PDA

View Full Version : Elan accusa Apple di violazione di brevetto

Redazione di Hardware Upg
01-04-2010, 11:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/elan-accusa-apple-di-violazione-di-brevetto_32125.html

Un'azienda taiwanese sostiene che i prodotti Apple provvisti di sistemi di input multitouch violerebbero un brevetto fondamentale

Click sul link per visualizzare la notizia.

alebrescia
01-04-2010, 11:34
Visto che apple recrimina brevetti a destra e a manca,(vedi htc, google etc...) che guardi un pò a casa sua cosa combina!

demon77
01-04-2010, 11:37
:D
come si dice.. CHI LA FA L'ASPETTI!!!

graphic12
01-04-2010, 11:41
c'è l'altra news (http://www.tomshw.it/cont/news/il-multi-touch-di-apple-viola-brevetti-taiwanese/24656/1.html)

Donaduzzo
01-04-2010, 12:00
In tempo di crisi, le aziende pensano di recuperar soldi andando avanti con azioni legali.
Certamente in questo modo fanno parlare di loro.... ma ormai è sempre un "nuovo esposto“ verso qualcuno!!!

fabri85
01-04-2010, 12:03
hahahah

spettacolare!

l'Apple ci ha provato ancora una volta...

maxime
01-04-2010, 12:04
http://www.patentstorm.us/patents/5825352.html

:cool:

PGI-Bis
01-04-2010, 12:07
L'ex ceo dell'ex Sun ha raccontato un paio di simpatici aneddoti sul patent trolling, uno dei quali riguarda il buon Steve Jobs (l'altro è della coppia Gates-Ballmer).

http://jonathanischwartz.wordpress.com/2010/03/09/good-artists-copy-great-artists-steal/

Wolfenstein
01-04-2010, 12:14
come rido!!! come godo!!! Non eravate proprio voi fan della apple a accusare sempre e solo la microsoft di violazioni dei brevetti e monopolio???

bene cari ipocriti mi pare di notare che apple viola brevetti a destra e manca e a volte anche brevetti pesanti e gravi !!!

COMPLIMENTI!!!

Pier2204
01-04-2010, 12:15
Io penso che anche per i giudici sia un problema districarsi tra mille brevetti, feature e cose varie, e tutto concatenato...

Ogni brevetto implica una funzione essenziale e ogni smartphone ha violato un brevetto a ogni azienda...e non solo gli smartphone

Ognuno deve pagare qualcun'altro...

Se fossi il giudice sentenzierei:
Avete violato tutti quindi state bene così. La seduta è tolta e vedete di non scassare più la .....:asd:

g.dragon
01-04-2010, 12:42
ma guarda un po e io che pensavo che la apple fosse una santa.. e invece anche lei ruba e infrange brevetti a destra e a manca..almeno le altre aziende a volte capita che infrangano qualche brevetto ma almeno loro sono in parte giustificate: hanno brevettato tutto il mondo..ma almeno loro stanno zitte..la mela no...non solo infrange brevetti (come è naturale che sia x tutti anche perche se si sta dietro ai brevetti nn produci piu niente)ma accusa gli altri di infrangere dei brevetti non suoi che fa passare x suoi..il che lo trovo MOLTO RIDICOLO

davide87
01-04-2010, 12:42
Cazz* per diabetici, per apple! :asd:

g.dragon
01-04-2010, 12:49
''Elan richiede che l'ITC emetta un ordine di esclusione permanente che vieti l'importazione di questi prodotti negli Stati Uniti, così come un ordine cosiddetto di "cease and desist" che vieti ad Apple di vendere negli Stati Uniti qualunque di questi prodotti già importati.''

preannuncio che nn sono molto informato e della cosa ne capisco bel poko

se io fossi in google ora acquisterei e/o creerei un alleanza con l'elan ed eliminerei la concorrenza dal mercato...

SoulKeeper
01-04-2010, 13:00
si, denunciano dopo 3 anni che è uscito il multitouch ....

porradeiro
01-04-2010, 13:04
Santa o non santa, la apple con il suo iphone ha rivoluzionato TUTTO il mercato della telefonia mobile. Criticate quanto volete, ma il vostro htc/samsung & co touchscreen sono e saranno sempre derivati del mitico iPhone.

PhirePhil
01-04-2010, 13:14
@porradeiro

se parli di "htc/samsung & co MULTI-touchscreen" forse se ne può discutere. Ma i terminali touchscreen esistevano anche prima (A1000, ad esempio).

