PDA

View Full Version : Picchiò in caserma un ragazzo: video inchioda il carabiniere

pistacchio89
01-04-2010, 17:04
Picchiò in caserma un ragazzo
video inchioda il carabiniere, indagato

La Procura apere un'inchiesta su un carabiniere in servizio al Nucleo Radiomobile di Ferrara accusandolo di lesioni aggravate ad un ragazzo, colpito in caserma dopo essere stato arrestato per resistenza insieme ad altri amici. Ad accusare il militare è un video registrato dalle telecamere della caserma di via del Campo. Il pm Cavallo: "Atto dovuto per eseguire una perizia"
di Daniele Predieri

FERRARA. Le immagini sono crude, drammatiche: un carabiniere che «carica» con il manganello di servizio, senza motivo apparente, un ragazzo ammanettato, seduto sulle poltroncine di plastica dell’atrio della caserma di via del Campo: il ragazzo, fotogramma dopo fotogramma, poi si ribalta, urla, si schianta a terra. Immagini inquietanti, raccontate dal legale del ragazzo, che ora sono state sequestrate dalla procura diventando il nuovo capo d’ accusa contro un tutore dell’ordine.

IL PM Barbara Cavallo ha, infatti, ordinato una perizia sul filmato registrato dalle telecamere per «pulirne» i fotogrammi e individuare possibili altre persone e isolare eventuali responsabilità dei militari presenti. Facendo tutto questo ha dovuto indagare, come atto obbligato, il carabiniere cha «carica» e colpisce il ragazzo.

Tutto accade dopo uno dei tanti arresti per resistenza a pubblico ufficiale: accade la sera del 24 febbraio, tra le 18 e le 21, come del resto era stata data notizia dagli stessi carabinieri (vedi articolo qui sotto). Ma dell’inchiesta a carico del militare è trapelata notizia solo in questi giorni.

TUTTO ACCADE dunque durante e dopo l’arresto di quattro ragazzi, tra i 18 e 20anni, che ubriachi vengono arrestati per resistenza in centro città, liberati dopo la convalida, e ora indagati per aver reagito e ferito i carabinieri (10 e 15 giorni le lesioni riportate dai militari, e solo per 5 quelle riscontrate ai ragazzi). Ma dopo quel parapiglia, ora il carabiniere 44enne, dunque di lunga esperienza, in servizio a Ferrara al Nucleo radiomobile, risulta essere indagato per lesioni personali aggravate, proprio per aver colpito uno di questi ragazzi con il manganello e la sua posizione verrà valutata dal pm che ieri invitava alla massima cautela.

CAUTELA E PRUDENZA, dunque - come le cronache ci hanno insegnato in questi anni - debbono essere le parole d’ordine nel rispetto di chi svolge un lavoro pericoloso e delicato come quello di stare in mezzo alla strada a proteggere la collettività: siano essi carabinieri, poliziotti, finanzieri, vigili urbani o chiunque altro. Cautela e prudenza che vanno bilanciate però contro le ricorrenti sottovalutazioni o peggio ancora, le antipatiche omissioni: insomma, questi sono fatti da raccontare. Con massima trasparenza e correttezza.

E PER FARLO iniziamo dalla fine di quel 24 febbraio, quando attorno alle 21 nella caserma di via del Campo, di carabinieri ce n’erano tanti per tentare di tenere sotto controllo quei 4 ragazzi: una quindicina, e poi gli addetti del 118 e anche il pm Barbara Cavallo, intervenuta, chiamata dai carabinieri per la grave situazione che si era creata, visto che uno di questi che si era persino ferito conficcandosi una biro in un braccio, spargendo sangue dappertutto.

TUTTO ERA cominciato poche ore prima, intorno alle 18, in via Cortevecchia. I ragazzi, due ecuadoriani e un albanese, ubriachi, avevano cominciato a disturbare tutti. I commercianti della zona avevano chiamato i carabinieri e una pattuglia del radiomobile era intervenuta, intercettando poi i 4 in via delle Volte. Un intervento di ordine pubblico, per cui occorre essere perentori e fermi, come è giusto che sia. Qui, i ragazzi controllati reagiscono, con violenza e aggressività, tanto che i carabinieri chiamano rinforzi, e con altri colleghi riescono a controllare la situazione.

