PDA

View Full Version : [HELP] Ubuntu non legge copia di DVD Video

tavolone
07-04-2010, 21:22
**********ATTENZIONE*********************************

Ho Commesso Un Grave Errore!!!!!
Dopo Verifiche confermo che il DVD è Leggibile Solo Da XP e Lettori Stand Alone
Ubuntu Non è Responsabile Del Problema Da Me Rilevato. Anche Vista Fallisce La Lettura.
Quello Che Ho Scritto Sotto Non è Corretto!!!!!!
Chiedo Scusa a Tutti Per La Leggerezza Con Cui Ho Scritto Questo Post.

Ciao a Tutti

Ho avuto uno "strano" problema con ubuntu 9.10. Ho inserito nel masterizzatore del mio portatile un dvd video di un anime giapponese. E' la copia di un dvd originale ma ubuntu non lo visulaizza sul desktop e quando tento di leggerlo ottengo sempre messaggi di errore.

Con VLC ottengo il seguente avviso:

L'ingresso non può essere aperto:
VLC non è in grado di aprire il MRL 'dvd:///dev/sr0'. Controlla il registro per i dettagli.

Gnome Mplayer non da nessun errore ma non succede nientaltro

Gxine da questo messaggio:

L'avvio di xine è fallito.
Non è stato trovato alcun plugin di ingresso.
Forse il file non esiste no non è possibile accedervi, o c'è un errore nell'URL.

Errore leggendo da:
/dev/dvd

Mplayer Media Player da questo messaggio:

No stream found to handle url dvd://1

Ho provato a inserire il dvd originale di un film e questo è stato riconosciuto perfettamente da ubuntu, come vengono riconosciuti regolarmente i dvd dati masterizzati da XP e da Vista. Tutti i player lo hanno visualizzato perfettamente. Leggendo in rete ho potuto vedere che di solito il problema c'è con i dvd originali a causa della protezine macrovision di cui unbuntu non fornisce il supporto per problemi legali legati ad alcuni paesi esteri.

Ho provato il dvd in questione anche su PCLinuxOS e viene riconosciuto e letto perfettamente come su XP e Vista.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema???

Grazie a tutti.

Chiancheri
07-04-2010, 22:01
Ciao a Tutti

Ho avuto uno "strano" problema con ubuntu 9.10. Ho inserito nel masterizzatore del mio portatile un dvd video di un anime giapponese. E' la copia di un dvd originale ma ubuntu non lo visulaizza sul desktop e quando tento di leggerlo ottengo sempre messaggi di errore.

Con VLC ottengo il seguente avviso:

L'ingresso non può essere aperto:
VLC non è in grado di aprire il MRL 'dvd:///dev/sr0'. Controlla il registro per i dettagli.

Gnome Mplayer non da nessun errore ma non succede nientaltro

Gxine da questo messaggio:

L'avvio di xine è fallito.
Non è stato trovato alcun plugin di ingresso.
Forse il file non esiste no non è possibile accedervi, o c'è un errore nell'URL.

Errore leggendo da:
/dev/dvd

Mplayer Media Player da questo messaggio:

No stream found to handle url dvd://1

Ho provato a inserire il dvd originale di un film e questo è stato riconosciuto perfettamente da ubuntu, come vengono riconosciuti regolarmente i dvd dati masterizzati da XP e da Vista. Tutti i player lo hanno visualizzato perfettamente. Leggendo in rete ho potuto vedere che di solito il problema c'è con i dvd originali a causa della protezine macrovision di cui unbuntu non fornisce il supporto per problemi legali legati ad alcuni paesi esteri.

Ho provato il dvd in questione anche su PCLinuxOS e viene riconosciuto e letto perfettamente come su XP e Vista.

Potete aiutarmi a risolvere questo problema???

Grazie a tutti.

:)

devi installare un codec, non ricordo quale però.. in giro trovi la risposta. Credo che in oltre se apri totem te lo suggerisce lui stesso.

tavolone
07-04-2010, 22:16
**********ATTENZIONE*********************************

Ho Commesso Un Grave Errore!!!!!
Dopo Verifiche confermo che il DVD è Leggibile Solo Da XP e Lettori Stand Alone
Ubuntu Non è Responsabile Del Problema Da Me Rilevato. Anche Vista Fallisce La Lettura.
Quello Che Ho Scritto Sopra Non è Corretto!!!!!!
Chiedo Scusa a Tutti Per La Leggerezza Con Cui Ho Scritto Questo Post.

Non ho idea del perchè questo dvd si comporti così. Probabilmente per qualche motivo a ignoto la masterizzazione fatta tramite XP di questo DVD è insolitamente incompatibile con il masterizzatore del portatile con cui uso Vista e Ubuntu. E' la prima volta che mi succede e non riesco proprio a capire cosa abbia provocato questo insolito fenomeno. Riproporrò l'argomento in una sezione più adatta.

Ciao e Grazie

patel45
08-04-2010, 07:12
installa ubuntu-restricted-extras

tavolone
09-04-2010, 00:55
installa ubuntu-restricted-extras

Ho già installato tutto il possibile.
E' l'unico DVD che v iene letto solo da XP. Neanche sotto Vista funziona. Allo stesso modo fallisce Ubuntu e PCLinuxOS. Ho cercato info in rete ma non ho trovato ancora nulla.