PDA

View Full Version : Il mio pc crasha...

luca8074
31-03-2010, 14:35
Ciao a tutti, ho acquistato da 3 mesi un nuovo pc e fino a ieri non mi ha mai dato problemi... Oggi invece non va più... Lo accendo parte la schermata dell'asus che carica e quando dovrebbe avviare windows mi parte una schermata blu... A quel punto si spegne, si riaccende e il pc mi chiede se voglio ripristinare o riavviare. In entrambe le opzioni il pc crasha ancora... Non so cosa fare... Qualcuno ha qualche idea?

axer89
31-03-2010, 15:55
- una usb connessa al pc che rompe le scatole (e si... a volte capita...)
- possibile sistema operativo danneggiato (migliore dei casi)
- possibile hard disk danneggiato (peggiore dei casi)

Nel primo caso, prova a rimetter su il s.o., formattando ed installando da capo o sovrascrivendo e tentando un ripristino.

Ciao, Antonello.

luca8074
31-03-2010, 16:04
Premetto che non sono un esperto, comunque di periferiche USB non ne ho collegate, a parte il mouse. Quindi proverò a formattare... L'unica cosa è che il pc crasha ancor prima della schermata della password di windows... viene fuori il simbolo di windows con la barra e poi schermata blu... Non vorrei che non mi permettesse di reinstallare il S.O.
P.S.: così facendo però perderei tutti i dati, vero?

!fazz
31-03-2010, 16:53
Premetto che non sono un esperto, comunque di periferiche USB non ne ho collegate, a parte il mouse. Quindi proverò a formattare... L'unica cosa è che il pc crasha ancor prima della schermata della password di windows... viene fuori il simbolo di windows con la barra e poi schermata blu... Non vorrei che non mi permettesse di reinstallare il S.O.
P.S.: così facendo però perderei tutti i dati, vero?

si, per salvare i dati scaricati una distro live di linux (ubuntu va benissimo) poi la metti nel cd e riavvii, il sistema si riavvierà dal cd e potrai salvare i dati su chiavetta ecc ecc

dopo metti il cd del sistema operativo e riavvi per reistallare

ma prima di far ciò controlla con memtest che le ram siano sane e con l'utility del produttore del disco che il disco sia sano

luca8074
01-04-2010, 13:41
si, per salvare i dati scaricati una distro live di linux (ubuntu va benissimo) poi la metti nel cd e riavvii, il sistema si riavvierà dal cd e potrai salvare i dati su chiavetta ecc ecc

dopo metti il cd del sistema operativo e riavvi per reistallare

ma prima di far ciò controlla con memtest che le ram siano sane e con l'utility del produttore del disco che il disco sia sano

L'utility del produttore del disco dove la trovo? Direttamente sul sito del produttore?

P.S.: ho scaricato l'ultima versione di ubuntu dal sito ufficiale, masterizzata du DVD, ma non parte all'avvio... All'avvio il mio pc fa partire sempre windows... Devo scaricare una versione strana di ubuntu??