PDA

View Full Version : Supporto rete ufficio + voip + trixbox + borchia

lyllo
31-03-2010, 16:01
buona sera a tutti.
ho cercato di sintetizzare la questione nel topic ufficiale.

nel nostro ufficio ho fatto installare un sistema che in potenza è MOLTO figo, economico ed efficiente, ma che nella pratica si sta rivelando incostante, poco affidabile e fallace.

ufficio cablato gigabit
telefoni voip Grandstream in ogni stanza
server centralizzato
centralino trixbox

DOPPIA linea telefonica "fisica" gestita tramite borchia isdn NT1 telecom.
due PATTON per conversione segnale in digitale e gestione tramite centralino.
router D-LINK a soverchiare il router telecom.

PROBLEMI:
la linea ogni tanto cade quando riceviamo altra chiamata e dobbiamo resettare sia i router che i patton, per risolvere
a volte si impallano tutte le linee, sia "fisiche" che voip e non riusciamo né a ricevere né a chiamare se resettiamo le cose si risolvono abbastanza,
a volte il centralino smette di vivere e le chiamate in ingresso O non vengono passate (ed il chiamante non sente nulla o sente squillare ma noi no) OPPURE ricevono il segnale "muto"
tale storia si risolve temporaneamente se resettiamo.

il punto è questo, ho trovato su internet una società che sembrava essere interessante con diverse capacità.
ogni volta che il titolare viene a risistemare tutto le cose effettiamente reggono una settimanella e tutto funziona a dovere.
dopo una settimana circa, tutto ricomincia a vacillare, dobbiamo iniziare a resettare.
dopo il reset tutto va bene.
recentemente ho dovuto riavviare anche il server perchè non avevamo linea nei telefoni voip.
mi chiedo:
1) è colpa di telecom?
2) è colpa dell'NT1 e della doppia linea, come detto dal tecnico?
3) è colpa del tecnico?
4) è colpa della rete virtuale hamachi con qualcuno che modifica i parametri da fuori e rovina la qualità del setup?
5) avete da consigliarmi un tecnico a ROMA che sia professionale e sia in grado di gestire una rete e di risolvermi il problema?

sono molto tentato di mettere alla prova un nuovo tecnico perchè ho l'impressione che questo sia un pò una pippa, però se devo ricominciare a fare una salto nel buio tanto vale tenermi questo.

voi che ne pensate che mi consigliate?

grazie e ciao.

lyllo
01-04-2010, 10:33
upping..

ammazza, domanda difficile? :mc:
o poco interessante? :muro:

::::Dani83::::
01-04-2010, 14:59
Quali apparati resetti per risolvere il problema?

lyllo
07-04-2010, 09:47
tutti in contemporanea: spegno la ciabatta.

il punto è che teoricamente un sistema del genere NON deve impallarsi. soprattutto se all'interno di un ufficio.
posso capire un problema randomico una volta al mese, ma una volta a settimana NO.
mi si dice che potrebbe essere un problema di NT1 e doppia linea.
secondo me è anche un problema di tecnico che non è capacissimo di gestire una cosa articolata del genere.

chiedo quindi se non sia il caso di provare qualche altro tecnico... a trovarlo...
o se ci sono delle prove da fare per vedere quale possa essere il problema.

grazie.

andrewd73
12-04-2010, 17:37
Salve. Sono un tecnico esperto VOIP ed Asterisk. Ho affrontato e risolto più volte problematiche del genere. Sarei disposto ad un sopralluogo gratuito se lei è disponibile. Può contattarmi al seguente indirizzo [email protected]. Saluti

lyllo
12-04-2010, 18:39
Salve. Sono un tecnico esperto VOIP ed Asterisk. Ho affrontato e risolto più volte problematiche del genere. Sarei disposto ad un sopralluogo gratuito se lei è disponibile. Può contattarmi al seguente indirizzo [email protected]. Saluti

Grazie, preferirei avere un contatto telefonico, la chiamerò anhe domani stesso.
Grazie e saluti.