PDA

View Full Version : Pendrive Corsair 16gb e Imac e Win

vicius80
01-04-2010, 14:18
Ragazzi come dovrei formattare la pendrive per renderla il più veloce possibile e compatibile sia con mac che con win? è una Voyager GT che sulla carta dovrebbe avere una velocità di lettura da 34MBps e scrittura a 27MBps....;)

innominato5090
01-04-2010, 15:16
fat32

vicius80
01-04-2010, 16:27
si ma se non sbaglio la fat32 non arriva a 16gb....no?:confused:

M@n
01-04-2010, 16:39
no, arriva anche a piu' di 16 giga, la limitazione e' sulla dimensione dei files che non puo' essere piu' di 2 Gb (credo)

innominato5090
01-04-2010, 16:40
si ma se non sbaglio la fat32 non arriva a 16gb....no?:confused:

i singoli file non devono essere superiori a 4gb.
[link] (http://it.wikipedia.org/wiki/FAT32#FAT32)

toni.bacan
01-04-2010, 19:22
Se non dico una castroneria, avevo letto da qualche parte che Snow Leopard dovrebbe essere in grado di scrivere anche sugli NTFS, a velocità limitata ma dovrebbe riuscirci.
Dovrebbe esserci un'opzione da attivare/abilitare per renderlo possibile, non ricordo più dove ma sono sicuro che da qualche parte ho letto, con Snow si è riusciti a risolvere il problema del NTFS senza dover installare programmi come MacFUSE e iNTFS.

il limite di 4Gb del FAT32 è assai fastidioso. Metti caso che si abbia a che fare con una ISO di qualche dvd, diventa un delirio riuscire a manipolare il file.

Fosse una USB Pen da 4Giga chi se ne frega, ma da 16.. :D

vicius80
01-04-2010, 22:37
infatti raga il mio problema è che spessissimo metto file superiori ai 4gb quindi cosa posso fare??

Max(IT)
03-04-2010, 20:31
Se non dico una castroneria, avevo letto da qualche parte che Snow Leopard dovrebbe essere in grado di scrivere anche sugli NTFS, a velocità limitata ma dovrebbe riuscirci.
Dovrebbe esserci un'opzione da attivare/abilitare per renderlo possibile, non ricordo più dove ma sono sicuro che da qualche parte ho letto, con Snow si è riusciti a risolvere il problema del NTFS senza dover installare programmi come MacFUSE e iNTFS.

il limite di 4Gb del FAT32 è assai fastidioso. Metti caso che si abbia a che fare con una ISO di qualche dvd, diventa un delirio riuscire a manipolare il file.

Fosse una USB Pen da 4Giga chi se ne frega, ma da 16.. :D

non mi risulta, ma se trovi qualcosa postalo.

Il problema con queste chiavette USB di grandi dimensioni è proprio il file system. Ha senso prendere una USB da 16 Gb per limitarsi con un file system obsoleto come FAT32 ? :rolleyes:
Io alla fine ho optato per HFS+, ma questo significa che sui PC non la posso usare ...

vicius80
04-04-2010, 01:07
non mi risulta, ma se trovi qualcosa postalo.

Il problema con queste chiavette USB di grandi dimensioni è proprio il file system. Ha senso prendere una USB da 16 Gb per limitarsi con un file system obsoleto come FAT32 ? :rolleyes:
Io alla fine ho optato per HFS+, ma questo significa che sui PC non la posso usare ...

Beh Fat32 sarà obsoleto ma è quello che da il massimo della velocità alla pendrive, peccato non si possano copiare file grossi più di 4gb....formattandola in NTFS è vero che legge i 16gb e puoi mettere file anche di 8gb ma la velocità non è come la fat32.....mentre in hfs+ non va con i pc e questo è un limite....insomma non so che pesci pigliare...