Se la stanno giocando bene quelli della Elan, la causa vinta in California crea un precedente che nella legislazione USA ha un certo peso (più che nella nostra)... certo che il ritiro dei prodotti mi sembra un tantinello esagerato, accordarsi sulle royalties no?

Markk117
01-04-2010, 13:16
Eccola cara vecchia apple perdi il pelo ma nn il vizio e si sapeva XD
Rivoluzione o no Apple ha dato una scossa alla telefonia mobile.

OT: Ma la ELAN non fa le caramelle al mou??? XDDDDDDDDDDDDD

the_m
01-04-2010, 13:41
Quotone @g.dragon:

"[la mela] non solo infrange brevetti (come è naturale che sia x tutti anche perche se si sta dietro ai brevetti nn produci piu niente)ma accusa gli altri di infrangere dei brevetti non suoi che fa passare x suoi..il che lo trovo MOLTO RIDICOLO"

Speriamo solo che questi buffoni falliscano presto, visto che molti (vedi m$ con winmobile 7) stanno imparando da loro a bloccare tutti i device, i software, gli store, a limitare le libertà degli utenti e a considerare tutti dei poveri utonti incapaci e ignoranti... via queste porcherie dal mercato!

TnS|Supremo
01-04-2010, 13:42
Santa o non santa, la apple con il suo iphone ha rivoluzionato TUTTO il mercato della telefonia mobile. Criticate quanto volete, ma il vostro htc/samsung & co touchscreen sono e saranno sempre derivati del mitico iPhone.

what? :V

G0p1uM
01-04-2010, 13:57

eh? non ci siamo proprio, casomai, l'iPhone è un derivato di altri terminali touchscreen che esistevano già da tempo.

g.dragon
01-04-2010, 14:09
Quotone @g.dragon:

"[la mela] non solo infrange brevetti (come è naturale che sia x tutti anche perche se si sta dietro ai brevetti nn produci piu niente)ma accusa gli altri di infrangere dei brevetti non suoi che fa passare x suoi..il che lo trovo MOLTO RIDICOLO"

Speriamo solo che questi buffoni falliscano presto, visto che molti (vedi m$ con winmobile 7) stanno imparando da loro a bloccare tutti i device, i software, gli store, a limitare le libertà degli utenti e a considerare tutti dei poveri utonti incapaci e ignoranti... via queste porcherie dal mercato!
ma io veramente intendevo il contrario..il vero problema sono sti brevetti del cavolo che impediscono in parte lo sviluppo..cioè se qualcuno inventa la ruota nessun altro se non lui può inventare la macchina o la bicicletta..sti brevetti stanno bloccando cio che dovrebbero proteggere: l'innovazione. io non c'è l'ho con l'apple pero mi fa incavolare il fatto che x bloccare la concorrenza, in questo caso di google, si fa uso di manovre commerciali scorrette come i brevetti. toccherebbe far passare la voglia a queste aziende tale pratica xke sta diventando impossibile...i soldi che andrebbero spesi x l'innovazione vengono spartiti tra avvocati e giudici.é ovvio che più concorrenza c'è più si deve abbassare il prezzo e ingegnarsi x creare un prodotto il piu innovativo possibile ad un prezzo concorrenziale..da questo è anche ovvio che se la concorrenza non esiste il prezzo sarà piu alto ..e quindi meno concorrenza c'è piu guadagno ha l'azienda.MA BLOCCARE LO SVILUPPO DI PRODOTTI ANALOGHI,PIU POTENTI, O PIU CONVENIENTI ATTRAVERSO I BREVETTI NON MI PARE UNA PRATICA CORRETTA!!!

maumau138
01-04-2010, 14:13
ma io veramente intendevo il contrario..il vero problema sono sti brevetti del cavolo che impediscono in parte lo sviluppo..cioè se qualcuno inventa la ruota nessun altro se non lui può inventare la macchina o la bicicletta..sti brevetti stanno bloccando cio che dovrebbero proteggere: l'innovazione. io non c'è l'ho con l'apple pero mi fa incavolare il fatto che x bloccare la concorrenza, in questo caso di google, si fa uso di manovre commerciali scorrette come i brevetti. toccherebbe far passare la voglia a queste aziende tale pratica xke sta diventando impossibile...i soldi che andrebbero spesi x l'innovazione vengono spartiti tra avvocati e giudici.é ovvio che più concorrenza c'è più si deve abbassare il prezzo e ingegnarsi x creare un prodotto il piu innovativo possibile ad un prezzo concorrenziale..da questo è anche ovvio che se la concorrenza non esiste il prezzo sarà piu alto ..e quindi meno concorrenza c'è piu guadagno ha l'azienda.MA BLOCCARE LO SVILUPPO DI PRODOTTI ANALOGHI,PIU POTENTI, O PIU CONVENIENTI ATTRAVERSO I BREVETTI NON MI PARE UNA PRATICA CORRETTA!!!

