View Full Version : Il plugin Adobe Flash sarà integrato in Google Chrome
Redazione di Hardware Upg
31-03-2010, 13:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/il-plugin-adobe-flash-sara-integrato-in-google-chrome_32110.html
Google integrerà il plugin Adobe Flash in Chrome e pensa a nuove API utili a una miglior interazione tra plugin e browser
Click sul link per visualizzare la notizia.
Spero in un incremento delle prestazioni almeno...Flash è odioso comunque.
Solo per Chrome?
Vado un po' OT, ma... qualcuno mi potrebbe dire come vanno le cose in casa Mozilla, ora che la Google sembra impegnata di più col proprio browser?
Se riescono a integrare Flash con la sandbox di Chrome, eliminano l'unico punto debole del browser..
Spec1alFx
31-03-2010, 14:42
Io me la rido quando, trascinati dal marketing Apple, si dà per scontato che HTML 5 sia sostitutivo di Flash solo perchè supporta nativamente i video. Flash è un "tantinello" di più di così, se poi una delle applicazioni più famose sia il player di Youtube questo non comporta che sia la sua unica applicazione.
Come dire che l'autobus che fa il percorso avanti-indietro da casa mia alla stazione (e basta) sia sostitutivo della macchina perchè con la macchina ci vado ANCHE alla stazione. E' veramente un concetto da cerebrolesi.
g.dragon
31-03-2010, 14:53
ottimo..
MenageZero
31-03-2010, 14:54
non ho mica capito se si tratta solo di, in pratica, distribuire chrome (e quindi relativi update) con il plugin preinstallato o se integreranno il runtime flash nell'engine ...
ma fare un plugin per i browser a 64bit invece, no eh? :rolleyes:
sto per dare di stomaco... prima seccano WebGL e poi ci schiaffano Flash. che abbiano intenzione di farsi superare da IE come qualitá? il bello poi é che WebGL l'hanno segato per motivi di sicurezza, e poi ci mettono Flash. non capisco se é una battuta (visto che domani é il primo di Aprile).
Secondo me è solo il primo passo verso l'accelerazione hardware di flash su linux. Dopo che google si è fatta sorprendere sul progetto della googleTV in collaborazione con sony, intel e logitech è chiaro che ora deve anche risolvere il piu grosso problema che potrebbe frenare il successo della stessa e cioè le api su linux che non permettono l'accelerazione hardware su android che è il sistema che hanno scelto per fare la googleTV appunto.
Human_Sorrow
31-03-2010, 15:48
Io me la rido quando, trascinati dal marketing Apple, si dà per scontato che HTML 5 sia sostitutivo di Flash solo perchè supporta nativamente i video. Flash è un "tantinello" di più di così, se poi una delle applicazioni più famose sia il player di Youtube questo non comporta che sia la sua unica applicazione.
Come dire che l'autobus che fa il percorso avanti-indietro da casa mia alla stazione (e basta) sia sostitutivo della macchina perchè con la macchina ci vado ANCHE alla stazione. E' veramente un concetto da cerebrolesi.
quoto
è da un po' che cerco di farlo capire alla gente ma i più continuano a dire che con HTML5 non ci sarà più bisogno di Flash :doh:
non ho mica capito se si tratta solo di, in pratica, distribuire chrome (e quindi relativi update) con il plugin preinstallato o se integreranno il runtime flash nell'engine ...
Non penso che lo integreranno nell'engine, significherebbe dare il codice del player a Google :)
ah si? http://mugtug.com/sketchpad/ che ne dici? tutto fatto in html5, tu che dici che è tanto limitato rispetto a flash...
minchia, questo SketchPad me lo segno!! :D
dawero carino!
Non credo affatto che sia un discorso da celebro lesi, forse l'HTML5 da solo non ha la capacità di fare tutto quello che permette Flash ma con il supporto di altri linguaggi Web (come javascript ad esempio) può arrivare a fare le stesse cose e in maniera anche più efficiente.
ah si? http://mugtug.com/sketchpad/ che ne dici? tutto fatto in html5, tu che dici che è tanto limitato rispetto a flash...
Notevole.
Io non capisco perchè si dovrebbe usare HTML5 al posto di Flash, quando quest'ultimo è anche più efficiente dal punto di vista dell'utilizzo della CPU...
