View Full Version : Neofita: Come fotografare un compleanno in locale interno ?
Il Pirata
04-04-2010, 12:57
Intanto vi Auguro una Serena e Buona Pasqua!
Stasera sono invitato ad un 18esimo di un figlio di amici di famiglia... ho la reflex da 1 mesetto ma causa impegni universitari ci ho passato molto poco tempo insieme, come attrezzatura ho la 450D + 18-55 IS, con SD 4 GB, nel locale ci sarà un'illuminazione con i vari lampadari con lampadine a luce gialla, avete consigli da darmi sul tipo di modalità per la lettura dell'esposizione da usare ? che tipo di priorità usare ? che tipo di bilanciamento di bianco usare ? quanti ISO ? quale Picture Style ? Flash SI / Flash NO ? Oltre quale tempo non devo andare per evitare il mosso ?
E quella più importante: RAW SI / RAW NO ? non ho mai modificato un raw, ma ne ho una voglia matta per imparare, anche se posso dedicare max 10 min a foto...
Sò che in queste condizione non dovrei andare a scattare ma solo prendere un libro di fotografia e studiare, il problema e che non posso dire di no per queste foto, anche se io non mi sento pronto, perchè sono delle bravissime persone e si meritano tutto, se mi dite che non posso farcela userò le modalità automatiche...
Cippermerlo HJS
04-04-2010, 13:41
allora, la cosa più delicata è sicuramente il bilanciamento del bianco, se scatti in raw te ne puoi un po' fregare al momento e correggere dopo, anche se è buona regola comunque impostarlo correttamente durante lo scatto (per perdere meno tempo in PP)
portati qualcosa di bianco e fai delle prove di scatto per "tarare" il bilanciamento prima
visto che ci sei fai un po' di test anche per l'esposizione e il flash (occhio che il flash cambia completamente il bilanciamento del bianco!)
non so quanto l'IS aiuti (son nikonista), a naso ti direi di tenerti tempi intorno ad 1/15 o 1/30 per stare sicuro e userei la priorità di tempi per l'appunto
per gli ISO non so fino a quanto è usabile la 450, ma occhio e croce dovrai salire un po' per stare in questi valori (se non usi il flash)
per i ritratti, cerca di usare apertura e focale massima, anche se sarai parecchio limitato
se usi il flash, lascia stare le modalità "red-eye" che fanno più danni di quelli che dovrebbero sistemare
Il Pirata
04-04-2010, 14:34
Ok per prima cosa allora mi creo il bilanciamento del bianco personalizzato, va bene un foglio bianco a4 per le prove ?
Il flash io lo userei, il problema è che ho paura che si mischi la luce del flash bianca, con quella gialla dell'illuminazione del locale, se non rischio nulla io il flash lo uso eccome per abbassare i tempi, tu che dici non rischio nulla ?
come ISO starei sui 400, che credo vadano ancora bene, al massimo se non bastano potrei salire anche a 800 ma oltre non credo che convenga andare...
ilguercio
04-04-2010, 14:55
Se non vuoi troppi problemi(aka: pensare zero) apri il flash e metti in P.
L'importante è bilanciare bene la luce flash a quella ambiente ed evitare di misurare la flashata sul bianco o sul nero.
Oppure parti da 400 iso,f/2.8,1/60 e vedi un pò(a seconda degli obiettivi che hai e del livello di luce ambiente) come bilanciare le due luci.
Se segui questo consiglio,ovviamente,scatta in manuale sempre.Niente Av o Tv.
Cippermerlo HJS
04-04-2010, 15:40
se usi il flash hai meno problemi, e il bilanciamento del bianco sarà più facile (visto che ci sarà l'impostazione dedicata)
puoi andare con tempi più rapidi, ma occhio a non esagerare altrimenti crei troppo contrasto tra zona illuminata dal flash e sfondo
magari usa un po' di compensazione negativa del flash (-1 EV) se vedi che provando appare troppo elevato il contrasto
Il Pirata
04-04-2010, 20:15
vabbene allora userò il flash, e cerco di tenermi in tempi bassi al limite se diminuisco il tempo e viene un pelo sottoesposta, la recupererò dal RAW anche se non sò come si fà... speriamo bene!
