PDA

View Full Version : micro HI-FI o 2.1 da pc ??

salvo.8
04-04-2010, 20:59
ciao...
sono indeciso se prendere un micro HI-FI oppure un 2.1 da abbinare con il pc.
per il 2.1 ho sentito parlare bene delle logitech z-2300 e le empire PS2120D
invece per l'HI-FI ci sono svariati modelli. l'unica mia perplessità dell'hi-fi è quella del subwoofer,dato che lo devo prendere per ascoltare la musica,la quale generi con bassi decisamenti presenti e fondamentali.
punto sopratutto sulla qualità sonora,bassi da far tremare il pavimento,e potenza dell'impianto.
con massimo 200€ di budget quale è il sistema più appropiato alle mie esigenze?

wasky
04-04-2010, 21:08
ciao...
sono indeciso se prendere un micro HI-FI oppure un 2.1 da abbinare con il pc.
per il 2.1 ho sentito parlare bene delle logitech z-2300 e le empire PS2120D
invece per l'HI-FI ci sono svariati modelli. l'unica mia perplessità dell'hi-fi è quella del subwoofer,dato che lo devo prendere per ascoltare la musica,la quale generi con bassi decisamenti presenti e fondamentali.
punto sopratutto sulla qualità sonora,bassi da far tremare il pavimento,e potenza dell'impianto.
con massimo 200€ di budget quale è il sistema più appropiato alle mie esigenze?

Per quello che cerchi tu ovvero ottima linearita in gamma bassa e potenza di impianto, con i 200 € ci prendi solo il SUBWoofer :D e ti servono minimo 200 watt reali su un 12"

scordati che un kit logitech arrivi alle potenze che dichiarano ;)

Chiedi all'amico Sealea di questo forum cosa ha scelto lui per avere quello che tu desideri ;)

Se vuoi risparmiare con 450 € su thoman prendi questo coordinato

http://www.thomann.de/it/prod_bdb_AR_140877.html?image=1

con F-3 dichiarata a 45 Hz quindi accordo sui 30 hz per il sub

salvo.8
04-04-2010, 21:31
se non fosse per il prezzo lo prenderei,pero 450€ ora come ora sono inaccessibili,sui 200€ invece cosa si trova di buono?

TTklaz
04-04-2010, 23:26
Proporrei l'accoppiata Empire R1900TII e sub Empire SW1, ma aspetto qualche parere (si trovano entrambi in rete a 99 euro, quindi 198 + sped)

salvo.8
05-04-2010, 00:33
ho sentito parlare bene delle R1900,invece ho letto su un sito che il sub SW1 è anche esso molto buono,ho visto che è da 40watt,come ho già detto i bassi li voglio esagerati. se questa accoppiata riesce a darmi una buona qualità con bassi potenti allora è perfetto. per la potenza vorrei arrivare intorno ai 100-120 decibel dato le dimensioni della sala.

wasky
05-04-2010, 00:45
per la potenza vorrei arrivare intorno ai 100-120 decibel dato le dimensioni della sala.

Per arrivare a quella pressione nella mia sala a 3 mt di distanza dal diffusore mi servono 200 watt per canale, hai idea quanti ne servono per far star dritto come un fuso a 20 hz un sub ?

Se cerchi queste emozioni io imizierei a risparmiare ;) con sistemi studio non ottieni quelle pressioni sonore

Metti da parte 460 € che ti mando un PVT

Roberto

salvo.8
05-04-2010, 01:13
forse ho esagerato un po :D era solo per rendere l'idea che vorrei anche un po di potenza,comunque principalemente punto sulla qualità e potenza dei bassi,come già ripetutamente ho detto. se le R1900 e il SW1 sono una buona accoppiata per le mie esigenze allora va benissimo dato che rientro anche nel budget.

wasky
05-04-2010, 01:52
forse ho esagerato un po :D era solo per rendere l'idea che vorrei anche un po di potenza,comunque principalemente punto sulla qualità e potenza dei bassi,come già ripetutamente ho detto. se le R1900 e il SW1 sono una buona accoppiata per le mie esigenze allora va benissimo dato che rientro anche nel budget.

