PDA

View Full Version : Ubuntu su netbook: domande

ivanisevic82
31-03-2010, 23:37
Ciao ragazzi, ho intenzione provare un SO linux sul mio netbook (Compaq Mini 700 - N270, 2Gb ram) sperando di migliorare le prestazioni.

Domande:

1) Quale versione? Ho sempre simpatizzato per Ubuntu. Ne consigliate qualcuna differente apposita per netbook?

2) Partizioni: va bene tenere la NTFS per Seven (farà un dual boot), un'altra NTFS per i dati e una ext4 per Ubuntu? O consigliate di muovermi diversamente?

3) Attualmente ho una sola partizione con Seven. Posso creare la partizione dati in NTFS con lo stesso programma di partizionamente che si avvia in fase di installazione di Ubuntu?

4) Nella guida all'installazione di Ubuntu, in relazione alle partizioni, si parla si swap/solaris, "esteso", ecc...mi date una rinfrescata per evitare di fare danni?

5) Consigli o raccomandazioni particolare?

Grazie!

freezar
01-04-2010, 13:53
1) Quale versione? Ho sempre simpatizzato per Ubuntu. Ne consigliate qualcuna differente apposita per netbook?
Se ti piace Ubuntu, metti quella tranquillamente, il portatile ce la fa senza problemi. Se vuoi qualcosa di più leggero puoi mettere Lubuntu, che è Ubuntu con Lxde come Desktop Environment. Di carine e derivate c'è anche Linux Mint. Oppure se vuoi qualcosa che si carica tutto in Ram e gira da lì a gran velocità ci sono le Puppy Derivate (ma è un altro mondo).

2) Partizioni: va bene tenere la NTFS per Seven (farà un dual boot), un'altra NTFS per i dati e una ext4 per Ubuntu? O consigliate di muovermi diversamente?
Tenere i dati in NTFS va bene, tanto linux ci legge e ci scrive.

3) Attualmente ho una sola partizione con Seven. Posso creare la partizione dati in NTFS con lo stesso programma di partizionamente che si avvia in fase di installazione di Ubuntu?
Non ti conviene, perchè Windows è affetto da spezzettamento cronico dei file, per cui ti fai una bella deframmentazione sotto Windows con un programma qualsiasi che non sia il defrag compreso nel sistema operativo, e poi con un programma dedicato o con la distribuzione Gparted (che è live) fai le partizioni.

4) Nella guida all'installazione di Ubuntu, in relazione alle partizioni, si parla si swap/solaris, "esteso", ecc...mi date una rinfrescata per evitare di fare danni?
Sinceramente, io sul mio eeepc 900 che monta una scheda SD, la partizione di swap non cel'ho fatta proprio, per risparmiare cicli di scrittura/lettura. Se il tuo ha un hd "classico" allora può essere utile per abilitare ibernazione ed altre cosette. In generale non farei le partizioni consigliate, diciamo che il disco in totale secondo me dovrebbe avere solo 4 partizioni:
1 - windows
2 - dati
3 - linux root /
4 - swap di dimensioni pari alla ram o metà ram per risparmiare

Per installare puoi usare Unetbootini per mettere l'immagine ISO della distribuzione scelta su una pendrive.
Se vuoi utilizzare Ubuntu, fra meno di 1 mese esce la versione aggiornata 10.04, potresti valutare l'opportunità di mettere la Beta disponibile, che pare funzioni già bene.
In ogni caso, in bocca al lupo!

Chiancheri
01-04-2010, 15:38
Ciao ragazzi, ho intenzione provare un SO linux sul mio netbook (Compaq Mini 700 - N270, 2Gb ram) sperando di migliorare le prestazioni.

Domande:

Grazie!

Ho il tuo IDENTICO netbook. Uso con soddisfazione ubuntu 10.04 (beta, ma tanto entro un mese diventa la versione definititva automaticamente).

Non ho problemi ed è tutto funzionante.

Segui questa guida per l'installazione:

http://docs.google.com/View?docID=0Ad0VrOvrW9E0ZGdzOW03djVfMjY4ZnZiOXY3ajg

Puoi fare tutto in fase di installazione (creazione di partizioni, modifiche alla dimensione delle partizioni, ecc..).

