PDA

View Full Version : E' realizzabile come idea? (hard disk-powerline-casa su piani)

maxvim
02-04-2010, 11:05
Allora vi spiego la mia pazza idea.

Casa a 3 piani.
Router-modem all'ultimo piano, a cui è collegato il mio pc via ethernet.
Al primo piano c'è il soggiorno con la televisione.
La mia idea è quella di avere un hard disk messo in rete, condiviso in rete, accessibile da tutti i computer della casa.

Questo è un hard disk normale, che sarà poi collegato a un lettore multimediale tipo della western digital.

Questo perchè, dal mio pc per esempio, posso inviare su questo hard disk, sia i film, ma principalmente dei lavoretti che sto facendo per i miei genitori (foto vecchie, filmini etc etc), in modo tale che loro, accendono la televisione, accendono il western digital e tac, possono sfogliare il contenuto dell hard disk.

Ora fin qui penso e credo nessun problema di realizzazione.

Ma il punto è: come lo collego in rete? il router è all'ultimo piano, e non posso spostarlo giù, perchè ci rimetterei io.
Ho pensato quindi alla powerline, ma sono ignorante in materia.
Qualche suggerimento?

maxvim
03-04-2010, 10:35
oppure...più semplice ancora.

se uso un media player di quelli dotati di wi-fi? e poi invio i file dal pc all'hard disk tramite wi-fi? si può fare?

maxvim
04-04-2010, 11:01
up

maxvim
06-04-2010, 10:24
up

maxvim
08-04-2010, 14:17
vabbe grazie eh...ma almeno qualcuno ha letto oppure no?

samu76
08-04-2010, 14:24
letto solo ora :)

allora, hai possibilità di tirare un cavo di rete dal router al televisore? se si, è di gran lunga preferibile (magari usando canalina del cavo antenna tv)

wi-fi e powerline (se stesso impianto elttrico), non avresti problemi, ma le velocità di trasferimento pc-wd tv saranno basse....

tra i due forse ti consiglierei le powerline, 80/100 euro la coppia e via... però, devi aver cura di staccare le prese se vi sono temporali... o magari, staccarle sempre quando inutilizzate (non vorrei che essendo sempre collegate, alla lunga si "brucino")

edit:
il router-modem ha 1 o piu porte ethernet?
nel caso ne abbia solo una, devi anche dotarti, se usi le powerline, di uno switch, mentre se usi il wi-fi di un access-point con piu di una porta ethernet