MenageZero
31-03-2010, 20:31
quoto
è da un po' che cerco di farlo capire alla gente ma i più continuano a dire che con HTML5 non ci sarà più bisogno di Flash :doh:
Non penso che lo integreranno nell'engine, significherebbe dare il codice del player a Google :)
potrebbero sempre accordarsi per una lib in formato binario che esponga una api consona ad integrarla come parte dell'engine permettendo qualche ottimizzazione in più :D
cmq il dubbio mi veniva perché si parla tanto di integrazione in chrome,
ma come più probabile e come dici tu sarà semplicemente che ti installeranno anche il plugin con l'installer di chrome
MenageZero
31-03-2010, 20:37
come hanno già detto, notevole
ma mi viene da chiedermi se avere l'mplementazione di html5 sia condizione imprescindibile o se comabi radicalmente lo sforzo necessario per fare qualcosa del genere; se non erro interfaccie web "desktop-like" ce ne sono da prima che iniziassero a circolare implementazioni di html5 (o anche le relative specifiche), e anche senza usare flash o strumenti analoghi
(in sostanza "basta" avere qualcuno che si faccia un mazzo epico col js :D )
MenageZero
31-03-2010, 20:43
ma fare un plugin per i browser a 64bit invece, no eh? :rolleyes:
se ti riferisci a flash per windows, tanto per tutti i principali browser (tranne ie, ma va be', ormai credo ormai anche la v.8 abbia perso appeal per per molti degli utenti che sanno cosa è un bit - e prima che partano polemiche, è solo una sorta di considerazione "statistica" non una critic ad ie8 che non c'entrerebbe nulla) i relativi team non si degnano di rilasciare build per x64, per cui al momento
non mi pare strano che adobe se ne freghi.
Io non capisco perchè si dovrebbe usare HTML5 al posto di Flash, quando quest'ultimo è anche più efficiente dal punto di vista dell'utilizzo della CPU...
Flash forse è più potente ma non più efficiente, quando l'HTML5 (che ancora non è nato) avrà lo stesso supporto del Flash potremo fare un vero e proprio paragone.
se ti riferisci a flash per windows, tanto per tutti i principali browser (tranne ie, ma va be', ormai credo ormai anche la v.8 abbia perso appeal per per molti degli utenti che sanno cosa è un bit - e prima che partano polemiche, è solo una sorta di considerazione "statistica" non una critic ad ie8 che non c'entrerebbe nulla) i relativi team non si degnano di rilasciare build per x64, per cui al momento non mi pare strano che adobe se ne freghi.A 64bit esistono anche Firefox e Chrome (solo per Linux), il problema è che non viene dato un gran supporto a queste versioni, colpa anche di Adobe che non si decide di fare Flash a 64bit (anche se per Linux c'è).
MenageZero
31-03-2010, 21:11
Flash forse è più potente ma non più efficiente, quando l'HTML5 (che ancora non è nato) avrà lo stesso supporto del Flash potremo fare un vero e proprio paragone.
A 64bit esistono anche Firefox e Chrome (solo per Linux), il problema è che non viene dato un gran supporto a queste versioni, colpa anche di Adobe che non si decide di fare Flash a 64bit (anche se per Linux c'è).
ma infatti ti dicevo che è per win che mancano le build ufficiali per x64,
inizialmente pensavo che ti riferissi alla situazione su win.
per linux, appunto, ci sono e almeno c'è anche una versione beta di flash x64.
mi permetto di dissentire in parte sulla correlazione flash <-> supporto (da parte di chi ? i team di sviluppo ?) alle build x64 dei browser: è vero che flash è diffusissimo, ma al momento anche tutte le build x32 (dei browser) sono distribuite come applicazioni indipendenti dal sw di adobe, quindi da questo punto di vista e per logica anche le build x64 potrebbero ricevere le medesime attenzioni da parte di coloro a cui tu ti riferisci parlando di supporto;
tanto più che come dicevamo per linux almeno una beta di flash x64 c'è
ma infatti ti dicevo che è per win che mancano le build ufficiali per x64,
inizialmente pensavo che ti riferissi alla situazione su win.
per linux, appunto, ci sono e almeno c'è anche una versione beta di flash x64.
mi permetto di dissentire in parte sulla correlazione flash <-> supporto (da parte di chi ? i team di sviluppo ?) alle build x64 dei browser: è vero che flash è diffusissimo, ma al momento anche tutte le build x32 (dei browser) sono distribuite come applicazioni indipendenti dal sw di adobe, quindi da questo punto di vista e per logica anche le build x64 potrebbero ricevere le medesime attenzioni da parte di coloro a cui tu ti riferisci parlando di supporto;
Approposito, ma come mai non ci sono le versioni x64 dei browser su win? :fagiano:
MenageZero
01-04-2010, 02:13
Approposito, ma come mai non ci sono le versioni x64 dei browser su win? :fagiano:
non so se c'è una motivazione ufficiale per tutti o alcuni dei browser principali.
per fare un esempio, c'è almeno un tizio sul pianeta che firefox ogni tanto se lo compila per win x64, per hobby immagino.