Fil9998
04-04-2010, 08:41
o fat 32 su cui non puoi metter files più grossi di 4 GB
o ext2 che supporta ogni grosssezza di files e che fra l'altro non va periodicamente deframmentata come fat32 e ntfs.

ext2 si legge e scrive sia da win sia da mac installando i suoi drivers.
http://sourceforge.net/projects/ext2fsx/files/

http://www.fs-driver.org/
di cui c'è pure una versione portable da lasciare magari in un una piccola fat32 da 20 MB alla fine della pennina (così da win vedi la fat 32 con dentro i drivers portable per la ext2, lanci questi drivers e oplà ora vedi anche la ext2 da win, ma nella piccola fat puoi lssciare anceh la dmg per le macchine apple che verranno in contatto con la chiavetta).
http://www.pendrivelinux.com/accessing-a-linux-ext2-or-ext3-partiton-from-windows/

http://www.softpedia.com/get/PORTABLE-SOFTWARE/System/File-management/Windows-Portable-Applications-Portable-Explore2fs.shtml

ntfs da usare avendo installato su osx paragon o fuse + ntfs-3g ... ma SOLO se comunque periodicamente questa chiavetta andrà deframmentata e fatto chechdisk da windows.

il problema è di poco conto su 16 GB, è ENORME su dischi da 200 GB o più.

VICIUS
04-04-2010, 08:57
Secondo me fat32 rimane il migliore per compatibilità anche se ha i suoi limiti. Se ti capita di attaccare la chiavetta a autoradio, stereo, decoder dtt per registrare o anche una console. Con fat non avrai di sicuro problemi mentre con ntfs e compagnia bella è una specie di lotteria.

Fil9998
04-04-2010, 08:59
io ne ho una da 32 GB: formatttata così:
all'inizio una partizione primaria con fat32 da 8 GB, tutto il resto una partizione primaria in ext2.

nella fat ho installato una distro live linux portable che è sempre utile come coltellino svizzero, per fare riparazioni e altro.
una collezzione di programmi portable da usare su pC win non miei che non voglio "sporcare" installandoci i miei programmi (portable safari, portable firefox, portable thunderbird, qualche media player etcetetc)

poi dentro la fat32 ci sono la dmg dei drivers per osx per leggere e scrivere la partizione ext2

gli stessi drivers per win in versione sia installabile sia portable.

stop-

fat32 è comunque utile, ad esempio alcuni, molti in verità, HIFI, media players anche da salotto leggono e scrivono solo su questa.

...poi eventualmente dentro ext3 ci si può metter una partizione fantasma e criptata ... per files da privacy.

savethebest
04-04-2010, 09:59
io la ho formattata in NTFS dato che spesso ci carico file singoli di 4-10 gb.

per quanto riguarda la scrittura su mac potete risolvere in 2 modi:

gratis:

NTFS3G

a pagamento:

paragon NTFS

Fino a 6 mesi fa usavo NTFS3G, adesso invece paragon che è nettamente più veloce. In ogni caso con entrambi potrete scrivere senza problemi.

Io avevo bisogno di passare dati tra pc e mac e quindi questa è l'unica soluzione visto l'ulteriore vincolo di file superiori a 4gb. L'altra sarebbe stata installare macfuse su ogni pc windows, ma è nettamente più scomodo ;).

ah, se non avete bisogno di scrivere file superiori a 4gb andate tranquilli sul fat32!

Max(IT)
04-04-2010, 11:41
Beh Fat32 sarà obsoleto ma è quello che da il massimo della velocità alla pendrive, peccato non si possano copiare file grossi più di 4gb....formattandola in NTFS è vero che legge i 16gb e puoi mettere file anche di 8gb ma la velocità non è come la fat32.....mentre in hfs+ non va con i pc e questo è un limite....insomma non so che pesci pigliare...

tra FAT32 ed HFS+ la prima non è più veloce.
Inoltre con FAT32 mi si sono corrotti files più volte negli anni (specie quelli di grandi dimensioni), mentre con file system più evoluti non capita