PDA

View Full Version : aiuto trasformazione desktop -->server e gestione backup!!

rivorivo
06-04-2010, 16:54
buongiorno a tutti,
ho qualche domanda di vitale importanza per la mia attività.
Ho un pc desktop e un pc notebook entrambi con windows XP.
Per la mia attività utilizzo un software gestionale (per la gestione della fatturazione e prima nota) che ho installato su entrambi i pc. Ciò comporta che non ho un database centralizzato ma ho 2 differenti database che ovviamente devo allineare manualmente.
1° domanda) Esiste un modo per far si che il pc desktop si comporti da SERVER in modo da avere un database centralizzato al quale posso accedere con il notebook client (ed ovviamente con il pc desktop stesso)? se si, come devo procedere?
2° domanda) avrei anche la necessità di pianificare un backup automatico di alcune cartelle e files (tra cui il database) del pc desktop (server). La copia dovrebbe essere fatta ogni 2 giorni su un altro hard disk.
Che software potrei utilizzare (con windows XP) per pianificare un attività di questo tipo?

Per i miei scopi, mi consigliate l'acquisto di un NAS o non ne vale la pena?

grazie, aspetto un vostro consiglio!!!!

Dumah Brazorf
06-04-2010, 18:57
Se il software che usi è fatto come si deve si dovrebbe poter centralizzare il db, devi chiedere a chi ti ha fornito il programma.
La pianificazione del backup si potrebbe fare con gli strumenti che xp mette a disposizione.

bobbytre
06-04-2010, 20:24
non sapendo se il tuo programma prevede l'uso di rete , ti conviene usare il portatile per collegarti al fisso tramite desktop remoto , cosi facendo userai sempre la versione installata sul fisso e non avrai piu il problema dei 2 database.

rivorivo
07-04-2010, 09:12
non sapendo se il tuo programma prevede l'uso di rete , ti conviene usare il portatile per collegarti al fisso tramite desktop remoto , cosi facendo userai sempre la versione installata sul fisso e non avrai piu il problema dei 2 database.

grazie mille!!! non mi era venuto in mente!!! ho creato un desktop remoto e poi installerò un programma di backup tipo "cobian backup" sul pc desktop!
grazie ancora