(www.mozilla-x86-64.com)
se dovessi ipotizzare alla cieca direi che sono tutti talmente al limite con il tempo da dedicare allo sviluppo su win che non ne avanza per compilare il progetto per win x64 (o anche effettuare eventuali modifiche necessarie a tale scopo, ma si parla cmq di applicazioni che vengono continuamente compilate sia per win che per linux e per osx, quindi non dovrebbero avere grosse problematiche di portabilità)
anche perché, sempre nel campo delle ipotesi eh, la seconda che mi verrebbe è che la ragione sia in parte "politica" ... tipo "windows non lo possiamo ignorare per ovvie ragioni, ma finché possibile ignoriamo almeno la possibilità di creare binari x64 per win, anche perché quelli x32 fungono lo stesso su win x64" :D
Io non capisco perchè si dovrebbe usare HTML5 al posto di Flash, quando quest'ultimo è anche più efficiente dal punto di vista dell'utilizzo della CPU... questa frase non ha senso perché HTML 5 non é un software, é solo una specifica (e non ancora definitiva), e quindi non puó essere caratterizzato da efficienza o inefficienza.
Con supporto intendo che dietro a Flash ci sta una grossa azienda (adobe) seguita da tante altre, tanti applicativi e tanti soldini (e in questo caso non mi riferivo al discorso x64) mentre HTML5 sostanzialmente ancora non è neanche nata, non ha lo stesso "giro di conoscenze", ne applicativi dedicati e fondi.
CaFFeiNe
04-04-2010, 15:52
http://phandroid.com/2010/04/01/speed-test-flash-vs-html5-on-the-nexus-one/
http://themaninblue.com/writing/perspective/2010/03/22/
http://phandroid.com/2010/04/01/speed-test-flash-vs-html5-on-the-nexus-one/
http://themaninblue.com/writing/perspective/2010/03/22/
Sto paragone non ha senso visto che Flash può accedere a maggiori risorse (come la GPU) mentre gli altri sistemi ancora no, bisognerebbe vedere come si comporterebbe a parità di risorse.
CaFFeiNe
05-04-2010, 23:57
appunto, quindi non hanno senso i commenti delle persone che dicono che flash è pesante...
dato che dalla 10.1 la maggior parte del carico sara' sulla gpu
anche per i telefonini, quindi chi come apple e i suoi seguaci, dicono che flash è pesante, e bla bla parlano a sproposito...
cmq leggevo in altri lidi che la differenza di velocita' è quasi nulla...
io sono dell'idea che la maggior perdita di prestazioni che ha flash, è spesso dovuta all'incompetenza del programmatore...
p.s.
anche io preferisco un formato aperto, piu' che altro perchè fino ad adesso era il PLUGIN ad essere fatto male, portato su poche piattaforme etc... e ci si doveva arrangiare, perchè adobe decideva...
ma a quanto sembra adobe sta cambiando strada... sembra volenterosa di portarlo su tutte le piattaforme (tranne apple mobile)
era questo il vero problema di flash... non le prestazioni...
appunto, quindi non hanno senso i commenti delle persone che dicono che flash è pesante...
dato che dalla 10.1 la maggior parte del carico sara' sulla gpu
anche per i telefonini, quindi chi come apple e i suoi seguaci, dicono che flash è pesante, e bla bla parlano a sproposito...
cmq leggevo in altri lidi che la differenza di velocita' è quasi nulla...
io sono dell'idea che la maggior perdita di prestazioni che ha flash, è spesso dovuta all'incompetenza del programmatore...
p.s.
anche io preferisco un formato aperto, piu' che altro perchè fino ad adesso era il PLUGIN ad essere fatto male, portato su poche piattaforme etc... e ci si doveva arrangiare, perchè adobe decideva...
ma a quanto sembra adobe sta cambiando strada... sembra volenterosa di portarlo su tutte le piattaforme (tranne apple mobile)
era questo il vero problema di flash... non le prestazioni...
Flash su un buon PC non ci si accorge se è pesante o meno, però c'è da dire che andrebbe riscritto da capo, i PC vecchi li rallenta abbastanza e su piattaforme non Windows non è proprio il top (non per niente per mac lo stanno riscrivendo), quindi l'incompetenza è sia di chi ha programmato Flash sia di chi programma su Flash.
Il problema è quelli di Adobe sono lenti a riscriverlo in maniera adeguata alle varie piattaforme (la versione a 64bit la stiamo aspettando da eoni), e non ci sono alternative valide, se fosse aperto il suo sviluppo sarebbe molto più veloce (specialmente su linux), però è ovvio che così Adobe incasserebbe molto meno; l'HTML5 è preferibile in quanto è solo un linguaggio di markup, ad interpretare il tutto starebbe poi alle varie applicazioni (ai browser) quindi poi uno potrebbe scegliere qual'è il programma più adatto alle proprie esigenze (ed al proprio OS); l'HTML5 rende il tutto più elastico, permette un più rapido sviluppo, da una maggiora scelta favorendo quindi la concorrenza, e di conseguenza si avrebbero anche prestazioni migliori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.