81
08-04-2010, 21:31
Freeeeeeena, il mio fotografo (ho fatto 3 corsi da lui), ad esempio, ci ha fatto vedere che usa CR e poco PS ma perchè conosce poco PS. Alla fine si ottengono buoni risultati anche così è, forse meno precisi.....

boh, io ho provato enbrambi i metodi, poi ho preso il dvd di juza di photoshop e (complice quello) mi son trovato bene con quel metodo.

C'è gente che "perde" 4-5-6 ore su UNA foto e chi in 5 minuti fa tutto, dipende tutto da quanto manico hai con gli strumenti, quanta voglia hai di sbatterti e dal risultato finale che vuoi ottenere.

Anche qui non c'è una regola precisa (secondo me)

andyweb79
08-04-2010, 22:40
Concordo con Mariano.
Io comunque ci dedico dei buoni minuti allo sviluppo di una foto, ma pur eio preferisco affidare a Camera Raw solo il W/B e la correzione dell'esposizione. Comandi come contrasti, saturazione ecc li applico poi in PS in quanto mi trovo meglio con i controlli e li applico secondo un certo ordine.
In camera raw al limite uso anche i comandi per la correzione della vignettatura nel caso servisse o aberrazione cromatica.

85kimeruccio
09-04-2010, 00:45
io camera raw lo stò lasciando stare e man mano stò passando a lightroom per la sgrossatura.. e poi affino tutto su photoshop.

Il Pirata
09-04-2010, 09:47
Ok allora mi sà che proverò entrambi i metodi, e solo dopo sceglierò quale usare...

Lightroom per ora vorrei lasciarlo stare, perchè non ho ben capito ancora come funziona e perchè non ho il tempo di imparare un nuovo programma

Voi una volta finito di elaborare il RAW salvate in TIFF o in JPEG ?

Voi quali modifiche fate e cosa correggete normalmente in una foto che non ha grossi problemi ?

Un workflow che secondo me (da profano) può andar bene:

Sistemare la distorsione e vignettatura
Croppare/Raddrizzare la foto
Sistemare l'esposizione
Sistemare il contrasto
Sistemare il bilanciamento del colore
Sistemare la riduzione del rumore
Sistemare la saturazione
Sistemare il contrasto

SuperMariano81
09-04-2010, 09:55
Voi una volta finito di elaborare il RAW salvate in TIFF o in JPEG ?

Jpeg, tanto lo butto sul web

Un workflow che secondo me (da profano) può andar bene:

Sistemare la distorsione e vignettatura

Lo faccio raramente, forse perchè ho ottiche che distorgono o vignettano poco oo forse perchè non me ne accorgo io :D

Croppare/Raddrizzare la foto

Yes

Sistemare l'esposizione

Quando serve.

Sistemare il contrasto

Assieme alla luminosità pero :O

Sistemare il bilanciamento del colore

Ovviamente se serve.
Tempo fa ho fatto una foto alla mia ragazza, per provare ho acceso un pò i rossi (di poco tipo +10 o giù di li) ed il risultato mi piaceva.

L'importante è bilanciare bene, non esagerando, e magari se si aggiunge da una parte togliere dall'altra.

Sistemare la riduzione del rumore

Yes!

Sistemare la saturazione

Quasi mai, dipende un pò da contesto.

Sistemare il contrasto
Vedi sopra

SuperMariano81
09-04-2010, 09:57
A grandissime linee io di solito faccio così:

-importo con CR senza toccare praticamente nulla.
-duplico il livello per rendermi conto la differenza tra raw grezzo e raw lavorato.
-clono / cerotto via i particolari non desiderati.
-regolo i livelli / curve.
-regolo luminosità e contrasto
-do un occhiata se ci sono dominanti di colore (a volte magari li aggiungo io).
-do un occhiata alla nitidezza
-do un occhiata alla saturazione

Ultimamente scatto a -1/3 (non so perchè, mi è venuta questa.... fissa) e quindi mi ritrovo spesso a correggere qualche "sbavatura"
Molto più raramente lavoro con le maschere di contrasto.

-Tolgo il rumore
-salvo il file psd
-passo da 16 a 8 bit
-salvo in jpg

a grandi linee faccio così.

Il Pirata
09-04-2010, 10:09
Ti ringrazio molto per i consigli che mi stai dando :ave:
Jpeg, tanto lo butto sul web

Quindi il TIFF conviene solo se bisogna stampare la foto ?
Per visualizzare la foto a schermo, o caricarla sul web basta il jpeg giusto ?

Mi è rimasto un dubbio però, metti caso io elaboro il mio raw e me lo salvo in jpeg, e dopo aver visualizzato tutte le foto ne scelgo un paio da stampare, devo svilupparmi nuovamente i RAW per salvarmeli in TIFF giusto ?
Potrei salvarmi il PSD di ogni RAW ma così occuperei altro spazio avendo di ogni foto il RAW, il PSD e il Jpeg

Mi sà che prima ho sbagliato a scrivere due volte ''sistemare il contrasto'' :sofico:

A grandissime linee io di solito faccio così:

CUT CUT CUT

-Tolgo il rumore
-salvo il file psd
-passo da 16 a 8 bit
-salvo in jpg

a grandi linee faccio così.

Quindi tu di ogni foto salvi il RAW, il PSD e il Jpeg ?

SuperMariano81
09-04-2010, 10:37
Quindi tu di ogni foto salvi il RAW, il PSD e il Jpeg ?
NON per ogni foto (altrimenti impazzisco) ma solo per alcune, quelle che butto sul web o stampo.
Vero che occupano spazio ma ormai gli hd da 1tb costano sui 100 euro quindi dai, non ci sono grossi problemi di storage.

Il Pirata
09-04-2010, 10:52
NON per ogni foto (altrimenti impazzisco) ma solo per alcune, quelle che butto sul web o stampo.
Vero che occupano spazio ma ormai gli hd da 1tb costano sui 100 euro quindi dai, non ci sono grossi problemi di storage.

Allora mi sà che per le foto più importanti, tipo ritratti, paesaggi e via dicendo mi terrò la foto in questi 3 formati, per le tipiche foto ricordo/istantanee dopo aver sviluppato il raw mi terrò solo il jpeg

SuperMariano81
09-04-2010, 11:09
tratto da qui (http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=121202) [discussione simile ma su altro forum]

dipende da te, se vuoi maggiore velocità e facilità d'uso, regola in camera raw, se vuoi maggiore controllo, regola in photoshop.

Il Pirata
09-04-2010, 15:31
tratto da qui (http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=121202) [discussione simile ma su altro forum]

Grazie!