PDA

View Full Version : alice 7 mega: problema...


ConRoe
01-04-2010, 18:34
buon giorno a tutti, vorrei farvi analizzare la mia situazione con l'ADSL di telecom che ultimamente non mi sta soddisfacendo appieno.

Il primo contratto è stato firmato nel 2005 con telecom con la quale è stata attivata una linea ADSL "mini" a 640kbps: premesso che non ho mai avuto alcun tipo di problemi nè disservizi e anche come velocità ho sempre raggiunto il massimo che la mia linea potesse erogare, circa 80KBps.

dopo un annetto o poco più, telecom avvertì tutti gli utenti delle sue linee ADSL 640 dell'imminente conversione di queste in linee ADSL a 2mbps e effettivamente il cambio dopo qualche settimana arrivò e anche la velocità inizialmente si manteneva nei limiti promessi. Dico inizialmente perchè con il passare del tempo e degli anni (fino a qualche settimana fa) la velocità di download è scesa vertiginosamente per assestarsi sugli 80KBps in download; sottolineo che il router Philips SNA6500 in mio possesso segnava una banda disponibile di 2048kbps.

Un anno, o poco più, fa telecom promosse la migrazione degli utenti 2mega verso linee ADSL 7mega, cosa che a due miei amici è avvenuta automaticamente e a me no: sento puzza di bruciato ma onde evitare rogne sulla linea che fino ad allora (e tutt'ora) aveva funzionato bene, decido di non lamentarmi al 187 viste le prestazioni accettabili della linea.

Due settimane fa arriva la bolletta telefonica nella cui distinta figurava un improbabile "Costo di noleggio Alice Gate" il quale, inizialmente preso a noleggio, era stato sostituito con l'attuale router comprato da me e rispedito a Telecom e da allora il costo del noleggio non è figurato (giustamente) più in bolletta: dopo la ricomparsa "indebita" della voce, decido di contattare il 187 facendo presente l'accaduto.
Il tizio del call-center, d'accordo con me, sosteneva che si fosse trattato di un errore perchè il vecchio gate risultava effettivamente restituito e, di conseguenza non avremmo più dovuto pagarlo... Morale, verrà scalato sulla prossima bolletta e mai più (spero :D ) rifatturato.

Avendo già al telefono un operatore di Telecom (e sapendo i tempi che ci vogliono per ottenerne uno chiamando il 187) decido inoltre di far presente che, da quando T. ha reso possibile la migrazione delle ADSL 7Mb, la mia linea non era stata migrata: ne prende atto e mi rassicura dicendo che in "qualche giorno" la linea sarebbe stata trasferita ad altra centrale per essere upgradata a 7mb; non passa qualche giorno che arriva la conferma cartacea dell'avvenuta transizione. Questo due settimane fa.

A tutt'oggi, la transizione non è avvenuta ma anzi, la mia velocità in download è scesa paurosamente a 60KBps (il router segnala un 1640kpbs) sebbene la mia linea sia discreta; questi i valori:
-noise margin: 11dB
-attenuation: 33dB

E' avvenuta la transizione? Me l'hanno cambiata sta linea? E se non è stata cambiata, perchè si è così rallentata? :stordita:

Looking for: un'illuminazione.... grazie :mc:

PS: spero di aver postato nella sezione giusta