PDA

View Full Version : SAS - Quale controller per RAID0 di 5 dischi?

VitOne
01-04-2010, 13:54
Sto pensando alla possibilità di fare un RAID0 con 5 dischi SAS dato che ho trovato su ebay più di una proposta a buon prezzo. Non mi interessa la sicurezza, ho un RAID1 di due dischi da 1Tera per i file che mi interessano. Voglio un sistema che sia semplicemente molto veloce e pensavo infatti a dischi da 36Gbyte, in particolare i vecchi ma ancora validi MAX della Fujitsu dato che si trovano a meno di 40 euro l'uno.
Mi stavo interrongando sul controller: ad ottimo prezzo si trova il vecchio 4805SAS della Adaptec, che tra l'altro fu usato tempo fa su Hwupgrade. Altrimenti pensavo al più nuovo serie 5, per esempio il 5405 (che però integra solo 4 porte quindi per 5 dischi non andrebbe bene) oppure il 5805 che inizia a costare un po' troppo, soprattutto se si prende in considerazione la versione senza BBU ma con ZM (memoria flash integrata al posto della batteria come backup). Secondo la vostra esperienza e in ambito foto/video editing quale soluzione mi conviene prendere, considerando sempre che sono interessato solo al RAID0? Avete altri controller da suggerire?

dirklive
01-04-2010, 14:14
scusa, se ti interessano prestazioni pure, perchè non prendi in considerazione un SSD tipo intel X-25 m g2? Con quello che spenderesti fra dischi e controller siamo lì, ma a livello prestazioni è altro mondo.:) Con questo non voglio smontare il castello che ti sei costruito, ma semplicemente esprimere un parere personale:)

VitOne
01-04-2010, 14:58
scusa, se ti interessano prestazioni pure, perchè non prendi in considerazione un SSD tipo intel X-25 m g2? Con quello che spenderesti fra dischi e controller siamo lì, ma a livello prestazioni è altro mondo.:) Con questo non voglio smontare il castello che ti sei costruito, ma semplicemente esprimere un parere personale:)

Ti ringrazio molto per la risposta. Nessun castello smontato, si parla e hai fatto bene a tirare furoi l'argomento SSD. Infatti stavo valutando anche gli SSD, proprio i G2 da te nominati, tuttavia documentandomi ho visto che in RAID0 non si comporatno molto bene, anzi. I dischi SAS si trovano a prezzi veramente bassi (con quello che paghi 2 SSD X-25M G2 prendi 10 SAS da 15k RPM e 36Gbyte). Lo spazio non mi manca, ho visto diversi cassetti da inserire negli slot da 5 pollici ventilati ed il consumo elettrico non è un grosso problema.

dirklive
01-04-2010, 17:11
vedi, quello che affermi sul raid di SSD è da me condivisibile, ma non hai bisogno di un raid con quel SSD, cioè in prestazioni velocistiche non esiste nessun raid che possa battere un singolo SSD ovviamente di qualità, io che assemblo da un pò di tempo, ti posso assicurare che è un altro pianeta, e te lo dico quasi a malincuore, in quanto sono affezzionato ai dischi meccanici e alle matrici RAID, quando la tecnologia diventerà più matura non ci sarà più storia, il fatto che i dischi non si sono evoluti così come altri componenti tipo cpu,mobo, schede video, è dovuto proprio alla preponderante componentistica meccanica che non può andare oltre il limite fisico,per contro ci sono dei dischi meccanici che da più di 5 anni svolgono ancora il loro bel lavoro.:)

VitOne
01-04-2010, 18:38
vedi, quello che affermi sul raid di SSD è da me condivisibile, ma non hai bisogno di un raid con quel SSD, cioè in prestazioni velocistiche non esiste nessun raid che possa battere un singolo SSD ovviamente di qualità, io che assemblo da un pò di tempo, ti posso assicurare che è un altro pianeta, e te lo dico quasi a malincuore, in quanto sono affezzionato ai dischi meccanici e alle matrici RAID, quando la tecnologia diventerà più matura non ci sarà più storia, il fatto che i dischi non si sono evoluti così come altri componenti tipo cpu,mobo, schede video, è dovuto proprio alla preponderante componentistica meccanica che non può andare oltre il limite fisico,per contro ci sono dei dischi meccanici che da più di 5 anni svolgono ancora il loro bel lavoro.:)

Facciamo così: con 450 euro mi prendo 2 X25-M. Con la stessa cifra mi prendo un controller SAS con cavi e box da 5 dischi (250 euro totali) più 5 dischi SAS MAX da 15k RMP l'uno. Per te la soluzione con i due X25-M è meglio? Secondo te va più veloce nell'uso reale del PC? Sicuramente è più affidabile (meno componenti=meno possibilità di rottura) più sileziosa e consuma meno, ma come performance?

dirklive
01-04-2010, 21:43
la soluzione con 2 SSD è più in tutto, più affidabile,più performante, più silenziosa....:)

adkjasdurbn
01-04-2010, 21:52
vai con l'SSD a mio modestissimo parere... io ho un SSD kingston di base che più base non si può ed è anni luce avanti dal mio ex raid di 2x7200 rpm e dal mio ex raptor da 10.000 :)

leoben
01-04-2010, 22:04
In quanto ad utilizzo generico del pc, come già detto da tutti, gli ssd sono molto più avanti dei dischi tradizionali.
Io avevo 2 scsi Fujitsu MAU 147Gb 15krpm in raid 0 su controller pci express e sono passato a un singolo OCZ Vertex. Ti garantisco che la differenza si vede ad occhio!!!

Però...
Se ti interessa fare video editing, c'è da considerare che in questo settore è molto importante la lettura/scrittura sequenziale. Si lavora quasi sempre su pochi file ma di grosse dimensioni.
I vantaggi degli ssd sono principalmente sull'accesso random e quindi nella lettura di piccoli file. Sul sequenziale si arriva sui 150-200Mb/s (per il disco singolo).
E in questo caso, avere 5 dichi sas in raid 0 ti potrebbe dare un bel boost, ovviamente accompagnati da un buon controller pci express.
Sarebbe una soluzione da valutare...

VitOne
01-04-2010, 23:41
Andando a valutare una soluzione composta da 2 dischi SSD in RAID0 secondo voi ha senso prendere un controller? E sopratutto ha senso fare il RAID0? Grazie a tutti.