come ti dicevo in PVT ipotizza una coppia di buoni diffusori amplificati con un 8" e poi in seguito vai di Subwoofer ma di quelli seri ;)

cerca su thoman le prodipe pro 8 ribbon ;)

salvo.8
05-04-2010, 10:25
ho visto,ma costano quanto il mio budget,senza contare il sub...con 200€ devo prendere casse e sub,non voglio avere il top,ma qualcosa che a portata delle mie tasche mi faccia apprezzare la musica,qualcosa ci sarà spero...

wasky
05-04-2010, 10:44
ho visto,ma costano quanto il mio budget,senza contare il sub...con 200€ devo prendere casse e sub,non voglio avere il top,ma qualcosa che a portata delle mie tasche mi faccia apprezzare la musica,qualcosa ci sarà spero...

Non sempre è indispensabile avere un SUB, in Hi Fi ad esempio non è ben visto quello che cercavo di consigliarti era di procedere in due step distinti ma, arrivare ad avere un ottimo impianto.

Se entri nella mia stanza e ascolti il mio impianto il diffusore ha un 17 cm di woofer ma, scende come un sub e in molti, hanno cercato questo componente attribuendo a lui la gamma bassa che si ascolta da me

Un 8" in Alnico sistemato ad Hoc riesce a spettinarti :D

cmq il sistema consigliato della empire è sicuramente migliore di qualsiasi LoBitech ;) se prendi le 1900 TII come satelliti ;)

Se le prendi metti due impressioni di ascolto :)

salvo.8
05-04-2010, 11:08
mi stai quasi convincendo :D però se prendo le prodipe pro 8 ribbon per sfruttarle al meglio devrei anche prendere una buona scheda audio visto che adesso ho quella integrata e il prezzo sale...

wasky
05-04-2010, 12:05
mi stai quasi convincendo :D però se prendo le prodipe pro 8 ribbon per sfruttarle al meglio devrei anche prendere una buona scheda audio visto che adesso ho quella integrata e il prezzo sale...

Metterei in preventivo un upgrade anche nel caso decidessi di prendere le empire 1900 TII + Subwoofer Salvo ;) ma, sempre con la filosofia " un pò alla volta" cosi si raggiungono ottimi risultati ;)

salvo.8
05-04-2010, 13:09
ok,non ho capito il nesso però,mi stai consigliando empire 1900 TII + sub SW1 ??

wasky
05-04-2010, 14:17
ok,non ho capito il nesso però,mi stai consigliando empire 1900 TII + sub SW1 ??

Se vuoi procedere oggi con un acquisto completo sono le uniche che, si prendono con il tuo budget :) altrimenti hai la soluzione dei pezzi presi a scaglioni

Roberto

salvo.8
05-04-2010, 15:13
mi sa propio di si,il budget pultroppo è quello che è,quindi empire 1900 TII + sub SW1 oppure c'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo?

Deuced
05-04-2010, 16:15
come detto da wasky il sub non è sempre strettamente necessario,la differenza la fa spesso l'amplificatore.Ti dico solo che con le mie wharfedale diamond 9.4 (che sono considerati diffusori per musica classica,non da techno) il sub l'ho venduto,è bastato collegarle ad un buon ampli (trends audio ta10.1).Tra l'altro per ascoltare musica non lo reputerei necessario,è più una "moda" dettata dal fatto che molti produttori di sistemi 2.1 utilizzano il subwoofer per integrare tutta la componentistica e sopperire alla pessima resa in termini di basse frequenze dei satelliti.

Prendi le casse senza sub,e poi eventualmente decidi,mi sembra la strada più lungimirante

salvo.8
05-04-2010, 17:22
ok,pero se spendo 200€ per i satelliti e poi sento il bisogno di avere un subwoofer devo andare a spendere altri soldi e questo è fuori dalla mia portata...cosa mi dovrei aspettare se prendo l'accoppiata 1900 TII + sub SW1in termini di qualità e potenza dei bassi?
se poi mi dite di spendere 200€ "solo" per i satelliti allora mi fido,è tanto per avere una certezza e spendere i soldi meglio possibile,non avendo un buon impianto non so cosa si puo ottenere,quindi anche qualcosa di poco professionale mi riuscirà a stupire,il mio budget è nelle vostre mani,consigliatemi bene :D

TecnologY
05-04-2010, 18:17
Quanto grande è la tua stanza?
Hai mai ascoltato un logitech z-2300 o 5500?
Se ti piace la musica tamarra vanno anche discretamente.

