PDA

View Full Version : Un computer mi sta facendo impazzire !!!

Egy1982
08-04-2010, 10:00
Ragazzi ho un problema su un pc, praticamente non riesco ad installare windows vista o windows seven 32/64 bit.

durante l'installazione mi da svariati errori come ad es. non riesce a copiare un file oppure dopo il riavvio esce uno schermo nero con i ltrattino lampegiante in alto a sx, oppure mi chiede di fare il ripristino del pc.

ho fatto svariati tentativi come ad esempio cambiare il masterizzatore dvd, sostituire le ram e HD, utilizzare solo 2gb di ram su 8gb installati, ho anche fatto un test dell'hd e delle memorie senza trovare alcun tipo di errore.

ieri ho fatto un ultima prova, quella di sostituire la sk video e dopo questa prova il pc sembra funzionare corettamente, ma ho dei dubbio riguardo la sk video, io penso che sia un problema legato tra alimentatore , sk video e mobo...

vi descrivo anche la configurazione del pc:
ALIMENTATORE ENERMAX INFINITI 650W
ASUS P5K-PREMIUM-WIFI
CPU INTEL E8200
SK VIDEO NVIDIA 9800GX2
4 MODULI DA 2GB DDR2 800 KINGSTON-KVR800D2N6
2 HD SEAGATE BARRACUDA ADA 1T ( NON IN RAIAD )
LETTORE E MASTERIZZATORE DVD LG

la skeda madre è corettamente alimentata con il connettore a 24pin e quello a 6pin, la sk video è alimentata con il connettore a 6 e 8 pin, tutto direttamente dall'alimentatore enermax senza usare adattatori vari.

al momento l'uncia cosa che mi viene in mente e cambiare la askeda madre e vedere se con la sua sk video ho lo stesso problema, oppure cambiare l'alimentatore, solo che non vorei fare una spesa inutile, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio ? esiste un tool che monitorizza magari la stabilità della sk video, alimentatore o skeda madre ?

ah dimenticavo. sia vista che seven sono copie originali e funzionano perfetamente ;)

alecomputer
08-04-2010, 10:32
Direi che potresti prima provare la sostituzione dell' alimentatore , magari mettendone uno di potenza maggiore . Per verificare eventuli problemi all' alimentatore puoi monitorare le tensioni nel bios della scheda madre o meglio utilizzando un tester digitale . Le tensioni non devono scostarsi di un + o - 5% della tensione ideale di funzionamento . i test li fai sulle tensioni + 5V , + 12V , e + 3,3 V che sono le piu importanti .

Aryan
08-04-2010, 10:36
Direi che potresti prima provare la sostituzione dell' alimentatore , magari mettendone uno di potenza maggiore . Per verificare eventuli problemi all' alimentatore puoi monitorare le tensioni nel bios della scheda madre o meglio utilizzando un tester digitale . Le tensioni non devono scostarsi di un + o - 5% della tensione ideale di funzionamento . i test li fai sulle tensioni + 5V , + 12V , e + 3,3 V che sono le piu importanti .

Un alimentatore Enermax NON è mai un problema(soprattutto per un sistema come quello)! Sopratutto uno da 650W che corrisponde almeno ad uno da 900 di marca di merda... :O

A meno che non sia rotto(ovviamente)!!! :p

Egy1982
08-04-2010, 11:32
anche io penso non sia un problema dell'ali o della sk video.. io penso che sia un problema di mainboard cmq ho controllato i voltaggi :

CPU---1,184
3.3----3,296
5------5,112
12-----12,264

cmq ho rimesso la sua sk video e non parte il sistema... diamine mi sto esaurendo...

CAVICH
08-04-2010, 12:12
Prova a tenere collegato un solo hd e installa il SO su di esso.
Sè non l'hai ancora fatto, prova ad aggiornare il Bios all'ultima versione

Egy1982
08-04-2010, 12:18
Prova a tenere collegato un solo hd e installa il SO su di esso.
Sè non l'hai ancora fatto, prova ad aggiornare il Bios all'ultima versione

ora ci provo, mi spieghi perchè collegare un solo hd ?

heifu72
08-04-2010, 12:40
con una configurazione a più hd devi stare attento su quale hd installi l'os perche probabilmente sul bios l'hd master è quello dove non c'è niente, quindi il pc non parte

Egy1982
09-04-2010, 17:11
raga giusto per agiornarvi, ho sostituito l'alimentatore con un cooler master silent 700w ed il problema non è stato risolto, ho anche cambiato la mainboard con unì ASUS P5QL-PRO ma nulla da fare... è possibile che sia un problema di scheda video ?

praticamente dopo l'installazione di windows7 al primo riavvio compare una schermata nera con un trattino lampegiante in alto a sx....

e cosi devo buttare una TWINTECH 9800GX2 :( :muro:

alecomputer
09-04-2010, 19:45
Di solito quando compare il cursore lampeggiante in alto , ci possono essere 2 cause , il disco fisso , o la memoria . Escluderei comunque la memoria , piu probabilmente la colpa e del disco fisso . Hai detto comunque di avere sostituito il disco fisso , ma non hai detto se lo hai sostituito con un disco fisso uguale stesso modello e capacita . A volte esistono delle incompatibilita tra scheda madre e disco fisso .

Visto che hai gia provato tante cose prova anche questa :

1) lascia solo 1 disco fisso per il momento collegato al pc
2) imposta il disco fisso per la compatibilita sata 1 mettendo il ponticello
3) entra nel bios e disattiva la modalita "ahci" , e imposta la modalita "sata compatible eide" .
4) reistalla windows formattando il disco .

klassmetal
09-04-2010, 22:08
aspettate ragazzi, egy1982 ha fatto vari test tra cui il cambio di scheda video e solo con la sostituzione della vga ha risolto... ora io proverei a montare la vga in un altro pc e vedere se funziona tutto correttamente ma direi che a questo punto quasi sicuramente è la 9800x2 ad avere qualche problema.

heifu72
13-04-2010, 08:05
se il problema fosse la sk video non riuscirebbe nemmeno ad installarlo l'os, come anche le ram e mainboard, da quello che ti succede egy la colpa può essere imputata principalmente all'hd, ribadisco che secondo me faresti bene a scollegarne uno così che il bios rilevi l'unico rimasto come master e reinstallare windows7 da capo, oppure nelle ipostazioni del bios prova a invertire master e slave degli hd.
mi è capitato parecchie volte di assemblare sistemi a più hd e ti posso garantire che la schermata nera con trattino è un classico.
buona fortuna