Beh, a me sembra meno corretto che qualcuno possa liberamente copiare innovazioni per cui un altro ha speso fior di quattrini. Se l'azienda x ha speso due miliardi di euro per realizzare qualcosa, mi sembra giusto che l'azienda y debba pagare a x i diritti per utilizzare quell'invenzione. Poi sono punti di vista.

porradeiro
01-04-2010, 14:21
iphone derivato di cosa?? il primo touchscreen l'ho usato 6 anni fa, QUANTI avevano un cellulare TOUCHSCREEN o meglio, QUANTI PRODUTTORI LO AVEVANO IN LISTINO???? Apple introduce l'iphone e TUTTE LE CASE PRODUCONO TOUCHSCREEN. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

ARARARARARARA
01-04-2010, 15:24
il successo è sempre figlio di violazioni alla legge a quanto pare, microsoft, apple ma non sono le sole, intel con i suoi comportamenti scorretti etc etc per fortuna siamo in un paese dove nessuno viola la legge per i proprio interessi personali, dobbiamo ringraziare la nostra alta classe dirigente che mantiene sempre la legalità per farci vivere in un paese migliore timorato da Dio e con la famiglia al primo posto pari merito con ricerca, innovazione, sanità e istruzione!

Moffolo
01-04-2010, 15:24
HTC ne aveva in listino (per dirne una). Un anno prima che uscisse iPhone, avevo HTCP3300. E ne esistevano molti altri, usciti anche prima

ARARARARARARA
01-04-2010, 15:27
iphone derivato di cosa?? il primo touchscreen l'ho usato 6 anni fa, QUANTI avevano un cellulare TOUCHSCREEN o meglio, QUANTI PRODUTTORI LO AVEVANO IN LISTINO???? Apple introduce l'iphone e TUTTE LE CASE PRODUCONO TOUCHSCREEN. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

ce n'erano a migliaia di telefoni touch screen, e palmari-smartphone, solo che poi quando uan cosa diventa cool, alla moda, fashion allora poi tutti a comprare touch screen, serve davvero il touch screen in un telefono, è un vantaggio notevole? bah

arelok
01-04-2010, 16:48
Forse leggermente OT rispetto alla notizia in se, ma volevo rispondere a tutti quelli che si stupiscono o si indignano per il successo di Apple: la mela è da anni ormai che introduce delle innovazioni, innegabile, ma che sopratutto sa proporre le cose. Il touchscreen esiste da sempre, bene, e anche i terminali touch esistono da sempre, ma pochi, o forse nessuno, si era preoccupato di creare una UI a dimensione di dito, quindi con icone grandi, e di creare un display bello grande per non toppare sul tocco. Potrà sembrare una cazzata, ma una tecnologia che non viene resa appetibile è come se non ci fosse. Potremmo fare lo stesso esempio per l'iPod e la sua rotellina jog, o il particolare form factor del nano, o l'idea di applicare un design gradevole ai lettori mp3, tutte cose che Apple ha fatto, che anche altri avrebbero potuto fare, ma che alla fin fine non hanno fatto. Io non sono un fan Apple, anzi, però a ogni loro prodotto mi soffermo a guardare cosa c'è di nuovo e cosa c'è di vecchio. Se c'è qualcosa di vecchio cerco di capire perchè loro riescono a venderlo e gli altri no, e mi rendo conto che semplicemente lo sanno proporre, con i dovuti accorgimenti tecnici ovviamente. Tutto ciò imho, ma non credo di essere tanto fuori strada...

Pier2204
01-04-2010, 16:50
ce n'erano a migliaia di telefoni touch screen, e palmari-smartphone, solo che poi quando uan cosa diventa cool, alla moda, fashion allora poi tutti a comprare touch screen, serve davvero il touch screen in un telefono, è un vantaggio notevole? bah

Io mi chiedo se un multithouch sia qualcosa di brevettabile, o l'attivazione del telefono tramite gesture..cioè ha senso un brevetto simile?