Se non avrai mai i soldi per il sub prendi il 2.1 empire, altrimenti aspetta e fai le cose per step.

Come potenza dei bassi non aspettarti miracoli, forse se la stanza è piccola (<20mq) e lo metti nell'angolo potresti rimanere contento, dipende cosa intendi con "bassi da far tremare il pavimento", 120 dB :D?

Ciao Riccardo

salvo.8
05-04-2010, 19:06
Quanto grande è la tua stanza?
Hai mai ascoltato un logitech z-2300 o 5500?
Se ti piace la musica tamarra vanno anche discretamente.

Se non avrai mai i soldi per il sub prendi il 2.1 empire, altrimenti aspetta e fai le cose per step.

Come potenza dei bassi non aspettarti miracoli, forse se la stanza è piccola (<20mq) e lo metti nell'angolo potresti rimanere contento, dipende cosa intendi con "bassi da far tremare il pavimento", 120 dB :D?

Ciao Riccardo

-inizialmente le volevo mettere in sala invece ho deciso di metterle nel mio "studio" che è di 18mq,quindi di potenza non ne serve molta,sicuramente non 120 dB :D
-no,non ho mai sentito ne le 2300 ne le 5500.
-per il genere della musica ascolto vari generi,tra cui hip hop,quindi i bassi sono fondamentali.
-infine per bassi da far tremare il pavimento intendo che li voglio eccessivi,li preferisco esagerati,tanto si possono sempre regolare.

TecnologY
05-04-2010, 20:17
Allora l'Hip Hop vuole il sub, su questo penso siamo tutti d'accordo.

Io ho le Z-5500 e posso dirti che per una persona civile ha un sub anche troppo potente, sul salottino di 25mq è anche troppo.

Il fatto è che entro i 200 euro bene o male non ci sono differenze abissali, c'è chi punta un po' più sulla potenza chi sulla qualità.
Come potenza ti direi sicuramente logitech, come qualità empire o altri kit.

Ovviamente spendendo di più puoi avere sia questo che l'altro ma la decisione spetta a te.

salvo.8
05-04-2010, 20:46
intanto un grazie a tutti voi che mi state aiutando...
allora da quanto ho capito con 200€ il meglio che si puo avere è empire 1900 TII + sub SW1 oppure prodipe pro 8 ribbon,giusto?!? invece,se tengo da parte un po di soldi per avere un'impianto serio per l'ascolto della musica e visione dei film cosa mi consigliate?

wasky
06-04-2010, 00:29
come detto da wasky il sub non è sempre strettamente necessario,la differenza la fa spesso l'amplificatore.Ti dico solo che con le mie wharfedale diamond 9.4 (che sono considerati diffusori per musica classica,non da techno) il sub l'ho venduto,è bastato collegarle ad un buon ampli (trends audio ta10.1).Tra l'altro per ascoltare musica non lo reputerei necessario,è più una "moda" dettata dal fatto che molti produttori di sistemi 2.1 utilizzano il subwoofer per integrare tutta la componentistica e sopperire alla pessima resa in termini di basse frequenze dei satelliti.

Prendi le casse senza sub,e poi eventualmente decidi,mi sembra la strada più lungimirante

E pensa che potresti ottenere di più dalle tue Wharfy ;) se solo ci abbinassi un ampli diverso dal buon trend :) Pensato mai di passare i 100 watt ?

Ottima serie la Diamond che ha provato anche Matarazzo su Audioreview mostrando delle ottime curve MLSA

Un diffusore cmq non ha una sua diciamo tipologia di musica ma, un buon diffusore deve saper replicare ogni cosa gli si dia in pasto

I diffusori prodipe ribbon 8 che consigliavo a Salvo sono dei diffusori da control Room quindi con un'ottima profondita e resa della scena e secondo me sono più che sufficenti in ambiente medio :) e Nearfield

Meglio far riordinare le idee a Salvo cmq

Roberto

salvo.8
06-04-2010, 11:30
ho le idee un pò confuse,nel senso che,dato che vorrei un'impianto abbastanza serio non so se prendere il kit empire oppure aspettare e prendere le cose un pò per volta.
tanto per farmi un'idea e iniziare a mettere da parte un pò di "spiccioli", quanti soldi ci vogliono per soddisfare le mie esigenze e rendere l'ascolto dei miei generi preferiti piacievoli? contando anche che se devo spendere tanto devo sfruttare l'impianto anche per la visione dei film.

