PDA

View Full Version : Acquistare a hongkong, c'è a pagare la dogana?

Baronfederigo
07-04-2010, 00:35
vorrei fare un acquisto ad hongkong, ovviamente roba elettronica, la spedizione avverrebbe via air mail, che vuoi sappiate c'è il rischio che mi chiedano le tasse per la dogana quando mi fanno la consegna? Se si avete idea di come si calcolano? grazie

:dissident:
07-04-2010, 00:43
Certo.
Dovresti pagare il 20% di IVA + il 4-5% di dazio.

momo-racing
07-04-2010, 01:35
occhio e croce credo dipenda dal valore dichiarato per il pacco.
Io è un anno ormai che da hong kong mi faccio mandare roba, avrò fatto ormai più di una trentina di acquisti e mai una volta che mi abbiano fermato in dogana un pacco ma l'acquisto più rilevante che ho fatto sarò stato del valore di 30-40 euro circa.
E' molto probabile quindi che fermino solamente i pacchi di valore, altrimenti se fermassero tutti i pacchi finirebbero per guadagnare meno di quello che gli costerebbe rendere così capillare il servizio di dogana. Quale sia il valore che funge da "discriminante" non so dirtelo, probabilmente dai 100 euro in su il rischio potrebbe diventare consistente.

possiamo sapere il valore del tuo pacco?

akhen
07-04-2010, 07:18
Con la spedizione semplice (airmail) è praticamente impossibile avere problemi alla dogana, anche perchè gli eshop dichiarano valori molto bassi sul pacco.
Con corrieri espressi tipo EMS il rischio aumenta, a me hanno fermato tutte le spedizioni, anche una dal valore dichiarato di 15$ (non ricordo a quanto ammontavano le tasse ma erano spiccioli)

SaggioFedeMantova
07-04-2010, 07:49
ho preso roba elettronica pure io ad hong kong, spedito tutto via air mail, avrò fatto 5-6 spedizioni, mai fermate in dogana..
costo massimo per spedizione 20-25 euro..

Gennarino
07-04-2010, 08:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092752
(in prima pagina, primo post, ultima parte)

DUDA
07-04-2010, 08:17
E purtroppo è ancora poco, dovrebbero imporre il 300% di tasse secondo me, così la si smette di alimentare il folle mercato cinese.

Baronfederigo
07-04-2010, 08:30
il costo sarebbe sui 400 dollari, e per ora non ho idea di cosa dichiarino loro circa il valore al momento della spedizione. Considerando che la spedizione avviene attraverso vettore tipo dhl o ups le tasse mi verrebero chieste al momento della consegna giusto? La percentuale da pagare verrebbe calcolata in base a quanto dichiarato da chi spedisce o viene considerato il valore che il bene ha in italia?

R4iDei
07-04-2010, 09:09
Ti chiederanno circa il 25% di quanto DICHIARATO. In caso di mancanza di dichiarazione non ne ho idea... sappi che possono chiederti i documenti di acquisto per tassarti, ma non so quando. Probabilmente quando la merce é*ferma in dogana.
Io ti consiglierei di dichiarare il valore, magari un po' più basso ;)

Baronfederigo
07-04-2010, 09:17
Sia chiaro non che non voglia pagare le tasse, devo valutare se l'acquisto rimane vantaggioso. Speriamo non abbiano la genialata di scrivere "gift" così è la volta buona che non vedo piu il pacco:doh:

R4iDei
07-04-2010, 09:23
Se la spedizione é col corriere arriva! Chiedi espressamente al venditore di dichiarare il valore così non rischi nulla. Anhce se di solito lo fanno... perché altrimenti é*illegale :)
E' un venditore serio? "Abituato" a spedire in tutto il mondo?

momo-racing
07-04-2010, 09:27
E purtroppo è ancora poco, dovrebbero imporre il 300% di tasse secondo me, così la si smette di alimentare il folle mercato cinese.

punti di vista: a mio avviso il mercato più folle è quello europeo.

Baronfederigo
07-04-2010, 09:32
mah , dice che ha gia spedito in italia e non ci sono stati problemi, non devo preoccuparmi secondo lui "we send your goods by air ,door to door" e questo dovrebbe aiutare lo sdoganamento... certo che mi preoccupo i soldi sono i miei.

gratta
07-04-2010, 10:15
Io avevo acquistato la solita autoradio cinese da 7" con lettore dvd/retrocamera/dvtb ed a fronte di 130 € di spesa avevo pagato 21 € di dogana (con DHL).
La cosa buona è che, se usano i corrieri, ti arriva in 2 (e dico 2!!!) giorni.

Baronfederigo
07-04-2010, 10:22
mi hanno detto che la spedizione arriva in 5-12 giorni con usd o ems

gratta
07-04-2010, 10:32
mi hanno detto che la spedizione arriva in 5-12 giorni con usd o ems

Ma questi due sono Corrieri oppure corrispondono alle nostre Poste?
Come ti dicevo a me con DHL è partito da HK il 31/12/2009 (!!!) ed è arrivato il 02/01/2010. Tenendo conto del fuso orario direi che stiamo nei 2 gg.

theJanitor
07-04-2010, 10:57
Ma questi due sono Corrieri oppure corrispondono alle nostre Poste?
Come ti dicevo a me con DHL è partito da HK il 31/12/2009 (!!!) ed è arrivato il 02/01/2010. Tenendo conto del fuso orario direi che stiamo nei 2 gg.

hai ricevuto un pacco da Hong Kong di sabato in 2 giorni con capodanno di mezzo? :mbe:

gratta
07-04-2010, 11:18
hai ricevuto un pacco da Hong Kong di sabato in 2 giorni con capodanno di mezzo? :mbe:

Esattamente! Loro mi avevano garantito la spedizione in 2 gg ma ovviamente, visto il periodo, non ci credevo.
Invece quando ho visto arrivare DHL col pacco sono rimasto letteralmente così: :sbavvv:

momo-racing
07-04-2010, 11:24
Esattamente! Loro mi avevano garantito la spedizione in 2 gg ma ovviamente, visto il periodo, non ci credevo.
Invece quando ho visto arrivare DHL col pacco sono rimasto letteralmente così: :sbavvv:

secondo me c'hanno largo mercato in italia ed hanno qui un magazzino d'appoggio e t'hanno fregato magari 40 euro di spese di spedizione intercontinentale quando il pacco magari è partito da 50 km da casa tua. :D

gratta
07-04-2010, 11:29
secondo me c'hanno largo mercato in italia ed hanno qui un magazzino d'appoggio e t'hanno fregato magari 40 euro di spese di spedizione intercontinentale quando il pacco magari è partito da 50 km da casa tua. :D

Sinceramente ci avevo pensato pure io... :D

Però il tracking parlava chiaro. Ho seguito tutto il giro da Honk-Kong-Francoforte-Bergamo-Milano...

Idem il "ritorno" perchè, essendo una cinesata, dopo 5gg si era già guastata! ;)
Anche lì ci sono voluti solo 2 gg di viaggio.

alphacygni
07-04-2010, 12:52

a me pare piu' folle quello italiano, dove per la *stessa* cosa ti chiedono il quadruplo.

FreeMan
07-04-2010, 14:24
risposta data, il 3d sta deragliando su argomento ciclico

CLOSED!!

>bYeZ<