Poi non ho ancora capito di chi è la paternità del multitouch, ho capito che ha tanti padri...

Ares17
01-04-2010, 16:50
Tra poco qualcuno attribuirà ad apple l'invenzione del cellulare, oltre che dello smartphone

g.dragon
01-04-2010, 16:55
Beh, a me sembra meno corretto che qualcuno possa liberamente copiare innovazioni per cui un altro ha speso fior di quattrini. Se l'azienda x ha speso due miliardi di euro per realizzare qualcosa, mi sembra giusto che l'azienda y debba pagare a x i diritti per utilizzare quell'invenzione. Poi sono punti di vista.
cosi blocchi l'innovazione..
esempio pratico l'azianda A inventa il cellulare e lo brevetta
l'azienda B vorrebbe inventare una cosa simile ma non puo xke bloccata dai brevetti :mc: di conseguenza l'azienda b dovrebbe farsi vendere da A i diritti x creare telefonini..ma a che scopo A dovrebbe vendergli tali diritti?? x ritrovarsela concorrente nel mercato?esempio ancora piu pratico mettiamo caso che intel brevetti le cpu perche dovrebbe vendere i diritti ad amd ??

Ares17
01-04-2010, 16:59
cosi blocchi l'innovazione..
esempio pratico l'azianda A inventa il cellulare e lo brevetta
l'azienda B vorrebbe inventare una cosa simile ma non puo xke bloccata dai brevetti :mc: di conseguenza l'azienda b dovrebbe farsi vendere da A i diritti x creare telefonini..ma a che scopo A dovrebbe vendergli tali diritti?? x ritrovarsela concorrente nel mercato?esempio ancora piu pratico mettiamo caso che intel brevetti le cpu perche dovrebbe vendere i diritti ad amd ??

La legge sull'abuso di posizione dominante difatti raggira questo problema obbligando chi detiene brevetti a cedere le licenze (e le royalty debbono essere congrue con il valore reale), tutto questo è risaputo, altrimenti l'unico produttore di ram al mondo sarebbe rambus, e l'unico produttore di cpu x386 sarebbe intel (solo per citare 2 casi molto noti).

CaFFeiNe
01-04-2010, 17:15
@ porradeiro

sony ericsson
p800
p900
p910

hp vari

motorola a1000
motorola a1200

ne vuoi ancora?

smettiamola di dire caxxate pls.

supertigrotto
01-04-2010, 17:39
Fatti un giro sul forum di solopalmari e vedrai quante bastonate ti prendi con le tue false affermazioni.........il mio qtek9000 che cosa è?un giocattolo fisher price?
e prima di lui esistevano altri............
Vai vai su solopalmari!!!!!!

ExGemini
01-04-2010, 18:00
Dai poverino Porradeiro ... non è manco un Fanboy, è la fase successiva, è un Defender ... sapete uno di quelli che gli potete sputare in faccia o ricoprirlo di letame che continueranno a baciare la terra dove cammina tizio e caio ( in questo caso Apple :D )

ExGemini
01-04-2010, 18:06
Ad ogni modo io penso che sia più che normale che una causa venga presentata dopo anche 2-3 anni.
Pensateci un momento: Una corporazione viola un mio brevetto, ci fa un botto di soldi, chi me lo fa fare di stroncarlo sulla nascita? Lo lascio farse soldi e poi lo bastono. In questo modo sono più che giustificato nel chiedere danni della madonna. E' "normale" se ci pensate anche solo un attimo.

gatsu.l
01-04-2010, 18:24
Apple ha l'indubbio merito di aver ripensato la gui da zero senza preconcetti a dimensione utonto, quando gli altri produttori subivano il forte influsso di windows CE.
Tolto cio apple non ha inventato proprio niente ha usato molto bene le tecnologie che aveva a disposizione è laddove sorgevano problemi ha optato per limitare il terminale, una scelta come un'altra; mia mamma ha preso iPhone 3gs io n900 oggettivamente? come paragonare una peg perego con un'automobile oltretutto tutta sta necessità del multitouch non riesco proprio a capirla trovo molto più utile la tastiera qwerty fisica ma sono uno smanettone e pertanto non faccio testo in confronto alla grande utenza(che poi è la stessa che in tv guarda GF e Amici......io la tv non la guardo neanche più)

davide87
01-04-2010, 18:32
Lg prada no? forse il primo senza pennino :O

porradeiro
01-04-2010, 19:05
ma avete capito quello che ho scritto o cosa? HO DETTO CHE i cellulari/smartphone touchscreen ci sono da diverso tempo, MA LA DIFFUSIONE è AVVENUTA SOLO DOPO iPHONE.