E TUTTI FINISCONO in caserma. Ma tutto non finsice qui. Anzi. I 3 ragazzi sono nella caserma di via del Campo, dove vengono raggiunti dal quarto amico, il nigeriano che avrebbe portato documenti e chiavi dell’auto. Qui in caserma succede il parapiglia: i ragazzi sono fuori controllo. Contro tutti e tutto. E qui le versioni divergono tra chi picchia e chi è picchiato. I carabinieri che dicono che i 4 hanno dato pugni, calci e minacce ai militari, danneggiando anche la caserma. I ragazzi invece sostengono aver subito, senza nessun motivo, le botte, già dal pirmo contatto in via delle Volte e poi aver reagito. Adesso i legali chiedono si accerti la verità. Uno di loro ha già scelto da che parte stare, dopo aver visto le immagini e aver riconosciuto il carabiniere: lo conosce perchè l’aveva difeso come parte civile in altri procedimenti. Stavolta invece lo accusa. Per le botte di quelle immagini.
(01 aprile 2010)

http://lanuovaferrara.gelocal.it/dettaglio/picchio-in-caserma-un-ragazzo-video-inchioda-il-carabiniere-indagato/1904723

dantes76
01-04-2010, 17:12
Aboliamo l'arma dei Carabinieri

חוה
01-04-2010, 17:50
ma una lesione da 5 gg di prognosi?

cocis
01-04-2010, 17:57
colpa delle scale .. :O

aeterna
01-04-2010, 18:30
"I ragazzi invece sostengono aver subito, senza nessun motivo, le botte."

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

pistacchio89
01-04-2010, 18:40

I ragazzi sostengono una cosa, i carabinieri un'altra.
I fatti (video) dicono che che un carabiniere in caserma ha aggredito a manganellate un ragazzo che se ne stava fermo, seduto e ammanettato.
E non c'è nessuna giustificazione per un comportamento del genere, qualunque cosa avesse fatto quel ragazzo.

Saggio TiaMantova
01-04-2010, 18:55

per favore, non cercare giustificazioni almeno in questo topic, PER FAVORE

GianoM
01-04-2010, 19:00
Perchè, esiste un motivo per cui una forza dell'ordine può dare botte?

Ma vergogna.

ciriccio
01-04-2010, 20:19
Perchè, esiste un motivo per cui una forza dell'ordine può dare botte?

Quando è aggredita?
Peccato sia successo in caserma...e li' ahiloro, hanno torto.

mattia.pascal
01-04-2010, 20:37

Leggile bene le cose. Riflettici un minuto e poi scrivi.

redsith
01-04-2010, 20:45
Sono solo poche mele marcie! Come d'altronde lo sono anche i pochissimi preti pedofili!
Non facciamo di tutta l'erba un fascio! L'epifania tutte le feste si porta via!

_Magellano_
01-04-2010, 20:54
Secondo me era gente abituale a rompere le balle al prossimo e che puntualmente non viene punita dalla legge,ad un certo punto la gente si rompe le scatole ed i carabinieri piu vicini al territorio e alla gente del posto cominciano ad amminsitrare la giustizia e infliggere punizioni un po come succedeva nel far west quando non si era sicuri del tribunale della grande città piu vicina.

Questo succede quando la legge non viene fatta rispettare,i delinquenti sono forti della loro impunibilità e i tutori della legge si trovano nella situazione di colpisci e fatti rispettare o prendicele a tua volta,ed il fatto che questi abbiano aggredito i carabinieri senza troppi problemi conferma quanto detto.

Ora non sto esprimendo giudizi morali ne suggerendo soluzioni ma solo analizzando la situazione,situazione che in sempre piu piazze di paesino è comune e la gente non può piu manco prendersi una birra in santa pace.

Vi invito a rileggere il penultimo paragrafo.

blamecanada
01-04-2010, 20:59
Io invece sono dell'idea che una parte di chi entra nei carabinieri, vi entra perché ama menare le mani, e da carabiniere c'è modo per farlo impunemente.

Un po' come i due drughi di Arancia Meccanica, che poi diventano poliziotti.

