PDA

View Full Version : [JAVA]Come specificare il path relativo all'interno del file .JAR

Player1
02-04-2010, 10:37
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza banale con la mia applicazione ma che non riesco a risolvere, spero che possiate darmi una mano.

Ho creato un programma java con Netbeans, esso è costituito dai 3 pacchetti:
program: Che contiene i file del programma, incluso il runme (main)
program.resources: Che contiene i file XML in cui sono inseriti i dati
program.images: Che contiene le immagini.

Se eseguo il programma mediante il comando "run" di netbeans tutto funziona correttamente.

Adesso vorrei distribuire il programma quindi vado nella cartella "dist" del progetto creato da netbeans, copio il file program.jar in un'altra cartella e, da prompt dei comandi, posizionandomi nella cartella in cui ho appena copiato il file digito "java -jar program.jar" .

Il programma inizia ad essere eseguito tuttavia quando raggiunge l'istruzione che deve leggere i dati da un file xml lancia una eccezione perchè il path che ho settato nel codice java non è più lo stesso, adesso infatti il file xml si trova in program.jar nella cartella resources.
Cosa devo inserire nella stringa path del mio programma java per fare in modo che il main vada a cercare il file nella cartella corretta?
Grazie

lupoxxx87
02-04-2010, 12:31
è meglio se crei l'archivio a mano...

segui il tutorial sun
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/deployment/jar/build.html

che spiega bene le variabili da aggiungere per includere altre cartelle al jar

PGI-Bis
02-04-2010, 13:48
Se nel package program.resources hai un file "bingo.xml" ottieni il suo url con:

URL url = getClass().getResource("/program/resources/bingo.xml");

La "/" iniziale significa che il percorso relativo che passi a getResource sarà risolto rispetto alla radice del classpath (che include il jar del programma).

Player1
03-04-2010, 12:18
Se nel package program.resources hai un file "bingo.xml" ottieni il suo url con:

URL url = getClass().getResource("/program/resources/bingo.xml");

La "/" iniziale significa che il percorso relativo che passi a getResource sarà risolto rispetto alla radice del classpath (che include il jar del programma).

Con il tuo suggerimento ho fatto un passo avanti ma non riesco ancora ad accedere al file.

L'url che ottengo in questo modo è il seguente:
jar:file:/C:/Users/Mionome/Desktop/dist/program.jar!/resources/properties.xml

Passo questa String come parametro alla classe File ma ancora non funziona.
Ecco quali sono i miei dubbi sulla stringa fornita dal metodo precedente:
1) La stringa inizia con "jar:file:/" E' corretto o devo usare un substring per eliminare questa parte?
2) Le barre sono così "/" e non così "\" è corretto o devo sostituirle? Uso windows come sistema operativo.
3) Dopo il nome del file program.jar viene inserito un punto esclamativo "!" perchè?
4) Il file program.jar viene visto nella stringa come una cartella ma in realtà è un file, può essere questo il motivo per cui passando questa stringa alla classe File() questa non riesce a trovare il file .xml?

Grazie!

PGI-Bis
03-04-2010, 13:04
il "jar:file:" iniziale ti dice che il file si trova in un jar.

Non puoi aprire un java.io.File sul percorso di una risorsa che sta in un jar.

Sarebbe un po' come cercare di aprire un File su un indirizzo html, file ti dirà "hey, che è 'sta roba?".

Non a caso getResource risponde con un URL, che è più generale di java.io.File.

Ciò premesso, se vuoi leggere il documento bingo.xml puoi farlo senza passare da java.io.File:

URL url = getClass().getResource("/resources/properties.xml");
InputStream in = url.openStream();

o, direttamente:

InputStream in = getClass().getResourceAsStream("/resources/properties.xml");

Praticamente tutti gli strumenti che leggono qualcosa nelle librerie standard accettano un InputStream come sorgente. Per XML:

DocumentBuilderFactory fac = DocumentBuilderFactory.newInstance();
DocumentBuilder db = fac.newDocumentBuilder();
Document xmlDoc = db.load(inputStream);

Nota che puoi leggere un documento impacchettato in jar ma non puoi scriverci sopra. Il file Jar è uno Zip, se modifichi una entry cambia la tabella di compressione e lo zip va riscritto.

Player1
03-04-2010, 14:59
Ora ho un problema con getClass(), questo metodo non è statico e non può essere richiamato dal main, come faccio ad utilizzarlo all'interno della mia applicazione?

PGI-Bis
03-04-2010, 15:01
In un contesto statico puoi usare il letterale "class" nella forma NomeClass.class. Se la classe si chiama Main sarà: Main.class

Player1
03-04-2010, 16:04
Grandioso! Finalmente funziona!!!
Grazie infinite!!!!

Player1
05-04-2010, 14:39
Salve di nuovo, scusate se rompo ancora le scatole ma si è manifestato un nuovo problema che credo sia sempre legato a quello del path all'interno del file jar.
Con questo programma vorrei fornire un server RMI che si registra sull'rmiregistry e rimane in attesa di chiamate rmi eseguite da un client remoto.

Il file distribuibile si chiama program.jar
Questo file ha la seguente struttura (semplificata):
program.jar\program\runme.class
program.jar\program\RMIServer.class
program.jar\commObjects\RMIInterface.class

Il primo file è quello che viene eseguito e contiene il main le parti importanti del codice sono le seguenti:

package program;

import commObjects.RMIInterface;
...

public class runme {
public static void main(String args[]){
runme r = new runme();
try {
RMIInterface server = new RMIServer(...);
Naming.rebind("localhost/program", server);
}
catch (RemoteException e) {
e.printStackTrace();
}
catch (MalformedURLException e) {
e.printStackTrace();
}
}
}

Questa è la struttura del file RMIServer:
package program;

import commObjects.RMIInterface;
...

public class RMIServer extends UnicastRemoteObject implements RMIInterface {
...
}

ed infine il file di interfaccia che RMIInterface:
package commObjects;

import java.rmi.Remote;
import java.rmi.RemoteException;

public interface RMIInterface extends Remote {
...
}

Apro il prompt dei comandi ed avvio l'rmiregistry.
A questo punto aprendo un altra finestra del prompt, mi posiziono nella cartella in cui è presente il file program.jar e lancio java -jar program.jar

Viene lanciata la seguente eccezione:
java.rmi.ServerException: RemoteException occurred in server thread; nested exce
ption is:
java.rmi.UnmarshalException: error unmarshalling arguments; nested excep
tion is:
java.lang.ClassNotFoundException: commObjects.RMIInterface
at sun.rmi.server.UnicastServerRef.oldDispatch(UnicastServerRef.java:396
)
at sun.rmi.server.UnicastServerRef.dispatch(UnicastServerRef.java:250)
...

Tale eccezione viene lanciata dall'istruzione:
Naming.rebind("localhost/program", server); presente in runme.class

Credo che il problema sia dovuto al fatto che poichè l'interaccia si trova in program.jar\commObjects\ l'rmiregistry non riesce a trovarla.

Come faccio a risolvere il problema in questo caso?
Grazie