View Full Version : devo scrivere un libro
lexiness
31-03-2010, 11:57
programma? che mi consigliate? + che altro vorrei qualcosa oppure anche un consiglio per word che mi faccia vedere qnt pagine occupa il tutto in versione libro
last boy scout
31-03-2010, 13:54
io non posso che suggerirti pages... per me non ha paragoni... mai trovato meglio con una suite...
Se vuoi andare sul sicuro il migliore senza dubbio è QuarkXpress.. L'ho utilizzato per la tesi di laurea e consente di settare molti parametri che ne Pages ne Word hanno ne avranno mai.. Dato che Xpress è utilizzato nell'editoria.. C'è da dire che la qualità si paga... Poi per utilizzarlo esistono anche vie alternative vabbè...
Vendicatore
31-03-2010, 14:08
Essendo quasi un editore... ti dico che l'impaginazione non dipende da te, ma viene fatta una scelta ediotriale.
Generalmente è sufficiente sapere il numero di caratteri (che vengono dati come indicazione).
lexiness
31-03-2010, 14:12
Essendo quasi un editore... ti dico che l'impaginazione non dipende da te, ma viene fatta una scelta ediotriale.
Generalmente è sufficiente sapere il numero di caratteri (che vengono dati come indicazione).
cioè? e cmq se permetti decido io come deve essere il libro, si a grandezza che il resto ed ho tutto già in testa...appunto vorrei 1 prog che mi faccia impostare la pagina della giusta dimensione
manowar84
31-03-2010, 14:13
evita word 2008, ti posso dire solo questo per quanto mi riguarda :asd: Poi chiaramente se già ce l'hai spendere altri soldi per iwork o altro non mi pare il caso, valuta te ;)
lexiness
31-03-2010, 14:15
evita word 2008, ti posso dire solo questo per quanto mi riguarda :asd: Poi chiaramente se già ce l'hai spendere altri soldi per iwork o altro non mi pare il caso, valuta te ;)
ho sia iwork che word 2008(da anni ormai) però nn ho installato nessuno dei 2 al momento. stasera li installo e vediamo 1 po
Se vuoi andare sul sicuro il migliore senza dubbio è QuarkXpress.. L'ho utilizzato per la tesi di laurea e consente di settare molti parametri che ne Pages ne Word hanno ne avranno mai.. Dato che Xpress è utilizzato nell'editoria.. C'è da dire che la qualità si paga... Poi per utilizzarlo esistono anche vie alternative vabbè...
Ti ho risposto sopra...
Prova a prendere in considerazione anche LaTeX. Si riescono a fare cose decisamente carine una volta superato l'ostacolo iniziale.
speedy198
31-03-2010, 17:11
Prova a prendere in considerazione anche LaTeX. Si riescono a fare cose decisamente carine una volta superato l'ostacolo iniziale.
Concordo con vicius, e non è nemmeno difficile visto che si trovano un sacco di pdf ben fatti con le spiegazioni, e anche su wikibook.
Sto facendo gli appunti per l'università con LaTeX, sempre su mac, e mi trovo benissimo :D
ma infatti, fattelo in latex. tipo documento book, imposti i margini che vuoi, ti fai i tuoi chapter, e sei a posto.
programma? che mi consigliate? + che altro vorrei qualcosa oppure anche un consiglio per word che mi faccia vedere qnt pagine occupa il tutto in versione libro
pages è ordinato e coerente, ottimo per impaginare in WYSIWYG, ma penso che sia l'editore a impaginare, quindi a te basta un editor di testo qualsiasi
più che altro, se vuoi scrivere un testo di narrativa, ti consiglio di utilizzare un software che ti aiuti a tenere traccia degli elementi della tua storia, come l'ottimo Scrivener (http://www.literatureandlatte.com/scrivener.html)
Se vuoi andare sul sicuro il migliore senza dubbio è QuarkXpress.. L'ho utilizzato per la tesi di laurea e consente di settare molti parametri che ne Pages ne Word hanno ne avranno mai.. Dato che Xpress è utilizzato nell'editoria.. C'è da dire che la qualità si paga... Poi per utilizzarlo esistono anche vie alternative vabbè...xpress era il leader del settore… negli anni '90. Dal 2000 in poi è in decadenza costante, viene usato solo da editori che per motivi di compatibilità con vecchi progetti non possono permettersi di aggiornare.
Ormai lo standard della "nuova" editoria è fortunatamente InDesign.
Si parla comunque di programmi di impaginazione, che è un passaggio secondario che spetta al grafico e non all'autore.