Mi auguro che siano pochi.

redsith
01-04-2010, 21:33
Io invece sono dell'idea che una parte di chi entra nei carabinieri, vi entra perché ama menare le mani, e da carabiniere c'è modo per farlo impunemente.

Nooooooooooooo!!! Che diciiiiiiii!!!
Il 90% dei caramba cosa avrebbe fatto se non fosse stato preso nell'arma? Il delinquente!

TheBigBos
01-04-2010, 21:45

Ma dai non è vero ! :mad:

SevenEleven
01-04-2010, 21:58
Il 90% dei caramba cosa avrebbe fatto se non fosse stato preso nell'arma? Il delinquente!

Vergognati.

Quando verrai menato da qualcuno e la giustizia a questo qualcuno non farà niente...

Quando verrai derubato da qualcuno e la giustizia a questo qualcuno non farà niente...

Quando verrai stuprato da qualcuno e la giustizia a questo qualcuno non farà niente...

Io sono ben felice che i miei genitori, quando c'era motivo, mi abbiano dato due ceffoni, è solo grazie a loro se adesso sono quello che sono. Che questi delinquenti si prendano due manganellate se se le meritano.

Ah ma no...sicuramente loro erano intenti ad aiutare un'anziana ad attraversare la strada, quindi è arrivata la volante e due energumeni sono usciti fuori e li hanno manganellati, loro quindi hanno esclamato "Parbleau, preghiamo lor signori di interrompere questa inaudita violenza", ma quei cattivoni con gli occhi assatanati hanno continuato.
Sì, credo proprio sia andata così...

7/11

_Magellano_
01-04-2010, 22:00
Ma basta con queste diffamazioni veramente :rolleyes:

redsith
01-04-2010, 22:06
Vergognati.

Quando verrai menato da qualcuno e la giustizia a questo qualcuno non farà niente...

Quando verrai derubato da qualcuno e la giustizia a questo qualcuno non farà niente...

Quando verrai stuprato da qualcuno e la giustizia a questo qualcuno non farà niente...

Io sono ben felice che i miei genitori, quando c'era motivo, mi abbiano dato due ceffoni, è solo grazie a loro se adesso sono quello che sono. Che questi delinquenti si prendano due manganellate se se le meritano.

Ah ma no...sicuramente loro erano intenti ad aiutare un'anziana ad attraversare la strada, quindi è arrivata la volante e due energumeni sono usciti fuori e li hanno manganellati, loro quindi hanno esclamato "Parbleau, preghiamo lor signori di interrompere questa inaudita violenza", ma quei cattivoni con gli occhi assatanati hanno continuato.

7/11

La polizia da queste parti è molto professionale, preparata e ben pagata. La giustizia funziona bene e a nessuno verrebbe mai in mente di giustificare un abuso di potere. Però pare che mi debba vergognare. Ok mi sto vergognando, intanto voi tenetevi la vostra giustizia e i vostri carabinieri :)

redsith
01-04-2010, 22:07
Ma basta con queste diffamazioni veramente :rolleyes:

Ma basta con questi pestaggi! Adesso il problema è chi si sdegna per un comportamento scorretto? Ripeto, teneteveli, evviva l'arma!

redsith
01-04-2010, 22:15
Aggiungo: il grosso dei carabinieri proviene da zone del sud dove non c'è lavoro. La carriera da carabiniere è uno dei pochissimi sbocchi, quali sono gli altri?
Quanti delinquenti/mafiosi di basso rango avranno fatto il test per essere ammessi all'arma in passato?
Sto dicendo delle cose così assurde?

Hal2001
01-04-2010, 22:18
Aboliamo l'arma dei Carabinieri

Tranquillo che semmai sta avvenendo il contrario.
L'arma dei carabinieri è il pupillo del cavaliere, è la Polizia Di Stato che sta venendo smantellata giorno dopo giorno.

mattia.pascal
01-04-2010, 22:32
Secondo me era gente abituale a rompere le balle al prossimo e che puntualmente non viene punita dalla legge,ad un certo punto la gente si rompe le scatole ed i carabinieri piu vicini al territorio e alla gente del posto cominciano ad amminsitrare la giustizia e infliggere punizioni un po come succedeva nel far west quando non si era sicuri del tribunale della grande città piu vicina.

