View Full Version : Dubbi sulla tecnologia crossfire x
FRANCESCO84Inn
06-04-2010, 13:12
Ciao a tutti .
Ho installata sulla scheda madre P5Q-EM una ATI HD 4650 prodotta dalla SAPPHIRE con 1 gb di ram dedicati e circa 2 gb di ram condivisi, sulla confezione è scritti che supporta la tecnologia crossfire x dual mode, e sul sito ufficiale dell'ATI alla sezione dedicata al crossfire compaiono tre modalità di configurare il crossfire x con gli abbinamenti delle schede grafiche, tra le modalità è presente una che specifica che la shcheda madre deve avere 2 o più bus pci-x per la scheda grafica, le altre due modalità non fanno riferimento alla scheda madre ma ad altro, potete farmi qualche chiarimento. Grazie :muro:
19giorgio87
06-04-2010, 14:10
io conosco 2 tipi
il crossfire X : 2 schede indentiche nelle 2 porte pci-ex 16x collegate dal bridge
hybrid crossfire: scheda discreta + scheda integrata della mobo
es: o metti 2 hdXXXX insieme + bridge
http://img.tomshardware.com/us/2007/11/13/six_graphics_cards_with_luxury_trimmings/gfx_card_spotlight___msi_radeon_hd_2900_xt_crossfire.jpg
oppure hybrid crossfire, ovvero unione di grafica integrata ATI + scheda discreta ATI anche modelli diversi
http://www.tomshw.it/guides/hardware/motherboard/20080301/images/amd_780g___hybrid_crossfire_device_manager.png
FRANCESCO84Inn
06-04-2010, 18:45
Si grazie, ho capito, ma il crossfire x quindi ammette almeno due modalità frs schede ati, però non è possibile effettuare un crossfire con un intel ? lo chiedo poichè la scheda madre che ho la P5Q-EM è dotata di una scheda grafica integrata la Intel 4500 hd che supporta la dx 10, e la mia ati è una Sapphire 4650, comunque ho letto su una rivista che c'è o un software o un chip che permette di avere il crossfire fra ati e nvidia però non anno menzionato l'ati.
Alekos Panagulis
08-04-2010, 12:34
Si grazie, ho capito, ma il crossfire x quindi ammette almeno due modalità frs schede ati, però non è possibile effettuare un crossfire con un intel ? lo chiedo poichè la scheda madre che ho la P5Q-EM è dotata di una scheda grafica integrata la Intel 4500 hd che supporta la dx 10, e la mia ati è una Sapphire 4650, comunque ho letto su una rivista che c'è o un software o un chip che permette di avere il crossfire fra ati e nvidia però non anno menzionato l'ati.
No, non è possibile un Crossfire fra la scheda discreta ATI e il chip integrato intel. Se anche lo fosso, sarebbe sommamente inutile.
Il chip di cui parli è il Lucid di Hydra, che permette di far funzionare una scheda ATI unsieme a una scheda Nvidia in modalità AFR. Questo chip è disponibile solo sulla mobo MSI Fuzion.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.