TTklaz
06-04-2010, 12:50
Su eBay a circa 200 + spedizione si trova l'Edifier s530, versione alle vitamine del PS2120D

Deuced
06-04-2010, 16:00
E pensa che potresti ottenere di più dalle tue Wharfy ;) se solo ci abbinassi un ampli diverso dal buon trend :) Pensato mai di passare i 100 watt ?

sì,prima avevo un virtue audio two,ottimo ampli.Poi l'ho venduto,la stanza d'ascolto è piccola,il trend basta e avanza :D chiudo l'ot :)

salvo.8
06-04-2010, 18:43
Su eBay a circa 200 + spedizione si trova l'Edifier s530, versione alle vitamine del PS2120D

niente male,alla stessa cifra però ci sono empire 1900 TII + sub SW1...i dubbi continuano :cry: :D

salvo.8
06-04-2010, 21:35
sto iniziando a prendere in considerazione anche gli Home Theatre per il semplice fatto che gli utilizzerei un pò per tutto,tv,film,musica..(volendo lo posso collegare al pc?)
sempre restando sui 2.1 ho visto svariati impianti,la quale rientrano nel mio budget e devo dire che mi incuriosiscono un pò.
che ne dite? so che sto facendo un pò di confusione,però sto valutando tanti diversi impianti,per poi ovviamente scegliere il più adatto.

PConly92
07-04-2010, 00:22
sto iniziando a prendere in considerazione anche gli Home Theatre per il semplice fatto che gli utilizzerei un pò per tutto,tv,film,musica..(volendo lo posso collegare al pc?)
sempre restando sui 2.1 ho visto svariati impianti,la quale rientrano nel mio budget e devo dire che mi incuriosiscono un pò.
che ne dite? so che sto facendo un pò di confusione,però sto valutando tanti diversi impianti,per poi ovviamente scegliere il più adatto.

tu fidati dei consigli e prendi l'accoppiata 1900 TII + sub SW1 e vedrai che rimarrai contento;) io ho sentito le 1900 tII e sono ottime già cosi figuriamoci se ci abbini il sub:O

TTklaz
07-04-2010, 08:20
niente male,alla stessa cifra però ci sono empire 1900 TII + sub SW1...i dubbi continuano :cry: :D

Ho scritto le Edifier perchè sono praticamente le stesse casse che rimarchia la Empire... E l'ho scritto soprattutto perchè sto puntando pure io le R1900TII e l'SW1 e non so se queste allo stesso prezzo sono meglio o peggio :D

Edit: come potenza in w RMS sono superiori le Edifier, ma non so altro... Anche perchè avevo intenzione di prendere le Empire e usare una scheda audio 5.1 per poter lavorare io sui valori di taglio del sub anzichè farlo fare a lui, mentre le Edifier sono la versione pappa pronta :stordita:

salvo.8
07-04-2010, 10:59
qualcuno che sa se sono meglio le Edifier oppure l'accoppiata Empire?
nel caso prendessi uno dei due,va bene la scheda audio integrata?
poi...un Home Theatre riuscirebbe a darmi di più in terminini qualità audio?

salvo.8
07-04-2010, 18:45
arrivano buone notizie :D un mio amico ha in magazzino dove lavora un impianto che hanno smontato in un cinema,mi ha detto che è composto da 3 casse giganti che pesano una cinquantina di chili e altre 6 più "piccoline" che pesano una decina di chili,sono prodotte negli USA.
mi ha detto esattemente questo,di più non so,comunque è molto probabile che le vado a prendere appena mi da conferma se non ne devono a fare qualcosa o rivenderle (ma non credo).
le idee sono queste,se sono amplificate me li tengo,se non sono amplificate ne vendo qualcuna e compro un sintoamplificatore.