Questo succede quando la legge non viene fatta rispettare,i delinquenti sono forti della loro impunibilità e i tutori della legge si trovano nella situazione di colpisci e fatti rispettare o prendicele a tua volta,ed il fatto che questi abbiano aggredito i carabinieri senza troppi problemi conferma quanto detto.

Ora non sto esprimendo giudizi morali ne suggerendo soluzioni ma solo analizzando la situazione,situazione che in sempre piu piazze di paesino è comune e la gente non può piu manco prendersi una birra in santa pace.

Vi invito a rileggere il penultimo paragrafo.

Probabilmente hai ragione, ma non si risolvono in questo modo i problemi.

_Magellano_
01-04-2010, 22:47
Ma basta con questi pestaggi! Adesso il problema è chi si sdegna per un comportamento scorretto? Ripeto, teneteveli, evviva l'arma!
Ce li teniamo che si,se non fosse per questi "delinquenti mancati" come li hai definiti nel post a seguire noi cittadini saremmo in balia dei delinquenti quelli veri,quelli che piacciono tanto perchè sono politicamente da proteggere a differenza di militari ed fdo che sono di default abbassati a fascisti.

Adesso il problema sono i carabinieri che vengono equiparati addirittura ai criminali stessi ma ci rendiamo conto?
Quando vai al bar in piazza e ci sono soggetti come i 3 arrestati che tirano bottiglie e importunano la gente che ha finito di lavorare che fai ci pensi tu con le tu a farli smettere? li fai ragionare tu? gli chiedi per favore? quelli mica sono cretini,lo sanno che possono fare quello che vogliono e non mancherà mia chi li difende e libera qualsiasi cosa facciano,guarda l'esempio hanno visto i carabineri e manco hanno provato a scappare anzi li hanno aggrediti sapendo già di essere intoccabili.
Già i carabinieri rischiano la pelle per un lavoro malpagato poi ci si mette pure ad insultrali perchè qualcuno di loro ha sbroccato a seguito di alcuni motivi(probabilmente quelli di cui parlavo poco fa').

Gio22
01-04-2010, 23:08
Vergognati.

7/11

*

ps
sostegno totale a tutte le FdO

jumpermax
01-04-2010, 23:26
Aggiungo: il grosso dei carabinieri proviene da zone del sud dove non c'è lavoro. La carriera da carabiniere è uno dei pochissimi sbocchi, quali sono gli altri?
Quanti delinquenti/mafiosi di basso rango avranno fatto il test per essere ammessi all'arma in passato?

no, fossero riferiti ad un'etnia e non ad una categoria professionale, sarebbero banali commenti razzisti. In questo caso li possiamo classificare come pregiudizi.

Per fare un commento in topic, ben vengano le telecamere nelle caserme e nelle auto di pattuglia, sono a tutela sia dei cittadini che delle forze dell'ordine.

GianoM
02-04-2010, 01:07
Io sono ben felice che i miei genitori, quando c'era motivo, mi abbiano dato due ceffoni, è solo grazie a loro se adesso sono quello che sono.
Puoi dimostrarlo? Non credo.

SevenEleven
02-04-2010, 11:40
Puoi dimostrarlo? Non credo.

Di cose dimostrabili, su questa terra, ce n'è ben poche.

Ma per dirla molto brevemente: una punizione, di qualunque tipo, è sicuramente molto più efficacie di una non punizione.
Quindi tenere una persona 6 ore in caserma per poi rilasciarla è una non punizione.
Dargli due manganellate è una punizione.

Ovvio che preferirei una punizione "all'americana" (detenzione in carcere e non in villaggio vacanze, lavori forzati utili alla collettività), ma tra il 6 ore di nulla e la manganellata, è sicuramente più efficacie la seconda.

Dimostrato con le cavie da laboratorio. Dimostrabile in mille modi.

7/11

GianoM
02-04-2010, 12:05
Guarda che il compito delle forze dell'ordine non è punire. E a momenti non lo è neanche quello della giustizia, in quando lo scopo principale è riabilitare.

_Magellano_
02-04-2010, 12:14
Guarda che il compito delle forze dell'ordine non è punire. E a momenti non lo è neanche quello della giustizia, in quando lo scopo principale è riabilitare.
Se qualcuno riesce a far star buoni quei signor del 3d con la riabilitazione e non con la certezza della galera dura alle prossime elezioni voto sinistra arcobaleno faccio una foto alla scheda e la posto qui.