ARARARARARARA
04-04-2010, 22:28
allora, la cosa più delicata è sicuramente il bilanciamento del bianco, se scatti in raw te ne puoi un po' fregare al momento e correggere dopo, anche se è buona regola comunque impostarlo correttamente durante lo scatto (per perdere meno tempo in PP)
se scatta in raw se ne DEVE fregare del bilanciamento del bianco.
Per foto a persone con 1/15-1/30s saresti molto al limite, lo stabilizzatore in questi casi serve a poco o niente, come tempi di sicurezza direi sotto 1/100s per foto non in posa, comunque anche con foto di un gruppo in posa già 1/50s è un tempo alto.
Il flash puoi usarlo, se imposti 400-800 iso anche quello integrato ha una portata più che discreta.
ARARARARARARA
04-04-2010, 23:56
Per foto a persone con 1/15-1/30s saresti molto al limite, lo stabilizzatore in questi casi serve a poco o niente, come tempi di sicurezza direi sotto 1/100s per foto non in posa, comunque anche con foto di un gruppo in posa già 1/50s è un tempo alto.
Il flash puoi usarlo, se imposti 400-800 iso anche quello integrato ha una portata più che discreta.
1/50 con gente non in posa va bene a meno che non corrano!
Cippermerlo HJS
05-04-2010, 04:37
se scatta in raw se ne DEVE fregare del bilanciamento del bianco.
so anch'io che in raw si recupera praticamente tutto
ma resta il fatto che se vuole valutare una foto da lcd meglio farlo con un bilanciamento per lo meno approssimativo, anche per facilitare la PP
mike1964
05-04-2010, 18:36
Ci sono due modi.
-1) modo facile: metti la macchina in automatico e usa il flash; farà tutto lei e otterrai quel tipo di foto che avresti ottenuto pure con una compattina, ma sarai assolutamente certo di portare gli scatti a casa pure se non conosci bene la macchina e la tecnica fotografica. Se il tipo di foto sarà quello descritto, la qualità dei file ottenuti ovviamente sarà maggiore, a causa del sensore più prestante.
-2) modo difficile: setta la macchina almeno a 800 iso e mettila in P; se ti escono tempi più bassi di 1/30 di secondo sali ancora, anche a 1600 o 3200 (la tua macchina li ha proprio per occasioni come queste... ;) ); se l'illuminazione è omogenea in tutto l'ambiente di scatto (cosa alquanto improbabile) utilizza l'impostazione manuale del bianco col foglio A4; se invece l'illuminazione non è omogenea (cosa molto più probabile) setta l'auto WB e scatta senza preoccuparti troppo. Otterrai un tipo di foto completamente diverso da quello descritto nel modo 1; col tempo imparerari anche a utilizzare la luce ambiente in maniera corretta, per ottenere i risultati milìgliori, con tua grande soddisfazione :)
IN ENTRAMBI I CASI, SCATTA SEMPRE IN RAW; e - in genere - scatta sempre in RAW quando si tratta di foto importanti. Il JPG che la macchina ti avrebbe restituito lo avrai in ogni caso, perchè è contenuto nell'anteprima del RAW; ma se qualcosa andasse storto, col RAW puoi correggere e recuperare molto più facilmente.
Il Pirata
07-04-2010, 12:56
vi ringrazio tutti per i consigli, per fortuna hanno trovato un'altra persona per fare le foto, così io ho potuto sperimentare senza avere la preoccupazione di portare le foto a casa, ho settato 400 ISO, ho usato il flash e per il bilanciamento del bianco ho messo su flash, ho scattato con il doppio formato RAW+JPEG, e adesso voglio sistemarmi tutti i RAW con calma, sto cercando online e mi sto informando su come procedere e cosa andare a modificare, come programma dovrei usare camera raw + photoshop cs3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.