Nella guida c'è tutto, anche se la guida è per karmic, va bene anche su lucid.

ivanisevic82
02-04-2010, 12:52
Ho installato ubuntu 9.10 e funziona tutto tranne la scheda wireless...e purtroppo senza internet non posso fare nessun aggiornamento, sono bloccato.

Dal fisso di casa ho scaricato i driver della mia scheda di rete, che dovrebbero essere questi:
http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Purtroppo, essendo totalmente all'asciutto e ingorante in quanto a linux e ubuntu, non so come installarli.
C'è un readme che però non mi ha chiarito nulla...

Potete darmi una mano?

Grazie!

freezar
02-04-2010, 15:28
I driver broadcom sono già inclusi in ubuntu, strano che non vada.
In ogni caso questa discussione dal forum supporto di Ubuntu pare faccia al caso tuo, anche se non è lo stesso portatile:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1288865

Anche se potevi seguire Chiancheri ed installare direttamente la nuova 10.04, in fondo mancano 20 giorni al rilascio ufficiale.

andw93
02-04-2010, 17:41
puoi provare la netbook remix,fatta apposta per net

devil_mcry
02-04-2010, 17:56
x il wifi bisogna smanettare un po xke i driver sn di 3° parti e uby nn li installa subito

in fase di setup vengono visti, una volta installato no e quindi bisogna togliere e mettere qualcosa (nn mi ricordo + cosa) cmq poi vanno

x il resto io sul mio netbook ho notato un aumento prestazionale notevole per quel che concerna l'utilizzo della ssd (ma vs win xp è una cosa abb banale considerando quanto è vecchio)

in compenso sempre risp w xp ho notato un leggero aumento dei consumi e quindi diminuzione di autonomia, alla fine dopo N smanettamenti sn riuscito a recuperare

tu cmq dovresti andare complessivamente come prima

Chiancheri
02-04-2010, 18:07
Ho installato ubuntu 9.10 e funziona tutto tranne la scheda wireless...e purtroppo senza internet non posso fare nessun aggiornamento, sono bloccato.

Dal fisso di casa ho scaricato i driver della mia scheda di rete, che dovrebbero essere questi:
http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Purtroppo, essendo totalmente all'asciutto e ingorante in quanto a linux e ubuntu, non so come installarli.
C'è un readme che però non mi ha chiarito nulla...

Potete darmi una mano?

Grazie!

ti dico cosa fare (hai il mio stesso netbook):

1) collega il netbook con un cavo ethernet ad internet

2) aggiorna il sistema (si trova su Sistema > Amministrazione)

3) riavvia

4) vai su Sistema > Amministrazione > Driver hardware. Vedrai due driver, devi installare quello su cui c'è scritto STA (l'altro non funziona).

5) riavvii e ti colleghi (in alto a destra).

FUNZIONA AL 100%

P.S.

Se da windows avevi spento il wireless con il bottoncino anteriore, all'avvio su ubuntu il led della connessione rimane arancione. In questi casi, basta che spegni tutto e togli la batteria.

Tu cmq non spegnere mai da windows la connessione col bottone (sempre se dopo continui ad usare windows).

Giuss
03-04-2010, 08:54
x il wifi bisogna smanettare un po xke i driver sn di 3° parti e uby nn li installa subito

in fase di setup vengono visti, una volta installato no e quindi bisogna togliere e mettere qualcosa (nn mi ricordo + cosa) cmq poi vanno

x il resto io sul mio netbook ho notato un aumento prestazionale notevole per quel che concerna l'utilizzo della ssd (ma vs win xp è una cosa abb banale considerando quanto è vecchio)

in compenso sempre risp w xp ho notato un leggero aumento dei consumi e quindi diminuzione di autonomia, alla fine dopo N smanettamenti sn riuscito a recuperare

tu cmq dovresti andare complessivamente come prima

Io uso Linux Mint e mi ha riconosciuto tutto, compreso il wireless.

Mi incuriosiscono gli smanettamenti per ridurre i consumi... puoi spiegare qualcosa in piu' al riguardo?

Ciao