Fil9998
02-04-2010, 12:35
colpa dei muratori comunisti che lasciano sempre gli scalini dove meno te li aspetti...

Wolfgang Grimmer
02-04-2010, 12:40
*

ps
sostegno totale a tutte le FdO

cioè sosteno a chi viola la legge solo perché fa parte delle fdo?
rotfl
Quasi quasi mi arruolo anche io a questo punto, tanto qui al sud per entrare nelle fdo bastano 40mila euro, e poi a quanto pare diventi semi-libero di fare quel cazzo che vuoi tanto c'è il sostegno totale.
Mi domando quando in italia sostegno alle fdo smetterà di essere sinonimo di squadrismo...

Tefnut
02-04-2010, 12:45
Di cose dimostrabili, su questa terra, ce n'è ben poche.

Ma per dirla molto brevemente: una punizione, di qualunque tipo, è sicuramente molto più efficacie di una non punizione.
Quindi tenere una persona 6 ore in caserma per poi rilasciarla è una non punizione.
Dargli due manganellate è una punizione.

Ovvio che preferirei una punizione "all'americana" (detenzione in carcere e non in villaggio vacanze, lavori forzati utili alla collettività), ma tra il 6 ore di nulla e la manganellata, è sicuramente più efficacie la seconda.

Dimostrato con le cavie da laboratorio. Dimostrabile in mille modi.

7/11
si certo.. evvai.. quella è violenza gratuita. non ha altro fine... se queste persone vogliono farsi giustizia da sole, che mollino l'arma, infangano solo quel nome

Gennarino
02-04-2010, 14:06
- i corpi di polizia sono composti dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dalla Polizia Penitenziaria e dal Corpo Forestale per un totale di 331mila addetti ai quali vanno aggiunti quelli della Polizia Provinciale e Municipale che ammontano a circa 60mila unita', in tutto 391mila poliziotti cui aggiungere il personale della vigilanza privata che sono circa 50mila;
(Fonte: Interrogazione Parlamentare dei senatori Donatella Poretti e Marco Perduca, Radicali - Pd)

Ora pensare che 331mila persone, 331mila cervelli, 331mila identita' differenti si siano arruolate perche' non avevano altri sbocchi lavorativi, perche' sono del sud, perche' vogliono menare le mani legalmente, mi sembra una speculazione gratuita...

Ci sono 330.900 professionisti che fanno il loro lavoro e i rimanenti non sono adeguati all'uniforme e alla professionalita' del loro lavoro...

Per fare un parallelo, e' come dire che perche' c'e' Berlusconi al governo, tutto il Parlamento Italiano e' composto da gente che pensa ai proprio interessi... :asd: (forse e' vero... mah...)

nomeutente
02-04-2010, 14:49
Una soluzione precisa: galera per tutti.

Gio22
02-04-2010, 15:20
tanto qui al sud per entrare nelle fdo bastano 40mila euro, e poi a quanto pare diventi semi-libero di fare quel cazzo che vuoi tanto c'è il sostegno totale.

...che intendi dire?

Mi domando quando in italia sostegno alle fdo smetterà di essere sinonimo di squadrismo...
Non ci prendiamo in giro,lo so benissimo che molti di voi odiano le FdO a prescindere.
ecco perchè ho voluto esprimere il mio sostegno :D

GianoM
02-04-2010, 16:56
Non ci prendiamo in giro,lo so benissimo che molti di voi odiano le FdO a prescindere.
ecco perchè ho voluto esprimere il mio sostegno :D
Una grande maturità e intelligenza rispondere a un atteggiamento-a-prescindere con un atteggiamento-a-prescindere. :)

Anodaram
02-04-2010, 17:51

no,stai dicendo cazzate.
Che poi si formino certezze granitiche su un video che nessuno di noi a visto, su di una situazione in cui nessuno di noi c'era ed avendo ascoltato solo il lamento dei 3 delinquenti.......beh...w l'obbiettività!

Ps: visto che sei in scozia prova ad assalire un poliziotto locale e poi ci racconti se quel professionale poliziotto ti ha bloccato a furia di versetti di shakspeare........