Detto questo… latex è ottimo, ma è anche un po' da masochisti (lo conosco, l'ho usato). Un giovane può anche mettersi lì e impararloo, ma prova a darlo anche solo a un 40enne "normale" (non smanettone) e ti impreca dietro dopo 3 minuti. Il classico scrittore per natura dovrebbe aver fatto studi umanistici, non scientifici… scrivere in latex è quasi come fare una pagina in html, non è difficile ma neanche la cosa più intuitiva di questa terra.
Pages lo trovo splendido per documenti brevi, ma manca ancora di qualche automazione e funzioni extra che in testi più lunghi possono servire (siamo alla quarta versione di Pages, e non ha ancora il capolettera).
Word ha più che altro il grosso problema che è Microsoft e gira come tale.
last boy scout
01-04-2010, 00:47
:asd: :asd:
nekromantik
01-04-2010, 07:25
In genere io mi affido a questo: http://storyist.com/index.html
^__-
se devi solo scrivere ti basta latex con le impostazioni base
se devi impaginare qualcosa usa scribus
pages è da scartare, non è fatto per questo e creerebbe problemi
Sweetmonkey
01-04-2010, 09:54
xpress era il leader del settore… negli anni '90. Dal 2000 in poi è in decadenza costante, viene usato solo da editori che per motivi di compatibilità con vecchi progetti non possono permettersi di aggiornare.
Ormai lo standard della "nuova" editoria è fortunatamente InDesign.
Si parla comunque di programmi di impaginazione, che è un passaggio secondario che spetta al grafico e non all'autore.
Detto questo… latex è ottimo, ma è anche un po' da masochisti (lo conosco, l'ho usato). Un giovane può anche mettersi lì e impararloo, ma prova a darlo anche solo a un 40enne "normale" (non smanettone) e ti impreca dietro dopo 3 minuti. Il classico scrittore per natura dovrebbe aver fatto studi umanistici, non scientifici… scrivere in latex è quasi come fare una pagina in html, non è difficile ma neanche la cosa più intuitiva di questa terra.
Pages lo trovo splendido per documenti brevi, ma manca ancora di qualche automazione e funzioni extra che in testi più lunghi possono servire (siamo alla quarta versione di Pages, e non ha ancora il capolettera).
Mi spiace dissentire completamente...
Indesign si sta ritagliando una fetta di mercato sempre piu grande, ma lo standard era ed è tutt'ora Xpress.
Prima che Indesign lo superi passerà ancora molto molto tempo
Ciao!
Mi spiace dissentire completamente...
Indesign si sta ritagliando una fetta di mercato sempre piu grande, ma lo standard era ed è tutt'ora Xpress.
Prima che Indesign lo superi passerà ancora molto molto tempo
Ciao!
Esatto.. Non parlo per partito preso o per aver letto Indesign > Xpress perchè cosi dicono articoli sull'web ma perchè mio fratello lavora in tipografica.. chiuso l'OT
Esatto.. Non parlo per partito preso o per aver letto Indesign > Xpress perchè cosi dicono articoli sull'web ma perchè mio fratello lavora in tipografica.. chiuso l'OTe io ho 2 generazioni di giornalisti alle spalle, e io sono grafico/designer :p
si vede che frequentiamo aziende diverse ;)
e io ho 2 generazioni di giornalisti alle spalle, e io sono grafico/designer :p
si vede che frequentiamo aziende diverse ;)
ohi cmq è solo il mio pensiero eh senza offesa;):D
Family Guy
01-04-2010, 16:03
Non ho mai scritto libri, ma mellel sembra essere molto apprezzato: http://www.redlers.com/
Lo prenderei solo per l'icona :D
tomsmile
14-03-2011, 16:33
E se volessi scrivere la tesi con LaTex? Mi dareste qualche suggerimento... :stordita:
I libri, come anche la tesi, possono essere scritti anche sulla carta del fromaggio. è poi in fase di "pre stampa" che si decide tutto.
per il libro si fa a pugni con l'editore, per la tesi col professore.
Shakezpeare
14-03-2011, 20:52
Se è un romanzo che vuoi scrivere, il migliore sembra essere Scrivener 2.0.4
Qui trovi una vecchia recensione in italiano: leggi (http://www.melablog.it/post/2996/scrivener-un-word-processor-per-chi-scrive-veramente)
Callidice
14-03-2011, 20:59
Se è un romanzo che vuoi scrivere, il migliore sembra essere Scrivener 2.0.4
Qui trovi una vecchia recensione in italiano: leggi (http://www.melablog.it/post/2996/scrivener-un-word-processor-per-chi-scrive-veramente)
questo (http://storyist.com/index.html) è migliore, a parer mio. ma io, di solito, mi faccio degli appunti scritti a matita.. mi piace così.
ma qui si deve scrivere la tesi, non un romanzo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.