per caffeine:

i modelli citati li ho avuti tutti e i sonyericsson li ho TUTTI ANCORA FUNZIONANTI A CASA. Siate oggettivi.

mindsoul
01-04-2010, 19:29
concordo con @porradeiro ma se questa società hai dei diritti bisogna che la apple paga, ma è molto poco probabile che hanno ragione visto l'arco del tempo che potevano fare causa da quando è uscito iphone e sono apparsi adesso, inutile giudicare adesso, non credo che spetta a noi a trarre la conclusione di chi ha ragione qui, bisogna aspettare.

Ares17
01-04-2010, 22:30
concordo con @porradeiro ma se questa società hai dei diritti bisogna che la apple paga, ma è molto poco probabile che hanno ragione visto l'arco del tempo che potevano fare causa da quando è uscito iphone e sono apparsi adesso, inutile giudicare adesso, non credo che spetta a noi a trarre la conclusione di chi ha ragione qui, bisogna aspettare.

Non so i meriti del caso, ma generalmente prima di ricorrere alla giustizia si tenta di trovare un accordo "amichevole", va da se che passi del tempo (come nel caso nokia vs apple).
Dopo questa notizia mi chiedo se il brevetto multitouch di apple sia ancora valido?

!fazz
01-04-2010, 22:36
Dai poverino Porradeiro ... non è manco un Fanboy, è la fase successiva, è un Defender ... sapete uno di quelli che gli potete sputare in faccia o ricoprirlo di letame che continueranno a baciare la terra dove cammina tizio e caio ( in questo caso Apple :D )

vediamo di evitare attacchi personali

ammonizione (per questa volta)

OutOfBounds
02-04-2010, 00:14
ma quanto si divertono con questi brevetti??

Alfhw
02-04-2010, 13:13
ma avete capito quello che ho scritto o cosa? HO DETTO CHE i cellulari/smartphone touchscreen ci sono da diverso tempo, MA LA DIFFUSIONE è AVVENUTA SOLO DOPO iPHONE.

per caffeine:

i modelli citati li ho avuti tutti e i sonyericsson li ho TUTTI ANCORA FUNZIONANTI A CASA. Siate oggettivi.

Non cercare scuse. Nei tuoi post precedenti non avevi mai parlato di diffusione post iphone.
Molti produttori avevano touchscreen in catalogo ben prima di iphone come HTC e Palm che erano già popolari. La diffusione è poi aumentata grazie all'enorme hype intorno all'iphone. Un hype tra l'altro esagerato considerando tutte le ridicole mancanze dell'iphone 2G. Apple ha il merito di aver introdotto il kinetic scrolling e il multitouch mentre lo schermo capacitivo fu introdotto per primo dall'LG Prada che arrivò poco prima dell'iphone ma poiché non è Apple non se lo ricorda nessuno. Pure il tanto acclamato App Store non è altro che una copia di Handango inHand che esisteva già da più di un anno.
Apple ha sicuramente meriti ma anche demeriti come tutte le odiose limitazioni che impone ai suoi prodotti.

Sei tu che devi essere più oggettivo poiché sei il tipico Apple fanboy che di quell'azienda vede solo il buono ma mai gli errori e distorce la realtà pur di difenderla.

ministro
05-04-2010, 10:49
Tra i brevetti che Apple accusava rubati da Htc c'era perfino la "possibilità di taroccare il firmware"... ma che razza di brevetto è??????? E' incredibile !!!!!!!! Però se metti mano ai firmware guaiiiiii !!!! E' bene che ogni tanto si svelino anche le idiozie che commette Santa Apple.

(togliamo tutti i brevetti che stiamo prima !!!!!!!! E' vero che poi ci sono i furti di idee, ma solo perchè 1.L'uomo è disonesto di natura 2.Le idee portano SOLDI prima di tutto, poi il resto. Un giorno brevetteranno il modo di respirare, di bere acqua, e ci faranno pagare la nostra memoria perchè ci ricordiamo i testi delle canzoni!)