TTklaz
07-04-2010, 19:45
Bell'home theater :D

salvo.8
07-04-2010, 20:24
Bell'home theater :D

è già,speriamo che riesco a portarmele a casa :sperem:
entro venerdì dovrebbe darmi la conferma,per ora posso solo sperare :D
quanto potrebbero valere anche solo i diffusori più piccoli? (che sono ad occhio AxLxP 60x50x40 e pesano 10-15chili)
ovviamente le tre più grandi non so se le prendo,perchè non so come trasportarle e dove metterle,prenderò sicuramente le più "piccole".
spero di non illudermi!!!!! solo quando saranno a casa qui di fianco a me avro un sorriso stampato che finisce dietro le orecchie e inizierò a pensare dove posizionarle ecc... :D

TecnologY
07-04-2010, 21:00
Dio mi sto uccidendo dal ridere :D
Ma tu valuti un diffusore dla peso e dal volume, quindi a massa specifica? muaahhahahhaa :D non è un prosciutto che si misura al chilo, può essere prosciutto di topo come di parma, comunque spero per te siano delle JBL
poi metti le foto sono curioso anche se non penso che nessun sano di mente regalerebbe anche 500 euro di diffusori

salvo.8
07-04-2010, 21:35
ahahah così mi fai ridere,è normale che non sto valutando dei diffusori dalle dimensioni,era tanto per dare un'idea delle dimensioni ;)
appena le ho,sperando che tutto va bene,ovviamente metto le foto,stai tranquillo.
ti do ragione per quanto riguarda che se me li regalano ci smenano,però una ditta che recupera rame non so cosa se ne fa di un impianto cinema,almeno che non li vendono,ma da quanto ho capito il propietario ha le tasche belle gonfie,non credo gli interessi. poi ovviamente tutto può succedere, è probabile anche che li distribuisce ad altri impiegati interessati,vedremo.

wasky
08-04-2010, 01:53
Ma tu valuti un diffusore dla peso e dal volume, quindi a massa specifica?

Sono due fattori che sono tenuti molto in considerazione durante la costruzione di un diffusore

Le dimensioni anche hanno un loro perchè parlo del Rapporto di Thiele ;)

Mentre un buon mobile ben costruito e con pareti sorde influisce sul calcolo del fattore di merito del Cabinet o Ql ;)

QL è il fatt di merito delle perdite per fessurazione
QA è il fatt di merito delle perdite per il solo assorbente
QP è il fatt di merito delle perdite per il solo condotto
QB è la perdita totale

Un Ql basso diciamo < 10 indica un cassone Leggerino

salvo.8
11-04-2010, 12:07
intanto che aspetto (ancora) la conferma dell'impianto,sempre da lui,mi hanno dato un "mini" Hi-Fi della philips (non so il modello,poi metterò delle foto) legge dischi in vinile,cassette,cd-rom,radio e ha un equalizzatore manuale e altre piccole svariate funzioni.
insieme,c'erano anche due diffusori della technics,le SB-4000 50w 6ohm.
e infine un lettore cd della philips,il CD630,tutto funzionante.
è ormai da due giorni che le ho,dal mio punto di vista sono fantastiche,suonano davvero molto bene,per un 2.0 i bassi fanno tremare il pavimento come desideravo io :D ...i medi ottimi,invece gli alti dicreti,ma usando l'equalizzatore si possono esaltare e farle suonare come si desidera.
l'unico difetto è che è tutto molto ingobrante dal punto di vista fisico,invece per quanto riguarda l'ascolto sono rimasto sbalordito dalla qualità e potenza. 100w per 20mq è molto molto più che sufficiente.
altro difetto è che ho notato che i tweeter non funzionano,e qui spiega la mancanza degli alti. cosa posso fare?

infine,ho messo a confronto le logitech Z5450 con questo impianto che mi è stato dato,e devo dire che le philips vantano per la qualità e nitidezza del suono,ascoltando la musica riescono a darti la senzazione che il cantante è di fianco a te. adesso manca una buona scheda audio possibilmente esterna,e poi posso ritenermi soddisfatto. ovviamente queste mie impressioni sono personali,non avendo ascoltato impianti seri,queste per me sono favolose,poi se magari lo ascolta un'orecchio esperto puo dire tutto l'incontrario.