PDA

View Full Version : Programmazione a oggetti

.:Sephiroth:.
08-04-2010, 14:53
ciao a tutti

vorrei iniziare a studiare qualche linguaggio per la programmazione ad oggetti ed ero indeciso tra C, C++ e C#. Non avendo mai avuto alcuna esperienze con questi tipi di linguaggi (provengo da VB6) quale mi consigliate? qual'è il migliore per iniziare?qual'è il più usato?

grazie

Sbrizzolo86
08-04-2010, 15:05
ciao a tutti

vorrei iniziare a studiare qualche linguaggio per la programmazione ad oggetti ed ero indeciso tra C, C++ e C#. Non avendo mai avuto alcuna esperienze con questi tipi di linguaggi (provengo da VB6) quale mi consigliate? qual'è il migliore per iniziare?qual'è il più usato?

grazie

Se ti interessa la programmazione ad oggetti, ti consiglierei Java e C# prima di tutto e poi C++, che ha ancora in sè quel tanto di C che ne fa un linguaggio a mio avviso ibrido, ovvero non puramente ad oggetti (anche se è proprio quello che sto usando in questo momento).

Aspettati ora una "guerra di consigli" su quale sia il linguaggio più o meno ad oggetti.

Per ora io ti posso solo dire che, dal punto di vista della velocità di apprendimento, Java ti darà sicuramente delle soddisfazioni, anche qualora un giorno deciderai di "giocare" con le interfacce grafiche, che per un neo-programmatore hanno sempre quel sapore di "cool" che stupisce gli amici :-)

Alessandro

P.S.: dimenticavo di dirti che se sei interessato alla programmazione ad oggetti, puoi già da subito escludere il C, che non è orientato agli oggetti, sebbene ci sia sempre qualcuno pronto ad urlare "la programmazione ad oggetti è uno stile ed è possibile anche in C"...ma lascia perdere

PGI-Bis
08-04-2010, 15:10
C'è un thread ad hoc

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444